Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Futeki    25/03/2021    4 recensioni
Quando Albus Severus Potter arriva a Hogwarts con il peso di un cognome importante sulle spalle, ha paura di ciò che avverrà con lo Smistamento. Rassicurato dalle parole del padre, è convinto che il Cappello Parlante lo lascerà scegliere, ma non è altrettanto certo che la scelta più ovvia sia anche quella giusta.
"«Albus Potter.» Il Cappello Parlante sussurrava. I suoi dubbi urlavano."
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Albus Severus Potter, James Sirius Potter, Scorpius Malfoy
Note: Missing Moments, OOC | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Nuova generazione
- Questa storia fa parte della serie 'Anima nuda'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

L’anima per se stessa

L'anima per se stessa

è un'amica imperiale –

o la più angosciante Spia –

che un Nemico – possa inviare. […]

 

(E. Dickinson)

 

 

«Albus Potter.»

Il Cappello Parlante sussurrava.

I suoi dubbi urlavano.

A sinistra, l’eredità di famiglia.

Decenni di illustri precedenti, una strada tracciata verso il successo.

Rosso e oro, audacia e onore.

A destra, la fama del tradimento.

Una storia di scelte sbagliate, un futuro macchiato dall’ambizione.

Verde e argento, orgoglio ed egoismo.

«Non Serpeverde

«Ne sei sicuro?»

Lo sguardo ardente di James,

il riflesso del volto di suo padre.

«Puoi scegliere.»

Gli occhi di ghiaccio di un amico nuovo,

la speranza – la promessa – di non essere soli.

«Siamo ciò che siamo.»

«Dov’è il tuo coraggio, se temi quello che sei?»

 

 

 

 

[100 parole]

 

 

 

 

 

Segnalo, data la modifica recente del regolamento sul forum di EFP, che con il sito contacaratteri.it la drabble risulta di 106 parole perché vengono conteggiati anche i trattini e i separatori grafici. Ho lasciato comunque in parentesi la specifica di “100 parole” perché si tratta di 100 parole effettive e la mia mania dell’ordine mi impone che siano tali, ma in ogni caso la drabble rientra nel limite massimo previsto di 110 parole.

 

 

Note

Questa drabble nasce per la challenge Coppa di Drabblitch sul forum di EFP e gareggia per la squadra di Serpeverde nel secondo turno, il cui tema è la nemesi.

La parola “nemesi” è perlopiù intesa nel significato di “nemico giurato” e in questo senso ho voluto contrapporre le Case di Grifondoro e Serpeverde, che sono da sempre in conflitto: sinistra e destra sono le posizioni estreme dei due tavoli dal punto di vista di Albus, seduto per lo Smistamento.

Inoltre, un significato precedente del termine lo vede associato alla dea Nemesi della mitologia greca, distributrice di giustizia, un po’ come il Cappello Parlante, che si occupa di assegnare gli studenti alle rispettive Case. Per questo ho scelto di raccontare lo Smistamento di Albus: nella mia mente lui chiede di non finire tra i Serpeverde, come il padre, ma poi è costretto ad arrendersi all’intima consapevolezza di essere destinato a quella Casa.

Si può considerare un missing moment prequel della serie Anima nuda, collocabile prima delle due one-shot, della drabble Non poteva sapere, scritta per il turno precedente della challenge, e della (futura) long.

Come per tutti gli scritti di questa serie, il titolo è tratto da una poesia di Emily Dickinson, la stessa di cui ho riportato un estratto prima del testo.

Grazie per la lettura!

Come sempre, mi trovate su Instagram e Facebook.

Futeki

   
 
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Futeki