Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Mitsuki91    08/05/2016    5 recensioni
"Perché io dovrei essere diversa?"
Ecco, lo vedi, l'esitazione sulle sue labbra. E' un passo incerto, preludio al tutto per tutto; sai, sai quello che uscirà dalla sua bocca, e non lo vuoi sentire.
Per quello ti volti, Lily, e metti la parola 'fine' alla vostra amicizia.
Genere: Angst, Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Lily Evans, Severus Piton
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

[Storia partecipante al contest "Via dalla notte infinita" indetto da Rosmary sul forum di EFP]

 

Nick autore sul forum e su EFP: Mitsuki91

Titolo: Senza voltarti indietro

Protagonista scelta: Lily Evans

Citazione scelta: la numero 2, sperando di non averla sconvolta troppo.

(“Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte” tratta da Il canto di me stesso di Walt Whitman.)

Altri personaggi presenti: Severus Piton, nelle riflessioni di Lily.

Coppie presenti: /

Genere/i: introspettivo, malinconico, angst

Avvertimento/i: /

Nota/e: missing moments

Contesto/i: epoca dei malandrini (esattamente dopo il litigio di Lily e Severus)

Rating: giallo

Introduzione: ""Perché io dovrei essere diversa?"

Ecco, lo vedi, l'esitazione sulle sue labbra. E' un passo incerto, preludio al tutto per tutto; sai, sai quello che uscirà dalla sua bocca, e non lo vuoi sentire.

Per quello ti volti, Lily, e metti la parola 'fine' alla vostra amicizia."

Note d’Autore: avevo due versioni di questa storia, e poi... poi ho trovato la canzone perfetta ed è stato inevitabile scrivere questa. Se ti chiedi che canzone sia, eccola: https://www.youtube.com/watch?v=Vpt5OKA50tM; è Heal di Ellie Gouldin e qui trovi il testo con la traduzione: http://www.popurself.it/2015/11/ellie-goulding-heal-testo-e-traduzione.html. Come vedi alcuni concetti sono ripresi nel testo ma, avendotelo chiesto, non penso di aver sforato nella songfic, dato che non c'è citazione-pezzo di storia-citazione-e così via.

All'inizio il pezzo finale non esisteva, ma poi mi sono resa conto che così, per quanto si parli solo della 'svolta' di Lily, mi sarebbe sembrato di andare fuori tema. Quindi l'ho aggiunto, sperando comunque di non essere andata fuori tema XD E' che mi capita spesso di abbandonarmi, quando si parla di Severus...

La storia è angst, ma l'angst è dato tutto dal senno di poi, lo ammetto. Quanto a introspezione, invece, spero di esserci dentro :v Dovrebbe persino essere IC! Renditi conto di quanto mi è costata, donnaH, considerando che io shippo Severus e Lily con la forza di mille soli.

Per il titolo... Beh, non l'ho ancora scelto, quindi non ho molto da dire ._. E' una di quelle cose in cui non riesco mai e in cui arrivo proprio all'ultimo, quindi boh, vedrai te XD

Non so proprio che altro aggiungere, la storia parla da sé.

A tutti gli altri lettori: buona lettura! :D

 

 



Senza voltarti indietro

 

 

"Perché io dovrei essere diversa?"

Ecco, lo vedi, l'esitazione sulle sue labbra. E' un passo incerto, preludio al tutto per tutto; sai, sai quello che uscirà dalla sua bocca, e non lo vuoi sentire.

Per quello ti volti, Lily, e metti la parola 'fine' alla vostra amicizia.

Solo che per lui non è mai stata abbastanza.

Rifletti, mentre il ritratto della signora Grassa si chiude dietro di te.

Non sai dire esattamente quando hai capito che Severus si fosse innamorato di te, ma sai che in ogni caso non sarebbe stato giusto.

Tu, tu non sei quella giusta per lui.

Perché la sua salvezza dovrebbe passare per quello? Perché Severus non sa scegliere il bene per se stesso?

Perché, perché dovresti buttare tutta la tua vita, il tuo cuore, in un rapporto che non senti tuo, Lily?

Non puoi mostrargli l'amore che lui ti ha mostrato. Non puoi perché tu hai sempre voluto un amico, mai di più.

E allora meglio un taglio netto, anche se fa male.

Meglio una svolta – una pagina che gira, il sapore del rimpianto sulle labbra e una scelta diversa per te stessa.

Lo vedrai, non adesso ma lo vedrai, lo sguardo spezzato e affranto nei suoi occhi. Lo vedrai cadere sempre di più nel baratro, così lontano, così distante e innamorato. Saprai che sei stata tu, e che rifaresti quella scelta mille volte.

Devi lasciarlo da solo, devi lasciarlo andare, per permettergli di guarire.

Non importa quanto costerà a te stessa. Non importa se perderai un amico, il tuo migliore amico, se puoi evitare di vivere una vita che non vuoi.

Severus ha sempre creduto di conoscerti, ma si sbagliava. Perché se avesse saputo veramente quello che provavi dentro non avrebbe mai messo la sua salvezza a condizone del tuo amore.

Un fuoco che non sei disposta a dargli; un fuoco che dovrà spegnersi fra le sue dita, per permettergli di guarire.

Adesso, anche a te fa male.

Cammini a testa alta, Lily, solo perché sai che hai fatto ciò che dovevi, che tu non eri quella giusta per lui.

 

***

 

Ti hanno forse detto che è un bene vincere ogni battaglia? Questa è una bugia, Lily.

Nonostante Severus continui a guardarti in quel modo, spezzato, tu perseveri e non cambi la tua decisione.

E' bene anche soccombere, se le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui sono vinte.

Perché devi lasciarlo libero, libero di guarire, anche se questo significa che non dovrai più combattere per lui, e osservarlo cadere nel baratro.

Tu non sei mai stata quella giusta, e non solo perché il tuo cuore non ha mai saputo amarlo allo stesso modo in cui lui amava te.

E il suo amore non era mai innocente, mai puro nel suo desiderio; Severus ha misurato ogni centimetro che ha dato e ha subordinato il suo cambiamento alla tua accettazione. Se tu ti fossi annullata, Lily, forse avresti potuto mutare il suo destino.

Ma chi avrebbe avuto allora a cuore le tue scelte?

Allora meglio andare avanti, meglio un taglio netto.

Meglio una ferita profonda adesso, qui ed ora, contando i passi che lui ha già fatto verso di te. Meglio guardarlo cadere nel baratro, aspettando con pazienza lo spegnersi delle braci.

Per osservarlo guarire e, forse, tornare da te, di nuovo pronto ad essere solo tuo amico.

Speri solo che Severus rinsavisca prima di immischiarsi nella guerra, perché quella, lo sai, potrebbe portarlo via da te in modi che non raggiungerai mai. E se Severus diventerà un Mangiamorte, non avrà più scuse da offrirti per farsi perdonare.

Per quello preghi, Lily.

Per quello lo osservi da lontano, mentre ogni giorno cade un po' di più, un po' più a fondo.

Per quello sai, sai che comunque non puoi fare niente, che tendere la mano non è più un'opzione.

Puoi farcela, ad andare avanti con il cuore spezzato in quel modo. Perché tu non l'hai mai amato, non sei mai stata quella giusta, e Severus deve capirlo e guarire se stesso.

Anche se ora sembra innamorato del proprio dolore. Anche se ora è perso – conta i centimetri di amore che ti ha dato e te li rivolta contro, scendendo le scale, lontano da te, lontano dalla luce che hai deciso di difendere. Il suo mondo gira al contrario per premerti, per costringerti a tornare da lui.

Non lo farai.

Hai abbastanza dignità per amare te stessa e non sacrificare la tua vita in questo modo.

Forse, se lui vede che vai avanti, che ce la si può fare anche da soli, allora forse, forse riuscirà a staccarsi da te e ad andare oltre.

Lo speri, Lily.

Perché, anche se hai paura di cosa la guerra possa fare al tuo migliore amico, se si schiererà davvero dall'altro lato del campo di battaglia sai già che la tua mano non tremerà. Che alzerai la tua bacchetta con decisione contro di lui, Severus privo di ogni umanità che ha scelto il male, e che farai ciò che è giusto.

Non è colpa tua se non sei stato in grado di amarlo.

Non è colpa tua se non sei quella giusta per lui.

Se ne renderà conto, prima o poi.

Se ne renderà conto e si lascerà guarire.

 

***

 

Ti hanno sempre detto che sei altruista, intelligente, umile e perfetta.

Ti hanno sempre detto che sei un esempio da seguire, l'espressione del buono nel mondo e la luce che brilla salda nella speranza.

Quindi non importa se hai perso la tua ombra.

Se hai saputo scegliere ciò che è bene non solo per te stessa, ma per il mondo magico e la guerra incombente, allora sai che la tua scelta è stata giusta, a prescindere da quanto ti è costata.

Non ti volti, Lily.

Non ti volterai mai più.

E, da oggi, inizierai a costruire il futuro migliore che sogni per tutti.

 

   
 
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Mitsuki91