Libri > Il Signore degli Anelli e altri
Segui la storia  |       
Autore: LindaBaggins    05/05/2015    2 recensioni
Fu sorpreso del lucchichío di determinazione nei suoi occhi, e ancora di più della fermezza della sua voce quando parlò:
«Hai in casa tredici nani esausti, bagnati fradici e, con molta probabilità, affamati. Mi sembra che tu abbia bisogno di aiuto.»
[...] Bard sospirò e non riuscì a fare altro che fissarla senza dire nulla. Ana lo guardava con il più rassicurante dei sorrisi, e il primo, bizzarro pensiero che gli attraversò la mente fu che quel giorno, con il naso arrossato dal freddo e quel piccolo ciuffo di capelli castani che spuntava dal berretto, era particolarmente bella.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ana e Bard si conoscono da sempre, ma tra loro non c'è mai stato altro che amicizia. Ma l'arrivo in città della compagnia di Thorin Scudodiquercia porterà un certo scompiglio, e molte cose non saranno più come prima ...
Genere: Azione, Drammatico, Romantico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Bard, Nuovo personaggio, Un po' tutti
Note: Missing Moments, Movieverse | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
VI.
 

Quando Ana uscì di nuovo per le strade, poche ore più tardi, trovò Pontelagolungo completamente trasformata. La vita nella città, di solito, si trascinava a ritmo lento e stanco, scandita soltanto dal lavoro e dal sonno, e a quell’ora della sera le vie erano quasi sempre silenziose e deserte, ad eccezione di qualche pattuglia di guardie che faceva la ronda o di qualche solitario passante che andava o tornava dalla taverna. Quella sera invece, a dispetto della neve che ancora fioccava abbondante, sembrava che ogni singolo abitante di Pontelagolungo si trovasse per strada a festeggiare. Le vie risuonavano di urla, canti e risate, e i canali brillavano delle luci accese nelle abitazioni come se sotto la superficie dell’acqua ardessero centinaia di fuochi.
Poco dopo che Ana era tornata a casa e aveva riferito ai genitori i recenti sviluppi – facendo una gran fatica a parlare sopra le loro esclamazioni di stupore e a rispondere alle loro domande che si accavallavano l’una sull’altra – si era diffusa per la città la notizia che il Governatore aveva indetto una grande festa al municipio in onore del Re sotto la Montagna e della sua compagnia, e che aveva concesso ai cittadini il permesso di fare festa fino all’alba. Tutti coloro che svolgevano i propri mestieri durante la notte sarebbero stati esentati dal lavoro, e i mercanti di vino, per l’occasione, avevano messo a disposizione buona parte delle loro cantine.
Ana, a dirla tutta, non era molto in vena di festeggiare. Sarebbe rimasta volentieri in casa, cucendo davanti al fuoco, andando ogni tanto a controllare sua madre e aspettando il momento in cui il sonno avrebbe avuto la meglio su di lei, ma suo padre l’aveva spinta ad uscire. Era raro vedere feste del genere a Pontelagolungo, aveva detto, e almeno lei che era giovane avrebbe dovuto approfittarne. Alla fine si era lasciata convincere: Percy, a causa dei geloni che sempre più spesso lo affliggevano, non era particolarmente ansioso di passare la notte a fare baldoria sotto la neve, e in ogni caso rimanere chiusa in casa a rimuginare non le avrebbe certo giovato. Così aveva infilato di nuovo mantello e berretto ed era uscita in strada.
I canti e le risate avevano contribuito a risollevarle un po’ l’umore, anche se continuava a perdersi in pensieri poco edificanti. Era felice che tutto fosse finito bene e nessuno fosse stato arrestato, e non poteva non sentirsi scaldare il cuore vedendo la sua gente così piena di vita dopo tanto tempo, ma le sembrava che quella felicità avesse un retrogusto amaro. Sembrava facile gioire per l’impresa di Thorin Scudodiquercia adesso che tutti erano al sicuro e il vino scorreva per le strade, ma cosa sarebbe accaduto l’indomani, se e quando quei nani fossero riusciti ad entrare nella Montagna? Lo spettro del drago aleggiava in modo così insistente nella mente di Ana, che non riusciva a capire come nessun altro, a Pontelagolungo, lo tenesse in considerazione. E, d’altra parte, il Governatore aveva buon gioco ad approfittarsi della loro sconsiderata ingenuità …
Era un po’ in ansia anche per Bard. Fin da quella mattina, quando aveva accettato di far entrare di nascosto i nani in città, era rimasto coinvolto direttamente in quella faccenda, e quando Alfrid e il Governatore avevano tirato in ballo Girion, la cosa era diventata ancora più personale di quanto si aspettasse. Avrebbe voluto andare da lui per cercare di confortarlo, ma visto il modo brusco in cui aveva rifiutato il suo appoggio davanti al municipio, temeva che non sarebbe stata ben accetta.
Sospirò stancamente, massaggiandosi le palpebre con la punta delle dita gelate. Era stata una lunga giornata, e l’ultima cosa di cui adesso aveva bisogno era continuare a farsi il sangue cattivo per un futuro che, ancora, non era in grado di prevedere. Quello che era successo, ormai, non poteva più essere cambiato. Non per quella notte, almeno.
Decise di passare dalla piazza del municipio, dove, a giudicare dalla musica, dai battiti di mani e dai canti che si sentivano in lontananza, si stava svolgendo il grosso della festa. Con un po’ di fortuna avrebbe persino potuto vedere il Governatore, inebriato dal vino e dall’inaspettato aumento della sua popolarità, cimentarsi in uno dei suoi improbabili tentativi di danza, il che avrebbe certamente contribuito a risollevarle l’umore. Rallegrata da questa prospettiva, percorse le strade con passo rilassato, sorridendo di tanto in tanto quando qualche bambino le passava vicino correndo e strillando per l’eccitazione, e lasciandosi stordire dalle luci, dalle grida e dalle risate.
Lo stordimento  aumentò ancora di più quando arrivò nei pressi del municipio. La piazza principale era talmente piena di gente che ballava, parlava, gridava e brindava, che era difficile immaginare che fosse lo stesso posto in cui, poche ore prima, la folla assisteva immobile, silenziosa e trepidante ai discorsi di Thorin Scudodiquercia. Ana si inoltrò tra la gente cercando di non dare troppo nell’occhio. Non aveva alcun desiderio di ritrovarsi di nuovo faccia a faccia con Oswyn, né, ancora peggio, con Braga. Intravide alcuni dei nani più giovani della compagnia ballare in mezzo alla folla, mentre altri, in piedi vicino a delle botti più alte di loro, immergevano i calici nel vino e brindavano con frequenza quasi sbalorditiva. Thorin Scudodiquercia, seduto sotto il portico del palazzo e rivestito con abiti che meglio si addicevano al suo rango, dominava la piazza con un bicchiere di vino in una mano e un’espressione soddisfatta sul viso, parlottando con il Governatore seduto accanto a lui. Con il frastuono della musica e della gente era impossibile capire quello che si stavano dicendo, ma Ana per il momento preferiva rimanerne all’oscuro.
Stava facendo vagare intorno lo sguardo, osservando pigramente la confusione che la circondava, quando qualcosa andò a sbatterle contro le gambe. Abbassò lo sguardo e si ritrovò faccia a faccia con Tilda, il visetto rosso per l’eccitazione e alcune piccole ciocche di capelli sfuggite alla treccia nella corsa.
«Ana!» esclamò la bambina, con un gran sorriso e gli occhi che brillavano. «Sei venuta a festeggiare anche tu?»
Ana sorrise a sua volta. «In un certo senso. A dire la verità, stavo solo dando un’occhiata in giro. Tu, piuttosto, cosa ci fai tutta sola in mezzo a questa confusione?»
«Non sono da sola. Sigrid è laggiù da qualche parte, e Bain …» si guardò intorno perplessa, arricciando il nasino. «Bain era proprio dietro di me. Devo averlo perso.»
Proprio in quel momento Ana scorse Bain, a qualche metro di distanza, venire nella loro direzione con aria trafelata, facendosi largo tra la folla.
«Tilda, ti ho detto mille volte che non devi allontanarti troppo!» la rimproverò il ragazzino una volta che le ebbe raggiunte. «Se ci provi un’altra volta, giuro che ti riporto dritta a casa e racconto tutto a papà! Ana, per favore, diglielo anche tu!»
«Tuo fratello ha ragione, Tilda. Cerca di comportarti …»
Non fece in tempo a finire la frase che Tilda, attirata dalla vista di un uomo che in mezzo alla piazza faceva dei giochi di destrezza con tre palline di cuoio, schizzò di nuovo via con un grido estasiato. Bain sospirò, e dopo aver lanciato ad Ana uno sguardo esasperato si lanciò all’inseguimento della sorella.  Ana ridacchiò scuotendo la testa e, dopo aver sbirciato sopra le teste dei presenti per assicurarsi che Bain fosse riuscito a raggiungere Tilda, riprese a girovagare senza una meta precisa per la piazza.
L’entusiasmo infantile di Tilda l’aveva contagiata, facendole quasi apprezzare il caleidoscopio di voci, odori e colori che animavano la piazza e scuotevano l’aria sonnolenta della città. Mentre fendeva faticosamente la folla, tuttavia, si ritrovò a scrutare con una certa apprensione le facce dei presenti, chiedendosi se anche Bard aveva deciso di venire insieme ai suoi figli ad assistere ai festeggiamenti. Le sembrava inverosimile, vista la rabbia con cui aveva accolto la decisione del Governatore riguardo ai nani, ma non poteva evitare di avvertire una piccola stretta allo stomaco ogni volta che scorgeva qualcuno, di spalle o di profilo, che gli assomigliava.
Sbatté le palpebre, dandosi della stupida. Si era ripromessa di non pensare più a lui almeno fino alla mattina dopo, quando la rabbia del chiattaiolo fosse sbollita e avesse deciso di sua iniziativa di parlare di nuovo con lei, ma più la serata andava avanti e più trovava difficile mantenere il suo proposito.
All’improvviso, in un angolo della piazza, scorse qualcosa che la distrasse momentaneamente da quei pensieri. Seduta su una botte di vino (che, stranamente, non era ancora stata stappata) c’era Sigrid. Indossava l’abito rosso e blu scuro che Ana aveva rimesso a nuovo per lei, e che (a differenza di quanto aveva raccontato a Braga) non sembrava avere bisogno di alcuna modifica, dato che le stava d’incanto; i ricci castano chiaro erano sciolti sulle spalle, e sul suo viso Ana scorse uno strano sorriso di cui non faticò troppo ad individuare la causa. In piedi accanto alla ragazza, infatti, c’era il giovane nano biondo con cui l’aveva vista parlare quella mattina in casa di Bard, che le stava dicendo qualcosa nell’orecchio per farsi sentire al di sopra della confusione. Qualcosa che, a giudicare dal rossore e dagli occhi scintillanti di Sigrid, doveva somigliare molto a una qualche forma di corteggiamento.
Ana represse un sorriso divertito e si avvicinò. Quando Sigrid la vide emergere dalla folla a pochi metri da lei, il rossore sulle sue guance, se possibile, si accentuò ancora di più.
«Ana!» la salutò, alzandosi dalla botte come scottata e venendole incontro. «Che bello vederti! Non pensavo che ci fossi anche tu!»
Ana avrebbe voluto chiederle qualcosa a proposito della situazione in cui l’aveva appena sorpresa, ma ebbe pietà del suo evidente imbarazzo e per il momento lasciò perdere.
«Ho pensato di venire a dare un’occhiata in giro, anche se a mio parere c’è ben poco da festeggiare» rispose Ana in tono amaro. Non ci fu bisogno di aggiungere altro in proposito. Sigrid, oltre ad essere figlia di suo padre e dunque dotata della sua stessa perspicacia, era abbastanza cresciuta per capire che cosa intendesse.  
«Anche papà la pensa nello stesso modo» disse Sigrid con un sospiro. «Non ha voluto saperne di uscire di casa, ma ha dato il permesso a me, Bain e Tilda di venire alla festa. »
Ana fu lieta di quella decisione. Evidentemente, per quanto Bard fosse in collera con i nani, il Governatore e l’intera città, aveva pensato che non fosse un buon motivo per privare i suoi figli di una delle poche occasione di divertimento che Pontelagolungo offriva da molti anni a quella parte.
«Ha fatto benissimo. E tu stai d’incanto con questo vestito, tesoro» sorrise Ana, sfiorandole affettuosamente la guancia con una carezza.
«E’ merito tuo» rispose Sigrid allegra. «Hai fatto un ottimo lavoro.»
«E sembra che qualcuno abbia già avuto modo di apprezzarlo, a quanto vedo» osservò Ana in tono allusivo, accennando discretamente con gli occhi in direzione del nano.
Il viso di Sigrid, che aveva appena recuperato un colorito normale, tornò improvvisamente a tingersi di porpora.
«Sì, ecco …» disse schiarendosi nervosamente la voce. «A proposito di questo, volevo chiederti … non dirai nulla a papà di … di quello che hai visto … vero?»
Ana ricambiò il suo sguardo speranzoso con un’alzata di sopracciglia fin troppo esagerata. «E che cosa avrei visto, esattamente?» chiese fingendo di cadere dalle nuvole.
Sigrid sospirò di sollievo e si sporse per schioccarle un bacio sulla guancia. «Sei la migliore, Ana, sul serio!»
«Non c’è bisogno di adularmi così, ho già acconsentito a coprirti» rispose Ana ironica. «Piuttosto, vedi di non fare troppo tardi e di riportare a casa i tuoi fratelli ad un’ora decente, o dirò a tuo padre che hai cercato di comprare il mio silenzio con le moine!»
«Sarà fatto!» rise Sigrid. Ana, notando con la coda dell’occhio che Fili fremeva di impazienza accanto alla botte, capì che era il momento di liberare i due dalla sua ingombrante presenza e si congedò baciando Sigrid sulle guance. Mentre la ragazza raggiungeva il giovane nano, Ana si immerse di nuovo nella folla per raggiungere l’uscita della piazza, sgomitando tra persone che ballavano e barcollavano sotto l’effetto del vino. Si chiese se, qualsiasi cosa fosse quella che stava nascendo tra Sigrid e Fili, avesse sbagliato a far finta di non vederla. Le relazioni tra razze diverse non erano mai viste sotto una luce favorevole, e Sigrid avrebbe potuto ritrovarsi in una situazione difficile …
Oh, per l’amor del cielo, Ana!
Si stava davvero preoccupando in modo eccessivo. Non aveva senso mettersi a costruire castelli in aria sulla base di … di che cosa? Di qualche parola sussurrata all’orecchio e di qualche sorriso durante una festa? Quante volte le era capitato, a sedici anni, di ritrovarsi in situazioni del genere, per poi rendersi conto che si trattava soltanto di semplici sbandate passeggere? E in ogni caso, Sigrid era abbastanza cresciuta e intelligente da comprendere la situazione e non farsi troppe illusioni. L’indomani Fili sarebbe partito in direzione della Montagna Solitaria insieme agli altri: nel peggiore dei casi sarebbe potuto morire, nel migliore avrebbe contribuito alla riconquista di Erebor e si sarebbe assunto le proprie responsabilità. E Ana dubitava fortemente che Thorin Scudodiquercia avrebbe permesso al maggiore dei suoi nipoti, l’erede al trono del suo regno, di impegnarsi con un’umana, anche se di nobile lignaggio com’era Sigrid. D’altronde, era così che andava il mondo: non sempre era possibile decidere secondo i propri desideri. A volte, bisognava semplicemente agire secondo necessità, e fare quello che era giusto …
Ana rimase sconcertata dai suoi stessi pensieri: non credeva di essere in grado di ragionare in modo così cinico, e la cosa la spaventò un po’.
O forse non si tratta di cinismo. Forse si tratta semplicemente di realismo.
A dire il vero, non le avrebbe fatto male ad applicarne un po’ anche alla sua situazione personale. Magari l’avrebbe aiutata a vederci più chiaro …
Fu felice quando, verso il limitare della zona del municipio, la folla cominciò a diradarsi. Ana emerse in una delle strade che si immettevano nella piazza e la percorse a ritroso fino a raggiungere il canale più vicino. Nonostante il freddo pungente era accaldata, e sentiva il bisogno di respirare. Si appoggiò alla vecchia staccionata di legno che delimitava il bordo del canale e rimase a lungo a fissare i piccoli fiocchi di neve che volteggiavano in aria e poi andavano a morire nell’acqua gelida.
Forse avrebbe dovuto dire di sì a Oswyn.
Era la prima volta che trovava il coraggio di prendere seriamente in considerazione la proposta e, seppure a malincuore, doveva ammettere che sarebbe stata una scelta sensata. Oswyn avrebbe potuto darle sicurezza, tranquillità e una vita dignitosa per i suoi genitori. Sua madre avrebbe ricevuto delle cure adeguate, suo padre non avrebbe più dovuto passare le nottate a congelarsi le ossa durante gli sfiancanti turni alla dogana, e tutti loro avrebbero mangiato a sufficienza. Quanto a lei, avrebbe persino potuto imparare a voler bene a Oswyn. Non aveva il migliore dei caratteri, certo, ma in fondo – e quella sera l’aveva dimostrato – sapeva essere buono e generoso; con il suo aiuto avrebbe potuto migliorare molto …
Ana si concesse un sorriso amaro. Sembrava una prospettiva moto più realistica, rispetto alla fievole speranza che Bard avrebbe potuto ricambiare i suoi sentimenti. Quando l’aveva stretta a sé in quel modo, durante la ricerca dei nani per le strade della città … Le gambe le tremavano ancora al solo pensiero. Era strano: si conoscevano da tanti anni, ma non ricordava di aver mai avuto un contatto così ravvicinato con lui. I loro visi si erano ritrovati così vicini, che per un momento aveva pensato …
La parte più razionale di lei, quella che di solito predominava, intervenne per far sentire la propria voce e darle della stupida. Sigrid aveva sedici anni, e poteva anche permettersi di farsi qualche illusione, se lo desiderava. Lei, sedici anni li aveva superati da un bel pezzo, e tutto quel sospirare e sognare a occhi aperti la rendeva solo ridicola. Non era nemmeno sicura di cosa fosse quello che provava per Bard. Attrazione, stima, affetto, ammirazione … tutto era così confuso nella sua testa, che Ana faticava a dare un nome ai suoi stessi sentimenti.  Senza contare che il solo pensiero di paragonarsi a Rhaella la gettava nello sconforto più totale.
Ripensò al giorno del matrimonio di Bard, sedici anni prima. Lei aveva soltanto nove anni, allora, ma ricordava tutto come se stesse accadendo proprio in quel momento, davanti ai suoi occhi. Rivide Rhaella vestita di bianco, bionda e snella come un’elfa, con appena un accenno di pancione sotto il vestito da sposa, camminare tra la gente della città che le lanciava fiori e le gridava benedizioni. Le sue labbra rosse erano aperte in un sorriso radioso, e i suoi occhi blu scintillavano di gioia. Ana ricordava la sua voce gentile, i suoi modi cortesi e il suo portamento umile ma dignitoso, più simile a quello di una nobildonna che a quello della figlia di un pescatore. Rivide Bard, più giovane e con meno striature grigie tra i capelli, guardare sua moglie come se fosse l’unica donna sulla terra. Non avrebbe mai potuto guardare lei in quel modo, pensò Ana con una fastidiosa stretta allo stomaco. C’era un motivo se, dopo otto anni dalla sua scomparsa, non si era ancora risposato. Quella donna era la perfezione incarnata: sarebbe stato sempre innamorato di Rhaella, fino alla fine, e nessun’altra avrebbe mai potuto reggere il confronto con lei.
Ana sospirò e si passò stancamente le dita sulle palpebre chiuse. All’improvviso sentì l’impellente necessità di un bicchiere di vino, ma la malinconica indolenza che quei pensieri le avevano fatto calare addosso le impediva di staccarsi da quella staccionata e andare a cercarne uno.
«Ehm … tutto bene?»
Ana riaprì gli occhi e si voltò. Dietro di lei, infagottato in un’uniforme da guardia cittadina decisamente troppo grande per lui, c’era Bilbo Baggins, un’espressione titubante sulla faccia e una coppa di vino in mano.
Ana gli rivolse un sorriso sghembo. «Più o meno» rispose, sconcertata dal suo abbigliamento insolito. «Lieta di rivedervi, mastro Baggins. Cosa vi porta così lontano dalla festa?»
Lo hobbit sorrise a sua volta e si dondolò nervosamente sui grossi piedi pelosi. «Stavo per farti la stessa domanda, in realtà» replicò. «E … per favore, chiamami Bilbo.»
Ana sospirò e si strinse nelle spalle. «Beh, diciamo … che non mi sentivo molto in vena di festeggiare, ecco tutto» rispose vagamente.
«L’avevo capito dalla fretta con cui ti ho vista abbandonare la piazza. Così ho pensato di venire a portarti questo. Non sono un grande esperto in materia – preferisco il tè con qualche goccia di latte, a dire il vero – ma a quanto pare è un ottimo rimedio contro la malinconia.»
Ana rise e prese di buon grado il bicchiere che Bilbo le porgeva. Sembrava proprio che le avesse letto nel pensiero. «Grazie» disse, prima di portarselo alle labbra e bere un lungo sorso di vino. «Devo ammettere che ci voleva proprio.»
«Se ti serve un po’ di compagnia, posso provvedere anche a quella»aggiunse lo hobbit gentilmente. «I nani e gli uomini hanno un modo di festeggiare alquanto … irruento, e io non sono mai stato bravo a gestire gli effetti del vino. Avevo bisogno di una pausa.»
Ana esitò per un attimo, il sorriso che ancora le aleggiava sulle labbra. Conosceva quell’hobbit solo da una manciata di ore e, insieme a i suoi compagni, aveva causato più guai di uno sciame di cavallette. Eppure, in qualche modo, le piaceva più di tutti quanti gli altri nani messi insieme. La sua compagnia era gradevole, e in sua presenza si sentiva a proprio agio.
Il suo sorriso si allargò, mentre gli faceva spazio sulla staccionata e indicava il posto vuoto accanto a lei. «Non mi dispiacerebbe scambiare quattro chiacchiere» ammise.
Bilbo si appoggiò al paletto inferiore dello steccato con un piccolo sospiro, come se finalmente riuscisse a trovare riposo dopo una lunga corsa, e fissò a sua volta sull’acqua del canale che ondeggiava placida sotto di loro. Ci fu qualche secondo di silenzio, in cui entrambi sembrarono incerti su cosa dire, poi Ana riprese a parlare.
«Ho sentito quello che hai detto riguardo a Thorin, poco fa nella piazza» disse senza distogliere lo sguardo dai fiocchi di neve che sparivano in acqua. «E’ stato molto leale, da parte tua.»
Bilbo si fissò le dita intrecciate e sorrise leggermente. «L’ho fatto senza pensarci, a dire il vero. Era come se ... come se glielo dovessi, in un certo senso. A lui e a tutta la compagnia.»
Ana si voltò a guardarlo e lo osservò per qualche secondo, incuriosita. «Posso chiedere come ha fatto un hobbit a finire in una compagnia di nani e mettersi alla ricerca di un tesoro perduto?» chiese, divertita. «Stamattina, a casa di Bard, hai detto che era una lunga storia.»
«Lo è, in effetti» rispose Bilbo. «Lunga e … molto, molto strana. Se me la raccontassero, probabilmente non ci crederei.»
«Mettimi alla prova, allora. Non ho fretta di andarmene, e dopo la giornata di oggi, direi che il mio concetto di “strano” sta cominciando a ridefinirsi.»
Bilbo rise e annuì. «D’accordo. Ecco, è cominciato tutto … poco più di un anno fa, direi. A quei tempi ero ancora un hobbit rispettabile, il cui massimo concetto di “avventura” consisteva nell’arrischiarsi fuori di casa con la pioggia scrosciante per raggiungere la locanda del Drago Verde a Hobbiville. Poi, un giorno, è comparso dal nulla uno stregone con la strampalata proposta di seguirlo in un viaggio in cui, con molta probabilità, avrei lasciato la pelle; e io, come puoi ben immaginare, rifiutai con la dovuta cortesia. Il risultato fu che quella sera stessa mi ritrovai in casa un manipolo di nani che, dopo avere completamente ripulito le scorte della mia dispensa e avermi messo a soqquadro il soggiorno, cominciarono a raccontare storie di draghi di tesori, di regni perduti, e a cantare canzoni malinconiche davanti al fuoco.»
Si voltò, e il suo sguardo incontrò quello di Ana. Un angolo della sua bocca era piegato in un leggero sorriso.
«Mi sembra di capire che, questa volta, tu non abbia potuto dire di no» osservò la ragazza, sorridendo a sua volta.
Lo hobbit annuì. «Sono partito in fretta e furia, mettendo poche cose in uno zaino e senza nemmeno un fazzoletto. Immagino che, a questo punto, la mia reputazione di hobbit rispettabile sia perduta per sempre.»
A dispetto delle sue parole, Ana si stupì di non sentire nella sua voce nessuna traccia di rimpianto. Anche se prima di quella mattina non ne aveva mai visto uno, aveva sentito dire che gli hobbit erano le creature più tranquille e abitudinarie che esistessero nella Terra di Mezzo. Eppure, Bilbo Baggins sembrava perfettamente a suo agio con l’idea di aver seguito un gruppo di nani in un’avventura che aveva buone probabilità di rivelarsi suicida. Lo fissò, sinceramente impressionata, mentre Bilbo continuava il suo racconto con le vicissitudini che avevano preceduto l’arrivo della compagnia a Pontelagolungo. Passò almeno un’ora prima che finisse, ma Ana a malapena se ne accorse.  Bilbo parlava di creature straordinarie che lei conosceva solo attraverso le storie – troll, goblin, mutapelle, api grandi come cagnolini, aquile enormi – e per un po’ riuscì persino a dimenticare dove si trovava e cosa le accadeva intorno.  Un paio di volte, da certe esitazioni e certe ombre che vide passargli nello sguardo, intuì che lo hobbit le stava nascondendo qualche dettaglio della storia, ma non le importava. Rimase quasi delusa quando Bilbo, dopo aver descritto la  rocambolesca e incredibile fuga dal Reame Boscoso dentro dei barili galleggianti, arrivò a raccontare i fatti che Ana già conosceva, ovvero l’incontro con Bard e l’arrivo in città.
«E questa è … la lunga e strana storia di come un hobbit serio e  rispettabile  è stato traviato da un gruppo di nani e trasformato in un losco scassinatore» concluse Bilbo, stringendosi nelle spalle. Ana rise senza smettere di fissarlo intensamente.
«Ti sei affezionato a loro, vero?» chiese a bruciapelo, sorridendo appena.
Bilbo alzò su di lei uno sguardo leggermente sorpreso. «Da cosa l’hai capito?»
«Non credo che li avresti seguiti fino a questo punto, se non avessi cominciato a sentire quest’impresa un po’ come tua.»
Bilbo tornò a fissare dritto davanti a sé con le sopracciglia leggermente aggrottate, come se prima di quel momento non avesse mai preso veramente in considerazione quell’idea.
«Credo che tu abbia ragione» mormorò. «Sono partito semplicemente perché una parte di me – molto ben nascosta, devo dire – si è resa conto che un focolare, buon cibo e una poltrona comoda stavano cominciando a non bastare più … non avrei mai pensato di poter cominciare a desiderare davvero di vedere Erebor riconquistata.»
«Beh, da quello che ho visto in piazza questa sera, posso capire perché tu abbia sposato la loro causa» osservò Ana. «Thorin ha la stoffa del leader. Convincerebbe chiunque a seguirlo, persino i sassi.»
«Non penso si tratti solo di questo» replicò Bilbo pensoso. «Voglio dire, ciò che hai detto è vero, naturalmente. Ma quello che mi colpisce di Thorin e di tutti loro è … non so se c’è un modo adatto per dirlo … il completo disprezzo per ogni forma di logica o di buon senso, credo.»
Ana, suo malgrado, si lasciò sfuggire uno sbuffo divertito. «Scusami» disse. «Non volevo ridere di te, solo … quello che hai detto suona alquanto strano.»
«Lo so» rise Bilbo. «Quello che volevo dire è che … sanno bene di essersi imbarcati in un’impresa che nel migliore dei casi si può definire pericolosa … sanno che probabilmente alcuni o molti di loro non riusciranno a tornare … sanno che per soli tredici nani sconfiggere un drago è quasi impossibile … sanno che nessuno dei loro parenti arriverà in loro aiuto, se non quando sarà il momento di spartirsi il tesoro … eppure a loro non importa. Tutto quello che vogliono è riconquistare Erebor, la loro casa, e il fatto che probabilmente finiranno tutti morti arrostiti non sembra toccarli minimamente.» Scosse la testa, come se non riuscisse a capacitarsi di ciò che aveva appena detto. «Non so se sia pazzia o semplice testardaggine nanica … quello che so, è che li ammiro per questo. Tutti loro.»
Ana lo fissò per diversi secondi senza dire nulla. Quelle parole avevano smosso qualcosa dentro di lei a cui non riusciva a dare un nome, ma che, ne era certa, aveva squarciato la cupezza dei suoi pensieri come un timido raggio di sole.
«Non avrei mai pensato di dirlo, ma … spero che tu e i tuoi amici abbiate fortuna in quest’impresa» disse gentilmente, sorprendendosi di avvertire nella sua voce una leggera nota di commozione. Temeva ancora la furia del drago che forse si sarebbe abbattuta su di loro, ma era come se, in quel momento, nella sua mente non ci fosse spazio per la fredda logica.
Bilbo le rivolse un sorriso di gratitudine. «Ti ringrazio. E’ bello sentirtelo dire» rispose, prima che il suo viso tornasse a rabbuiarsi. Le lanciò un’occhiata in cui Ana non faticò a scorgere un’ombra di senso di colpa. «A proposito di questo … vorrei chiederti scusa per tutti i problemi che vi abbiamo causato … e che forse vi causeremo.»
Ana avrebbe voluto replicare che, se un disastro fosse veramente accaduto, delle scuse non sarebbero certo bastate ad evitarlo, ma non ci riuscì. Non se la sentiva di rivolgersi a Bilbo in modo tagliente, non dopo che aveva parlato con lei in modo così aperto e sincero e le aveva fatto capire le ragioni profonde che stavano dietro alla loro impresa.
«Quel che è fatto è fatto, ormai» si limitò a rispondere con un lieve sorriso velato di amarezza, tornando a fissare l’acqua sotto di sé. «Credo che faremmo meglio a goderci questa serata fino in fondo, e lasciare che il domani, per adesso, resti tale.»
Come se le avesse letto nel pensiero, una voce dietro di loro arrivò improvvisamente a interrompere la loro conversazione.
«Bilbo! Che stai facendo lì? Avanti, vieni a vedere! Bombur dice che proverà a mangiare un’intera catena di salsicce senza nemmeno un sorso di vino e senza nemmeno togliere la corda!»
Si voltarono. A parlare era stato Bofur, il nano che portava sempre un buffo capello foderato di pelliccia con larghe falde girate all’insù. Quella sera tuttavia, al posto del capello portava un elmo delle guardie cittadine troppo grande per lui, che gli calava continuamente su un orecchio o sull’altro e che il nano doveva continuamente rimettere al suo posto.
Bilbo sospirò e le rivolse un’occhiata di scuse.
«Vai pure» lo rassicurò Ana. «Fossi in te, non mi perderei lo spettacolo per nessuna ragione al mondo.»
Per un momento parve che Bilbo fosse tentato di rimanere, ma poi, dopo averla ringraziata con un cenno della testa, si staccò dalla staccionata e si allontanò di qualche passo.
«Grazie per la chiacchierata» disse, voltandosi e sorridendole amichevolmente da sopra la spalla. «Spero che non sia l’ultima che abbiamo occasione di fare.»
«Lo spero anch’io, mastro Baggins» rispose Ana piegando a sua volta le labbra in un leggero sorriso. Ricambiò il suo saluto con un breve gesto della mano e per qualche secondo rimase a guardarlo allontanarsi insieme al nano, fermandosi di tanto in tanto per sistemarsi goffamente i pantaloni troppo larghi. Avvertiva dentro di sé una curiosa sensazione di leggerezza, come qualcuno le avesse appena tolto un macigno dallo stomaco. Eppure non era cambiato niente, rispetto a qualche ora prima: la compagnia di Thorin Scudodiquercia era sempre in procinto di partire per la Montagna Solitaria, il pericolo del drago continuava a incombere minacciosamente sulla città, e i sentimenti per Bard erano sempre lì, ad agitarsi confusamente nella sua testa mescolandosi alle sue insicurezze. Si raddrizzò e trasse un lungo sospiro, osservando l’aria che si condensava in una piccola nuvoletta davanti alla sua faccia. Era il suo stato d’animo ad essere cambiato, realizzò. Il cinismo, la cupezza e la malinconia in cui si era crogiolata fino a quel momento erano come scomparsi, spazzati via da un’improvvisa ventata di ottimismo, e Ana sapeva che il merito era tutto dello strampalato racconto di Bilbo Baggins.
Tredici nani erano partiti dall’ovest sperando, nelle più rosee previsioni, di riuscire ad arrivare vivi al massimo fino a Bosco Atro, e adesso erano in procinto di raggiungere la loro meta, di realizzare il sogno della loro stirpe …
Un hobbit aveva lasciato la sua confortevole abitazione senza mai essersi spinto più in là dei confini della Contea e senza aver mai fatto niente di più pericoloso che maneggiare fuochi d’artificio, e adesso era in quella città, onorato e festeggiato come un eroe insieme al resto della sua compagnia ...
Conosceva tutti loro da non più di qualche ora, eppure sentiva quelle storie stranamente vicine, come se in qualche modo le appartenessero. Ci mise un po’ a capire il motivo di quella strana sensazione, e quando ci arrivò sorrise tra sé e sé. Adesso ricordava perché da piccola le piaceva tanto stare ad ascoltare le fiabe. Storie del genere facevano sentire molto meno piccoli, molto meno incapaci o inadeguati. Storie del genere facevano dimenticare tutti i buoni motivi per cui ci era sembrato meglio non illudersi, tutti i buoni motivi per cui si era scelto di non osare. Storie del genere ti facevano semplicemente sentire meglio.
Come in un sogno, sentì il proprio corpo staccarsi dalla staccionata. Un’insistente voce nella sua testa la ammoniva che era ora di tornare a casa, che i suoi genitori avrebbero potuto iniziare a preoccuparsi … ma a quanto pareva le sue gambe erano di tutt’altro parere, perché dopo pochi minuti, quasi senza sapere come ci era arrivata, si ritrovò davanti alla porta della casa di Bard. Rimase a lungo con il pugno sollevato a mezz’aria, fissando le profonde venature del legno ormai scrostato, immobile come una statua di ghiaccio nelle neve.
Che cosa stai facendo?
Poteva sentire il rumore del battito delle sue ciglia mischiato ai leggeri tonfi del suo cuore nel petto.
Che cosa stai facendo, per l’amor del cielo? Perché sei qui?
Finalmente si decise, e picchiò tre colpi sonori con le nocche arrossate dal freddo.


 
 
 
 
 
 
ANGOLO AUTRICE

Sssssssalve e ben ritrovati! Lo so che pensavate fossi sparita dalla circolazione, ma per vostra sfortuna sono tornata a tediarvi con i miei aggiornamenti ;) A parte gli scherzi, mi scuso davvero per il ritardo, ma l’ultimo esame della mia carriera universitaria mi ha sottratto più tempo ed energie del previsto: sappiate soltanto che per un mese sono andata avanti a cibo, acqua, appunti e film di fantascienza italiani degli anni ’60 (alcuni anche di gusto molto discutibile). Coooomunque, come vedete finalmente mi sono decisa ad aggiornare. All’inizio questo capitolo non mi convinceva molto, tanto che ho esitato qualche giorno prima di pubblicarlo da solo senza andare avanti con la storia … poi però l’ho riletto a mente fredda, ho migliorato un po’ di cose qua e là e ho deciso che mi soddisfaceva! Non succede granché, è vero, ma abbiamo un primo vero dialogo (e un primo accenno di amicizia) tra Ana e Bilbo che spero di sviluppare ulteriormente nei prossimi capitoli e che mi sembrava abbastanza importante: prima di tutto perché è la molla che fa scattare qualcosa nella mente di Ana, in secondo luogo perché Bilbo è il mio personaggio preferito in assoluto (non solo dell’universo tolkeniano, ma anche di quello letterario in generale) e volevo dargli un po’ di spazio :)
Spero che il capitolo non vi abbia annoiato e che abbiate gradito la lettura. Come sempre ringrazio tutti coloro che mi seguono e spero di aggiornare prima possibile (il capitolo VII per fortuna è a buon punto)!
A presto,

MrsBlack90
   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Il Signore degli Anelli e altri / Vai alla pagina dell'autore: LindaBaggins