Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: PervincaViola    20/12/2019    5 recensioni
Pare già uno spettro, e nessuno se n’è accorto.
{Sirius/Hermione ♥}
Genere: Angst, Introspettivo, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het, Crack Pairing | Personaggi: Hermione Granger, Sirius Black | Coppie: Hermione Granger/ Sirius Black
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A






Come brandelli di buio
 






 
Rotto, rotto, rotto – è ciò che le sale alle labbra quando l’oscurità di Grimmauld Place si dispiega e Sirius è solo un’ombra tra le altre. È un pensiero vecchio di anni, vergato su carta straccia di giornale, maturato nella Foresta Proibita – nessuno entra ad Azkaban ed esce senza pagarne il prezzo.
Hermione s’affretta dietro Ronald, il respiro che le si recide mentre Sirius sogghigna «Benvenuti nella mia umile dimora».
 
*
 
Grimmauld Place è un castello in rovina che non riesce a scacciare i fantasmi del passato. Hermione si guarda attorno tra membri dell’Ordine ed elfi impagliati e le sembra di precipitare in un incubo dove tutto urla di essere fuori posto.
A volte, quando vede Sirius vomitare rancore s’un ritratto e trucidare ogni cosa con lo sguardo, pensa che quella casa sia destinata a diventare una tomba.
 
*
 
Sirius cammina con i lividi addosso. Se ne avvede per la prima volta in pieno inverno, mentre il baluginio delle fiamme danza sull’orlo del suo bicchiere: Hermione solleva lo sguardo su Sirius, languido davanti al camino, e il mondo trema quando intravede quelle ombre sui suoi polsi.
Beffardo, lui sorride incrociando i suoi occhi, solleva il calice di vino verso di lei – è solo suggestione.
 
«Non dovresti rifugiarti così spesso nel passato».
«Sei troppo saggia per essere una ragazzina».
 
*
 
Conta i passi che la conducono da lui mentre la notte s’adagia sul silenzio; lo scorge dove sapeva si sarebbe trovato – ai piedi di un arazzo che meriterebbe di bruciare.
«Il retaggio di secoli di sangue puro, la mia famiglia» sputa Sirius.
Hermione sente le ginocchia cedere mentre s’incanta davanti alle sue dita esangui che tracciano gli sfilacciati contorni di esistenze estirpate, mentre vede i lividi di buio che baciano leggeri il tessuto – pare già uno spettro, e nessuno se n’è accorto.
«Nessuno si salva da solo» sussurra piano, tendendogli una mano.
Lui ride senza allegria, gettando la testa all’indietro, come sospeso s’un fiume nutrito di rimpianti. «Credi di dovermi salvare?».
 
*
 
La tocca prima del ritorno a Hogwarts, quando le macchie bluastre che gli s’allungano sui polsi come catene sottopelle restano sospese nel buio. Hermione sfiora la bellezza appassita, il petto ossuto e gli occhi di brace, e ha l’impressione che la sua carne sia fredda, che quei lividi si diramino fino al cuore – troppo a fondo, troppo in là.
Sirius le morde le labbra e Hermione capisce: è rotto, rotto dal passato, e quel crepuscolo che gli fiorisce dentro segna il confine di ciò che le è concesso, di ciò che può salvare prima che il vuoto reclami ogni cosa.
Soffoca in gola e sulla sua lingua, Hermione, la consapevolezza di quella che è la sorte delle cose rotte, andate, perdute; resta al sicuro, pensa singhiozzando, forse lo dice, e la risata di Sirius risuona come il canto del cigno. Resta al sicuro.
 
*
 
Lo vedrà scomparire dietro un velo nero, come le cose perdute – e non ci sarà neppure un brandello di carne che riuscirà a salvare.

 
[500 parole]
 


 



 
Angolino della Vì:
La storia è stata ispirata dal prompt "Non puoi salvare chi non vuole essere salvato", di Mary Black, ed è ambientata in parte durante l’estate prima del quinto anno, in parte nel periodo di Natale, dopo l’attacco che Arthur subisce al Ministero, e ovviamente l’ultima frase fa riferimento alla battaglia dell’Ufficio Misteri. Quello che volevo trasmettere era la capacità di Hermione di comprendere Sirius più degli altri: i “lividi” che vede (forse solo nella sua testa) sono il lascito di Azkaban e del passato, ma anche una premonizione di quello che lo attende (e da cui vorrebbe poterlo salvare). Il punto è, tuttavia, che Sirius non vuole scappare dal peso del passato che è allo stesso tempo rimorso e porto sicuro, e rimpiange anzi i tempi di Hogwarts.
Grazie mille per essere arrivati sin qui!


 
La storia partecipa al Contest Citazioni in cerca d'autore - Mary Special Edition indetto da Mary Black
   
 
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: PervincaViola