Storie originali > Drammatico
Ricorda la storia  |      
Autore: Soul Mancini    10/08/2020    10 recensioni
«Spara e sa che deve essere veloce, se non vuole essere il prossimo a crollare.
Spara anche se non vede più niente, non sente più niente e il suo cuore batte ancora più veloce dei colpi del mitra.
Spara e avverte i proiettili sfiorargli la pelle senza mai ferirla davvero.
Spara perché gli hanno detto così: spara, se non vuoi morire.
È soltanto un bambino che uccide altri bambini.»
Soltanto un piccolo frammento di quello che è il triste destino dei bambini-soldato.
- PRIMA CLASSIFICATA al contest "Nati dall'odio" indetto da Anatra.Valeria sul forum di EFP.
Genere: Guerra, Introspettivo, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Kidfic | Avvertimenti: Tematiche delicate
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
spara
Spara, se non vuoi morire
 
 
 
 
 
Ti hanno insegnato sin da piccolo cos’era il fuoco,
t’han detto che la guerra in fondo era soltanto un gioco
e adesso giri con un mitra in spalla per amico
per colpa di un destino ingiusto che ti ha già tradito.
 
 
Il sole brilla freddo al centro del cielo, i raggi si riflettono sul metallo lucente dell’AK-47.
Tahir rafforza la stretta sull’arma e guarda avanti con attenzione. Ha un potente mitragliatore con sé, non deve avere paura.
Gli hanno spiegato che alla fine di una battaglia vedrà tutto nero o tutto rosso.
Se è tutto nero, vuol dire che è morto e ha fallito.
Se è tutto rosso, vuol dire che è ancora vivo ed è il sangue dei nemici a riempirgli gli occhi.
Tahir non sa nemmeno chi sono i suoi nemici, questo non gliel’hanno spiegato. Sono delle persone che in teoria dovrebbe odiare, ma lui non odia nessuno.
Rosso.
Ci pensa e ci ripensa: è una bella parola, ha un bel suono. Chissà come si scrive.
Tahir non lo sa, non è mai andato a scuola, nemmeno prima che lo rapissero e lo obbligassero ad arruolarsi: la sua famiglia era troppo povera e lui doveva stare a casa per lavorare.
Rosso.
C’è un altro bambino a fianco a Tahir, anche lui stringe forte il suo AK-47; si chiama Bakari e ha undici anni, uno in più di lui. È un ragazzino simpatico, gli piace molto disegnare: quando gli adulti non lo vedono, lui disegna col gesso sull’asfalto, sui muri, sui marciapiedi e a Tahir piace osservarlo.
Spera che anche lui veda tutto rosso alla fine di questa battaglia.
Si scambiano un’occhiata complice e un po’ spaventata, poi Tahir si concentra. Non può sbagliare, altrimenti lo puniranno o, peggio ancora, morirà.
 
Via al fuoco.
 
L’aria si riempie di un boato assordante, di grida, di polvere da sparo.
Il sole brilla sempre meno e il Kalashnikov AK-47 brucia ancora di più tra le dita.
Tahir spara. Contro tutto ciò che si muove, contro tutto ciò che sembra una figura umana.
Spara e sa che deve essere veloce, se non vuole essere il prossimo a crollare.
Spara anche se non vede più niente, non sente più niente e il suo cuore batte ancora più veloce dei colpi del mitra.
Spara e avverte i proiettili sfiorargli la pelle senza mai ferirla davvero.
Spara perché gli hanno detto così: spara, se non vuoi morire.
È soltanto un bambino che uccide altri bambini.
 
 
Ti vuole uomo ma a dieci anni cosa puoi capire,
t’han detto di sparare a vista se non vuoi morire
 
 
Il fuoco cessa.
 
Tahir è a terra e non sa come ci è finito; è sdraiato e si tappa le orecchie con le mani, ma sente ancora l’eco degli spari.
Non si è fatto niente, eppure il cuore gli fa male.
La polvere gli riempie il naso e copre il sole, che ormai non brilla più.
Non sa se è vivo o morto, deve aprire gli occhi per scoprirlo ma non ne ha il coraggio. Ha paura di alzarsi, potrebbe diventare un bersaglio facile se i nemici sono ancora nei paraggi.
Trascorrono secondi, minuti, secoli di lunghissimo silenzio e Tahir comincia a pensare che sia davvero morto e che ora si trovi in paradiso.
Poi apre gli occhi. Rosso.
Si alza. Rosso.
Il sangue che si incrosta alla polvere è rosso.
I corpi delle persone stesi a terra sono rossi.
Il sole è rosso, adesso scotta ma con cattiveria.
Anche gli occhi spenti e sgranati di Bakari sono pieni di rosso, ma Tahir scommette che dall’altra parte delle sue iridi è tutto nero.
Forse è stato proprio lui a ucciderlo.
Spera di no: se ha sbagliato e sparato a un alleato invece che a un nemico, lo puniranno.
Tahir ancora non lo sa, ma quello sguardo fisso e privo di vita non smetterà mai di tormentarlo. Chiude gli occhi per scacciare quell’immagine, ma gli occhi iniettati di sangue di Bakari sono ancora lì e lo fissano.
Anche le lacrime che gli scorrono sulle guance sono rosse.
Tahir le asciuga con un gesto sprezzante e recupera l’unico amico che gli è rimasto: il Kalashnikov AK-47.
È un soldato, non può permettersi di piangere.
 
 
Ma intanto c’è una terra dove il sangue scorre ancora,
dove i soldati son bambini e non esiste scuola;
non sanno leggere né scrivere, solo sparare
e caricare di speranze la loro pistola.
 
 
 
 
♠ ♠ ♠
 
 
Questo scritto è veramente insolito per i miei standard, ma la triste storia dei bambini-soldato mi chiamava e mi chiedeva di essere raccontata. Il contest “Nati dall’odio” me ne ha finalmente dato l’occasione.
Ho scoperto questa tematica anni e anni fa tramite un bellissimo brano, Cose Che So dei Mamavibe, da cui sono tratti gli stralci di testo che trovate allineati a destra. Questa canzone e le sue parole mi hanno sempre messo i brividi, sono sempre state come un pugno allo stomaco e mi hanno spinta a informarmi sull’argomento.
Nel caso la vogliate ascoltare, vi lascio il video di una versione live che è stata utilizzata per un video-denuncia-sensibilizzazione davvero stupendo. Purtroppo non ho trovato la versione da disco che conosco io perché si tratta di una band emergente e ormai non più attiva, ma vi assicuro che questa versione rende giustizia al brano:
https://www.youtube.com/watch?v=VBHwNJHSwIQ
Leggendo qualcosa su internet, ho scoperto delle cose terribili.
Il fenomeno dei bambini-soldato negli ultimi anni non ha fatto che peggiorare: se prima venivano coinvolti nei conflitti soprattutto adolescenti tra i quindici e i diciotto anni, nel corso dell’ultimo decennio l’età media dei bambini arruolati si è sensibilmente abbassata. Il più giovane soldato al mondo ha combattuto nella guerra in Liberia, tra le fila dell’LRA, e aveva solo cinque anni.
Nel testo faccio accenno al fatto che il protagonista sia stato rapito perché effettivamente vengono inclusi nell’esercito molti bambini rapiti dalla strada o da famiglie molto povere. La cosa spaventosa è che ultimamente molti di questi piccoli soldati si stanno arruolando volontariamente per avere un pasto assicurato e un minimo di reddito per aiutare la famiglia.
Altra cosa a cui faccio riferimento è l’arma utilizzata, ovvero il mitragliatore Kalashnikov AK-47: è di gran lunga la più diffusa tra i bambini perché è leggera, pratica da usare e non ha bisogno di particolare manutenzione.
L’ambientazione è volutamente vaga: non ho scelto un luogo o una guerra in particolare perché il fenomeno nell’ultimo ventennio è talmente diffuso (soprattutto in Africa, Asia e Sud America) che un evento del genere sarebbe potuto accadere ovunque e in qualunque momento.
Ed è veramente tristissimo.
Io non sono una grande esperta sull’argomento, non me ne intendo né di armi né di guerra e mi scuso se nel testo ci sono delle imprecisioni, ma ho voluto comunque tentare; scrivere questa storia era veramente importante per me.
Ringrazio di cuore chiunque sia giunto fin qui e spero quanto meno di aver dato uno spunto di riflessione ^^
Alla prossima!!! ♥
 
 
   
 
Leggi le 10 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Drammatico / Vai alla pagina dell'autore: Soul Mancini