Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: inzaghina    23/02/2021    7 recensioni
I cigni sono animali che vivono in coppia e, una volta trovato il partner, rimangono fedeli perfino dopo la sua morte.
Con una statuetta raffigurante due cigni, Frank ha promesso eterna fedeltà ad Alice, inconsapevole che la loro eternità sarebbe stata molto diversa da quello che si attendevano da adolescenti.
[Storia partecipante al contest "Animali fantastici e come trovare l'ispirazione" indetto da Lita_EFP sul forum di EFP.]
Genere: Introspettivo, Malinconico, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Alice Paciock, Frank Paciock, Hannah Abbott, Neville Paciock | Coppie: Hannah/Neville
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica, Dopo la II guerra magica/Pace
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
[Storia partecipante al contest "Animali fantastici e come trovare l'ispirazione" indetto da Lita_EFP sul forum di EFP.]
 

 
 
Eternamente fedeli
 
 
 
Seduto all’ombra di un faggio, Frank inarca le sopracciglia mentre la osserva soppesare il pacchetto incartato attentamente, prima di estrarre il regalo dalla scatola e sgranare gli occhi verdi per la sorpresa.
“Non avresti dovuto!” lo redarguisce Alice, rimirando l’oggetto.
Il ragazzo si limita a scuotere la testa, sfiorando una delle fossette che fanno capolino sulle sue guance quando ride. “Sì, invece… se serve a vederti così felice, ne varrà sempre la pena.”
Alice l’abbraccia di slancio, stringendo i due cigni intagliati nel cristallo, prima di abbandonarsi alle labbra sottili di Frank.
 
 “Sapevi che i cigni rimangono fedeli per l’eternità?” l’indice di Alice è puntato su uno dei soprammobili più piccoli tra quelli in esposizione.
“Seriamente?”
“Già, anche dopo la morte del partner.”
“Hai iniziato a interessarti a loro prima o dopo aver scoperto che entrambi i nostri Patroni sono cigni?” ridacchia Frank.
“Mi hanno sempre affascinato per l’innata eleganza.”
“Il tuo compleanno s’avvicina…”
Alice però sta già scuotendo la testa. “Costa una follia, Frankie!”
 
“Non riesco a credere che tu abbia speso tanti soldi per qualcosa di inutile,” sussurra contro il sorriso del fidanzato.
“Credevo l’avessi definito bellissimo,” ribatte Frank, pizzicandole la guancia.
“Certo, ma il bello è utile quanto l’inutile… e più forse.”
“Mi piace pensare che osservandoli ricorderai l’eterna fedeltà che condividiamo con loro,” dichiara Frank, prima di baciarla ancora e ancora.
 
*
 
Nella stanza silenziosa, i cigni intagliati attirano lo sguardo vacuo della donna ricoverata: una serie di sfumature variopinte si riflette sulle pareti immacolate e spinge Alice a piegare le labbra in un sorriso incerto. Non è in grado di ricordare la rilevanza di quell’oggetto, sa solo che è bello e che le piace averlo accanto a sé e allungare le dita per sfiorarne la superficie liscia.
Augusta sperava che, almeno quel dono dal quale sua nuora non si separava mai, riuscisse a penetrare la follia in cui entrambi sono precipitati a seguito del brutale attacco subìto. Nonostante gli sguardi che Alice è solita rivolgere ai cigni, la donna ha ormai perso le speranze che la condizione in cui entrambi versano possa un giorno essere rischiarata da alcunché.
Eppure, sorride anche lei, quando vede Alice accarezzare i cigni.
 
*
 
La stretta di Hannah è calda e rassicurante, mentre Neville la presenta prima alla madre e poi al padre. E, se gli occhi di Frank li scrutano per l’effimera durata di un battito di ciglia, le iridi speculari alle sue di Alice indugiano prima sui due ragazzi sorridenti e poi sulla scultura posata alla sua sinistra.
 
Ci mette qualche attimo a rendersi conto che la madre gli ha consegnato qualcosa — e che non si tratta della solita carta di caramella.
“I tuoi cigni, mamma?”
Alice annuisce, indicando febbrilmente Hannah.
“Sapevi che i cigni rimangono eternamente fedeli?”
Neville scuote la testa, tracciando i contorni della statuetta.
“Proprio come i tuoi genitori.”
“E spero anche noi,” s’illumina il ragazzo, prima di baciare Hannah stringendo i cigni —
replicando una scena già accaduta anni prima.


 
 
 
Nota dell’autrice:
Non ho nemmeno bene idea di come io sia arrivata ai cigni, ma so che ho sempre amato l’idea che anche loro fossero fedeli ai loro compagni per tutta la vita — e anche oltre. Quindi sono partita da qui, ho collegato questi animali magnifici ai genitori di Neville e al destino tragico che li lega l’una all’altro per l’eternità, sotto lo sguardo benevolo dei cigni di cristallo.
Ho un headcanon ben preciso riguardante la prima volta che Neville porta Hannah a conoscere i suoi genitori e vi ho accennato in questa storia, anche se non mi sono ovviamente potuta dilungare trattandosi di una flash; mi piace comunque immaginare che Alice reagisca positivamente alla vista della futura nuora, anche se non può accoglierla come vorrebbe.
Dovendo attenermi a un pacchetto segreto, non posso dilungarmi oltre riguardo alle mie scelte, ma spero di aver fatto un lavoro abbastanza buono con dei personaggi che non sono solita maneggiare.
   
 
Leggi le 7 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: inzaghina