Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: LadyPalma    21/03/2021    5 recensioni
Prima classificata al contest "Still Star Crossed - Love Contest" indetto da CatherineC94
Prima classificata al contest "A reality contest: Amici Edition - contest fiume" indetto da BessieB
Cede perché vede di lei quello che nessun altro ha visto mai: sempre gatta, mai rospo.
Con la vigilanza costante vede meglio, vede di più.
Vede il suo cuore in quarzo rosa – che è pietra, ma sempre preziosa, no?

Due drabble a specchio: inizio dell'innamoramento e fine.
[Alastor/Dolores]
Genere: Angst, Introspettivo, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Alastor Moody, Dolores Umbridge
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
- Questa storia fa parte della serie 'Alastor&Dolores'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
So che se piove cerchi l’estate,
ma vorrei farti amare il temporale.
[Jacopo Ottonello – Blue Monday]
 
 


 
Quarzo rosa
 
 

 
Dolores l’attrae come attrae solo il contrario – grugniti in mezzo agli hem hem – e in quell’opposto Alastor si smarrisce.
Cede quando la sente cantare con voce infantile, quando la provoca per vederle gli occhi lucidi, quando s’accarezzano esitanti nel buio. Piccoli momenti in cui s’illude che potrebbe convincerla ad accontentarsi del temporale, anche se turba le sue dorate ambizioni.
Cede perché vede di lei quello che nessun altro ha visto mai: sempre gatta, mai rospo.
Con la vigilanza costante vede meglio, vede di più.
Vede il suo cuore in quarzo rosa – che è pietra, ma sempre preziosa, no?
E vede oltre, avanti.
Vede che è quasi amore.
 


*
 

 
Si respingono come si respinge solo ciò che diventa speculare – sospiri stanchi in mezzo alle bugie – e davanti a quel simile ora Alastor fugge.
S’arrende quando la sente insultarlo in tono stridulo, quando la provoca e lei non arrossisce più, quando davanti alle cicatrici sobbalza disgustata. Piccoli momenti in cui accetta che lei amerà sempre e soltanto la calma sicurezza dell’estate.
S’arrende perché vede finalmente di lei quello che vedono tutti: solo rospo, forse serpente.
Con quell’occhio nuovo vede peggio, vede di meno.
Vede il suo cuore in quarzo rosa – che è prezioso, ma comunque pietra, no?
E vede attraverso, indietro.
Vede che è stato ormai amore.














 
NDA: Ultimamente ho scoperto che esistono diversi modi di intendere “drabble a specchio”, ma per me le drabble a specchio sono e resteranno sempre quelle dove due situazioni si ripetono uguali da un punto di vista stilistico eppure contenutisticamente si ribaltano. A livello numerico, le due drabble contengono lo stesso valore: 107 parole ciascuna.
 Il contest di Catherine richiedeva di rappresentare un momento di amore (io ho scelto la fase iniziale dell’innamoramento) e uno invece di tradimento (io ho scelto il momento in cui Dolores inizia a non considerarlo più abbastanza per lei e a respingerlo). Ho voluto molto giocare sul “vedere”, su come amare significa in fondo vedere qualcosa in più in una persona rispetto agli altri… e disinnamorarsi tornare a vederla in modo banale, esattamente come fanno tutti gli altri.
Il contest di Bessie richiedeva invece di basarmi sulla strofa della canzone Blue Monday. Ho voluto intendere con temporale proprio l’innamoramento, ma anche lo stravolgimento che l’imprevedibilità può provocare per le ambizioni e l’ordine di Dolores, mentre al contrario per “estate” ho inteso proprio quel controllo assoluto che lei finisce sempre per scegliere.
Ultima nota per il titolo: pietra e rosa... per me l'essenza di Dolores e del duplice modo in cui Alastor la vede nei due momenti.
   
 
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: LadyPalma