Storie originali > Introspettivo
Ricorda la storia  |      
Autore: _DeepSound_    28/03/2019    1 recensioni
La morale di questa favola è che il male non si nasconde solo nel buio, a volte il male si nasconde vicino a te, dietro sorrisi e falsa gentilezza di persone a cui tieni.
Tieni sempre gli occhi aperti...
Genere: Introspettivo, Thriller, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: Contenuti forti
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A


-La morale di questa favola è che il male non si nasconde solo nel buio.-

La voce è solo un lieve sussurro e per colpa del ticchettio insistente dell'orologio devo concentrarmi per riuscire a sentirla.

Mi sembra di conoscerla, ma...chi è?

È leggermente profonda, così dolce e gentile , ma mentre continua a parlare la voce si fa più triste e tanto ferita.

-A volte il male si nasconde vicino a te, dietro sorrisi e falsa gentilezza di persone a cui tieni.-

Si ferma per qualche secondo, come se volesse prendere fiato, ed il ticchettio diventa assordante senza quella bella voce, spero che riprenda subito a parlare.

-Tieni sempre gli occhi aperti...-

La voce è preoccupata...forse lo è per me?

-Amaris.-


Una voce, mi sembra maschile, sta sussurrando qualcosa, ma non riesco a sentire.

Sembra preoccupata, ma non è solo quello…

Paura? Cosa c'è che fa così tanta paura? Non voglio aprire gli occhi se c'è qualcosa di spaventoso.

-Spero di esserci riuscito.-

Ora la voce è molto vicina e, nonostante tutto, la sento a malapena, forse non voleva farsi sentire da nessuno.

Questo leggero calore sulla guancia è...una carezza? È così calda e piacevole.

Ma...perché la mano trema un po'? Forse è ancora spaventato?

Gli occhi sono così pesanti, ma devo aprirli e vedere cosa sta succedendo. Tenere gli occhi chiusi non mi aiuterà a far scappare via la mia paura, anzi.

All'inizio non riesco a vedere bene perché ho ancora la vista appannata, ma strofinando un po' gli occhi riesco a vedere meglio, notando che seduto sul divano su cui sono stesa c'è un uomo dall'aria preoccupata ed un po' spaventata.

-Ben sveglia.-

Cerco di alzarmi lentamente dal divano mettendomi seduta, ma appena lo faccio inizio a tremare per l'aria fredda che sento sulla schiena.

-Hai freddo piccola?-

Sento un fruscio al mio fianco e subito dopo qualcosa di caldo posarsi sulla mia schiena. Quando mi volto verso l'uomo noto che ora non ha più la giacca addosso, giacca che mi ha posato sulle spalle.

Sento la mano dell'uomo accarezzarmi dolcemente la testa, cercando di tranquillizzarmi, ma perché quello più spaventato sembra lui? Cosa c’è di tanto spaventoso?

Apre più volte la bocca, come se volesse dirmi qualcosa, ma poi la richiude e scuote leggermente la testa.

Anche se non so chi sia questo signore, non essere sola mi rende più tranquilla.

La porta cigola leggermente ed il signore si blocca per qualche secondo, per poi avvicinarsi un po' di più a me, come se volesse proteggermi.

Appena si apre completamente la porta vedo una donna avvicinarsi a noi.

Non so perché, ma ho voglia di scappare, ma l'unica cosa che riesco a fare è nascondermi dietro al signore, sbirciando ogni tanto per tenerla d'occhio.

Ha un sorriso dolce, ma continua a farmi paura, ma il signore adesso sembra meno spaventato di prima.

Arrivata di fronte a me ed al signore, la donna si è abbassata leggermente verso di me, dandomi un bacio sulla fronte.

-Che hai piccola?-

La voce della donna è dolce, così come il bacio di prima, ma per qualche strana ragione la frase del sogno mi torna in mente e non riesco a fidarmi troppo.

-Non dovresti aver paura: sei con la mamma ed il papà adesso.-

Sentendo la parola mamma sento una strana sensazione, come se ci fosse qualcosa di sbagliato, di diverso dal solito…


Diverso dal solito? Perché, come sono le cose di solito?

La testa mi sta scoppiando, cercando di ricordare qualcosa, qualunque cosa, ma nulla...nemmeno il mio nome.

-Chi sono io?-

Sento gli occhi pizzicare e la vista inizia ad appannarsi, così strofino leggermente gli occhi, cercando inutilmente di non piangere. Sento le lacrime bagnarmi le guance e la bocca, anche se cerco di fermarle continuano a scendere.

A quella frase i due sobbalzano per la sorpresa, ma mentre la donna...cioè mamma sembra sollevata, quasi felice, mentre il signore, che dovrebbe essere papà è così triste e...sembra che abbia fatto qualcosa di male.

-Sei la nostra bambina.-

Perché sei così felice mentre io non ho ricordi?

-Eleonora.-

Perché questo nome non mi sembra mio?



*



Due mesi esatti.

Sono passati due mesi da quando ho perso la memoria e ci siamo trasferiti.

La mamma dice che mi avrebbe aiutato cambiare aria e di non preoccuparmi troppo della mia amnesia, ma è così brutto non ricordare. Ogni volta che mi sforzo a portare a galla il mio passato non vedo che il nulla e la testa inizia a girarmi.

Nulla sembra mio, ma di qualcun altro, nemmeno le parole dolci che la mamma mi dice o i teneri abbracci di papà.

Persino chiamarli mamma e papà mi suona così strano, come se non dovessi chiamarli così.

-Nora si è fatto tardi: dovresti metterti a letto e dormire. Domani hai scuola.-

Quasi cado dalla sedia quando sento mamma parlare. Non avevo notato che fosse entrata in camera.

-Ok.-

Quando mi metto sotto le coperte mamma mi rimbocca le coperte e mi lascia un bacio sulla fronte, ma, come ogni sera, ho come l'impressione che manchi qualcosa.

Osservando la libreria noto il libro di fiabe e favole che papà mi ha comprato quando siamo andati tutti e tre in giro per negozi. Ricordo di essere rimasta imbambolata a guardare il bel disegno sulla copertina e il titolo della raccolta di favole. Non so perché, ma quando l’ho visto ho sentito, e sento ancora, un forte calore al cuore e non ho potuto che chiedere di comprarmelo.

-Lascio la porta aperta, così entra la luce dal corridoio?-

Mamma apre leggermente la porta e sento il ticchettio dell'orologio a cucù provenire dall'altra stanza che, non so perché, mi inquieta parecchio.

-No!-

La voce mi è uscita più alta di quanto volessi, spero tanto che mamma non si sia arrabbiata e mi sgridi, ma detesto il suono di quello stupido orologio e non voglio sentirlo.

La sua espressione si è fatta accigliata, non capendo la mia reazione, ed esce dalla stanza lasciando la porta aperta.

I passi si fanno più lontani, per poi sparire quando sento la porta della stanza affianco chiudersi.

Non so perché ogni sera rimane sempre la porta aperta, ma quel rumoroso ticchettio non riesco proprio a sopportarlo. Meglio chiudere la porta.

La stanza appare così tranquilla e sicura al buio, immersa nel silenzio della sera. Adoro quando posso stare così, senza poter vedere tutte quelle cose sconosciute, ma quando mi stendo sul letto sento come se mancasse qualcosa di importante. Non importa quanto tempo passi, provo sempre quella sensazione.

-Posso entrare?-

-Si, ma chiudi la porta.-

Appena entrato in stanza papà chiude la porta alle sue spalle, dato che sa che il suono del cucù mi da fastidio.

-Come stai?-

Ogni giorno papà me lo chiede con aria triste e preoccupata, ascoltando sempre con attenzione la mia risposta.

-Sto bene, ma è ancora tutto strano.-

Dico quasi sempre la stessa cosa e papà sospira sollevato, per poi guardarmi con lo stesso sguardo di due mesi fa, ma ora so come si chiama l’emozione che prova: senso di colpa.

Perché continui a fissarmi così? Cos’hai fatto di così cattivo da farti stare così male?

Dopo avermi accarezzato la testa si avvicina alla libreria, fissando il libro che ha comprato pochi giorni fa.

-Vuoi che te ne legga una?-

-Si, ti prego.-

Ho davvero tanta voglia di sentirne una e papà ridacchia vedendo la mia reazione, ma non riesco a prendermela: è bello vederlo sorridere grazie a me.

Sentendo la favola però mi sembra di conoscerla, ma se era la prima volta che l’ascoltavo, come può essere possibile?

-La morale è che bisogna tenere sempre gli occhi aperti perché il male può nascondersi vicino a noi.-

Non so perché, ma quando ho sentito che la favola era finita ho sentito il bisogno di dire la morale, come se qualcuno stesse per chiederlo.

Papà sembra così pallido adesso, illuminato dalla luce della lampada sul mio comodino.

-Come fai a conoscerla?-

Sembra così spaventato dalla risposta così decido di dire una bugia, anche perché non so nemmeno io come faccio a conoscerla.

-Me l'ha raccontata una mia amica a scuola.-

Sentendo quella bugia papà sembra calmarsi e posa il libro al suo posto per poi augurarmi la buonanotte ed uscire dalla stanza, mentre io sento le palpebre farsi più pesanti ed il sonno avvicinarsi.



-Amaris.-

-Perché mi chiami così?-

-Perché sei nata a mezzanotte, nella notte più lunga dell'anno, proprio come me. Sai, il tuo nome significa figlia della luna, la signora della notte.-

-Chi sei?-

-Non ti ricordi più di me?-

Perché questa voce mi sembra così familiare e dolce, ma sconosciuta? Perché ho come l'impressione sia l'unica cosa ad appartenermi?

-Meglio così. Senza ricordi sei al sicuro, piccola mia.-


*


Le due piccole porticine dell'orologio si aprono, facendo uscire il piccolo cucù che inizia a cantare.

È da anni che quell'orologio riesce a svegliarmi tutte le notti, o almeno mi sveglia da quattro anni a questa parte.

Per lo meno oggi posso girare indisturbata per casa, dato che mamma e papà sono usciti per un appuntamento.

Sulla scrivania c'è ancora un foglio con soli tre nomi scritti sopra: davvero un albero genealogico sterile.

Inizialmente non mi importava tanto questo compito di scuola, ma le risposte evasive dei miei non fanno che insospettirmi e l'unico luogo dove potrei trovare le risposte che cerco è lo studio di mia madre.

Di fronte alla porta della stanza sento una strana sensazione di angoscia.

-Non farlo Amaris.-

Quella voce...perché la sento da sveglia? No, non è il momento di pensarci, probabilmente è solo la mia fervida immaginazione..

Quando abbasso la maniglia la luce si spense a causa di un blackout che ha colpito probabilmente tutto il quartiere, dato che la luce dei lampioni all'esterno non illuminano più il corridoio, e la porta stranamente non si apre, come se qualcuno la tenesse chiusa dall'altro lato.

Forse è solo una mia strana idea e, molto probabilmente, è solo colpa del vento che entra della finestra aperta dello studio a bloccarla. Non posso spaventarmi per una sciocchezza simile: non sono più una bambina che si impressiona per le sue stupide fantasie infantili.

-Fermati.-

È la prima volta che sento quella voce tanto preoccupata e la cosa mi spaventa, ma quando i lampioni all'esterno si riaccesero, illuminando nuovamente il corridoio, la porta dello studio si aprì.

Coincidenze, solo coincidenze.

Mamma ha rimasto le luci tutte accese, meglio non spegnerle altrimenti potrebbe scoprire che sono entrata qui senza permesso.

Non dovrei metterci troppo a trovare ciò che mi serve, dato che qui regna l'ordine assoluto ed ogni documento è nel suo raccoglitore, messi in ordine nella libreria, ma...cos'è quel libro sulla scrivania?

No, non è un libro, ma un album di mie foto da piccola, ma non l'avevo mai visto prima di adesso: i miei hanno detto che le avevano perse tutte durante un trasloco. Perché?

Sfogliando l’album noto che in quasi tutte le foto sono o sola o con la mamma, ma sembra così diversa nelle foto, più dolce e sorridente.

Ma dov'è papà? Perché non c'è in nessuna foto?

Sull'ultima pagina c'è scritto "alla mia gioia più grande, Amaris".

Cosa sta succedendo? Sta diventando tutto troppo strano. Meglio chiudere quest'album, controllare solo i certificati di nascita e poi uscire subito da qui.

I certificati di nascita sono qui ed ecco i nomi dei nonni, ma il mio certificato non c'è.

Perché?

Meglio posare questi documenti e uscire. Forse hanno solo messo altrove il mio e poi non ne ho nemmeno bisogno.

Sulla libreria, dove c'era il raccoglitore, vedo una foto.

Strano posto dove metterla, si è riempita di polvere, che schifo.

Pulendo la foto vedo che ci siamo io e la mamma che mi tiene in braccio sulla sinistra, a destra c'è papà ed al centro....mamma!

All'improvviso nella mia mente dei ricordi si fecero strada, accompagnate da sensazioni ed emozioni ormai dimenticate.


-Perché se l'incidente l'hai causato tu io sono diventata sterile mentre tu, una lurida troia, hai una figlia? Perché?!-

La mamma impugna un paio di forbici puntate al petto della mamma, della mia vera mamma

Vederle entrambe, una di fronte all'altra, da quasi l'impressione di guardare una persona riflessa in uno specchio, se solo non fosse per lo sguardo crudele e glaciale della mamma.

-Ti prego, fa di me ciò che vuoi sorellina, lo merito, ma non far del male ad Amaris.-

Le forbici affondano nel petto di mia mamma seguendo il tempo dettato dal fastidioso ticchettio del cucù presente nella stanza.

Improvvisamente la mamma, con le mani sporche e viscide, si avvicina stringendo saldamente le forbici.

Papà cerca di bloccare la mamma sussurrandole una semplice frase.

-Se la lasci in vita potrai avere la figlia che tanto desideravi, che tanto desideravamo.-


Un medaglione dondola lentamente davanti ai miei occhi.

-Piccola, guarda attentamente il ciondolo e ricorda: tutto questo non è mai successo. Tu non ricordi niente-


La corrente salta di nuovo e io rimango completamente al buio, mentre mi rendo conto di essere caduta a terra.

-Scappa piccola.-

Il suono della porta d'ingresso mi fa risvegliare dalla trans. Io non dovrei essere qui, devo uscire, ma le gambe non vogliono collaborare.

Sento i loro passi sempre più chiaramente: si stanno avvicinando, non posso più scappare. Non voglio che lei mi trovi qui, in questa stanza, ed inizi a sospettare che ho scoperto qualcosa, ma cosa faccio?

La finestra chiusa, la porta socchiusa, la libreria, le tende e...la scrivania! Non è granché come nascondiglio, ma è l’unico posto dove posso nascondermi, così afferro la foto e mi nascondo.

-Perché la porta è aperta?-

La voce di quella donna, ancora fuori dallo studio, mi fa accapponare la pelle: mi sembra ancora di sentirla stridula e glaciale come quella notte, l'odore del suo costosissimo profumo floreale sostituito dalla puzza del sangue.

-Calmati cara, l'avrai dimenticata.-

Quell’uomo cerca di tranquillizzarla con voce poco ferma e spero vivamente che creda alle sue parole, ma se non ha convinto me il suo tono di voce incerto dubito che abbia convinto lei.

-Io non la dimentico mai aperta. Sarà stata Eleonora.-

Dannazione, mi ha scoperto! Se solo avessi chiuso la porta prima di nascondermi non l’avrei insospettita e, dopo qualche minuto, sarei potuta sgattaiolare via.

Sento la porta sbattere contro la libreria vicino ad essa. Se non mi fossi subito morsa le labbra avrei sicuramente urlato per la paura.

Non devo far rumore, non devo far sentire il mio respiro pesante. Premo con forza le mani sulla mia bocca per non far uscire nemmeno un fiato mentre sento i miei occhi pizzicare.

Il cuore mi batte talmente forte da sentire ogni singolo battito rimbombarmi nelle orecchie, ma nonostante questo riesco a sentire ogni minimo suono: il respiro leggermente agitato di lei, i suoi passi decisi che si avvicinano sempre di più alla scrivania.

Ho i muscoli talmente tesi da farmi male e quando la vedo avvicinarsi alla scrivania non riesco a non schiacciarmi alla parete opposta, come se servisse a qualcosa. Mi sembra di essere nascosta qui sotto da ore, il tempo sembra non passare più.

Fortunatamente il buio e le pareti laterali della scrivania mi hanno aiutato a nascondermi, altrimenti mi avrebbero scoperto all’istante.

La vedo prendere una chiave dalla tasca ed aprire un cassetto della scrivania e, dopo aver frugato un po’, la sento tirar fuori qualcosa e vedo quell’uomo fare un passo per allontanarsi da lei.

-Cosa vuoi fare con quelle forbici?- dice quell’uomo leggermente spaventato e, mentre lei si volta lentamente, continua a parlare, sconvolto. -Perché le hai conservate?-

Lo sento deglutire per poi sentire nuovamente i suoi passi avvicinarsi ed una parte di me teme che possa vedermi.

-Non vorrai farle del male? Lei è la nostra amata figlia, ricordi?-

Nonostante la situazione e la paura di prima, sembra molto più deciso e dalla sua voce sembra che voglia davvero proteggermi.

-Devo farlo, è tutta colpa sua se non posso avere una figlia.-

Il suo tono di voce mi fa gelare il sangue, identica a come l’avevo sentita quel fatidico giorno, quando ha ucciso mamma e mi ha rubato la mia identità.

-Cosa stai dicendo? Lei non ha fatto nulla amore.-

La voce gli trema un po’ e cerca ancora di tranquillizzarla. Probabilmente persino lui è terrorizzato da ciò che sta succedendo, ma nonostante ciò fa scorrere le sue mani sulle braccia di quella donna, per poi poggiare la mano tremante su quella armata della donna.

-Adesso posa la forbice ed andiamo a dormire, okay?-

Quando cerca di toglierle delicatamente le forbici dalle mani, lei ha uno scatto e cerca di allontanarlo bruscamente, mentre lui le teneva saldamente il polso, cercando ancora di disarmarla.

Diverse volte urtano la scrivania ed io cerco di farmi sempre più piccola, cercando di non farmi sentire o che mi colpiscano per sbaglio, scoprendo il mio nascondiglio.

Sono terrorizzata e confusa: non so che fare e riesco soltanto a chiudere gli occhi sperando che sia tutto un incubo, di risvegliarmi nel mio letto con il fastidioso ticchettio di quel maledetto cucù.

-Lei continua a perseguitarmi usando Nora, vive dentro di lei.- urla quella donna con voce stridula. -Se non la uccido mi porterà via tutto.-

Perché sta succedendo tutto questo? Mi mordo la guancia per trattenere i singhiozzi causati dal pianto. Ho troppa paura.

Improvvisamente sente uno strano suono viscido ed un respiro strozzato, spingendomi a spalancare nuovamente gli occhi.

Gocce di sangue cadono sul pavimento mentre dei lamenti si fanno più forti, per poi sentire lo stesso suono che sentii ripetutamente anni fa: quello delle forbici strappato fuori dalla ferita.

Vedo cascare il corpo di quell’uomo, mentre alle piccole macchie di sangue si aggiungono tante altre gocce, formando una pozza rossa sotto di lui che continua ad allargarsi a causa della ferita che ha all’addome, nonostante provasse a diminuire la perdita di sangue premendo sulla sua ferita.

Quando appoggia la guancia sul pavimento lo vedo sgranare gli occhi, scoprendo il mio nascondiglio e vedo i suoi occhi farsi lucidi mentre mi lancia uno sguardo carico di sensi di colpa.

Nonostante avesse pugnalato suo marito, lei scavalca il corpo di quell’uomo come fosse spazzatura, per poi uscire dallo studio, chiamandomi Eleonora con estrema dolcezza, in netto contrasto con la sua follia e la sua voglia di uccidermi.

-Scusami.- mi dice papà con voce flebile e le lacrime agli occhi, per poi deglutire e continuare a parlare. -Ti prego scappa via da qui e non voltarti.-

Non me lo faccio ripetere due volte e, anche se mi dispiace, lascio papà dietro di me ed avvicinandomi all’uscio della porta sbircio nel corridoio dove si trova quella donna, vedendola entrare in camera mia, in direzione opposta all’uscita.

Questa è la mia occasione!

Inizio a correre verso l’ingresso più velocemente possibile e prendo velocemente le chiavi di casa, facendo però cadere a terra un soprammobile, il quale si frantumò causando un enorme frastuono. È impossibile che non lo abbia sentito, devo sbrigarmi ad aprire quella maledetta porta.

Sento delle sirene in lontananza mentre inserisco la chiave nella serratura, probabilmente qualcuno ha sentito le urla provenire da qui.

-Eleonora!-

Urla mentre la sento avvicinarsi, facendosi sempre più vicina, per mia fortuna però la serratura finalmente scatta, ma appena provo ad aprire la porta una mano mi afferra i capelli tirandomi all’indietro mentre cerco inutilmente di liberarmi.

-Avrei dovuto farlo tempo fa.-

Mi sussurra dolcemente all’orecchio, per poi sentire quella forbice conficcarsi nella schiena e le forze venirmi meno, mentre sento qualcuno spalancare la porta di casa, ma ormai c’è soltanto il mio amato buio a coprirmi gli occhi.

   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: _DeepSound_