Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |       
Autore: Shadow Eyes    10/02/2019    2 recensioni
“Draco, Draco, non sei un assassino.”
{Raccolta terza classificata al contest “Catene”, indetto da _Freya Crescent_ sul forum di EFP e vincitrice del premio “Sorpresa”}
Genere: Angst, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Het, Crack Pairing | Personaggi: Corvonero, Draco Malfoy, Helena Corvonero, Hermione Granger, Luna Lovegood | Coppie: Draco/Hermione
Note: What if? | Avvertimenti: Contenuti forti, Spoiler!, Tematiche delicate | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
1
Obliterate




Àlgere | {Hogwarts, settembre 1996};




Nel fiele delle crete,
nel sibilo dei rettili,
il forte buio che sale dalla terra
abitava il tuo cuore.
Salvatore Quasimodo, “Spiaggia a Sant’Antioco”




Il fischio del treno lo risvegliò dal torpore nel quale era scivolato durante il viaggio. Si guardò attorno; la stazione traboccava di studenti che trottavano verso le carrozze e d’altri che non erano che ombre negli sbuffi rigonfi di vapore dell’espresso.
«Buon viaggio.»
Sua madre gli sorrise— lui fece lo stesso e s’avviò verso i binari. Quello era l’anno della svolta, si disse. L’anno in cui tutto sarebbe cambiato.
Quando scese dal treno, Hogwarts si stagliava nell’oscurità davanti a lui e San Potter martire era riverso in un vagone col naso storto e il sangue che gli colava nella bocca. Un’immagine profetica che si dissipò presto nel grigiore settembrino che precedeva la pioggia. Fu dapprima uno stillicidio, in realtà, poi goccia dopo goccia lo scrosciare dell’acqua divenne rumore bianco, che sommerse i suoi pensieri mentre i giorni si scioglievano l’uno nell’altro in una pozzanghera di eventi senza importanza. Uccidere Silente. Contava solo quello.
«Andiamo o no?»
La faccia di Pansy gli invase il campo visivo, costringendolo a tornare in orbita— occhi troppo tondi, naso troppo schiacciato, lineamenti troppo duri. Che l’era successo? O era sempre stata così? Draco s’accigliò.
«Cos—»
«Sai, Draco, ultimamente non mi sembri nemmeno abitare sul nostro stesso pianeta.»
«Per abitare sul tuo stesso pianeta, Zabini, dovrei prima sviluppare un gusto per i funerali in famiglia.»
Pansy scoppiò a ridere.
«Con tuo padre rinchiuso ad Azkaban, potresti svilupparlo presto, Malfoy.»
Senza avere neppure la decenza d’apparire divertito dal loro scambio di battute, Blaise s’alzò in piedi. Irritato, Draco preferì continuare ad evitare il suo sguardo penetrante, tenendo gli occhi fissi sul camino della Sala Comune.
«Sono solo un po’ stanco. Qualcuno deve pur mantenere in piedi la squadra di Quidditch.», mentì, forzando un ghigno. Fu sollevato di vedere Pansy annuire vigorosamente. «Andate, vi raggiungo più tardi.»
«A dopo, Draco!»
… Ma anche no.
Non appena furono spariti, il giovane sospirò, lasciandosi intrattenere dalle fiamme danzanti per qualche minuto, prima di uscire dalla Sala Comune a sua volta, diretto all’Arazzo di Barnaba il Babbeo. C’era qualcosa, nella Stanza delle Cose Perdute, una malia nascosta in quel suo silenzio antico, senza risposte, che lo attraeva e che rendeva la solitudine al suo interno stranamente confortante. Per qualche ora il suo senso d’inadeguatezza si smarriva tra gli scaffali polverosi e rimanevano solo lui e il suo incarico.
L’aria si fece sottile.
Draco rallentò, avvertendo una compressione nelle orecchie che ovattò l’eco dei suoi passi nel corridoio— poi freddo. Un’innaturale cristallizzazione dell’atmosfera che gli si insinuò fin dentro le vene, facendogli tremare i polsi. Cosa stava succedendo?
Col cuore in gola, fece per svoltare l’angolo quando il fantasma di una donna altera, selenitica, gli apparve davanti, facendolo sussultare.
«Maledizione!»
Ignorando il suo sibilo, la dama lo scrutò da sotto le ciglia trasparenti finché un bagliore non le accese le pupille.
«Il sentiero che hai scelto sarà la tua rovina.»
«… Ma di che parli?»
Silenzio.
«I tuoi occhi, la tua presunzione…», rispose lei infine, e la sua voce gli vibrò nello sterno. «Un tempo, mi appartenevano.»
Schioccando la lingua, Draco le passò attraverso, accogliendo il suo gelo dentro il cuore.

[494 parole]










.:~*~:.

Eccoci qua! (❁´▽`❁)*✲゚* Partecipare a questo concorso è stata una bella sfida personale e sono davvero contenta d’aver tentato la sorte, perché era da un po’ che la mia creatività aveva l’elettroencefalogramma tristemente piatto.
Dunque… Ho preferito suddividere tutto in una raccolta di flash perché, per collegare tra loro tutti gli elementi del pacchetto, avevo bisogno di inserire una serie di salti temporali che avrebbero reso una semplice oneshot illeggibile.
Detto questo, il primo capitolo è ambientato all’inizio del sesto anno. Ci sono già delle prime avvisaglie di mutamento nei comportamenti di Malfoy. È ancora pieno di sé e pungente ma, la bolla in cui ha vissuto fin a quel momento, sta per scoppiare e lui comincia pian piano ad alienarsi.
Il titolo della storia è “Obliterate”, ovvero l’incantesimo che rimuove le tracce del passaggio di qualcuno, perché mi sembrava adatto al modus operandi di Draco (cauto, subdolo, ambiguo) che è parte del conflitto della raccolta.
Per quanto riguarda i titoli dei capitoli, invece, mi sono appellata a TLIO (tesoro della lingua italiana delle origini), una raccolta di parole italiane cadute in disuso. In particolare, per questo capitolo ho scelto “àlgere”, ovvero: “sentire freddo, raggelare”, poiché Draco sceglie di chiudersi dal punto di vista emotivo (non per niente è molto portato per l’Occlumanzia) per portare a termine la propria missione… E, in più, una sensazione di freddo improvviso è ciò che si prova all’ingresso in scena di un fantasma secondo la Rowling. Sia Helena Corvonero che Draco hanno compiuto azioni discutibili per superbia e vanagloria, salvo poi pentirsene, quindi mi sembrava consono che fosse lei la prima ad avvertilo dei pericoli che si corrono in questi sentieri contorti.

Edit: Adesso che il concorso è finito, posso pubblicare il contenuto del mio pacchetto. Eccolo qui:

C) Inconsistenza
Protagonista: Draco Malfoy
Coppia: Draco/Hermione OPPURE Draco/Helena
1. “I love the sound of no one coming by
Tomb beneath the trees
The name unsung
The darkness in the cracks
I am not what you have waited for”
2. L’ultima luna di novembre
3. Pergamena vuota

See ya,

Shadow Eyes
  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Shadow Eyes