Libri > Mitologia norrena
Ricorda la storia  |      
Autore: Saelde_und_Ehre    29/03/2020    4 recensioni
Breve componimento ispirato alla Profezia della Veggente (Vǫluspá) cosě come viene narrata nell'Edda Poetica.
[Dedicata a fiore di girasole]
Genere: Drammatico, Sovrannaturale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Al principio dell’universo vi era il Tempo, il Vuoto primordiale: vi dimorava solo il gigante di ghiaccio e fuoco, il cui nome era Ymir, primo tra gli esseri. Non v’era terra né cielo, né acqua né vento; i figli di Ymir dominavano l’immenso abisso informe.
 
Finché Óđinn, Vili e Vé trassero dal suo corpo sacrificato le montagne, i laghi, le stelle e le dimore degli uomini, e dopo una cruenta battaglia i giganti furono relegati ai confini del vuoto.

Vennero allora gli Ćsir, le potenze regolatrici, divinitŕ di vittoria, che riuniti a consiglio imposero agli astri un nome e uno scopo, e cosě plasmarono i Nove Mondi che dall’albero di Yggdrasil si dipartono.
Il grande frassino, misuratore del tempo, nella terra affonda le sue radici e coi suoi rami sorregge la volta del cielo. Esso sorge al centro dell’universo e da lui ogni cosa trae origine e nutrimento.
                                                                                                                                              
Óđinn, padre degli dči e piů sommo tra i sapienti, per primo conobbe i segreti delle rune e dalla Veggente ebbe rivelati i destini del mondo e delle creature.
 
 
Cresceva tra i campi un ramo di vischio, esile e bello; nelle mani di Hǫđr divenne un dardo fatale. Cieco, preda di un inganno, tese il suo arco e lo scagliň, uccidendo Baldr in un sacrificio di sangue: con lui, la sua luce si spense, e il sole in lutto si oscurň, senza dare piů né luce né calore.
 
Venti ululano funesti, presaghi di sventura; raffiche furiose si scagliano sulla terra, stretta nella morsa del gelo perenne. Nessuno ha piů memoria dell’estate e dei suoi frutti.
Le spade dei cugini uccidono i fratelli, traditori dei sacri vincoli di stirpe: votati all’assassinio, colpiscono alle spalle con le bugie e col ferro. Gli scudi si spezzano, il sangue dei guerrieri macchia le aride distese del regno di Miđgarđr e i corvi banchettano con le loro carcasse.
Dove prima vi era armonia ora regna il caos, inganno tesse inganno, si risvegliano dal sonno i giganti, in attesa della battaglia.
Gjallarhorn risuona al soffio di Heimdallr, annunciando l’ora del giudizio; l'eco del suo suono possente fa tremare i Nove Mondi.
Sulla terra avanzano le schiere di Hel, trascinano gli uomini negli inferi, il fuoco della stirpe di Surtr li travolge devastando ogni cosa. Finalmente liberi, i giganti avanzano con gli scudi levati.
Il destino del mondo si compie; il tradimento di Loki č svelato: egli si rivolta contro gli Ćsir suoi fratelli, che si ergono a difesa con le spade lucenti.
Guida l’armata delle tenebre, araldo di distruzione.
Prigioniero degli abissi, il lupo spezza le catene; corre latrando feroce e schiuma di rabbia, i suoi ululati squarciano il cielo. Inghiotte il sole e sbrana la luna, si avventa sulle case degli dči seminando il terrore. Non ancora sazio, si avventa sul padre degli dči e lo divora; viene infine ucciso con un colpo di spada al cuore.
Mostruosi serpenti mordono le radici di Yggdrasill, geme di dolore il grande frassino. Con un immane boato, la terra devastata sprofonda nel mare dove Jörmungandr si contorce.
Un vento gelido e terribile alimenta le fiamme di Múspell, che minacciose s’innalzano fino al cielo; esso collassa con tutte le stelle e l’universo intero perisce nel fuoco e nel gelo.
 
Dal vuoto silente sorge un sole nero, prima della rinascita.

 
~

Nota dell'autrice:

Questa flashfic č un regalo per fiore di girasole, per la quale non ho potuto fare a meno di orientare la mia scelta su qualcosa a tema vichinghi e mitologia norrena.

Č ispirata all'Edda Poetica (in particolare alla Vǫluspá) e da lě rielabora la simbologia e alcuni riferimenti.

Io e i componimenti brevi non andiamo molto d'accordo, ma ho voluto comunque provare a fare questo piccolo esperimento di "prosa poetica", sperando che non faccia troppo schifo^^

  
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Mitologia norrena / Vai alla pagina dell'autore: Saelde_und_Ehre