Storie originali > Introspettivo
Ricorda la storia  |      
Autore: sky_full_of_stars    29/02/2020    2 recensioni
Potrei restare ore ed ore ad ascoltare il sussurro delle carte che parlano; perché è questo che fanno le carte: parlano, sussurrano, dialogano tra di loro e con chi le vuole ascoltare.
Grazie a chi la leggerà
Genere: Introspettivo, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Dedicato a tutti coloro che passano le notti
in bianco a perfezionare i propri sogni

Il soffio delle carte che rigiro tra le mani è l'unico rumore che si sente tra le mura di casa, e il silenzio della notte lo amplifica più di quanto vorrei: Eileen ha il sonno leggero, potrebbe svegliarsi. Eppure non mentirò, sono lieto che il sia così forte: potrei restare ore ed ore ad ascoltare il sussurro delle carte che parlano; perché è questo che fanno le carte: parlano, sussurrano, dialogano tra di loro e con chi le vuole ascoltare, raccontando segreti vecchi quanto il mondo.

Un cigolio lieve mi fa intuire che Eileen sia riuscita a sentire il fruscio delle mie carte, un po' troppo chiacchierone questa sera, e i passi soffici sul parquet me lo confermano.
Non so se sono più dispiaciuto per il fatto di averla svegliata, consapevole che domattina e deve alzarsi presto, oppure più preoccupato per me e la mia incolumità, dato le avevo assicurato che entro mezzanotte sarei stato a letto, mentre invece è l'una passata e sono ancora qui seduto a giocare.

«Steven! Ancora in piedi? Lo sai che è l'una passata?»
Dovrebbe suonare come una sorta di ramanzina, ma la voce ancora impastata di sonno e il tono più deluso che irritato - e anzi oserei direi frustrato - la fa sembrare tutto eccetto che quello.
Sospiro. Se solo sapesse che l'altro ieri mi sono coricato che erano quasi le tre...

«Lo so, ma devo finire delle cose» le dico a mo'di scusa, mentre stendo un'altra mano sul tavolo, le spirali di fumo che si alzano dal posacenere nella luce opaca della scrivania.
Eileen incrocia le braccia al petto e si appoggia allo stipite della porta, i capelli castani raccolti in una morbida crocchia le ricadono sul volto in dolci ciocche sparse qua e là.

«Ancora dietro a quel trucco?»
Annuisco distrattamente, troppo concentrato nel far scivolare due carte sul dorso della mano.

«Steve, ma è perfetto. Lo hai provato oggi con me e l'altro giorno con Emily e Matt, non c'è un minimo errore, va benissimo così. Ora vieni a dormire su...»
«Non c'è nulla che non possa essere perfezionato, El. Dei passaggi sono ancora lenti, voglio rivederli.»
«E non puoi rivederli domani? La gara è fra due settimane, hai tutto il tempo.»
Il mio silenzio pare essere abbastanza eloquente perché la sento sospirare sconfitta.
«No, evidentemente no.»
Si avvicina e mi posa un leggero bacio sulla guancia.
Il mio sguardo, teso e arricciato per la concentrazione, si addolcisce per un attimo in un breve sorriso.
«Buonanotte» mi sussurra, per poi avviarsi verso la porta.
«Buonanotte El. Un quarto d'ora e arrivo, promesso.»
«Mm, mm...» mi risponde lei, annuendo scettica.

La mia testa è già di nuovo immersa tra otto di cuori e dieci di picche quando la sento fermarsi a un passo dalla soglia e voltarsi verso di me.

«Perché?»

«Perché cosa?»

«Perché lo fai? Che cosa ci vedi in quelle carte?»

Per la prima volta da quando è iniziata quella conversazione, mi fermo. Osservo il mazzo immobile fra le mie dita e penso che non esiste risposta più semplice per quella domanda. Alzo la testa dal tavolo e la guardo, l'abbozzo di un sorriso sulle labbra.

«Me stesso.»

Eileen mi sorride e il suo passo lieve e cadenzato sparisce di nuovo lungo il corridoio.

Me stesso.
Ecco cosa vedo tra quei rettangolini di carta colmi di numeri e figure.
E come ogni giorno scopro nuovi trucchi, così scopro anche nuove parti di me, e il mistero che li avvolge è il mio mistero, quello che mi porto dentro fin da bambino, quando mi chiudevo nel mio mondo di magia e meraviglia, nascondendomi nella mia cameretta così come un asso si nasconde sempre nella manica di un mago.

Lo faccio perché io sono quelle carte.
E quelle carte sono me.

Ecco perché.

   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: sky_full_of_stars