Anime & Manga > Axis Powers Hetalia
Segui la storia  |       
Autore: B e t c h i    20/06/2016    4 recensioni
{ Raccolta senza pretese incentrata su Romano e sul suo rapporto con il cugino Heracles, Grecia Antica e Antica Roma | Dalla Magna Grecia alla Dominazione Romana }
--- Dal Testo ---
Grecia Antica socchiuse gli occhi e scosse leggermente il capo.
La rigidità e l’austerità che era solita usare con i suoi figli, si sciolse di fronte a quello scricciolo indomabile dai capelli bruni che, adesso, teneva il capo basso e lo sguardo fisso sui suoi piedini nudi, sporchi di terra e succo di more.
| N.B. La Raccolta non segue un ordine cronologico. |
Genere: Sentimentale, Storico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Antica Grecia, Antica Roma, Grecia/Heracles Karpusi, Sud Italia/Lovino Vargas
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
- Questa storia fa parte della serie 'Questa "Sponda Sud" da scoprire '
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Λευκανία* - Figlio del Sole e della Lupa

- Capitolo I -

«Lucano».
La voce di Grecia Antica si addolciva nel pronunciare quel nome e il piccolo Heracles, dal canto suo, se ne accorgeva sempre. 
Un pizzico di gelosia stropicciava quell’espressione perennemente apatica in un broncio appena accennato, sicuramente meno evidente di quello che invece esibiva il bambino seduto  al suo fianco. Quel bambino a cui, Mamma Grecia, aveva dato il nome di Lucano**.
Grecia Antica socchiuse gli occhi e scosse leggermente il capo.
La rigidità e l’austerità che era solita usare con i suoi figli, si sciolse di fronte a quello scricciolo indomabile dai capelli bruni che, adesso, teneva il capo basso e lo sguardo fisso sui suoi piedini nudi, sporchi di terra e succo di more.
La donna si chinò alla sua altezza. 
Sollevò leggermente la tunica e piegò le ginocchia contro il marmo freddo del pavimento del tempio, sotto lo sguardo incuriosito di Heracles.
La mano di Grecia Antica si insinuò sotto il collo di Lucano, gli avvolse il mento e strinse le dita contro le sue guancia, costringendo il bambino a sollevare il capo.
«Lucano, devi guardarmi negli occhi quando pronuncio il tuo nome».
Lucano sbatacchiò le palpebre. Il cuoricino martellava così forte contro il petto da fargli male, le guance arrossirono sotto la pressione delle dita della donna; le labbra rosse avevano assunto una forma buffa, lo rendevano quasi adorabile.
Gli occhi ambrati, intrappolati in quel contatto visivo forzato, trasudavano un misto di terrore e rispetto per lo sguardo severo di quella donna che adesso lo scrutava con biasimo.
Solo quando annuì – dimostrando di aver capito – Grecia Antica liberò il bambino dalla morsa ferrea e per nulla dolorosa, ma forte e emblematica come solo un rimprovero materno sa esserlo.
«Non devi avere paura di me, Lucano» sentenziò la donna, accennando un sorriso allo scattare del capo del bambino – Lucano aveva già assimilato la lezione «Heracles lo sa» disse poi rivolgendo uno sguardo al suo prediletto «i retti ragionamenti fanno più presa delle robuste mani. Non oserò sfiorarti, terrò fede al mio ideale, ma le mie parole e i miei sguardi sapranno essere più dolorosi di uno schiaffo».



*Λευκανία: teoricamente, se non erro, questa parola arcana significa Lucania in greco. 
Secondo una mia stramba teoria, Romano nasce come rappresentate della Lucania, una regione storica dell'Italia antica che comprendeva quasi tutta l'odierna Basilicata, con l'esclusione della zona settentrionale del Vulture e della zona più orientale oltre il fiume Bradano dove si trova Matera, ma con l'aggiunta a ovest del Cilento e del Vallo di Diano oggi in Campania, e sud-ovest fino al fiume Lao oggi in Calabria.

**Lucano
: è il nome che Grecia Antica dà a Romano. Penso che dedicherò un capitolo al loro primo incontro in cui sarà spiegato anche il significato del titolo di questa raccolta.
Il nome Lucano viene oggi usato per indicare gli abitanti della Basilicata ed ha un significato, a mio parere, bellissimo e azzeccatissimo per Romano: "Pieno di Luce".

 


Angolino buio e polveroso di Betchi_

Beh, alla fine sono riuscita a pubblicare qualcosina anche a pochi giorni dall'inizio degli esami.
Da metà luglio - o forse anche prima, poveri voi - tornerò attiva sul sito e pubblicherò sicuramente con più frequenza.
Adesso devo un attimo dannarmi e disperarmi per la maturità. Ringrazio chi lascerà un parerino e chi inserirà questa cagatina tra le preferite, seguite o ricordate. ♥ 


 

 

   
 
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia / Vai alla pagina dell'autore: B e t c h i