Storie originali > Introspettivo
Ricorda la storia  |      
Autore: Anmo    24/12/2020    1 recensioni
Mia nonna paterna è deceduta il 9 dicembre 2019 alla venerante età di 87 anni. Posso dire che ha avuto una vita lunga e ben vissuta anche se non perfetta. Lei stessa non era la classica nonna calorosa con i propri nipoti, ci voleva bene ma era piuttosto distaccata rispetto all'ideologia stereotipata della nonna, ma dopotutto ognuno di noi ha il proprio carattere ed ama a modo suo.
Sono atea, non credo al paradiso, al Walhalla, Nirvana e similari, però qualche giorno dopo la sua morte l'ho sognata, e quando ho riaperto gli occhi li ho riempiti di lacrime.
Ti voglio bene nonna.
Genere: Introspettivo, Malinconico, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Capitano tante cose nella vita, cose belle, cose brutte. Ma una cosa è certa: la vita vale la pena di essere vissuta. E' fantastica, misteriosa, piena di emozioni, bisogna cogliere ogni cosa di essa per potersela godere appieno, per capire il suo meccanismo. Ha un funzionamento semplice stranamente, ma quando non riusciamo a spiegarci qualche avvenimento, preferiamo arricchirla di fantasie religiose che ne alterano la sua stessa natura. Ci convinciamo di idee altrui senza pensare che forse potrebbero esserci altri motivi, soluzioni, spiegazioni.

Spesso viviamo come se dovessimo vivere per l'eternità, posticipiamo desideri all'infinito sperando che un giorno riusciremo a lasciare uno spazietto per noi stessi. "Quando andrò in pensione" diciamo sempre. Ma quando accade siamo troppo stanchi per poterlo fare, o ammalati. Oppure non riusciamo nemmeno a raggiungerla questa agognata pensione, un incidente, un tumore, ci portano via dalla vita troppo presto, lasciandoci con l'amaro in bocca. Dai miei colleghi non faccio altro che sentire la parola "pensione" e percepisco l'entusiasmo di quanto ne siano felici del fatto che la stiano per raggiungere. E' una cosa importante a cui bisogna pensare, però... non la vedo come una cosa buona perché ne fa dedurre che se l'ho raggiunta, non sono più giovane. Chi va in pensione è ormai troppo vecchio per lavorare, troppo stanco, troppo lento, troppo... all'antica. Il mondo non è più suo ma dei giovani che prenderanno il suo posto. Il mondo non è più suo. Godiamoci la vita quando possiamo e non quando potremo. Cose semplici senza puntare a desideri da ricconi solo perché si vive una sola volta. Per vivere felici non bisogna guardare il peso economico di quel bene, ma il peso della felicità che ne trarremo.

Conoscete la sensazione del guardare un cielo veramente stellato? Quel tipo di cielo che lo si può vedere lontano da qualsiasi fonte di luce, lontano dalla città, lontano da tutto. Avete mai fatto l'amore sotto quel cielo, in pieno giorno, col vento che vi accarezza la pelle, che vi fa ondeggiare i capelli? Avete mai corso a piedi scalzi, in mezzo ad una palude, rincorrendo i pulli di fenicottero? Posso dirvi che si prova una sensazione abbastanza strana, specialmente dopo una giornata d'estate, è come sentire plastilina calda sotto ai piedi. Sensazioni. E' questo il segreto della felicità, la semplicità delle sensazioni. Non il denaro.

Molti invece non riescono a farne a meno, alcuni vivono per esso. Lavorano per accumulare denaro senza mai utilizzarlo per passarsi qualche piacere della vita. Credo che il migliore investimento che si possa farne è viaggiare, ma anche mangiare e provare nuove pietanze non è affatto male. Sensazioni, è quello il punto.

Lei era così. Non si sa perché, non sappiamo per cosa, ma lei adorava accumularli. Forse la povertà di una volta, la povertà che si viveva durante la guerra, l'ha educata ad accumulare. Chi lo sa? E poi la vecchiaia... serve solo ad accentuare i difetti che si avevano in gioventù.

 

 

-------------------------------------------

Il presente racconto è stato pubblicato nella raccolta "Chronos - tutto scorre, anche il tempo" acquistabile qui sia in versione cartacea, sia in ebook ----> https://www.amazon.it/dp/B095KYHQBF/ref=dp_kinw_strp_1

Trattasi di un libro solidale in quanto il ricavato andrà in beneficenza, un motivo in più per diffidare dai file piratati.

 

   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: Anmo