Libri > Il Signore degli Anelli e altri
Segui la storia  |       
Autore: leila91    09/11/2015    15 recensioni
Una delegazione di Nani di Erebor, capeggiata da Gloin, raggiunge Gran Burrone.
Sono stati inviati da re Dain Pièdiferro in persona, per avvisare Bilbo Baggins che l’Oscuro Signore lo sta cercando.
Sire Elrond, li invita a restare, pregandoli inoltre di partecipare all’imminente Consiglio.
Fra di loro vi è un giovane cugino di Gloin, venuto a Gran Burrone per tutt’altri scopi, che tuttavia non sono chiari nemmeno a lui.
Ciò di cui è certo è che riguardino anch’essi lo Hobbit.
(Questa storia si basa su un what if abbastanza 'forzato': E se Thorin, in quanto discendente di Durin, potesse reincarnarsi?)
[Bagginshield | What if? | Reincarnazione]
Genere: Angst, Malinconico, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: Slash | Personaggi: Bilbo, Sorpresa
Note: Movieverse, OOC, What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Dedica speciale a Kurosmind <3, di nuovo buon compleanno!
 
 
 
 

Gli alloggi personali di Bilbo consistevano in un’unica camera, assai ampia e piena di luce, che si affacciava su un piccolo giardino a Sud.
Sovente lo Hobbit rimaneva incantato dalla vista di cui poteva godere oltre l’ampia finestra. Capitava che restasse intere ore ad ammirare i giochi d’acqua delle grandi fontane, o ad ascoltare il canto degli uccelli. Non era raro che dimenticasse perfino l’orario dei pasti, ed era Elrond in persona a volte, che veniva a chiamarlo.
Tuttavia, in quel momento, la totale attenzione del Mezz’uomo era completamente rivolta al Nano seduto sul bordo del suo comodo letto.
 
“Sei davvero tu”, ripeté come un mantra, per la centesima volta.
Lo aveva conosciuto poco prima come Grimris, figlio di Gromfir, ma la realtà si era rivelata presto assai più sconvolgente e quasi impossibile da ritenere vera.
 
“Sì, sono io, Scassinatore. Sono Thorin”.
 
Bilbo gli accarezzò il volto, così diverso eppure così familiare.
Si soffermò in prossimità degli occhi, l’unica cosa, assieme ai capelli scuri come ali di corvo, che non era cambiata.
 
Thorin, - sì, perché davvero di lui si trattava- circondò quella mano con la propria, e la trattenne premuta contro il suo viso.
 
“Com’è possibile?” chiese Bilbo.
 
L’altro sorrise, scuotendo il capo: “Non lo so mastro Baggins, non riesco a spiegarmi come sia potuto accadere. Mi è stato insegnato che il capostipite della mia casata, colui che è conosciuto con il nome di Durin il Senza Morte, in passato si sia reincarnato più volte nei suoi discendenti. Stento a crederci ma forse, essendo anch’io un suo erede…”
 
“Quello che è certo è che ora sei qui”. Bilbo sentì inumidirsi ancora una volta gli occhi.
“Sapevi che mi avresti trovato? E’ per questo che sei voluto venire con Gloin?”
 
Thorin annuì: “Non ero certo di trovarti qui, ma dovevo tentare. Per tutti questi anni sei stato un punto fisso nei miei sogni, e nei miei pensieri più profondi. Ti cercavo con la mente senza rendermene conto, mi spingevo verso di te, ma senza sapere il perché. Senza sapere chi fossi… Quando ho saputo della spedizione non ho esitato un secondo, sebbene le mie aspettative fossero legate tutte a un nome senza volto”.
 
“E ora ricordi?” chiese Bilbo, “Il nostro primo incontro? La Cerca? La Compagnia? Il Drag-”
 
Thorin lo interruppe dolcemente: “Ricordo tutto, mastro Baggins”.
“Tutto” ribadì, e s’incupì la sua voce.
Abbassò lo sguardo, pieno di vergogna.
“Com’è possibile, dimmi Bilbo, com’è possibile che tu non mi serba rancore? Perché hai difeso con così tanto ardore la mia memoria, prima?”
 
“Thorin…”, tentò d’intromettersi l’interpellato.
 
“Io ti ho spezzato il cuore!” continuò l’altro imperterrito, stringendo convulsamente la mano a pugno, “Ho respinto l’amico più sincero che abbia mai avuto. Ti ho fatto così tanti torti Bilbo Baggins, che proprio non capisco come tu abbia potuto versare tante lacrime alla mia morte, e poi perdonarmi così prontamente! Come sopporti di guardarmi negli occhi anche ora, e trovare caro quello che vedi”.
 
Ancora una volta non lasciò controbattere lo Hobbit, e proseguì:
 
“Non sarei dovuto venire fin qui, è stato terribilmente egoista da parte mia. Ma non potevo sapere!”
 
Finalmente Bilbo riuscì a intromettersi: il suo tono era volitivo, sicuro ed anche leggermente infastidito.
 
“Thorin! Ascoltami bene, Nano testardo che non sei altro. Rivederti è stato il regalo più bello che potessi desiderare. Non lo nego, mi hai ferito profondamente in passato” confessò abbassando la voce “Ma credi forse che io doni il mio perdono così a cuor leggero? Ciò che è successo non fu colpa tua, è stata la Malattia del Drago ad avvelenare il tuo cuore, a portarti via da me, da tutti noi. Ma tu l’hai sconfitta e non sono mai stato così fiero di te come in quel momento!”
“Di una sola cosa temo di non averti mai davvero perdonato” disse infine, come se stesse rivelando un segreto.
“Avermi lasciato per sempre”.
 
“Ma ora sono qui, Bilbo” sorrise colui che fu Re sotto la Montagna, accarezzando il volto del suo anziano Hobbit.
 
E sorrise anche Bilbo, socchiudendo gli occhi, ma con una profonda amarezza: “E te ne sono grato. Te ne sarò grato per sempre…”
Esitò appena un istante, come indeciso se dire o meno le successive parole.
“Ma non è questo il tuo posto”.
 
Fu come se tutta l’aria fosse stata risucchiata dai polmoni del Nano.
Boccheggiò, indietreggiando e ritraendo la mano.
Doveva aver sentito male. Quella frase non aveva alcun senso.
 
“Che cosa vuoi dire?” chiese, accennando un sorriso incerto: si trattava forse di uno scherzo?
“Certo che lo è! Ci ho messo tutta la vita per trovarti, per capire cosa desiderasse davvero il mio cuore, e adesso che finalmente ci sono riuscito non ho alcuna intenzione di perderti nuovament-”
 
“Thorin”, lo interruppe dolcemente Bilbo, e il suo sorriso mai vacillò, “Sii serio, guardami. Guarda cosa sono diventato”.
 
“Sei bellissimo. Lo sei sempre stato ai miei occhi; lo sarai sempre”.
 
“Sono un ramo spezzato. Persino i miei ricordi cominciano a sbiadire. Non mi resta più molto tempo… Thorin: non c’è futuro con me”.
 
“No! Bilbo, ascolta! Potremmo…”
 
“Ti ringrazio per essere venuto a cercarmi. Mi hai reso la persona più felice di tutta la Terra di Mezzo, e porterò la memoria di questo momento per sempre nel cuore. Ma non sarò così egoista da trattenerti ancora qui con me”.
Bilbo gli tracciò i contorni del viso con infinita dolcezza.
“Non quando hai nuovamente tutta la vita davanti” proseguì, “E ci sono ancora così tante cose che potresti fare. Il tuo popolo avrà presto bisogno di te”.
 
Thorin, da parte sua, avrebbe solo voluto interrompere quel discorso così spietato e sincero, ribattere in ogni maniera possibile, ma non riuscì a proferire parola.
Quasi non riusciva a credere a una tale ingiustizia.
Perché Mahal gli aveva concesso di ritrovare il suo Hobbit, i suoi ricordi, la felicità stessa, quando era ormai troppo tardi?
Tutto si stava ripetendo con una similarità sconcertante, solo che questa volta le loro parti erano invertite.
Questa volta era Bilbo che lo stava lasciando.
 
Azzardò un’occhiata al volto dello Hobbit e il suo cuore perse un battito nel vederlo così incredibilmente sereno, come mai prima di allora.
Sembrava quasi che un enorme peso gli fosse stato tolto dal cuore, e i gravosi anni che li avevano separati fossero spariti dal viso dal suo viso.
 
“Sei sempre stato tu il più saggio fra noi due”, disse infine teneramente, ritrovando il sorriso, “Non sarò mai pronto a lasciarti andare, Bilbo. Ma mi fido di te”.
 
Lo Hobbit rimase in silenzio, incapace di spiegare quanto quelle parole significassero per lui. Ma gli occhi parlavano al suo posto, carichi di lacrime di commozione e infinita riconoscenza.
Chinò lievemente il capo.
“Stringimi”, si ritrovò a mormorare, con labbra tremule.
 
Thorin pareva non stesse aspettando altro.
Si mosse fulmineo, e, afferrato con gentilezza lo Hobbit, lo premette forte contro di sé, come se non volesse lasciarlo andare mai più.
 
Nascosto contro il petto di colui che pensava di aver perso per sempre, Bilbo diede sfogo a ogni singola lacrima che non si era accorto di aver trattenuto.
Thorin gli baciò i riccioli, carezzandogli nel frattempo la schiena e mormorando parole in una lingua che lo Hobbit non conosceva.
Nessuno dei due chiese di più di quello.
 
Rimasero così, stretti l’uno fra le braccia dell’altro, per tutta la notte, fino a quando il sole non li sorprese il mattino seguente.
 
Nessuno ne seppe mai nulla, né assistette al loro addio, quando Gloin e gli altri Nani tornarono a Erebor. Bilbo non ne fece parola con alcuno, neanche con Frodo. Gandalf rimase parimenti all’oscuro di tutto.
Ma molti fra gli Elfi, sire Elrond per primo, notarono il suo cambiamento, nei giorni seguenti.
Il sorriso che molto spesso arrivava senza motivo a piegargli le labbra, e la nuova luce che gli rischiarava gli occhi un tempo spenti.
 
Alcuni mesi dopo, più precisamente il 17 di Marzo, una grande battaglia fu combattuta innanzi alle porte di Erebor. Il Popolo di Dain vi prese parte contro le forze di Sauron, affiancato dagli Uomini del Lago.
Sarebbe stata conosciuta per sempre come ‘Battaglia della Valle’, e Dain stesso vi perse la vita.
Accanto lui cadde Grimris figlio di Gromfir, nel disperato tentativo di difenderlo.
Molto fu pianto dai suoi familiari, ma la notizia della sua morte non giunse mai a Bilbo Baggins, al quale gli Elfi accordarono in seguito il permesso di salpare verso le Terre Immortali, dove visse i suoi ultimi anni libero dal peso di ogni ricordo.
 
E’ convinzione di molti, dalle parti di Dale, che sopra il tumulo del coraggioso Grimris, sia cresciuta la Quercia più poderosa che la Terra di Mezzo abbia mai visto.
 
 
Fine 2/2


 
 
Notucciole Sdrucciole:
 
Ed eccoci qui =).
 
Ahem. Cosa sono quei fucili? Cuccia!!!!!!!!!!!
No va beh, a parte gli scherzi……. Mi sono sentita mooooolto stronza e cattiva, ma non volevo scrivere una fix it.
Il mio intento era solo dare un’ultima occasione ai miei patatoni per rivedersi (vista la questione ‘aldilà separati’ sigh çç) e fare in modo che Bilbo se ne andasse più sereno.
Insomma una what if, che alla fine lasciasse proseguire le cose come il canon comanda, ma che riuscisse a cancellare tramite questo incontro tra i due, ogni residua traccia di rancore e rimpianto.
 
Spero che nonostante il finale agrodolce questa cosina vi sia piaciuta e di essere riuscita nel mio intento.
 
Grazie infinite a tutti per esserci stati :D, recensori, preferitori e seguitori:
Sylvie91, ThorinOakenshield, Innamoratahobbit96, Missing23, Ino chan, Kano_chan, Evelyn80, Xingchan, Kishin Shruikan, Nihal_chan, Elanor Hermione, Yaoi96.
E naturalmente grazie tutti i lettori silenziosi e a quelli futuri xD.
 
See you!

 
Benni
   
 
Leggi le 15 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Il Signore degli Anelli e altri / Vai alla pagina dell'autore: leila91