Libri > Il Signore degli Anelli e altri
Ricorda la storia  |      
Autore: Aven90    27/05/2017    5 recensioni
Breve song-fic che riflette su Thorin e la sua più grande paura. Che cosa fa vacillare il Re sotto la Montagna?
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Bilbo, Gandalf, Thorin Scudodiquercia
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

La canzone a lato si intitola "Tormento e Passione" e fa parte dell'album "Ascending to Infinity" pubblicato dalla band "Luca Turilli's Rhapsody" nel 2012. Dedicata ad Halley Silver Comet, che l'ha aspettata per anni.


Quel caldo brivido
D'inquieto vivere
O mio tormento

 

“Sai Gandalf, non è solo per ciò che rappresenta Erebor, la casa di mio padre, che voglio riprenderla dalle feroci mani di quell’essere orribile”

Quello che voglio confidargli, qui a Brea, dove anche i muri hanno le orecchie, mi spaventa un po’. Sarò giudicato? La prossima volta che vedrò il mio riflesso allo specchio, mi accuserò di essere un povero avido?

Gandalf mi scruta, continuando a trarre boccate dalla sua pipa. “Ah, no? E cosa c’è che ti interessa di quella montagna, se non il tuo stesso regno?”

“Vedi… so che dentro il tesoro, proprio sotto gli occhi di Smaug, c’è… c’è…”

“C’è? Che cosa, Thorin?” incalza Gandalf. Non capisco se sia più curioso o più impaziente di tirarmi fuori questa confidenza.

“L’Arkengemma” completo io. “Ecco, non vorrei che tu pensassi che io abbia meri interessi personali. Ho dodici miei compagni a cui rendere conto, e mandarli alla morte solo per quell’oggetto mi sembrerebbe da aridi senza scrupoli. Vorrei che tu ci dessi una mano col solo scopo di riprendere ciò che è nostro. Tuttavia, è ovvio che l’Arkengemma…”

“… Suscita non poco fascino sulla tua mente da Nano” completa Gandalf per me. “E sia, Thorin Scudodiquercia. Vi aiuterò a compiere questa impresa, se sarà possibile realizzarla, tuttavia, lo scopriremo strada facendo… e inoltre, al momento partite già sconfitti perché vi manca uno scassinatore”

“Scassinatore?” chiedo io. Che cos’ha in mente? Perché mi è difficile capirlo?

///

Speranza fervida
Volgare e candida
Turbato senso

Non posso credere che lo scassinatore di cui cianciava quel vecchio pazzo sia un Hobbit! Ma chi è? Da dove spuntano?

Inoltre, sembra proprio un idiota. Gli abbiamo lasciato un messaggio, e se domani mattina non si presenterà, allora partiremo senza di lui. Tuttavia Gandalf si è raccomandato con noi per farlo partecipare, anche se è un idiota.

Scassinatore… e se poi, giunti a Erebor, i suoi occhi cadessero su…

Aaah, non mi fa dormire! E dire che sono reputato un Nano integerrimo! Ma chi non vacillerebbe nel sapere cosa giace all’ombra di Smaug?

E le mie speranze sono riposte in un Hobbit. Bah, che mondo. Tutto ciò per andare dietro a Gandalf, che sicuramente ci sta prendendo in giro. Si sta facendo due risate alle nostre spalle, è certo.

Nel frattempo, ogni giorno che passa, Erebor è mortificata fra le grinfie del mostro.

Erebor o…?

 

Lo so / lo sai
Giochi con me / lo sai perche'
Ti cerco e ancor m'illudi
E allor mi giuri infedelta'

 

È veramente incredibile che dobbiamo la vita a questo sconsiderato! Tre Troll, uno più puzzolente dell’altro, hanno cercato di mangiarci, tutti e tredici, vivi!

Certo, con Bombur avrebbero avuto carne per settimane, va detto. Ma se noi fossimo morti, io o Fili o Kili, o persino Balin… chi avrebbe ereditato Erebor? Al solo pensiero, mi viene un angoscia indescrivibile al momento.

E adesso, sono costretto a ringraziare Bilbo Baggins della Contea. Ringraziarlo per avermi tenuto in vita e poter assistere allo spettacolare monumento appena creato da Gandalf, che resterà qui, credo, a memoria imperitura di chi ha minacciato Nani e uno Stregone.

Bah, meglio che me lo dimentichi. Non capiterà mai più che io mi colga impreparato, anche perché  la mia terra ha bisogno di Re, e un Re ha bisogno…

Già. Ecco che torno a pensarci! Basta, togliti dalla mente, oggetto brillante e bellissimo!

Tra le onde dell'oceano
Mi richiami al tuo se' / richiami
Oltre il cielo puro e limpido
Or riveli il tuono in me / riveli

Ne succede una dietro l’altra. Adesso Bilbo Baggins va vaneggiando di essere sfuggito a una masnada di Orchi, ma Gandalf lo guarda perplesso e curioso. Che cosa vuol dire? Che Baggins abbia trovato il modo di uscire così, per miracolo? O gli Hobbit sono solo molto fortunati?

In ogni caso, non lo so e non mi interessa. Ho le mie grotte a cui pensare. C’è un Drago che popola la mia mente, un Drago che dorme sotto la mia montagna, sotto la mia… Arkengemma.

Non è possibile. Ci ho pensato ancora una volta. Non vedo l’ora di arrivare ad Erebor per diventare Re sotto la Montagna o… per altro?

Un vero Re non deve forse pensare al suo popolo e farsi ultimo per servirlo? O forse si tratta soltanto di avere potere e ricchezze?

Ricchezze…

In un’eco di tempesta
Il tuo intenso divenire


Le rapide stanno dando un fortissimo senso di nausea. Non ho ancora capito bene come siamo sfuggiti agli Elfi, ma devo dire che ancora una volta il nostro… scassinatore l’ha indovinata.

Certo, un Re che si fa aiutare da uno sconsiderato come Baggins non vale poi molto. Inoltre, un Re che ficcato senza tanti complimenti dentro una botte può poi presentarsi al cospetto di un Drago come Smaug? E poi al cospetto di…

Mi sono fatto male alla testa. Queste botti sono dure, e le rapide troppo veloci. Ma per fortuna, il bernoccolo mi ha salvato dai miei torbidi pensieri.

La mia fonte di tormento
E di passione vera
Io ti trovero'
Sola verità

Riapro gli occhi. Sono stanco e ferito. Non penso che reggerò ancora per molto. Le aule di Durin mi attendono, e spero di non mal figurare davanti ai miei padri, anche se nutro poche speranze.

A quel che pare, la battaglia è finita e abbiamo vinto noi, grazie alle Aquile o chissà che cosa.

Ma voglio vedere Bilbo Baggins un’ultima volta. Certo, ha usato l’Arkengemma in modo improprio, ma ormai non ha più importanza.

Ci ho pensato troppo, e troppo spesso. Era evidente, non ero pronto per usarla. Non sono mai stato un vero Re, neanche per un minuto.

Devo la vita a Bilbo. Effettivamente, adesso la vita sto per perderla… ma perlomeno adesso l’Arkengemma non potrà più avere effetto su di me.

Il mio tormento e la mia passione terminano qui. E io intendo premiare Bilbo con tutti i tesori del mondo.

   
 
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Il Signore degli Anelli e altri / Vai alla pagina dell'autore: Aven90