Storie originali > Comico
Segui la storia  |       
Autore: jomoon03    04/05/2015    2 recensioni
"Sai cosa dovresti fare? scrivere un riassunto dei promessi sposi capitolo per capitolo"
Questo frase fu l'inizio di tutti i miei guai e di ciò che mi ha portato a compiere una delle scelte di vita peggiori che io abbia mai fatto.
Pertanto signori e signori godetevi il riassunto dei promessi sposi che vi impedirà di passare ore e ore a soffrire come io ho sofferto.
Genere: Comico, Commedia, Parodia | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
CAPITOLO 2
HULK E MADRE TERESA
Il principe di Condè dormì tranquillamente la notte prima di una battaglia. Don Abbondio non dormì la notte dopo le minacce subite cercando di trovare un modo per non sposare i due deficienti che andremo poi ad incontrare proprio in questo capitolo. Probabilmente il principe di Condè aveva sonniferi migliori. Comunque saltiamo al mattino seguente, dove Renzo decide di recarsi dal curato per sistemare quello che crede siano le ultime pratiche (povero ingenuo!). Lorenzo, detto Renzo perché Lorenzo e Lucia suonava male, è il protagonista maschile di questo romanzo. Come ogni protagonista maschile che si rispetti era orfano, non così povero da essere rachitico ed aveva seri problemi di controllo della rabbia.
Arrivato dal prete il caro Don comincia ad inventare scuse su scuse per rimandare il matrimonio. I due cominciano a discutere e Don Abbondio fa quello che ogni persona fa quando non sa cosa rispondere: comincia a sparare citazioni latine a caso sperando che l’altro non capisca. Ma Renzo non ha tempo per queste stronzate in latino. Ha ovviamente fatto lo scientifico. Comunque, poco convinto dalle due parole in croce smozzicate, Renzo va a cercare di capire che cosa sta succedendo spettegolando con Perpetua. Indovinate che fa la povera domestica con dubbi gusti in fatto di amicizie? Gli dice tutto. Complimenti Perpetua, 10 e lode. Renzo allora passa da contadino sfigato ad Hulk. È così incazzato che rientra a casa del prete senza neanche sfregarsi i piedi sul tappetino. Urla, minaccia di ammazzare tutti, rovescia una macchina, insomma le solite cose. Dopo un po’ si riprende, raccoglie i vestiti che si era strappato per enfasi, chiede scusa e va a dare la notizia alla non più quasi-moglie.
Sparito Renzo Don Abbondio chiama Perpetua e la accusa di aver detto tutto. Perpetua nega. In fondo lo sappiamo tutti che è stata la sua gemella maligna, Peppina.
Tornando a Renzo, che è pur sempre il protagonista, egli camminava incazzoso per la via riflettendo sulla condizione umana (era un contadino molto acculturato e profondo lui, quanto realismo, quanta sincerità!). Arrivato a casa di madama Lucia veniamo prima introdotti a Bettina, una bimbetta spastica, l’unica bimba che quando ci sono i matrimonio pensa al sogno d’amore realizzato e non al buffet. Comunque Lucia è il prossimo personaggio a cui si viene introdotti. Sei personaggi e una menzione del cattivo prima della protagonista femminile. Un applauso. Comunque presentiamo Lucia, a cui nessuno dava soprannomi. Lucia Mondella era una brava ragazza. Una di quelle che al confronto garantiscono un posto all’inferno a Madre Teresa. Aveva i capelli neri e a quanto scopriremo negli ultimi capitoli non era poi una gran bellezza. Ma era bella dentro. Così bella che i suoi polmoni erano apparsi sulla copertina di “Victoria’s secrets”.  Era ovviamente circondata dalle sue amiche e dalla madre Agnese, che come ogni reality sulle spose ci insegna sono più coinvolte nel matrimonio dell’attuale sposo.
Renzo prende da parte Lucia e Agnese e spiega l’intera faccenda. La cara Lucia si dispera, ma non si sorprende perché era da un po’ che sapeva che Don Rodrico voleva farle cose indicibili. Dirlo prima Lucy? (Visto che nessuno le ha dato un soprannome glielo do io). Quindi Lucy manda via le tizie con la scusa che il prete è malato. In realtà lei, Renzo e mammina dovevano trovare un modo per non buttare tutti i soldi che avevano perso per organizzare il matrimonio e che speravano di riavere grazie alla lista nozze.
Il capitolo si conclude con le amiche di Lucia, se ne vanno pensando a vari modi di rendere la storia più interessante, tra cui: lo sposo è gay, Lucia è incinta del prete. Il prete in realtà è un vaso di terracotta e non una persona capace di respirare e celebrare una messa.

IN CONCLUSIONE: non c’è un personaggio femminile in questo libro che abbia amici decenti.
 
  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Comico / Vai alla pagina dell'autore: jomoon03