Videogiochi > Final Fantasy VII
Segui la storia  |       
Autore: fortiX    20/01/2021    2 recensioni
Bassai dai é il nome di un kata del karate shotokan. Il termine vuol dire entrare nella fortezza. E cosa sono Sephiroth e Cloud se non due fortezze mai violate? Cloud sta aprendo la sua verso una nuova vita e si accorgerà presto che, nonstante le numerose sconfitte, il suo nemico mortale non é mai stato veramente conquistato. I segreti e le paure verranno mai svelati? Cloud avrà questo coraggio?
Genere: Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Cloud Strife, Nuovo personaggio, Sephiroth, Un po' tutti
Note: What if? | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Contesto generale/vago
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Una notte plumbea è quella che segue le ore successive alla morte del Comandante SOLDIER Genesis Rhapsodos. Il cielo totalmente nero e nebuloso del Nord ci accoglie con una coltre pesante e spietata di nuvole cariche di neve, pronta a calare sui morti declivi di quella terra desolata. La figura eterea di Sephiroth è seduta sul pavimento di fronte a me ad osservare in accorato silenzio l’esterno della bolla di vetro di cui la sala d’osservazione panoramica della Freedom è costituita. Ho appreso che ora che è libero dell’influenza di Jenova, può palesarsi nel mondo reale, ma soltanto come spirito incorporeo e solo se io glielo concedo. Ne ha subito approfittato per tormentarmi con le sue insistenti richieste di venire in un luogo dove potesse vedere il cielo.

Io volevo solo dormire…

Sbadiglio sonoramente e faccio scivolare fluidamente la schiena alla paratia, fino ad adagiare il fianco destro sulla panchina dell’osservatorio. Mugugnando, incrocio le braccia sul petto e rialzo lo sguardo verso il Generale, il quale non si è mosso dalla sua posizione meditabonda da quando è uscito dal mio corpo. Ha lo sguardo fisso verso il culmine della cupola, perso verso chissà in quali contorte elucubrazioni.

- Temo che non potrai vedere il cielo stanotte. Torniamo a letto? –, chiedo con la voce impastata, cercando di reprimere l’ennesimo sbadiglio.

Sephiroth sembra non calcolarmi nemmeno e permane immobile. Credendo di non ricevere risposta alcuna, sospiro frustrato, arrendendomi all’idea di passare la nottata –ennesima- in bianco.

- Già… Crudele ironia. -, commenta improvvisamente il Generale con tono distratto e mesto.

La sua voce mi allarma, quindi alzo il busto e mi puntello col braccio, indirizzando tutta la mia attenzione su di lui. Lo osservo mentre attira le sue gambe al petto e si stringe ad esse, poggiando il mento sulle ginocchia, nascondendolo tra gli avambracci. Non mi sfugge, inoltre, il teso singulto delle dita, strette attorno ai bicipiti, unico guizzo emotivo evaso dalla sua fortezza di apparente freddezza. Fortezza che Genesis ha tentato di espugnare per anni, invano.

Almeno così credeva.

Sephiroth era cambiato molto più di quanto il banoriano potesse immaginare e di quanto il Generale stesso avesse voluto ammettere. Dev’essere stata una sorpresa anche per il Comandante apprendere che il suo freddo, apatico, indifferente amico fosse diventato un così amorevole padre, un così fedele marito e un così veemente giustiziere.

 

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

 

Siamo in viaggio da ore, accomodati -per così dire- su questo pullman scassato, che, sobbalzante, s’inerpica su scoscese strade di montagna. Ogni scossone è un inferno per la mia pelle degradata, poiché esplosioni di dolore si diramano da questa parte o da quell’altra. Mi maledico per non aver optato per un inseguimento aereo, ma conoscendo il soggetto, probabilmente sarei stato identificato all’istante.

Apro gli occhi, dopo aver trattenuto l’ennesimo gemito di dolore, e appunto il mio sguardo verso di lui. Dalla mia posizione, riesco a scorgere il suo inconfondibile profilo, sebbene buona parte sia ben nascosto dal colletto del giaccone e dal cappello con visiera. Gli occhi brillanti di mako sono convenientemente celati da un paio di occhiali da sole, anche se dalla mia posizione laterale riesco a scorgere il loro esiguo e caratteristico bagliore verde giada. La signora accanto a lui sembra troppo impegnata a intrecciare il suo uncinetto per accorgersene, tutt’al più che la sua peculiarità più evidente – i capelli- sono stati ben nascosti all’interno della fodera del cappello. Mi scappa uno sbuffo divertito. Nemmeno per un motivo così importante, riesce a rinunciare alla sua ingombrante chioma. E poi il vanitoso sarei io.

Lo vedo alzare la testa ed osservare le montagne che incombono su di noi e le sue labbra s’increspano appena. Deve aver sentito l’odore di casa…

////

Il paese è minuscolo e caratteristico, come il lago che lo abbraccia. Sembra che la guerra non abbia mai intaccato queste tranquille sponde, anzi, molti turisti, soprattutto wutaniani, sembrano appunto ricercare questi luoghi, al fine di scappare per un momento nell’illusione che nessuna guerra e nessun opprimente dominio stiano sfregiando queste terre. Ma non ho tempo per perdermi in questi pensieri, poiché il mio obiettivo si sta guardando intorno per l’ennesima volta. È davvero cauto, peccato che io lo conosca fin troppo bene. Inoltre, il degrado ha fatto sì che ben poco del mio originale fascino sia rimasto. Fingendo di recuperare il mio bagaglio, incontro il mio aspetto, rispecchiato nella lamiera opaca del pullmino. Distolgo subito lo sguardo con gesto secco e ricerco quello di Sephiroth. Lui ha già recuperato il suo zaino e si sta avviando giù per l’unica via che attraversa il paesino. Lo seguo a debita distanza, fingendomi, di tanto in tanto, interessato a scrutare questo o quello. Appena allontanatosi abbastanza dalla folla, si leva cappello e occhiali, lasciando che la sua lunga chioma esploda in una cascata argentata, ondeggiando lievemente alla brezza leggera della primavera. Incontra dei paesani. Alcuni lo salutano con un cenno della mano, altri gli rivolgono un paio di parole in un dialetto incomprensibile, a cui lui risponde senza problemi, sorridendo… sorridendo!

Sono basito.

Sembra un’altra persona.

Avverto rabbia misto invidia prorompere dai recessi più infimi del mio animo.

Come osa?!

Come osa fingere che tutto vada bene?!

COME OSA IGNORARMI?!

Per il bene della missione, m’impegno a rimangiarmi la rabbia, dal momento che il suo interlocutore ha solo brevemente interrotto il suo andare. A Sephiroth, infatti, sembra che anche questo piccolo rallentamento sia un allungamento inaccettabile alla già intollerabile lontananza; tant’è che ha già velocizzato il passo.

Quando una piccola casetta spunta alla fine della via, dando su un ameno boschetto, quel passo impaziente quasi si trasforma in una corsa. Riesco a nascondermi in una viuzza laterale, stretta da due casine, dirimpetto al mio obiettivo. Non potevo chiedere palcoscenico migliore…

Schiamazzi giungono dalla casa, appena lui apre il cancelletto di legno che delimita quel piccolo mondo da fiaba. La porta d’ingresso si apre e una donna bellissima ed elegante con lunghi capelli neri spunta dall’uscio, sfoggiando un sorriso magnifico.

Sorrido malevolo, riconoscendola immediatamente…

Sakura… Lo sapevo!

Un moto di fastidio sconquassa il mio corpo…

Con tutte le donne che potevi avere, Sephiroth… A quanto pare hai deciso di rendermi la vita davvero semplice…

Proprio nell’istante in cui il mio piano si stava srotolando davanti a me, quella maledetta fa un altro passo fuori casa, rivelando un ostacolo inaspettato.

Tanto piccolo, quanto insormontabile.

Una bambina…

Sento le gambe cedere e lo stomaco accartocciarsi.

No… non può essere sua—

Ma quel bagliore verde mako non mente…

Le gambe cedono e scivolo verso il terreno.

Sakura mette la bambina a terra e quella inizia a trottare incerta verso Sephiroth, il quale si è accucciato immediatamente, allargando le braccia con fare accogliente. Ride, incoraggiando la mocciosa a raggiungerlo, con un’inflessione smielata della voce.

Un’inflessione capace di instillarmi il senso di colpa dritto nel cuore, come una stoccata.

Anche le braccia cedono e finiscono tra la polvere.

La bambina, alla fine, lo raggiunge e lui, di rimando, si alza e la stringe forte a sé. Disperatamente, come se non avesse desiderato altro nella vita.

-Non posso… -

-Se vuoi sopravvivere, dobbiamo impadronirci delle cellule di Sephiroth. La variante S rallenterà la degradazione. Forse la fermerà, addirittura. –

Le parole di Hollander prorompono prepotentemente nella mia mente, dilaniandomi. Alzo lo sguardo verso quel quadretto famigliare così inaspettato. Un fortissimo senso di nausea per poco non mi sconvolge lo stomaco.

Lacrime amare sgorgano dai miei occhi, ancora sgranati.

Non rinuncerà mai a ciò che ha sempre desiderato…

Il piano si è appena macchiato di rosso.

Sopraffatto, calo il capo verso il petto.

Lo so…

Alzo lo sguardo e riesco ad adocchiare il suo viso…

Stringo i denti tanto forte da sentirli scricchiolare.

Non l’ho mai visto sorridere così…

La mia vita vale davvero così tanto?

 

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

 

Da quando si è intrufolato nella mia mente, non faccio altro che vedere e rivedere stralci di ricordi appartenenti al Comandante. Sospetto che sia Genesis stesso dall’aldilà a riproporceli. Forse, per dimostrarci la genuinità del suo pentimento.

Sconsolato, mi ributto supino sulla panchina, giungendo le mani dietro alla testa. Ora sono io ad osservare insistentemente il cielo piombato.

-Anche a Takara piaceva svegliarsi nel cuore della notte a guardare il cielo. O sbaglio? Lo hai scritto nel tuo diario. -, affermo con fare colloquiale.

La testa di Sephiroth s’inclina appena verso sinistra, per poi venire girata nella mia direzione quel tanto da poter adocchiare parte del suo viso. Attraverso le ciocche argentate, intravedo i lati delle labbra, rivolti fievolmente verso l’alto, in un triste e malinconico sorriso.

- Non sbagli. -, risponde a tono basso, annuendo debolmente, mentre il sorriso si allarga al pensiero della sua bambina in piedi nella culla a guardare il cielo stellato di Wutai. Un ricordo che, inevitabilmente, affolla anche la mia di mente.

-Nel diario scrivevi che osservava il cielo perché avvertiva il richiamo delle stelle… -, ragiono - Anche tu lo senti? –, domando, alla fine distogliendo lo sguardo dalla sommità della cupola.

Egli emette un lugubre sospiro e si alza, passeggiando con eleganza infinita fino alla parete di vetro. I lunghi capelli ondeggiano ammalianti ad ogni passo compiuto con una leggerezza e garbatezza da risultare umanamente impossibili da imitare. Sembra quasi volteggiare, accarezzare malizioso il pavimento come se stesse percorrendo un sentiero di cristalli fragilissimi. Ho sempre invidiato quella grazia ultraterrena. Quella meravigliosa, incantatrice, velenosa grazia.

La testa del Generale è ancora una volta alzata verso l’incombente nero sopra di noi. Noto che una coltre intricata di ghiaccio sta iniziando a disegnare composti cristalli di neve sulla superficie esterna della cupola, diminuendo ulteriormente la visibilità.

- A volte rimanevo sveglio con lei e le scrutavamo insieme. -, racconta con tono malinconico, - L’avvolgevo in una coperta e la portavo sul tetto di casa nostra. Di nascosto da mia moglie, ovviamente. -, emette una mezza risata, - E lì stavamo, sdraiati. Lei addossata al mio petto e stretta nel mio abbraccio, ad immaginare nuovi mondi, le avventure che avremmo potuto fronteggiare, la gente che avremmo incontrato… -, un’altra interruzione, in cui sospira mesto, le dita che accarezzano il vetro gelido si chiudono nervosamente in pugno, - Le avevo promesso che un giorno avremmo vissuto davvero quelle avventure… -

Sospira e lo vedo calare la testa, fino a che la sua fronte non si appoggia al gelido vetro.

- Non sono mai stato bravo a mantenere le promesse… -

Proprio in quel momento, la Freedom sbuca nell’occhio della tempesta. L’oscurità dell’universo profondo si staglia innanzi a noi in tutta la terribile e meravigliosa immensità dell’ignoto. Stelle lontane e aliene brillano fulgide, sfidando di buon grado il buio; mentre esplosioni galattiche gareggiano, invece, con la loro catastrofica potenza, contro il rimbombante silenzio che, crudele, le avvolge. Morte e vita, pietà ed oppressione sorreggono il perfetto equilibrio dell’Universo creando, distruggendo, trasformando ogni singolo componente di questo ribollente calderone di atomi informi. Ogni avvenimento accade in seguito a una precisa sequenza di eventi, di cui la maggior parte è ancora al di là della comprensione umana. Eppure, è meravigliosa nella sua misteriosa perfezione. Un mistero che apre la mente, permettendole di spaziare in un luogo infinto; dove finalmente i cupi pensieri che si agitano nel minuscolo spazio del cranio possono espandersi liberi al di là di ogni confine. Affascinato, abbandono la panchina ed inizio a guardarmi intorno, passeggiando e carpendo ogni dettaglio dello spettacolo che si staglia di fronte a me, a bocca aperta. Una piacevole sensazione di libertà mi assale, sentendomi improvvisamente leggero. Mai come ora ho desirato avere le ali.

- È bellissimo… -, commento trasognato, poi appunto il mio sguardo su Sephiroth.

Come me, anche lui sta contemplando il tanto desiderato cielo notturno, ma ciò a cui sto assistendo è qualcosa che va oltre la bellezza dell’Universo. L’espressione di pura estasi ha completamente disteso gli androgeni tratti del suo viso – il quale, ora che lo guardo veramente, non avevo mai concepito quanto fosse dannatamente perfetto -, donandogli un’aura di limpida pace così trascinante da avvolgere perfino me. Il mio sguardo indugia un attimo non troppo breve sulle labbra semi-dischiuse, scure come il cielo notturno, in pieno contrasto con la pelle d’alabastro che le circonda. A renderle ancora più magnetiche, il flebile, genuino sorriso che ne arcua maliziosamente i lati sottili. Riscossami da quegli strani pensieri, risalgo la scabra linea del naso, lungo gli zigomi vezzeggiati dal gentile dondolio di ciocche argentee, per alfine raggiungere gli occhi. Perdo un battito appena apprezzo la preziosità di quelle iridi, dentro cui il brillio dell’Universo si rispecchia, come in una polla di acqua cristallina; al cui centro, come un profondo e misterioso abisso, svetta la pupilla. Quest’ultima non è serpentina, tagliente, pericolosa; ma, essendo dilatata, è tondeggiante, leggermente affusolata ai poli, ma è un dettaglio quasi trascurabile.

È così umano…

Ora capisco, perché voleva venire quassù…

In confronto all’alienità dell’Universo, la sua umanità diventa lampante, evidente, cristallina… Bellissima.

Così perso nel contemplarlo, non mi ero reso conto che lui stava ricambiando il mio sguardo da qualche minuto. Appena me ne rendo conto, mi riscuoto e volgo l’attenzione altrove, imbarazzato.

Con la coda nell’occhio, lo vedo sorridere compiaciuto sotto i baffi, mentre ritira il suo sguardo verso altri obiettivi.

Ho sempre invidiato la consapevolezza che ha di sé, ma forse diventa quasi un meccanismo di difesa quando sai di essere uno degli uomini più desiderati del Pianeta.

Dopo qualche istante di silenzio e contemplazione, durante il quale ripenso alle parole proferite poco prima dal Generale.

“Non sono mai stato bravo nel mantenere le promesse.”

- Io non lo credo. -, esordisco, ritornando a puntarlo.

Lui rivolge lo sguardo interrogativo nella mia direzione.

- Io non credo che tu non sappia mantenere le promesse. -, sottolineo, senza smettere di fissarlo.

L’albino inclina la testa di lato, gli occhi si assottigliano, donandogli un’aria concentrata, e raddrizza la schiena. Riconosco immediatamente il suo silenzioso modo di dimostrarsi interessato, senza però manifestarlo apertamente. Evelyn aveva ragione: Sephiroth ha davvero un modo tutto suo di comunicare. Solo pochi sono in grado di capirlo.

Incoraggiato dal suo fare accomodante, ammorbidisco l’espressione e il tono.

- La vita non è stata per niente clemente con te. -, esordisco con voce greve, - Eppure, sei riuscito ad ottenere ciò che desideravi. –

- Una mera illusione… -, commenta Sephiroth con un soffio malinconico, scuotendo la testa con fare arreso.

- No! –, rispondo con veemenza, avvicinandomi rapidamente a lui, con passo deciso, - Non è vero e lo sai anche tu! -, mi avvicino minacciosamente, i miei occhi blu saettano dritti nei suoi, sgranati dalla sorpresa, - Evelyn e Takara sono reali. Sono là fuori, ad attenderti. Proprio in virtù di quelle promesse che vi siete impegnati a mantenere. È questo ciò che vi unisce e che v’impedisce di arrendervi alla crudele realtà che tanto spietatamente vi ha diviso. –

Gli occhi del Generale, subito dopo queste ultime frasi, non hanno più retto il mio sguardo severo e, colpevoli, si sono spostati altrove. La sua espressione è buia e, per un rapido istante, anche sofferente. Tuttavia, le sue labbra rimangono serrate e la mascella irrigidirsi.

- Certi pesi sono impossibili da portare da soli. -, continuo, attirando la sua attenzione nuovamente fattasi sorpresa, - Me lo hai insegnato tu. –

Per un lungo istante, egli mi osserva profondamente, seriamente, per poi, infine, piegare le sue labbra in un largo e pacato sorriso.

- Hai ragione. -, conviene.

Si allontana da me e passeggia mollemente con le mani incrociate dietro alla schiena, assaporando gli ultimi momenti del cielo notturno, prima di ripiombare di nuovo nel plumbeo regno della tempesta. Si ferma a pochi passi da me, sospira e si volta. Schiena dritta e portamento fiero. Sorriso sulle labbra e sguardo ripieno d’orgoglio.

- Era ora che la marionetta tagliasse i suoi fili. –

 

 

Un fortissimo boato sconquassa il Lifestream.

Cerco d’ignorarlo.

Il destino degli uomini non è più affar mio.

Lei se ne è andata.

Perduta.

Ho fatto ciò che dovevo.

Per il bene di tutti.

Ora il peso di questa responsabilità è sulle spalle di qualcun altro.

Mi concentro.

Cerco di ritornare al mio eterno riposo.

Ma altre contrazioni continuano a distrarmi.

Cosa vuole ancora da me?

Sono stanco.

Lasciatemi riposare…

La notte eterna diventa giorno per un breve istante.

Qualcuno è entrato nella cripta.

Una figura alta e longilinea si muove nel buio, emanando una curiosa e potente aurea.

Un’aurea che non percepivo da millenni.

Avverto lo stesso profondo senso di tradimento, il quale alimenta un fuoco indomito di furia.

C’è anche paura.

Paura e smarrimento.

La porta viene nuovamente aperta e, di nuovo, la luce squarcia il buio.

Mi ferisce.

Non farlo.

La figura raggiunge la mia tomba e comincia a colpire i cristalli che avvolgono il mio corpo.

Posso vederla.

Capelli fluenti, occhi da gatta, bocca a bacio.

Assomiglia così tanto a LEI, ma… non può essere!

Le sue labbra si muovono e il suono della sua voce mi giunge ovattato, lontanissimo.

Mi sta implorando di aiutarla.

In lacrime.

Ha paura.

È solo una bambina.

Due coppie di braccia, avvolgono il suo corpo gracile.

L’ennesima potente flessione si libera dal corpo della ragazza.

Non così.

Ti farai del male.

La sua aurea si è fatto più debole, tant’è che viene sopraffatta facilmente dall’insulso nugolo di umani che la inseguiva.

Il Lifestream continua a flettersi e reagire, ma, mano a mano che la coscienza della ragazza crolla verso l’oblio, la quiete torna a governare incontrastata.

La fanciulla chiude gli occhi, mentre l’ultima oncia di volontà lascia il suo viso.

Altri umani sopraggiungono e osservano la giovane dormire.

Uno di loro, visibilmente malato, si abbassa con difficoltà e le accarezza il viso.

Poco dopo se ne vanno tutti.

Il silenzio e il buio eterni sono finalmente tornati.

Posso tornare a dormire.

Il destino di quella fanciulla è affar di qualcun altro.

Cloud…

SVEGLIATI!

 

 

Mi sollevo di scatto. Il petto di alza e si abbassa, incamerando profonde boccate d’aria. Sono senza fiato. Mi rendo conto, dal gelo che mi si sta appoggiando sulla pelle, di essere anche sudato fradicio. I muscoli, tesi all’inverosimile, mi dolgono tremendamente. I miei occhi sbarrati ripercorrono il sogno appena compiuto, facendomi rendere conto che non si trattava affatto di un sogno.

Era l’uomo nella cripta sotto alla magione che stava comunicando con me. I suoi pensieri. Le sue percezioni. Tutte nella mia testa.

Alzo lo sguardo di scatto verso i piedi nel letto e incrocio la figura di Sephiroth, il quale indossa la stessa espressione stravolta.

All’istante, capiamo subito che non c’è tempo da perdere.

Esco dal letto con un salto e mi butto nello stretto corridoio, percorrendolo a perdifiato fino alla sala controllo. Lì, irrompo nella stanza quasi senza fiato, dando il triste annuncio.

-La ShinRa… La Shinra ha preso Takara! –

Tutti, nella sala, interrompono ogni mansione stessero svolgendo in quel momento per osservandomi con gli occhi sgranati. Passa qualche istante di attonito silenzio, mentre gli astanti elaborano la notizia. Soltanto Weiss, tuttavia, dà fiato ai dubbi di molti.

- Come lo sai? –, domanda sospettoso.

- L’ho visto. -, rispondo di slancio, ostentando una decisione che non mi appartiene; poi, appena noto, l’espressione poco convinta del platinato, mi affretto ad aggiungere, - So che sembra assurdo, ma dovete credermi. So di non essere un Cetra, ma, in qualche modo, il Pianeta sembra riuscire a comunicare con me. E mi sta dicendo che la sua unica speranza di finire la guerra è appena caduta nelle peggiori mani possibili. –

Un mormorio confuso attraversa la sala e un tremendo senso d’inadeguatezza s’insinua direttamente sottopelle, mentre tutti mi giudicano.

È una situazione che non mi sono mai ritrovato ad affrontare. Normalmente, io sono considerato l’eroe, quello a cui credere e seguire verso la vittoria certa, ma… queste persone … non mi conoscono. Hanno vissuto in una bolla costruita su misura per proteggerli dal terribile mondo esterno. Un mondo che li disprezza e allontana. Vedove, orfani, cavie, veterani, malati. Nessuno li ha voluti, se non una giovane Dea benevolente e gentile e il suo entourage di rivoluzionari.

Tuttavia, da quando un totale estraneo è giunto, parlando di guerra, mostri e Jenova; tutte le fondamenta del loro mondo sono svanite come nebbia soffiata via dal vento. Una nebbia che gli schermava da quel mondo che non li voleva, da cui stavano cercando disperatamente riparo. Svanita, dissolta, scomparsa. Sono pericolosamente esposti.

Alcuni iniziano a piangere. C’è chi si lascia cadere a terra, annichilito. Altri vanno nel panico e iniziano a inveire contro qualunque persona loro ritengano responsabile. Certuni, iniziano a maledire addirittura Takara stessa, Genesis o loro stessi per essersi fidati, di essersi illusi per l’ennesima volta. Il mormorio si trasforma rapidamente in una baraonda di persone spaventate ed arrabbiate.

Reeve cerca di calmarli, ma, a quanto pare, non è mai stato ben visto da quella gente, tant’è che alcuni gli iniziano a lanciare oggetti addosso, inveendo contro di lui e i suoi trascorsi con la Shinra.

Dall’altro canto, Weiss mi sta letteralmente uccidendo con lo sguardo.

- Stavamo bene nella nostra fortezza. -, esordisce l’albino a denti stretti per frenare la rabbia, - Takara si prendeva cura di noi. Ci ha aiutato a riabilitare le nostre menti devastate da anni di soprusi. Avevamo un posto da chiamare ‘casÁ. –.

L’ex-Comandante degli Tsviet si avvicina minacciosamente verso di me, le mani chiuse così strettamente in pugno da ferirsi i palmi. Istintivamente, il mio corpo si prepara a scattare.

- Maledetti SOLDIER… -, bisbiglia tra i denti, furioso, - Maledetti voi e il vostro dannatissimo egoismo! –

Come preannunciato dal mio istinto, l’albino scatta in avanti, estraendo una delle sue spade. Io mi scosto di lato, schivando l’affondo diretto verso il mio stomaco; ma Weiss, con una rapida ripresa, sferra un ridoppio velocissimo diretto verso le gambe, che evito con un salto. Lo Tsviet non demorde e continua ad assalirmi, nel vano tentativo di colpirmi. Per quanto veloce, mi riesce incredibilmente facile leggere i suoi movimenti e pianificare una concatenazione di schivate atte a mettermi sempre in una posizione di vantaggio. Un modo di combattere molto diverso dal mio, molto più istintivo, esplosivo, sporco. Questo è pulito, pianificato, preciso. Lo sforzo fisico è ridotto al minimo, il margine di errore è millimetrico e ogni mossa avversaria è prevista ad almeno tre movimenti di distanza. È una percezione incredibile, inumana. Capisco che Sephiroth sta manipolando il mio corpo, unendo la mia mente alla sua.

Mi rendo conto di non aver mai compreso la portata della sua maestria. E di quanto piano ci andasse con me.

Realizzo che, se avesse davvero voluto, mi avrebbe ucciso migliaia di volte, senza troppe cerimonie.

Weiss comincia a stancarsi, notiamo.

È ora di mettere fine a questo teatrino.

Stronchiamo la catena di attacchi che l’albino aveva intenzione di vomitarci addosso, penetrando la sua difesa con un saettante avanzamento e un fulmineo colpo al pomo d’Adamo. Deciso, ma non fatale. Il respiro di Weiss viene a meno e rimane stordito per un fatale attimo. Attimo in cui gli leviamo la katana dalla mano e, con un volteggio, ci spostiamo dietro di lui ed estraiamo l’altra. Lo Tsviet cerca di seguire i nostri movimenti, ma non può altro che ritrovarsi due lame taglienti minacciare i lati del collo.

Di nuovo, il silenzio cala nella sala, sbigottito.

- Noi non vogliamo combattere. –, dichiaro, ignorando il significato di quel ‘noÍ.

Abbasso lentamente le lame dal collo di Weiss e le getto a terra. Il clangore dell’acciaio taglia la pesante cortina di silenzio in cui versiamo, facendo trasalire qualche persona.

- SOLDIER. –, esordisco, indicando me stesso.

Avanzo verso Weiss, accostandomi a lui, guardandolo severo.

- Deepground. -, lo apostrofo, sorpassandolo. M’insinuo tra la folla e, man mano che proseguo, la gente si discosta, aprendo un passaggio.

- Umani. –, dico studiandoli con lo sguardo uno ad uno.

Raggiungo la vetrata e alzo il viso verso la sommità, osservando il cielo plumbeo.

- Cetra. -, sospiro con malinconia.

Mi volto e faccio scorrere il mio sguardo lungo la folla attonita.

- Jenova. -, appunto la mia attenzione verso un angolo dismesso della stanza, da cui Sephiroth mi sta osservando.

Ci fissiamo per un significativo istante.

- Queste etichette ci stanno distruggendo… -, affermo affranto, - Io per primo mi sono lasciato illudere da esse. Per anni. -, faccio una pausa, alzando lo sguardo di nuovo verso il Generale –L’ho odiato così tanto, Sephiroth. -, mi fermo per un istante e l’Angelo dalla Sola Ala risponde alzando un lato della bocca, in un sorriso sghembo. Azione che mi trattengo dall’ imitare. Raddrizzo, invece, la schiena, e continuo il discorso con più enfasi, rivolgendomi a coloro che sono veramente qui.

- Mi ha portato via tutto. La mia famiglia, la mia casa, le mie radici. Mi ha elevato a un ruolo che non ho mai sentito come mio. -, mi passo la mano tra i capelli e sospiro afflitto, - Io non sono un eroe… -, dichiaro, infine, tra lo gli sguardi perplessi e confusi degli astanti. La mia attenzione viene automaticamente indirizzata verso Tifa. La mia amata mi rivolge uno sguardo afflitto, sofferente. Lo ignoro e continuo, - Volevo solo prendermi la mia vendetta. Per il resto, il Pianeta poteva anche bruciare per me. -, sospiro, - Ho sacrificato tutto per riuscire a raggiungere il mio scopo. Finché Lui era vivo, io avvertivo l’impellente bisogno di inseguirlo. Non volevo che rimanesse niente di Lui… NIENTE! -, grido con rabbia, stringendo i pugni così forte da quasi ferirmi. L’impeto di furia mi lascia senza fiato, mentre il senso di colpa diviene così pesante da non permettermi più di guardare la gente in faccia.

 – Ma, io non avevo capito niente. -, riprendo, la voce ridotta a un soffio flebile, - Non avevo capito che quell’uomo che tanto odiavo, in realtà stava già soffrendo le più terribili pene mai inflitte ad un essere umano. -, mi mordo il labbro per trattenere un gemito, mentre i ricordi di Sephiroth mi passano davanti agli occhi. Non posso fare a meno di notare che il simbolo della Shinra insozza ogni singola memoria del Generale.

- Le mani luride di quella Compagnia hanno macchiato ogni singolo aspetto della nostra vita. -, proferisco, infine, alzando finalmente la testa con rinnovato vigore, - Sephiroth non era altro che uno dei tanti capri espiatori, dietro cui quei bastardi si sono nascosti per coprire i loro crimini. -, alzo il pugno ed inizio a tenere il conto di tutti coloro che nomino, - Deepground -, e indico Weiss, - AVALANCHE. -, e sposto l’indice verso i miei compagni, - SOLDIER. -, ed indico alcuni commilitoni tra la folla, riconoscibili dal bagliore mako nei loro occhi, - Wutai. – ed alzo il dito verso Yuffie, - North Corel. -, e segno Barret, - Madri e padri che vorrebbero solo riavere i propri figli. -, dichiaro, infine, abbassando il braccio e lasciandolo dondolare al mio fianco, mentre fisso Vincent con eloquenza. Il viso del pistolero viene deformato per un momento in un’espressione addolorata, mentre nella mia testa riecheggia lontana la voce disperata della dottoressa Crescent.

 

Give him back! Give my son back!

[Restituiscimelo! Restituiscimi mio figlio! Lucrecia Crescent [FFVII: DoC]

 

Stringo i denti, ricacciando indietro quel ricordo, e concludo: - Questa sofferenza deve finire e finché continueremo a combatterci a vicenda, la Shinra farà sempre ciò che vorrà con le nostre vite e con il NOSTRO Pianeta. –, prendo una pausa e lascio che le mie parole abbiano effetto, - Non importa come siamo ci siamo arrivati… Noi siamo nati in questo mondo. E la Shinra pagherà per averci portato via i doni che il Pianeta ci aveva destinato. –

Le ultime parole sono uscite cariche di rabbia e determinazione, lasciando gli astanti a corto di fiato. Li vedo guardarsi tra di loro con occhi furenti. Le parole sommesse raggiungono il mio udito potenziato e mi fanno capire che la loro sopportazione ha raggiunto un pericoloso limite.

Sì, è arrivato il momento di dire basta.

Da mormorio, il disappunto si trasforma piano piano in un boato di acclamazione.

Cerco Sephiroth e lo vedo sorridere compiaciuto.

Con la coda nell’occhio, mi rendo conto che Weiss mi sta raggiungendo. Ha recuperato le sue spade e spero con tutto il cuore che non abbia intenzione di vanificare tutto lo sforzo fatto finora. Si ferma a pochi passi da me e mi scruta da cima a fondo per poi rivolgersi di sottecchi verso l’angolo dismesso dove il Generale sta sornionamente appoggiato. Si rigira di nuovo verso di me, scrutandomi più intensamente, per poi lasciarsi andare uno sbuffo divertito.

-Il grande Generale è con noi? –, mi domanda.

- Per sua figlia, sempre. -, rispondo con decisione.

Il Bianco annuisce, soddisfatto della risposta, per poi girarsi verso la sua gente, alzando il pugno in aria.

- COMBATTEREMO! PER TAKARA! PER IL PIANETA! –

 

 

- Ti posso parlare? –

Tifa, la quale se ne appoggiata all’uscio della mia cabina, semi-nascosta dietro alla paratia, mi osserva con sguardo enigmatico. Io smetto di fare qualunque cosa stessi facendo fino a poco tempo fa e mi concentro completamente su di lei.

- Vieni dentro. -, l’invito, facendole un cenno con la mano, mentre mi siedo sul margine del letto, rivolto verso l’uscita.

La vedo esitare, scostandosi appena dalla paratia e lanciare occhiate spaventate verso ogni angolo della stanza.

- Lui è qui? -, mi chiede con una punta di paura nella voce.

Io non posso fare a meno di rivolgere la mia attenzione verso Sephiroth, appoggiato comodamente alla paratia dall’altra parte della cabina.

-Ovviamente. -, rispondo con ironia.

- Mandalo via, per favore. -, ribatte Tifa con decisione, osservando con aria torva quell’angolo.

L’Angelo da una Sola Ala sorride sghembo e indietreggia, andando ad affondare nella paratia, scomparendo all’esterno.

- Se ne è andato. -, confermo.

La pugile ancora tituba, umettandosi le labbra, senza togliere quegli occhioni verso quel punto vuoto. Dopodiché, sospira, prende coraggio e fa un passo all’interno della stanza. La vedo nervosa, mentre si chiude la porta alle spalle. Mi aspettavo che si venisse a sedere accanto a me, ma noto che la sua postura è rigida e fatica a guardarmi negli occhi.

- Tifa. Che succede? -, chiedo, innocentemente, piegandomi verso di lei.

Lei finalmente mi guarda, ma lo sguardo che vedo è tutt’altro che rassicurante. Sembra quasi perforami da quanto è tagliente e furioso, quello sguardo.

- Cloud. -, esordisce con la voce resa roca da una sensazione che non riesco a decifrare, - Io non ci riesco. –

Confuso, piego la testa di lato.

- Non riesci a fare che cosa? –, chiedo.

Inaspettatamente, gli occhi di Tifa si accendono di rabbia funesta.

-DAVVERO?! SEI COSÍ CONCETRATO AD ASSECONDARE QUEL MOSTRO CHE NON TI RENDI NEMMENO CONTO DI QUELLO CHE STA SUCCEDENDO A COLORO CHE AMI?! –

Lo sbotto della mia ragazza mi lascia basito.

- Credevo che voi aveste accettato questa situazione. -, rispondo automaticamente con un filo di voce.

- NO, CLOUD! IO NO! –

- È un problema solo tuo, dunque? –

- NO! CIOÈ… SÍ… NON LO SO! -, si ferma un momento, visibilmente confusa, ma poi sbotta, tornando alla carica, - CHISSENEFREGA! IO NON POSSO VEDERTI COSÍ. NON CI RIESCO! –

Io continuo non capire e mi fa male non poter comprendere cosa cerchi di dirmi la mia ragazza.

- Vedermi come? –

- NON SEI PIÚ TU, CLOUD! -, afferma, infine, guardandomi finalmente negli occhi.

Apro la bocca, stupito. Completamente senza parole, la osservo annichilito, mentre un pianto disperato inizia a bagnarle il visto, spaccandomi il cuore direttamente a metà.

-Il mio Cloud non si espone così al centro dell’attenzione. -, esordisce con la voce rotta, - Non fa i grandi discorsi motivazionali. Agisce e basta, senza coinvolgere nessun’altro. –

Scuoto la testa e l’abbasso, sconsolato.

- Quel mostro ti sta manipolando di nuovo, Cloud! -, Tifa continua imperterrita, sempre più disperata, - Quel che è peggio, non te ne stai nemmeno rendendo conto. –

-Non è così. -, rispondo flebile.

- AH NO?! –

- No. –, diniego con voce ferma e perentoria.

Tutta la furia della mia ragazza si spegne appena incrocia la mia espressione serissima e determinata. Di contro, i suoi occhi si sono sgranati dalla sorpresa e, con dolore ammetto, dalla paura. Sospiro, interrompendo il contatto visivo, col cuore sempre più stretto. Mi passo le mani sul viso. Queste vengono fatte scorrere tra i capelli, fino alla nuca. Nel frattempo, la testa continua a scendere, poco sopra la linea delle ginocchia, luogo dove i miei gomiti si sono appoggiati.

Sono prostrato, stanco. Questa storia ha messo a dura prova i miei limiti di sopportazione al dolore e alla solitudine.

Perché non capiscono?

Perché è così difficile fidarsi degli altri?

Perché non ci è consentito cambiare?

Ora capisci come mi sono sentito per tutta la vita...

Mi scuoto appena, sorpreso.

Ma non te ne eri andato?

Non puoi scappare dalla tua mente, Cloud.

Il dubbio che Tifa abbia ragione s’insinua rapidamente sottopelle.

Come volevasi dimostrare. Per quanto tu lo non dia a vedere, ancora fai fatica a fidarti di me. Ma lo comprendo. Anzi, diciamo pure che lo accettato da tempo.

La mia espressione si fa più determinata. Un moto di rabbia stringe le ciocche dei capelli con più veemenza, come volendomi punire per aver ceduto alla debolezza.

No. Sono stanco di combatterti anch’io, cosa credi? Questa è la mia occasione di eradicarti dalla mia testa per sempre. Non me la farò di certo scappare!

Esco dalla mia fortezza e incrocio nuovamente le iridi gradi e meravigliose di Tifa. Assumo un’espressione afflitta.

- Io lo capisco, Tifa. -, esordisco con voce flebile, stanca, arresa, - Capisco che per te non sia facile accettare che l’uomo che ami si stia tramutando nell’uomo che più odi sulla faccia del Pianeta. Nemmeno per me lo è stato all’inizio. Ci ho lottato contro con tutte le mie forze e per poco non ci morivo. -, il mio sguardo si fa eloquente e la mia ragazza abbassa lo sguardo lucido, mordendosi il labbro per trattenere il gemito, -Ma, bisogna guardare in faccia alla realtà. Per quanto sia inaccettabile, Sephiroth è e sarà sempre parte di me. È anche grazie a lui che sono diventato la persona che sono adesso. Nel bene e nel male, lui mi ha aiutato a comprendere una delle più importanti verità della mia vita. Un’evidenza che ho sempre, testardamente dato per scontata. -, mi alzo e la raggiungo, posandole le mani sulle sue, lasciate pendere ai fianchi.

Al contatto, lei non reagisce, ma nemmeno rifugge la vicinanza. La osservo in silenzio per un lungo attimo. Lei non osa alzare gli occhi verso i miei.

- Io non posso andare avanti senza la mia forza. –, faccio una pausa, - Quella forza sei tu… Lo sei sempre stata. -, proferisco, bisbigliando.

Vedo la sua bocca, morbidamente aprirsi, adorabilmente m’invita. Vorrei baciarla con tutte le mie forze. Il desiderio diventa impellente, appena lei, finalmente, mi guarda.

Avverto le mie mani venire avvolte in una dolce, disperata stretta, mentre quegli occhi da cerbiatta s’inumidiscono di nuovo. Sorrido benevolo, restituendole tutto l’amore che provo nei suoi confronti con lo sguardo. Tifa cede e mi sorride di rimando.

Lascia andare le mie mani e avvolge le braccia attorno al mio collo. Io la imito, fasciandola tra le mie braccia. Assaporiamo il calore che trapassa i nostri corpi per qualche istante, quando, ad un certo punto, lei mi sussurra:

- Devo ammettere che mi piace il modo in cui Sephiroth ti abbia reso un po’ più gentiluomo. –

Ridacchiamo e ci guardiamo nuovamente, ricolmi di amore.

Ci baciamo.

Sì, sono pronto.

 

 

Sephiroth sorride soddisfatto.

Si gira alle sue spalle e il grande cancello si eleva prepotente dinnanzi a sé. Dall’altra parte, in quell’aldilà distopico e crudele, sua moglie lo attende.

Con determinazione, il grande Generale osserva il suo prossimo e ultimo obiettivo.

- Questa volta sarà diverso… Che l’Inferno cominci a tremare… -

 

Salve a tutti! Finalmente, I’m back! Sti capitoli finali sono una sofferenza sia per me, che me li devo scrivere, che per voi, a causa della lentezza con cui aggiorno. Purtroppo, il lavoro mi porta via ogni energia e ogni volontà di scrivere. Mi sono dovuta praticamente imporre di andare avanti. Questo capitolo era lì che mi guardava da un sacco di tempo O.O. Inoltre, sono riuscita a trovare un sacco di musiche che mi hanno aiutato a scriverlo (grazie AoT per questo, soprattutto per la parte finale! XD).

Che dire, è un capitolo di preparazione al battaglione finale, fatto per resettare ed appianare le ultime divergenze tra i personaggi (quanto è anime sta cosa ^.^). Io spero che le immagini che ho creato nella mia mente vengano fuori dalla mia scrittura. Mi sono particolarmente impegnata a descrivere ogni gesto, ogni espressione. Questo è un capitolo che deve conferire un certo pathos, quindi niente deve essere lasciato al caso. Vi assicuro che il prossimo sarà un po’ più d’azione, sempre che non parto in bolla.

Cmq, riguardo la storia. Sephiroth è diventato una presenza più concreta andando in giro come un avvoltoio attorno a Cloud. Tuttavia, non è una presenza malevola, anzi, sostiene il nostro chocobino nei momenti più complessi, aiutandolo a infondere fiducia negli altri, prestandogli quella capacità dialettica, quel carisma da grande condottiero, quale il nostro amato Generale possiede in quantità industriali. Un rapporto di reciproco rispetto e complicità si è creato fra i due, portandoli inevitabilmente a realizzare di essere essenziali l’uno per l’altro. Come ormai è chiaro, Cloud è l’ultimo legame che Sephiroth ha col mondo dell’aldiqua.

Un legame che il Generale sarà pronto a recidere non appena la sua famiglia potrà dirsi al sicuro.

Ma, Cloud, dopo aver provato l’ebrezza di essere il Grande Sephiroth… riuscirà a lasciarlo andare?

A presto!

Besos!

   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Videogiochi > Final Fantasy VII / Vai alla pagina dell'autore: fortiX