Storie originali > Introspettivo
Ricorda la storia  |      
Autore: Baudelaire    09/03/2020    4 recensioni
Cime Tempestose.
Un romanzo unico.
Indimenticabile.
Un pensiero scaturito di getto, dopo averlo riletto.
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Il mio amore per Linton è come il fogliame nei boschi: il tempo lo cambierà, ne sono consapevole, come l'inverno cambia gli alberi. Il mio amore per Heathcliff somiglia alle rocce eterne che stanno sotto quegli alberi: una fonte di piacere ben poco visibile, ma necessaria. Nelly, io sono Heathcliff!
(Cime tempestose, Catherine I)


Quante lacrime ci ho speso e ci spendo tuttora su questo libro, ormai ingiallito dal tempo e dal consumo. Odora di vecchio, odora di buono, per me che ho amato così tanto le sorelle Bronte e in particolare Emily, portandole anche alla maturità. Sarà l'incanto di quei luoghi, la Tempestosa il cui solo nome evoca in me precipizi naturali e psicologici. Sarà questo amore più grande della vita stessa, che tormenta Catherine ed Heathcliff oltre la morte. Sarà la struggente passione con cui avverto che è stata scritta ogni singola parola. Mi arriva così tanto che è come se lei non fosse mai morta, e vivesse per sempre attraverso il suo unico, terribile romanzo tanto criticato alla sua epoca e tanto amato oggi. Il paradosso che accompagna quasi ogni artista degno di questo nome.

Grazie, Emily.
   
 
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: Baudelaire