Film > Oceania (Moana)
Ricorda la storia  |      
Autore: Trisha_Elric    23/01/2017    6 recensioni
La vita di un essere umano è fragile, fugale; gli uomini pensano di avere tutto il tempo del mondo a loro disposizione e invece, senza rendersene conto, la loro vita scivola via, incontrollata, come la sabbia tra le dita.
Genere: Sentimentale, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

ULTIMO DESIDERIO

 

 

Motunui era sempre stato un villaggio davvero incantevole, pieno di vita e allegria, e quando scendeva la notte e le fiaccole venivano accese, quell'atmosfera di calore non veniva mai a mancare.

Tuttavia, quel giorno era diverso.

Quella sera la brezza marina era freschissima, sembrava quasi un balsamo per il corpo duro e possente di Maui ..tuttavia lui sembrava non accorgersene.

 Era assorto dai suoi pensieri, dalle sue emozioni: un vortice di parole, suoni, ricordi e sensazioni si agitavano dentro di lui creando una vera e propria tempesta;  sentiva le mani sudate, il cuore gli martellava furioso nel petto e un peso, quasi opprimente, gli si era bloccato in gola.

Passo dopo passo, il semidio degli uomini si avviava verso la riva dell'oceano.

-Maui?-

-Mh?- venne richiamato d'improvviso dai suoi pensieri. -Dimmi..-

-Cos'hai?-

-Io? Assolutamente niente, è tutto ok..-erano anni che cercava di convincersi di questo; cercò di sorridere in modo smagliante, radioso, ma riuscì solo a fare una piccola smorfia.

-Tu, piuttosto, non senti freddo?-

-No, sto bene così grazie. Le tue braccia mi danno molto calore.-

Moana gli sorrise teneramente, cullata dal tepore del suo corpo massiccio; nonostante lui potesse sollevarla con una mano senza difficoltà, aveva deciso di tenerla accanto a , stretta, come se potesse scomparire da un momento all'altro.

-Sono perfetto in tutto, anche come falò.-

-Idiota.- sorrise lei sollevando lo sguardo con dolcezza.

Quando Maui arrivò alla riva fece qualche passo verso l'acqua tiepida e poco dopo si sedette a gambe incrociate, tenendo l'anziana stretta a .

-Sei sicura che sia questo quello che vuoi..?- mormorò il semidio osservando le placide onde dell'oceano macchiate dal chiaro di Luna.

-Sì. E' molto meglio per tutti, e per me.-  Moana volse lo sguardo stanco ma brillante verso l'amato oceano. -Il villaggio saprà cavarsela anche senza di me.-

-Ne dubito fortemente.- rispose il semidio con una voce roca che subito cercò di modificare .

-Quelli non saranno mai alla tua altezza. Mai. Potranno solo imitarti.-

-Sei un tesoro.- l'anziana sorrise e con una mano accarezzò quella forte di lui che le teneva una spalla. -Ti sei scelta per moglie una donna davvero fuori dal comune, Maui.-

-Non potrei che esserne più contento, Moana. E' la cosa più giusta che abbia mai fatto.- il semidio le rivolse uno sguardo di affetto infinito: aveva amato da subito quella ragazzina stravagante ed energica che aveva saputo da subito prendersi cura del suo io più profondo; aveva preso il suo cuore e lo aveva accudito con una dolcezza e una forza che mai aveva provato con nessun altro nei secoli precedenti..con il tempo questo sentimento era solo cresciuto e intensificato ed ora, ormai alla fine di quella splendida avventura, il suo amore non era cambiato.

-Maui, non fare così ti prego..- ella socchiuse gli occhi castani, dolci come quando era giovane, e gli rivolse un delicato sorriso. -Io non ti abbandonerò mai. Sono Moana, rispetto sempre le mie promesse.- il suo sorriso si affievolì un poco. -Sapevamo che questo giorno sarebbe arrivato.-

-Non credo di essere ancora pronto.- rispose Maui con una alzata di spalle e un sorriso triste sul volto.

Moana socchiuse gli occhi e fece un respiro profondo. -Amo questo odore, il profumo dell'oceano...- aprì lentamente gli occhi e osservò il chiaro di Luna sopra di loro. -Nonna Tala espresse un desiderio prima di andarsene...di rinascere come una splendida manta..ora io chiedo all'oceano non di tornare come una creatura marina, ma di diventare come lui, una sua parte integrante e indivisibile.- mentre parlava, l'anziana aveva lentamente fatto scivolare la mano verso il pelo dell'acqua e una piccola onda si sollevò per farsi accarezzare da lei.

-Moana...- il semidio la strinse a , forte, disperato. -Non voglio perderti, non ricordo più com'ero prima di conoscerti. Non voglio ricordarlo.-

-Sciocco che sei.- Moana sollevò la mano umida e accarezzò con delicatezza le guance di Maui. -Ho detto che sarò sempre qui con te. Sei proprio un testone se non lo capisci, eh?-

Il semidio non riuscì a trattenere una risata, poi chiuse gli occhi cercando di placare il dolore che provava nel petto.

Era ora, lo sentiva.

-Ti amo, Moana.-

-..anche io, Maui. Ci vedremo ...-

Moana respirò un'ampia boccata d'aria frizzantina.

-..molto presto.-

Ed espirò per l'ultima volta.

Fu devastante. Maui non era preparato, gli anni ad auto-convincersi che quello era un processo normale, che desiderare il contrario era sbagliato..non lo aveva portato a nulla. Parte del suo cuore era perso, per sempre; mai a nessuno avrebbe permesso di riprendere quel posto, perchè quello era di Moana..la sua Moana. La donna che stringeva ormai inerme tra le braccia. Un corpo piccolo, magro che era riuscito a scalfire quella corazza di pietra che aveva creato il semidio dopo tanto dolore.

Tremante, disperato, alzò gli occhi lacrimanti al cielo.

-Dei, spiriti della Terra...vi prego: esaudite l'ultimo desiderio della mia Moana. VI PREGO.- urlò quelle parole a squarciagola, mettendo in esse tutto il dolore di quella perdita.

La vita di un essere umano è fragile, fugale; gli uomini pensano di avere tutto il tempo del mondo a loro disposizione e invece, senza rendersene conto, la loro vita scivola via, incontrollata, come la sabbia tra le dita..

E così come la sabbia, il corpo di Moana si dissolveva tra le braccia del semidio in un manto di luce argenteo,  diventando lentamente una parte indefinita del vasto oceano.

Cosa avrebbe fatto ora? Come sarebbe stata la sua esistenza? Cosa poteva fare ora, Maui dio del vento e del mare, eroi di uomini e donne, senza la sua sposa, senza la sua migliore amica?

Era tornato solo. Era tornato un semplice capriccio degli uomini.

A tastoni prese il suo fedele amo mentre il tatuaggio di mini-Maui stringeva il petto del semidio con forza, soffrendo lui stesso.

Agitò lo strumento divino con uno strattone, forse troppo forte, e divenne immediatamente un enorme e possente falco.

Si librò in cielo, in alto, più in alto che potè.

Via le lacrime, via il dolore, via dagli uomini.

Via dal mondo.

-Maui!-

Si fermò di colpo, sbattendo le grandi ali  per rimanere in volo.

-S-stai vaneggiando.- si disse il semidio. -Prima te ne farai una ragione, meglio sarà..-

-Maui. Sei il solito testone. Sono qui sotto, guarda.-

Il falco, senza ragionarci sopra, ubbidì e volse lo sguardo sotto di lui.

Lì, sotto la luce lunare, tra il manto uniforme delle onde, c'era come disegnata una sagoma di luce argentata e azzurrina a forma di una giovane donna dai capelli lunghi e ricci e dalla gonna lunga fino alle ginocchia che muoveva un braccio in segno di saluto. Era brillante, indefinita, bellissimo come la prima volta. Era lei, un'anima mai invecchiata.

Un'anima immortale.

Lei che era parte dell'oceano, come fu in vita e come fu nella morte.

-Beh, andiamo o vuoi restare lì?-

La sagoma si dissolse diventando una scia luminosa che si allontanava velocemente attraverso la corrente.

In lontananza si sentì chiaramente una giovane e fresca risata.

-Non menti mai ragazzina, eh?- e senza battere ciglio, volò sopra il pelo dell'acqua, seguendo la luce.

Finché il mare e il cielo continueranno a coesistere, io sarò con te.

Grazie Moana.

Grazie per avermi salvato.

Posso superare qualsiasi prova mi capiti davanti.

Ma non posso tornare ad essere di nuovo solo.

 

 

-Angolo Autore-

 

Ragazzi non so che mi è preso, ho questa idea da giorni ma non volevo, NON volevo farla perchè ho pianto sulla tastiera. Ora l'ho fatta, spero mi lasci in pace perchè rischiavo di piangere ogni volta che questa idea mi tornava in testa.

Ma alla fine torna sempre la luce, no? <3

Ps: ho deciso che da oggi userò Moana invece di Vaiana. Meglio così

 

Un bacione a tutti.

 

Trisha_Elric

  
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Oceania (Moana) / Vai alla pagina dell'autore: Trisha_Elric