Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |       
Autore: LadyPalma    01/10/2020    8 recensioni
| Questa raccolta partecipa all'iniziativa del Writober |
Tudors AU: Dolores Umbridge è la regina d'Inghilterra. | Dolastor
La sua ricerca di un principe non era più fortunata di prima – “Un principe? Siete una bastarda, povera e per giunta brutta, sarà anche troppo se troverete uno stalliere” – ma ora tutti fingevano che la sua mancata avvenenza non fosse più un ostacolo – “Qualsiasi principe vi sposerebbe, tocca a voi scegliere! A proposito che ne dite di Regulus di Francia, il secondogenito di Walburga De Medici?”
Perché adesso non era più la figlia bastarda del Re, ma la sua unica possibile erede rimasta. Non era più Dolores il rospo, da cinque giorni era Dolores della dinastia Umbridge, la prima regina donna d’Inghilterra.
Genere: Commedia, Drammatico, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Alastor Moody, Dolores Umbridge
Note: AU, Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Altro contesto
Capitoli:
   >>
- Questa storia fa parte della serie 'Alastor&Dolores'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
NDA: Cos’è questo “progetto”? Un AU storico (Epoca dei Tudors, Inghilterra del metà Cinquecento), in cui Dolores è la Regina d’Inghilterra (sul modello di una combinazione tra Maria e Elisabetta Tudor) e attorno a lei ruotano tutta una serie di personaggi di Harry Potter che in alcuni casi vanno a richiamare i personaggi storici esistenti. Ovviamente, preciso che non ci sarà la magia. Era da un po’ che avevo questa idea in testa (originariamente doveva partecipare come oneshot a un contest) e confesso di essere un pochino emozionata nel ritrovarmi a scriverla – un po’ perché amo questo periodo storico, un po’ perché non ho mai scritto un AU in questo fandom (anzi, in generale, mi sembra che le storie AU in HP siano abbastanza poche rispetto ad altri fandom dove invece è molto utilizzato come genere).
Aspettatevi vari easter eggs storici. In ogni caso però, ci tengo a dire però che non c’è nessuna pretesa di veridicità, anzi alcune cose saranno opportunamente rimaneggiate.
Piccola nota sui nomi: i nomi propri rimangono quelli originari di Harry Potter, i cognomi invece varieranno tra quelli di HP e quelli della loro eventuale controparte storica – questo per permettere a chi legge di cogliere immediatamente determinati riferimenti. So che alcuni nomi non hanno molto senso in determinati contesti geografici, ma ripeto: il fine non è l’aderenza storica, quanto “giocare” e, spero, farci qualche risata insieme.
Nota per i generi: figurano sia commedia che drammatico – non sono borderline, è principalmente una commedia (e parecchie cose sono scritte per far sorridere) però prevedo anche risvolti di trama un po’ più seri.
Nota per il titolo: ovviamente, un richiamo al film “Elizabeth – the Golden Age”.
Nota per la raccolta: le flash/drabble/oneshot saranno collegate in stretto ordine cronologico. I prompt su cui ogni capitolo si basa sono quelli del Writober. Aggiornerò, dunque, ogni giorno (ahimè e ahivoi!).
 
 
 

 
#backstory


 
Non ci aveva mai creduto, non davvero, che un giorno la corona sarebbe stata sua; eppure, mentre diceva che la voleva tempestata di smeraldi e pretendeva il migliore degli artisti per lavorarla – “Non potete mandare a chiamare quel Leonardo, il tizio italiano? Come sarebbe a dire che è morto da anni?”* –, si rendeva conto che quello era l’unico possibile epilogo per la sua tragica storia. La ricompensa per tutte le sofferenze patite, la consolazione per gli anni trattata come se fosse stata niente.
Il vestito le stava ancora stretto – “Dovreste smetterla di mangiare così tanto, Lady Dolores” – ma nessuno poteva più farglielo notare adesso – “Il sarto ha evidentemente sbagliato le vostre misure, volete punirlo, Vostra Maestà?”
Le sue visioni erano ancora ingenue – “Siete una stupida, è una fortuna che non avrete mai un qualche valore nel mondo” – ma il massimo che poteva ricevere era un fugace sguardo di disapprovazione presto mascherato in indulgenza – “Non è proprio così, Vostra Maestà, permettetemi di spiegarvi meglio”.
La sua ricerca di un principe non era più fortunata di prima – “Un principe? Siete una bastarda, povera e per giunta brutta, sarà anche troppo se troverete uno stalliere” – ma ora tutti fingevano che la sua mancata avvenenza non fosse più un ostacolo – “Qualsiasi principe vi sposerebbe, tocca a voi scegliere! A proposito che ne dite di Regulus di Francia, il secondogenito di Walburga De Medici?”**
Perché adesso non era più la figlia bastarda del Re, ma la sua unica possibile erede rimasta. Non era più Dolores il rospo, da cinque giorni era Dolores della dinastia Umbridge, la prima regina donna d’Inghilterra.
“Ehm ehm” tossicchiò, riscuotendosi dai propri pensieri.
Le tre dame presenti voltarono di scatto la testa e lei ne rimase per un attimo stupita. Non era proprio abituata a richiamare così rapidamente l’attenzione di qualcuno, ma aveva la netta sensazione che non avrebbe avuto problemi ad abituarsi.
“Ehm ehm” ripeté per prendere tempo, perché a dire il vero non aveva pensato bene a cosa dire.
Un lampo di fastidio attraversò gli occhi verdi della sua momentanea prima dama e nulla fu più soddisfacente quanto vedere quell’impressione svanire a forza, in favore di un lieve cenno del capo in segno di sottomissione.
“Volete una pastiglia, Vostra Maestà?”
Dolores non poté trattenere un sorrisino di trionfo. “No, sto bene, Lady Minerva. Ragguagliatemi sui preparativi per l’incoronazione”.
Mentre la dama ripeteva la situazione – non c’erano aggiornamenti rispetto a poche ore prima –, lei prese a sorseggiare il suo sherry*** e si concesse il lusso di tornare con la mente ai suoi progetti imminenti.
Il simbolo regale, che presto sarebbe stato replicato in ogni dove – un felino bianco su uno sfondo rosa e una D tratteggiata sul pelo.
E il motto – I require order era quello che la convinceva di più tra quelli che aveva pensato.
E, ovviamente, i primi decreti con cui quell’ordine lo avrebbe finalmente iniziato a stabilire in tutto il regno.
 




 

* Leonardo è morto nel 1519, l’incoronazione di Dolores coincide con quella di Elisabetta grosso modo, quindi 1558.
** Richiamo a Caterina De Medici, reggente di Francia per i suoi tre (qui saranno due) figli maschi.
*** Storicamente lo sherry esisteva in Inghilterra a questa altezza temporale, anche se forse non con questa esatta forma e non con questo nome. Il tè, invece, pare sia stato introdotto nella corte inglese da Caterina di Braganza, regina consorte di Carlo II (pieno Seicento), quindi ho preferito non menzionarlo affatto come bevanda.
   
 
Leggi le 8 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: LadyPalma