Libri > Una serie di sfortunati eventi
Ricorda la storia  |      
Autore: Rinalamisteriosa    29/05/2017    3 recensioni
Violet Baudelaire, da brava sorella maggiore e geniale inventrice, cerca una soluzione al problema del fratellino.
[Breve introspezione di 372 parole | NO Incest!]
{Ha partecipato al contest “Flashfics around the world” di Hermit_ sul Forum di EFP}
Genere: Angst, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Klaus Baudelaire, Violet Baudelaire
Note: Otherverse | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Come si aggiusta un cuore spezzato?

 

 

 

 

 

 

Come si aggiusta un cuore spezzato?

Come si possono rimettere insieme i pezzi dopo che essi sono stati raccolti delicatamente da terra?

 

Nemmeno Violet Baudelaire, la dolce e protettiva sorella maggiore, l’esperta nelle invenzioni improvvisate, sa come rispondere a codesti quesiti. Dunque, qual è la soluzione migliore per aiutare Klaus Baudelaire, l’inseparabile e introverso fratello minore, a risanare il suo cuore afflitto, profondamente segnato dal tradimento inaspettato di Fiona Controsenso?

Ne risuonano ancora piccoli battiti frenetici e sofferenti, quando dolorosamente lui fa i conti con una crudele verità, capo chino e busto appena inclinato; le sembra più una marionetta senza fili, un manichino senz’anima.

Duole quasi il petto anche a Violet, nel vedere il fratellino ridotto in quello stato di trance passiva a causa di una ragazza che, per lei, non ha rappresentato nient’altro che un’ambigua estranea.

Tuttavia, per quanto le sia indifferente, è stata comunque il primo amore di Klaus.

Da brava sorella maggiore, Violet lo compatisce, gli resta accanto, lo sostiene, non lo biasima e veglia sulla momentanea depressione che scardina i comportamenti abituali del ragazzo, che ha smesso di leggere i suoi adorati libri, che non si perde in mille disquisizioni davanti a una tazza di tè, che pare assente e disinteressato all’ambiente che lo circonda.

Purtroppo, non è superfluo ritenere che persino in questo determinato allontanamento ci sia lo zampino del perfido, spregevole, calcolatore, pessimo individuo che si fa chiamare Conte Olaf. La cosa, in effetti, non la sorprenderebbe minimamente, pensa subito la graziosa Violet, mentre stringe con affetto smisurato la mano al povero Klaus, esortandolo in silenzio a reagire coraggiosamente e a non lasciarsi abbattere dalla brutta piega che hanno preso gli eventi. Hanno passato momenti peggiori, lui, lei e la piccola Sunny. Senza indugio e con intelligenza, mista a fiducia reciproca, ne sono usciti vivi. E soprattutto, sono sempre rimasti uniti e continueranno a esserlo. Forse il vero rimedio per un cuore spezzato è proprio la vicinanza della famiglia. Ossia, semplicemente, la presenza costante delle persone a cui tieni di più.

Allora un leggero, autentico sorriso affiora sul viso di Klaus e Violet capisce che il suo intuito speciale la sta portando nella direzione giusta.

Pian piano, lui sta guarendo ed è tutto ciò che conta.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

____ 

Note: Dovevo ispirarmi a un’immagine, questa, che personalmente mi suscita compatimento, passività. Non ci vedo nulla di positivo, però come si dice, la speranza è l’ultima a morire, da una sensazione del genere in tanti ci sono passati e in qualche modo ne sono usciti più forti di prima.

I due protagonisti non sono adulti, quindi ritengo che usare espressioni chiare e concise, miste a qualche parola ricercata, vada bene per i due Baudelaire.

La flashfic introspettiva è incentrata principalmente su Violet e spero che la sua caratterizzazione sia giusta, mentre riguardo a Klaus la sua passività è giustificata dal fatto che ha il cuore spezzato, dunque non è perfettamente IC per tal motivo.

Fiona Controsenso è un personaggio dei libri, non compare ancora nella serie tv e non so se comparirà nelle prossime stagioni. Comunque mi sono basata sul fatto che ha spezzato realmente il cuore a Klaus unendosi al gruppo del Conte Olaf, o almeno così rivela wikipedia (purtroppo non ho letto i libri, ma la sezione giusta è sicuramente questa xD). Non ho idea di come lei sia realmente, quindi l’ho lasciata nella sua ambiguità.

 

Rina

 

 

  
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Una serie di sfortunati eventi / Vai alla pagina dell'autore: Rinalamisteriosa