Libri > Hunger Games
Ricorda la storia  |      
Autore: Kary91    20/03/2016    6 recensioni
[Haymitch!Centric |630 parole |Post-Saga| Introspettivo | Hayffie]
La prima volta che Haymitch la vide con un paio di pantaloni addosso trasalì: forse ho bevuto troppo, si era detto, ghignando di quell’insolita visione. Una Effie in pantaloni era tanto improbabile quanto una Katniss tutta sorrisi intenta a distribuire palloncini – forse, però, avrebbe potuto fermarsi a “Katniss tutta sorrisi”, perché l’immagine rendeva già fin troppo bene l’idea.
Eppure, tolto lo stupore iniziale, si era abituato in fretta a quella nuova versione dell’ex accompagnatrice. L’Effie in pantaloni e maglioni era meno sofisticata, più naturale e persino un pelino simpatica: ma forse quell’ultimo particolare era dovuto al fatto che ultimamente la donna parlava molto poco.
Genere: Fluff, Introspettivo, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Effie Trinket, Haymitch Abernathy
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
- Questa storia fa parte della serie 'Much worse games to play.'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Prompt Utilizzati: Haymitch/Effie, “The shoes are the first to go, then the dress, the wig, and finally, reluctantly the makeup. And for the first time, he sees her.”

(Kolm’s Hunger Games Fichaton, su Livejournal).

 

 

Underneath the Colours;


large


 

 

“But I see your true colors shining through”

True colors. Cyndi Lauper

 

Dapprima se ne andarono le scarpe: quegli affari plasticosi in multicolor che la facevano sembrare un clown.

Haymitch se n’era accorto a stento, troppo distratto dallo sguardo smorto, vagante, che indossava: le tonnellate di trucco con cui si copriva non riuscivano a mascherarlo a pieno.

Poi aveva smesso di portare vestiti con lustrini, tinte accecanti e fru fru vari, sostituendo le gonnelle a coda di pavone con semplici jeans, gonne lunghe e qualche maglione a collo alto.

La prima volta che Haymitch la vide con un paio di pantaloni addosso trasalì: forse ho bevuto troppo, si era detto, ghignando di quell’insolita visione. Una Effie in pantaloni era tanto improbabile quanto una Katniss tutta sorrisi intenta a distribuire palloncini – forse, però, avrebbe potuto fermarsi a “Katniss tutta sorrisi”, perché l’immagine rendeva già fin troppo bene l’idea.

Eppure, tolto lo stupore iniziale, si era abituato in fretta a quella nuova versione dell’ex accompagnatrice. L’Effie in pantaloni e maglioni era meno sofisticata, più naturale e persino un pelino simpatica: ma forse quell’ultimo particolare era dovuto al fatto che ultimamente la donna parlava molto poco. Quando stava zitta, Haymitch riusciva perfino a cancellare la voce irritante dalla lista mentale di epiteti che si era annotato sul suo conto.

Infine, gradualmente, era svanito anche il trucco.

La prima volta che l’aveva notato Haymitch era rimasto in silenzio a fissarla per un minuto buono, prima di riuscire a capire cosa la rendesse così diversa, quel giorno.

E fu in quel momento, osservandola preparare un te – il volto pallido e i capelli di un normalissimo biondo scuro raccolti in una crocchia perfetta – che la vide per la prima volta.

Non la Trinket pazzoide – quella capitolina dalla voce strazia-timpani che aveva imparato a tollerare con il tempo: Effie non era più la creatura stramba e sempre sorridente di un tempo, quella che pareva uscita da un fumetto pasticciato da mille evidenziatori.

E per fortuna, si disse, perché quel genere di ragazza l’aveva sempre disgustato.

Ciò che invece vide fu il viso spossato di una donna, una donna vera, diversa dalle bambole pre-confezionate fabbricate da Capitol City.

Vide una persona come lui, un po’ meno trascurata, forse, ma con l’aria altrettanto corrucciata. Era il volto di una donna come tante, che se ha dormito male e si alza con il piede storto non si dà la pena di nasconderlo: e Effie, quel mattino, ce l’aveva scritto in faccia che aveva passato una nottataccia. Era evidente dalle borse sotto gli occhi, dall’aria stropicciata, nonostante i capelli impeccabilmente in ordine, e perfino dalle zampe di gallina che iniziavano a marcarle il volto.

Non che lui fosse più un giovincello.

 

E poi Effie sorrise, arricciando le normalissime labbra sottili, finalmente libere dal rossetto in stile pierrot.

In quel momento, oltre a vederla per la prima volta, Haymitch scoprì anche che la dolcezza in questione non era poi così male. Non aveva la bellezza genuina eppure sfolgorante tipica delle donne del Giacimento – per cui aveva sempre avuto un debole – ma c’era qualcosa nel suo volto, in quei lineamenti esili ma arrotondati, nel suo aspetto pulito e ordinato, che la rendeva attraente.

Glielo disse, quel mattino: parlò col solito ghigno beffardo in maniera da non sbottonarsi troppo – ché, anche se non si era mai truccato in vita sua, di maschere se ne intendeva anche lui.

Effie aveva allargato il suo sorriso, ignorando – forse per la prima volta da quando la conosceva – la sfumatura ironica del suo tono di voce.

A quel punto, agli occhi di Haymitch, la sua bellezza si fece più evidente.

Forse, pensò, anche lei stava incominciando a notare qualcosa di diverso in lui.

O magari era semplicemente contenta di vederlo sobrio una volta tanto.

Forse, decise comunque infine, anche Effie un giorno l’avrebbe visto per davvero, scavando oltre l’aspetto trasandato e la pancetta da bevitore.

 

___________________________

Haymitch è, per me, probabilmente il personaggio più difficile da caratterizzare, infatti tengo a non scrivere spesso su di lui. Quel prompt, però, me l’ero segnato da un sacco di tempo perché lo trovo bellissimo, così ho provato a scriverci su qualcosa.

Nella mia testa ‘Effie post-Mockingjay, probabilmente perché segnata dal rapimento e ciò che le è successo durante la prigionia, tende a mettere un po’ da parte il suo stile da capitolina, almeno i primi tempi. E Haymitch non può non notarlo.

Chiedo scusa in anticipo per la caratterizzazione traballante e il nonsense di questa cosa qui, ma non ci so proprio fare con i personaggi ironici/sarcastici/cinici/ubriaconi/blablabla alla Haymitch. Tra l’altro mi sarebbe tanto piaciuto inserire le sue oche, da qualche parte,  ma non ce l’ho fatta xD


Altre storie su Haymitch:
 
Ehi, Mitch! [Pre-saga | Young!Haymitch/Fratellino]
Sorrisi di Neve [Missing Moment di Catching Fire | Haymitch/Posy Hawthorne]
He's not coming back [Missing Moment di Mockingjay | Haymitch/Vick Hawthorne]
Goodbye My Lover [One-Shot | Gale!centric]
   
 
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Hunger Games / Vai alla pagina dell'autore: Kary91