Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Asmodeus    21/04/2021    3 recensioni
Tre drabble su Aberforth Silente e le sue più care amiche: le capre.
Uno sguardo su un Grifondoro un po' strambo, ma pur sempre eccezionale e unico.
• Primo turno, "Passione" - «Nives, vieni! Facciamo un altro tentativo!»
• Secondo turno, "Nemesi" - «Attenta, così ti sporchi!»
• Terzo turno, "Amicizia" - «Come puoi aiutare un amico, se tutto è perduto?»
~ Raccolta di drabble partecipante alla challenge "Coppa di Drabblitch!" indetta da Mari Lace sul Forum di EFP.
Genere: Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Aberforth Silente
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Contesto generale/vago
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

La capra e il grifone

3. Se tutto è perduto


«Sono a Villa Malfoy» grugnisce, preoccupato.
L’elfo è testardo, non si tirerà indietro per aiutare i suoi amici.
Dobby svanisce in un crac, lasciandolo con quella domanda a cui nemmeno Ariana vuole rispondere.
«Come puoi aiutare un amico, se tutto è perduto?»

Nives struscia le corna contro il fianco di Neville, ancora coperte dalle calze bucate regalategli da Dobby settimane prima.
L’Esercito è alle strette, ma il ragazzo non molla, proprio come l’elfo. «Harry arriverà, Ab!» dice, convinto.
Dovrebbe fermarli, prima che li uccidano tutti, ma la domanda è cambiata, e non può più farlo.
“Come puoi abbandonare un amico, se tutto è perduto?”
«Sarà», grugnisce, e Ariana finalmente annuisce.

 

[110 w.]

 

🐐🐐🐐

E infine, è arrivata anche l'ultima di questa triade di drabble su Aberforth e la sua capra Nives.

Devo essere sincero, sono il primo ad essere stupito per essere riuscito a tirar fuori tre storie del genere partendo da un'idea così balzana come parlare di Aberforth e la sua passione per le capre, ma sono contento del risultato.

Quest'ultima drabble in particolare mi ha messo alla prova, perché la tematica-prompt "amicizia" mal si adatta con un individuo solitario e scontroso come Ab. Da quanto ne sappiamo, Aberforth non ha mai avuto dei veri amici nella sua vita (e il suo caratterino di certo non aiuta), ma possiamo vedere come nei Doni della Morte in realtà le cose siano cambiate. Il suo dispiacere per la morte di Dobby (che frequentava la Testa di Porco, durante il settimo anno in particolare) a mio parere evidenzia l'esistenza di una reale amicizia tra lui e il piccolo elfo (anche se Ab non lo ammetterebbe mai). E anche vedere Neville apostrofarlo come "Ab", come se si conoscessero da sempre, mi ha sciolto il cuore e ha creato una crepa nella corazza di questo misantropo. Checché ne dica Harry, Aberforth in realtà non ha mai mollato la lotta contro Voldemort, e ha rischiato la sua vita più volte non solo per salvare il Golden Trio, ma anche per supportare l'Esercito di Silente durante la clandestinità sotto Piton. Forse questa non è proprio amicizia in senso stretto, ma credo che il vecchio Ab consideri quantomento Neville come qualcosa di simile a un amico.

Vorrei fare un ulteriore appunto sulla capretta Nives, compagna di Ab in tutte e tre le drabble. So bene che è irrealistico che una capra vissuta alla fine dell'Ottocento, quando Ab era giovane, possa essere ancora viva quasi un secolo dopo - dunque ovviamente questa Nives non è lo stesso animale che vediamo nelle prime due drabble. Sappiamo però che Ab possiede ancora (almeno) una capra durante gli eventi dell'Ordine della Fenice (appare nel film in un breve cameo), e mi pare plausibile che ne abbia allevate molte altre nel corso dei decenni. Ho pensato dunque che almeno una di esse abbia sempre continuato a portare lo stesso nome di Nives, non esistente nel canone ma che per me rappresente la "capra originaria" da cui tutta questa passione per gli ovini è scaturita - un po' come se Ab volesse sempre avere al suo fianco quell'unica, vecchia amica per tutta la vita, solo sotto "forme" diverse.

Concludo queste note ormai disgustosamente prolisse ringraziando di cuore tutti coloro che hanno seguito questa piccola raccolta, e in particolare le mie preziose compagne di casata maqry, Sia, inzaghina, Nirvana e LillyNoir, sia per i preziosi consigli che per aver reso questa challenge un vero gioco di squadra che mi mancherà molto. Ringrazio altresì Mari per avermi permesso di conoscere persone fantastiche grazie a questa sua iniziativa bellissima, e per la pazienza avuta con noi Grifondoro ritardatari XD

Un grosso in bocca al lupo a tutti, e ora e sempre FORZA GRIFONDORO!


   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Asmodeus