Libri > Hunger Games
Segui la storia  |       
Autore: Kary91    24/03/2016    3 recensioni
{Raccolta| Pre-Saga| Gale/Katniss | Slice of Life}
1 • Controllo. «E poi sarei io l’impulsivo, eh?»
2 • Tentativi. «Come potevo essere certo di saper nuotare, se non avevo mai rischiato di affogare? »
3 • Vincere. «Non riesci proprio ad accettare di perdere, vero?» «Perché, tu sì?»
4 • Sole. «Perché quella sera si era resa conto che preferiva ballare con la tempesta.»
5 • Innamorato. «Le sento le ragazze che sussurrano quando ci passano a fianco.»
Genere: Fluff, Introspettivo, Slice of life | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Famiglia Hawthorne, Gale Hawthorne, Katniss Everdeen, Primrose Everdeen
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
- Questa storia fa parte della serie 'I don't love you (but I always will); '
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Cinque volte in cui Gale fregò Katniss

(e una in cui rimase irrimediabilmente fregato).

 

IV

Wait for Rain & Chase the Storm

 

«Dopo il bacio che sigilla l’unione, gli evviva e un brindisi con sidro di mele, il violinista attacca un motivo che fa girare ogni testa proveniente dal 12. Saremo anche stati il Distretto più piccolo e più povero di Panem, però sappiamo come si balla.»

Il Canto della Rivolta. Suzanne Collins

 

“Secondo me pioverà.”

Il sasso lanciato da Gale rimbalzò tre volte sulla superficie del lago, prima di affondare: un tiro un po’ fiacco.

“Non fare il guastafeste” ribatté Katniss, spingendolo di lato per tirare a sua volta. “Non c’è nemmeno uno straccio di nuvola.”

“Eppure pioverà, te lo dico io. Vuoi scommettere?”

Katniss lo guardò storto, mentre il suo sasso saltellava sull’acqua, disegnando cerchi concentrici: cinque balzi.

“Non ha mai piovuto durante la festa del solstizio d’estate” replicò, passando una manciata di pietre all’amico. “Ne sono certa, ci vado da quando a stento sapevo reggermi in piedi.”

“Una volta ha piovuto…” rivelò Gale, sorridendo appena al ricordo. “… Ma è passato un sacco di tempo, probabilmente eri troppo piccola per ricordarlo.”

Katniss roteò gli occhi, esasperata dalla sua insistenza. Siccome Gale non accennava a lanciare i suoi sassi glieli sfilò di mano.

“Non m’importa di quello che è successo una volta: oggi non pioverà. Passerò la serata a distruggermi i piedi ballando in piazza con mia sorella, come tutti gli anni. E tu te ne starai in disparte come sempre, a respingere le schiere di ammiratrici e immusonito perché avrai perso la scommessa.”

Gale la fissò di sottecchi, divertito.

“Non terrò il muso” la smentì, appoggiandosi con una spalla al tronco di un albero.

Katniss si voltò verso di lui.

“Ma sul resto ci ho azzeccato, vero?”

Gale continuò a sorridere, ma si limitò a scrollare le spalle. Raccolse un sassolino e se lo fece rimbalzare nella mano un paio di volte, prima di lanciarlo: sette saltelli. Non male.

“Rory è un sacco su di giri per questa storia della festa” rivelò, spostandosi per far tirare Katniss. “Ha promesso a Prim che farà coppia con lei nel giro di danze, ma è scoordinato come una mucca.”

“Anche Prim è emozionata…” rispose Katniss, ripensando con un sorriso alle guance accese della sorellina, mentre ripassavano assieme i passi di danza più complicati. “… Ormai balla quasi meglio di me: qualcosa mi dice che sarà lei a portare Rory.”

“Ma no…”

Il ragazzo scosse orgoglioso la testa.

“Vedrai che per stasera anche lui sarà un ballerino provetto: mamma gli sta dando lezioni.”

“Non potevi aiutarlo tu? In qualità di fratello maggiore glielo devi, no?”

Gale sorrise divertito.

“Io? Insegnare a mio fratello a ballare?”

La ragazza roteò gli occhi.

“Oh già, dimenticavo: sei troppo maschio per abbassarti a questo genere di sciocchezze.”

Questa volta fu Gale ad alzare gli occhi al cielo.

“Ma non è vero, in passato ballavo spesso alle feste del Distretto. Però avevo dodici, tredici anni…”

“Bugia” lo rimbeccò la ragazza, squadrandolo con aria di sfida. “L’hai fatto anche l’anno scorso: Prim e i tuoi fratelli possono testimoniare, abbiamo ballato tutti assieme.”

Un lampo di consapevolezza illuminò gli occhi del ragazzo.

“Me lo ricordo! È stato quando Vick…”

Non riuscì a continuare la frase, perché scoppiò a ridere.

 “… È andato a sbattere addosso a Rory ed è caduto faccia a terra” proseguì Katniss per lui, dandogli un pugno sulla spalla. “Non c’è niente da ridere, mia madre ha dovuto ricucirlo.”

“Anche lui ci aveva riso su” si difese il ragazzo, sollevando le mani in cenno di resa.

“Ad ogni modo, non mi pareva che te la cavassi male, quindi avresti benissimo potuto aiutare tuo fratello. Hazelle ha già tante di quelle cose da fare che una in meno avrebbe potuto farle comodo…”

Gale sospirò, prima di tornare a stringersi nelle spalle. Il suo sorriso si era assottigliato e sul suo volto era apparsa una sfumatura malinconica.

“Qualcosina mi ricordo: mio padre mi ha insegnato qualche passo quando ero piccolo” ammise dopo un po’, lo sguardo distante. “A lui ballare piaceva molto… Una volta avevamo addirittura una radio mezza rotta, di quelle a batterie: la domenica cercava una stazione che trasmettesse la musica jive e ballava con mamma fino a farle girare la testa.”

La nostalgia nello sguardo e nella voce del ragazzo era palpabile. Katniss avvertì una morsa di tristezza all’altezza del petto, contesa fra il dolore per la perdita di suo padre e quello provato da Gale.

La sua mano corse istintivamente a cercare quella dell’amico, ma prima che potesse raggiungerla Gale si staccò dall’albero, alimentando la distanza tra le loro dita.

“Tu non ti ricordi, Catnip…” esclamò, la malinconia del suo volto spazzata via all’improvviso da un’espressione vivace. “… Io avrò avuto quattro anni, ma mi è rimasto impresso: li ho visti assieme una volta, alla festa del solstizio d’estate. Tuo padre e il mio” il sorriso divertito che gli aveva accarezzato il volto quando si era ricordato della figuraccia di Vick tornò a fare capolino. “Sembravano ubriachi!”

Katniss inarcò le sopracciglia, sorridendo a sua volta.

 “Mio padre? Ubriaco?”

“Non lo erano per davvero” specificò il ragazzo, passandosi una mano sulla nuca. “Ubriacarsi costa troppo, adesso così come in quegli anni… Ma erano davvero su di giri. Ho quest’immagine in testa di loro due che si scambiano gomitate e ridacchiano come scemi. Poi hanno invitato a ballare le nostre madri… Era una danza di quelle classiche con gli uomini in una fila da una parte e le e donne dall’altra, ma loro quattro facevano un po’ di testa loro. Ridevano un sacco e, Catnip, non credo di aver mai visto tua madre sorridere così” aggiunse, con un’improvvisa nota di delicatezza nel tono di voce. “Erano davvero  felici.”

La morsa di dolore e nostalgia che Katniss aveva avvertito poco prima tornò. Gli occhi le si fecero lucidi e le sue guance minacciarono di bagnarsi quando, voltandosi verso di Gale, vide riflesso il suo stesso dolore. Lo vide inspirare con forza e serrare i pugni, l’allegria di poco prima completamente evaporata.

“Manca anche a me…” ammise in un sussurro la ragazza, posandogli una mano sull’avambraccio. “… Mio padre. Vorrei potermi ricordare anch’io di quella sera.”

Gale si riscosse: la nostalgica nel suo sguardo svanì.

“Devo andare” dichiarò all’improvviso, raccogliendo la bisaccia da terra. “Ho il bucato da consegnare prima di sera: se non mi sbrigo mia madre rimarrà indietro con il lavoro e non potrà venire alla festa.”

Katniss non si stupì della sua fretta improvvisa: la loro conversazione si stava facendo troppo malinconica e Gale non amava mostrarsi agli altri quando si sentiva fragile o abbattuto per qualcosa.

 “Ci becchiamo alla festa… E vedi di portarti una mantella se non vuoi bagnarti tutta.”

Il dispiacere di Katniss si sciolse in un lampo in risposta alla provocazione dell’amico.

“Non pioverà” ribatté secca, “Hai visto che sole? Non vedevo un cielo così limpido dall’anno scorso.”

Ma a risponderle fu solo il canto armonioso di un uccello: Gale se n’era già andato.

 

***

«La danza ci trasforma. […] Ci prendiamo per mano e formiamo un gigantesco cerchio che gira in tondo nel quale ognuno mette in mostra il suo gioco di gambe. Era tanto che non succedeva niente di frivolo, allegro o divertente. E potrebbe andare avanti tutta la notte.»

Il Canto della Rivolta. Suzanne Collins

 

L’assolo elegante di un violinista aveva annunciato l’apertura delle danze ormai da venti minuti.

Katniss si schermò gli occhi con una mano per gettare un’occhiata al sole ancora alto: faceva piuttosto caldo per essere una sera di giugno.

Lo sguardo irrequieto della ragazza passò in rassegna i volti degli adolescenti che chiacchieravano intorno alla piazza, per poi spostarsi sulla la schiera di ballerini disposti su due file. Individuò subito Rory e Prim, che ballavano in coppia uno di fronte all’altro. Il giovane Hawthorne sorrideva, ma anche a quella distanza Katniss poté notare l’impaccio con cui guidava sua sorella. Prim sembrava non badarci: rideva divertita, le guance arrossate per il gran muoversi e un brillio vivace negli occhi. Aveva messo il suo vestito più bello, quello avrebbe indossato anche l’anno seguente per la sua prima Mietitura, e sua madre le aveva raccolto i capelli con un fiocco. Era molto carina e Katniss non poté fare a meno di sorridere nel vederla così serena, nonostante l’inquietudine che l’aveva caratterizzata nell’ultimo periodo: era sempre nervosa prima della cerimonia di estrazione dei tributi. Lo era anche Katniss, ma le veniva difficile soffermarsi su pensieri tristi  guardando Rory e Prim ballare: erano complementari – lui così socievole e un po’ sbruffone, lei timida e dolce – e la loro chimica sarebbe risultata evidente anche a un estraneo. Le loro paure si dimezzavano quando trascorrevano del tempo assieme… Proprio come accadeva alle sue quando cacciava nei boschi con Gale.

Roteò gli occhi non appena i suoi pensieri si spostarono in direzione del migliore amico: Gale non c’era. Era l’unico Hawthorne che mancava all’appello, osservò, guardandosi nuovamente attorno: aveva individuato Vick  che ballava in coppia con la mamma, non molto distante da Rory e Prim, mentre Posy stava saltellando qua e là per la piazza, rubando sguardi inteneriti ai presenti.

E Gale?

Probabilmente, si disse, era ancora al Forno a vendere selvaggina. Non che gli convenisse: quella sera tre quarti buoni degli abitanti del Giacimento erano alla festa. O forse era semplicemente troppo testone per presentarsi e ammettere di aver perso la scommessa.

Sorrise, indirizzando un’occhiata complice al sole ormai  morente: qualche nuvola in effetti c’era, ma di pioggia neanche l’ombra.

Con un’ultima occhiata cauta al gruppo di adolescenti più vicino, Katniss si diresse verso la pista da ballo improvvisata.  Anche se Gale non sembrava in vena di farsi vivo avrebbe comunque trovato il modo di godersi la festa.

Aveva quasi raggiunto sua sorella, quando qualcuno l’afferrò per la spalla. Due ragazze, in apparenza poco più grandi di lei, la stavano fissando con aria imbarazzata.

“Scusa…” azzardò quella che l’aveva toccata: lei e l’amica si scambiarono un’occhiata.“… Non è che per caso sai dov’è Gale?”

La domanda la colse di sorpresa.  L’intera famiglia Hawthorne  era in piazza, quindi perché quelle ragazze erano venute a cercare lei e non Hazelle o uno dei suoi figli?

Una punta d’irritazione le inasprì lo sguardo.

E poi cosa volevano da Gale?

 “Non è ancora arrivato” si limitò a rispondere, lo sguardo cauto. “Non so nemmeno se verrà.”

Un velo di delusione mutò l’espressione delle due ragazze, che si scambiarono un’altra occhiata: non era stata molto d’aiuto.

 “Oh… Beh, grazie” si congedò l’unica delle due che aveva aperto bocca.

Osservandole allontanarsi, Katniss si sorprese a domandarsi come avrebbe reagito Gale se le ragazze fossero andate direttamente da lui.

Sapeva che il suo migliore amico riscuoteva parecchie interesse fra le sue coetanee: si capiva che le ragazze lo volevano da come bisbigliavano tra loro quando passava, a scuola[1].

Ciò che invece le sfuggiva era cosa pensasse lui di tutte quelle attenzioni.

E lei? Come si sarebbe sentita se Gale avesse invitato a ballare un’altra?

Qualcosa di umido le colpì una guancia, distogliendola da quei pensieri. Pochi secondi più tardi, la sua fronte subì lo stesso trattamento.

Katniss aggrottò le sopracciglia, sollevando lo sguardo. Un lampo si disegnò nel cielo, in direzione dei boschi. Pochi secondi più tardi arrivarono i primi tuoni e, infine, l’acqua.

Dapprima scesero solo poche gocce, talmente rade da poter perfino passare inosservate in mezzo a tutto quel ridere e ballare.

Poi, ci fu lo scroscio: la pioggia si rovesciò fastidiosa sui presenti, aumentando gradualmente d’intensità.

Katniss maledì a denti stretti quell’uccello del malaugurio del suo migliore amico. Se non altro faceva caldo, pensò fra sé, mentre Prim e Rory la raggiungevano ridacchiando, riparandosi sotto la giacca del ragazzino.

Una folata di vento incominciò a sballottare la pioggia, che si mise d’impegno per offuscare la vista ai ballerini in pista. La maggior parte della gente, comunque, non se ne curò.

Gli abitanti del Giacimento avevano ben poche occasioni per festeggiare e di certo non avrebbero permesso a qualcosa di insulso come la pioggia di rovinare uno di quei rari momenti.

Fu a quel punto, con tutta quella pioggia a turbinarle addosso, che lo vide.

Stava attraversando la piazza con andatura tranquilla, nonostante le spalle incurvate per difendersi dall’acquazzone.

Katniss non si stupì della sua improvvisa entrata in scena: in fondo, quel ragazzo portava il nome della tempesta[2].

L’osservò camminare dritto verso Posy, che gironzolava sotto il porticato del Palazzo di Giustizia con la lingua di fuori, nella speranza di riuscire ad accalappiarsi qualche goccia di pioggia anche al coperto.

Anche le due ragazze di prima sembravano essersi accorte del suo arrivo, perché affrettarono il passo per raggiungerlo.

Con grande sorpresa di Katniss, Gale si fermò a scambiare qualche parola con loro, ma non impiegò molto a congedarsi.

Diede le spalle alle giovani e tagliò per la piazza, camminando dalla parte opposta rispetto a dove aveva visto Posy poco prima.

Puntava verso di loro – Katniss, Rory e Prim.

Quando riuscì a raggiungerli, l’acquazzone stava già scemando: si era ridotto a una pioggerellina sottile, fastidiosa ma sopportabile.

Un po’ meno sopportabile, invece, era il sorrisetto compiaciuto  che arricciava le labbra di Gale.

“Hai visto, Catnip?” esclamò quando fu di fronte a lei, passandosi una mano fra i capelli fradici. “La pioggia è arrivata.”

Katniss lo fulminò con lo sguardo.

“Sei proprio una primadonna…” lo rimbeccò, scuotendo la testa. “…  Scommetto che stavi aspettando le prime gocce per fare un’entrata a effetto.”

“E tu invece chi stavi aspettando?” ribatté il ragazzo, mettendosi a braccia conserte. “Avevo capito che non appena arrivata in piazza ti saresti subito fiondata in pista. Non dicevi che avresti ballato fino a distruggerti i piedi, eccetera eccetera?”

Ancora una volta, Katniss lo guardò storto; eppure, dentro di sé si sorprese ad avvertire una punta d’imbarazzo.

Di certo non poteva negare di aver esitato fino all’ultimo, prima di raggiungere sua sorella in pista.

Stavo aspettando la tempesta, pensò rassegnata fra sé scuotendo la testa, come infastidita da quel pensiero.

“Tua madre mi ha chiesto di tenere d’occhio Posy” mentì poi, imitando la postura a braccia conserte dell’amico: di certo non gli avrebbe dato ulteriori occasioni per esibire quel sorrisetto sghembo.

Gale si passò una mano sulla nuca con sguardo pensoso.

“Vai a ballare” concluse, indicando la piazza con un cenno del capo. “È mia sorella, la guardo io. E comunque i bambini del Giacimento non hanno bisogno di balie: sanno cavarsela benissimo anche da soli.”

Katniss si mosse in direzione di Rory e Prim, che nel frattempo avevano ripreso a ballare; i maschi e le femmine in pista avevano di nuovo formato due file.

“Vieni anche tu” si sorprese a dire, tornando a voltarsi verso l’amico. “Questo ballo è uno dei più divertenti.”

“Vuoi fare coppia?” domandò Gale, sovrappensiero.

Katniss si strinse nelle spalle.

 “Se preferisci ballare con qualcun'altra basta chiedere” ribatté, indicando le due ragazze con cui aveva parlato poco prima. “Là c’è la fila.”

Gale la studiò con sguardo imperscrutabile per qualche istante. Ad un tratto, le sue dita si avvolsero intorno al polso di Katniss.

“Andiamo” la esortò, guidandola verso le altre coppie di ballerini.

Si sistemarono di fianco a Rory e Prim, che li salutarono con un sorriso vivace.

La pioggia solleticò entrambi, mentre posizionavano i palmi della mano destra l’uno di fronte all’altro, senza tuttavia sfiorarsi.

Katniss e Gale incominciarono a girare in tondo, unendo gli sguardi. Gli anni precedenti, quando si erano trovati a ballare assieme quel pezzo, non avevano resistito più di un minuto prima di  incominciare a scherzarci sopra. Era un ballo troppo elegante, troppo delicato – benché intenso, nella sua semplicità – , troppo antico, per non essere preso in giro.

Di solito finivano per piegarsi in due dalle risate ancor prima di arrivare a metà canzone, ma quella sera fu diverso.

Katniss non riusciva a ridere dello sguardo intenso di Gale, né della maniera in cui le loro mani coincidevano senza mai potersi toccare.

Perfino lui, che di solito era il primo a cercare di spezzare l’eleganza del momento dandole il cinque o scrutandola con aria  minacciosa per farla ridere, sembrava interessato a sabotare il ballo.

I loro palmi si sfiorarono, per via di un calcolo errato, e Katniss si sorprese ad arrossire.

Non seppe spiegarsi quella reazione: lei e Gale avevano sbagliato quella danza tante di quelle volte che ormai avrebbe dovuto conoscere a memoria la sensazione tratta dal contatto con le sue mani.

Eppure quella sera stava scaturendo qualcosa di insolito dalla loro vicinanza. Era diverso, strano eppure piacevole, sentirsi addosso lo sguardo attento di Gale: in fondo era raro che lui rivolgesse a qualcuno di estraneo alla sua famiglia la sua completa attenzione. In quel momento, tuttavia,  sembrava non avere altro per la testa al di fuori di lei e delle loro mani, che continuavano a sfiorarsi per errore.

E poi Gale la sorprese ancora una volta, attirandola a sé per farle fare una giravolta.

Lo stomaco di Katniss accompagnò la mossa  con una capriola, mentre la ragazza si aggrappava a lui per non cadere.

Gale sorrise, divertito dalla sua reazione.   
L’amica accentuò la presa sulle sue spalle per fargli male, infastidita dal suo ghigno, ma il ragazzo finse di non badarci. Continuò a portarla, godendosi il frescore della pioggia che ancora
scivolava sui loro volti per poi farli rabbrividire, insinuandosi nei vestiti.

La stessa pioggia testarda che quella sera aveva deciso di fare a pugni con il sole, ingannandolo, così come Gale aveva raggirato Katniss

Ben presto anche la ragazza mise da parte il cipiglio irritato per godersi il momento. La canzone si era ormai conclusa, ma l’orchestra ne suonò un’altra e poi una successiva, affatto scoraggiata dal maltempo.

Quando la pioggia tornò a inspessirsi, Katniss e Gale erano ancora lì che ballavano. Ogni tanto qualche goccia cadeva loro negli occhi e allora sbattevano le palpebre e ridevano, scambiandosi occhiate divertite.

Katniss credeva a stento alla serenità che stava provando, così distante dal malumore cronico che di norma la caratterizzava ovunque, fuori dai boschi. Eppure, era incappata in uno di quei momenti in cui tutto sembrava funzionare per il meglio: stava ballando assieme al suo migliore amico, sua sorella ridacchiava felice poco distante e la sua gente si divertiva e scherzava, dimentiche almeno per una sera delle condizioni di vita difficili e delle Mietiture imminenti. Poco importava se a casa li attendeva una cena magra e, l’indomani a quell’ora, sarebbero stati tutti in miniera. In quel momento si rideva e basta.

Intanto, il sole era ormai svanito e i tuoni in lontananza si mescolavano alla musica,  facendo rabbrividire Katniss.

Eppure, non aveva paura: si mise a ridere, lasciandosi avvolgere dal braccio di Gale.

Aveva perso una scommessa, ma andava bene così.

La pioggia aveva diluito il sole fino a farlo sparire, eppure  non le importava più di tanto.

 Perché quella sera si era resa conto che preferiva ballare con la tempesta.

 

«Because at the end of the day
you wait for rain and I chase the storm.
»

You Wait for Rain. Kyler England

 

____________

Il ballo in cui si cimentano Gale Katniss è ispirato a questa scena della serie TV The Vampire Diaries.

 

Ed ecco qui la storia sul prompt “Sole/Solare” anche se la storia ci azzecca proprio poco con il prompt in questione… Pazienza (!)

Purtroppo quando scrivo una raccolta ho la stupidissima tendenza a incominciare con capitoli corti e a dilungarmi più vado in là con i capitoli, e quest’ultima parte chilometrica. Mi scoccia tantissimo non riuscire a essere omogenea, ma credo che sia dovuto al fatto che a forza di scrivere su determinati personaggi la caratterizzazione si arricchisce e quindi ci sono sempre più cose da dire… No, non è vero, semplicemente non so essere sintetica >.<

So che le storie lunghe le detestano tutti, ma alla fine ho deciso di lasciare così questa storia, tanto difficilmente qualcuno la leggerà al di fuori delle due persone tanto carine che hanno recensito gli ultimi capitoli (e a loro chiedo profondamente scusa! Spero che mi perdonino sia il ritardo che la lunghezza spropositata). Volevo pubblicare domani perché è il mio compleanno e mi sarei coccolata volentieri Gale proprio quel giorno, ma poi mi sono resa conto che non avrei sicuramente avuto il tempo, così ho anticipato un pochettino. Ma Gale domani vedrò di coccolarmelo comunque u_U

Spero di riuscire a scrivere i due capitoli che mancano al più presto!

 

 

 

 

 



[1] Questo passaggio è una citazione tratta da una delle primissime pagine di Hunger Games.

[2] Gale significa “tempesta, burrasca, vento molto forte”.

   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Hunger Games / Vai alla pagina dell'autore: Kary91