Serie TV > Sherlock (BBC)
Ricorda la storia  |      
Autore: Roxar    11/01/2016    6 recensioni
John Watson, un lutto da elaborare e una video-terapia.
[Post 2x03 | Bromance]
Genere: Angst, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: John Watson
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Nuova pagina 1

Crew&Ship: John Watson | John Watson/Sherlock Holmes
Warnings: Bromance, Angst, Hurt/Comfort?
NdA: Esordio quanto mai infelice in questo nuovo fandom! Shame on me per aver scoperto Sherlock solo, tipo, un paio di settimane fa. Avrei dovuto dare retta a chi me lo consigliava da anni. Btw. Il momento è quello trito e ritrito della presunta morte di Sherlock e del modo in cui John cerca di venirne a patti. Non so se la video-terapia esista realmente e se possa essere effettivamente utile, ma personalmente, in svariate occasione, l'ho trovata illuminante e mi ci sono ispirata. Chiaramente, ho paura di aver fatto un casino galattico con l'IC di John e se poteste aiutarmi in tal senso, ve ne sarei estremamente grato. Mmm, nient'altro da aggiungere, mi sa.
La vostra amichevole Rana di quartiere.

____

 

A Finningan, che finalmente non sarà più da sola
mentre sbaverà appresso alla Sheriarty.
A Writ, che da secoli mi pregava di guardare Sherlock e
shame on me per non averla ascoltata.
A Nals, e lei sa perché.

«You're gone, gone, gone away
I watched you disappear»
–Of Monters and Men, Little talks

 

____

 

[Vlog 1]

"Questo è... è... Cristo, questo è veramente--- Fa parte della nuova terapia, ogni giorno devo far partire il video e... parlare. Potrei farlo con lei, con la dottoressa, ma sa che ci sono cose che non... che non riesco a dire. Non vedo perché dovrei riuscirci, in questo modo. Questo non... non ha senso. Non ha il minimo senso. Dio."

(Il video dura 1.40 minuti, ma John Watson parla solo per i primi trentacinque secondi. Il resto è solo silenzio. E qualche lacrima.)

 

[Vlog 2]

"Mancano due giorni a Natale. È strano, perché--- Di solito non tengo il conto. Non ne ho ragione, da quando io e Harry--- però quest'anno è diverso. Certo che è diverso. Questo, questo è il regalo che avevo preso per--- E ce l'ho qui, sulla scrivania, perché ho paura di... dimenticarlo. Non lo dimenticherò, ovviamente. Ma sento che averlo qui, in bella mostra, come se dovessi darglielo davvero--- Mi fa stare meglio. Mi sembra che faccia meno... male.
La signora Hudson mi ha invitato da lei, per Natale, ma non ho il coraggio di tornare a Baker Street. È ancora così, così difficile, per me. Cristo, non riesco neanche a pronunciare il suo nome, come potrebbe non essere difficile?
L'altro ieri ho incontrato Mycroft. Sembra stia bene. Ha fatto qualche battuta infelice su suo fratello, quindi suppongo stia affrontando la cosa. Ho dovuto sorridere per tutto il tempo, è stato odioso e triste. La gente mi guarda in quel modo, in quel modo così... così--- Mi rende tutto più complicato."

(Il video dura 2.29 minuti ed è pieno di pause, sospiri e mani che passano continuamente tra i capelli. John Watson non guarda mai in camera, ma fissa con insistenza un punto al di sopra dello schermo. Fuori campo, le sue mani si muovono e giocherellano con qualcosa che la fotocamera non riesce ad inquadrare – un cappello molto buffo.)

 

[Vlog 3]

"Sono appena stato in ospedale e pare stiano cercando un medico d'ambulatorio. Vorrei provarci, perché penso che potrebbe veramente aiutarmi a... a venirne fuori, sai. Questa camera inizia a soffocarmi e ho bisogno di darci un taglio, proseguire... in qualche modo. E poi... poi... Sono giorni che provo a chiamare la signora Hudson, ma ogni volta non ho il coraggio di inserire l'ultimo numero. Ho questo telefono in mano, lo guardo e--- Non ci riesco. Mi ricorda troppo lui.
Il mio migliore amico, Sher--- Sherlock Holmes."

(Il video dura 2.09 minuti e John Watson, a volte, fissa l'occhio scuro della fotocamera, distogliendo poi immediatamente lo sguardo quando si rende conto che non sta più parlando ad un oggetto inanimato. L'audio è vagamente graffiato dal rumore della pioggia che batte contro i vetri della finestra e da qualche parola che si spezza sull'ultima sillaba, ancora.)

 

[Vlog 4]

"Il primo giorno di lavoro è andato... è andato. Non so cosa mi aspettassi, ma... mi sento... deluso. Avevo la testa altrove, perché è già marzo e Sherlock è morto da quattro mesi. Sono stato al cimitero e... c'erano dei fiori freschi. Sapere che la signora Hudson continua a preoccuparsi per lui--- A volte lo sogno. Sogno diversi momenti della nostra vita insieme. Il giorno in cui ci siamo conosciuti, la partita a Cluedo, Bluebell il coniglio geneticamente modificato--- Ricordo ogni cosa. Ricordo ancora ogni cosa."

(Il video dura 1.56 minuti e ci sono molte pause e molti sospiri. John Watson ha quell'orribile impressione di essere stato scaraventato nuovamente al punto di partenza.)

 

[Vlog 5]

"Ero proprio lì, proprio davanti al 221B. Volevo suonare, volevo--- Ogni giorno, quando mi sveglio, penso che vada meglio, che sarà un gran bel giorno, ma non è vero, non è vero, non andrà mai meglio. Sette mesi, sette mesi e--- Cristo. Ma perché, perché l'ha fatto? Perché mi ha detto di restare dov'ero? Avrei potuto fare qualcosa, se solo non avessi obbedito!"

(Il video dura 0.57 minuti e si interrompe bruscamente quando John Watson scaraventa il portatile sul pavimento. L'ultimo fotogramma che la fotocamera registra è quello di un paia di labbra che tremano violentemente.)

 

[Vlog 6]

"Stamattina---"

(Il video dura 0.20 minuti, ma John Watson parla solo per il primo secondo. Il resto del video lo ritrae immobile, con una mano chiusa intorno al mento e gli occhi persi nel vuoto. È il primo anniversario della morte di Sherlock Holmes.)

 

[Vlog 7]

"Oggi, oggi ho conosciuto una donna. Si chiama Mary e, Dio, è incredibile. Per la prima volta dopo mesi, mi sono sentito... bene. Leggero. In pace con me stesso. Ci siamo incontrati nel bar dell'ospedale e abbiamo parlato, moltissimo. È sveglia, ironica--- Mi piace il modo in cui conclude le frasi sorridendo. Questo è il suo numero e, sai?, penso proprio che la richiamerò. Glielo devo. Perché oggi, mentre ero con lei, non ho pensato affatto a Sherlock. Ovviamente mi manca e adesso che l'ho detto ad alta voce mi sento quasi in colpa, come se gli avessi mancato di rispetto, ma... sento che stavolta può funzionare. Che stavolta posso veramente andare avanti."

(Il video dura 1.56 minuti e John Watson, per la prima volta, sorride.)

 

[Vlog 8]

"Non si vede niente... dannazione. Forse così--- Oh, acc--- Scusa, tesoro. Ecco. Probabilmente fare un video adesso, che non è neanche l'alba, non si vede nulla e mentre sono a casa della mia fidanzata, non è la cosa più intelligente del secolo, ma... Volevo solo dire che sto bene. Che sto bene veramente.

(Il video dura 0.17 secondi e John Watson registra dal cellulare, si muove troppo e parla a bassissima voce per non svegliare la donna che dorme accanto a lui. È seduto sulla sponda del letto, l'inquadratura tremola e si sposta in continuazione per trovare un po' di luce e i movimenti frusciano fastidiosamente nel microfono, coprendo quasi del tutto la sua voce. Ma, chiaramente, è felice.)

 

[Vlog 9]

"Ufff. Okay. Ci siamo, John Watson. Stasera è la grande serata. Spero di aver--- Sì, ho preso tutto. L'anello! Dov'è--- Eccolo. Okay. Bene."

(Il video dura 0.13 secondi e John Watson è nervoso ed eccitato mentre respira profondamente per calmarsi e si tasta continuamente il davanti della giacca, per accertarsi che l'anello di fidanzamento sia ancora al suo posto. Indugia solo un attimo davanti allo schermo e le dita passano sui baffi che si è fatto crescere di recente. Esitano. Ma è solo un attimo. Ha ben altro a cui pensare – e poi a Mary piacciono.)

[Vlog 10]

(Il video dura 2.00 minuti e John Watson mai, neanche per una volta, rompe il silenzio. Si limita a starsene seduto in poltrona, con le braccia che tremano come nello sforzo di non sfasciare ogni cosa che potrebbe capitargli a tiro. È chiaramente furioso e per dieci, lunghissimi secondi i suoi occhi si fissano sulla fotocamera e la perforano con tutto la loro nauseata delusione. Al minuto 1.59, però, immediatamente prima che scattino i due minuti e il video venga interrotto, si intuisce la forma piccolissima di un sorriso e il suono lieve di un sospiro di sollievo.)

 

 

«Though the truth may vary
This ship will carry our bodies safe to shore.»
–Of Monsters and Men, Little talks

   
 
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Sherlock (BBC) / Vai alla pagina dell'autore: Roxar