Film > Star Wars
Segui la storia  |       
Autore: _Lightning_    04/10/2021    1 recensioni
Dopo aver lasciato Nevarro, Din Djarin ha ormai poche certezze: è ancora un Mandaloriano, deve trovare il pianeta natale del Bambino, e i compagni sfuggiti al massacro di Gideon sono vivi, da qualche parte nella Galassia. Quest'ultima è più una speranza, e lui non ha idea di come si viva di speranza. Soprattutto quando tutte le altre certezze, quelle che ha sempre custodito tra cuore e beskar, sembrano sgretolarsi con ogni passo che compie.
Non tutti i suoi fantasmi sono marciati via.
Dall'ultimo capitolo: Il Moff lo conosceva – sapeva il suo nome, da dove veniva, chi fosse la sua famiglia.
Anche Din lo conosceva. Ricordava il suo nome sussurrato di elmo in elmo come quello di un demone durante le serate attorno al fuoco della sala comune, l’unica luce che potessero concedersi in quegli anni di persecuzione. Ricordava il Mandaloriano mutilato e con la corazza deforme che narrava singhiozzando della Notte delle Mille Lacrime, quando interi squadroni d’assalto erano stati vaporizzati a Keldabe dalle truppe imperiali.

[The Mandalorian // Missing Moments // Avventura&Azione // Din&Grogu // Post-S1 alternativo]
Genere: Avventura, Introspettivo, Science-fiction | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Altri, Baby Yoda/Il Bambino, Carasynthia Dune, Din Djarin, Jango e Boba Fett, Yoda
Note: Missing Moments, What if? | Avvertimenti: Tematiche delicate
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Joha'miit

GLOSSARIO
 

Un "piccolo" glossario e appendice da consultare a vostra discrezione.
Tutte le informazioni qui reperibili vedranno la luce nel corso della storia, ma potreste trovare qualche dettaglio in più,
ovviamente non rilevante ai fini della trama – questo perché vi sono riportate anche voci secondarie, semplicemente menzionate di sfuggita.
Prendetelo come un piccolo bonus nell’attesa del prossimo capitolo ♥

Questo glossario sarà in costante aggiornamento, di pari passi con l’avanzare della storia.
Per i nuovi lettori, ATTENZIONE:
in queste righe potreste trovare spoiler su personaggi, eventi e quant’altro. Anche chi è in pari con la storia potrebbe scovare qualche "teaser" non spoiler.
Vi consiglio di usare la funzione di ricerca e cercare la singola parola che vi interessa per evitare incidenti :)

[Le espressioni, parole e luoghi sottolineati sono di mia invenzione e ne vieto l’utilizzo senza mio consenso.]
[Cliccate su questo >>link<< per accedere alla versione illustrata del Glossario su Wattpad]

 


LINGUE

PAROLE IN MANDO’A E ALTRE LINGUE



 

NB. Le sillabe tra parentesi esplicitano il plurale.

’ika: suffisso vezzeggiativo da apporre ai nomi propri, generalmente usato nei confronti di un figlio o un partner (Ruusaan-> Ani’ka; Bo-Katan-> Kat’ika; Din-> Din’ika; Fenn-> Fen’ika etc.)

ad’ika: bambino o figlio; vezzeggiativo generico, non implica necessariamente parentela.

akaan’kajir:  lett. "guerra su tavolo". Variante Mandaloriana del gioco dello shah-tezh, antenato degli oloscacchi. Giocato tradizionalmente su una scacchiera in legno di veshok e con dodici pezzi in beskar, raffiguranti guerrieri e personalità realmente esistite. La versione classica prevede uno scontro tra una fazione di Mandaloriani e una di Jedi.

aliit: tribù, famiglia.

alor: comandante, capo.

aruetii(se): traditore, estraneo, qualcuno che non è Mandaloriano.

beroya: cacciatore di taglie.

bes’edee: mitosauro

beskar: metallo praticamente indistruttibile, sacro ai Mandaloriani. Resiste persino alle spade laser e, per questo, durante la Purga Jedi fu trafugato dall’Impero.

beskar’gam: armatura tradizionale mandaloriana. Generalmente in beskar, può essere anche composta da materiali meno nobili, quali durasteel o katarn, più leggeri e facilmente reperibili.

buir: genitore, padre/madre (il Mando’a è una lingua priva di genere). Può essere apposto in coda a un nome proprio, col significato vezzeggiativo di "mamma/papà" (Ruu’buir).

buy’ce(se): elmo tradizionale mandaloriano, dal tipico visore a forma di T. È accessoriato con vari tipi di visore (termico, di movimento, zoom) e con un impianto di amplificazione sonora. Può essere a tenuta stagna. Alcuni modelli sono dotati di sistema di mira per i missili, come quello di Boba Fett. Gli elmi femminili, a volte, si distinguono per le fessure per gli occhi più oblunghe, a forma di foglia.

Ca’senaar: Nite Owls, il gruppo di guerrieri d’elite della Ronda della morte.

chakaar: carogna, stronzo.

Cuy’val Dar: "coloro che non esistono più". I Guerrieri Mandaloriani convocati su Kamino da Jango Fett per addestrare i Cloni. Vista la segretezza dell’incarico, sparirono senza lasciare traccia per tutta la durata dell’addestramento.

dar’akaniir: arrendersi.

di’kut: stupido, idiota.

fierfek: imprecazione volgare in huttese.

jai’galaar: "falco urlatore"; simbolo della Ronda della Morte stilizzato sulle loro armature.

jetii(se): Jedi.

joha’miit: dizionario, glossario

kandosii: grandioso, fantastico (anche iron.)

K(e)’: prefisso imperativo.

ke’taab: continua a marciare

kov’nynir: testata/bacio di Keldabe. a. Un violento colpo sferrato con l’elmo contro il volto o la testa di un avversario. b. Un colpetto, elmo contro elmo, corrispondente a un bacio romantico o familiare, dato solitamente in situazioni in cui non è possibile stare a volto scoperto (es. prima di uno scontro). Non corrisponde a un semplice saluto: è un gesto molto, più intimo e praticato solo da persone in confidenza fra loro.

kri’gee: birra Mandaloriana, molto amara.

kyr’bes: teschio di mitosauro; per estensione "corona", dall’antica corona del Mand’alor costituita da ossa di mitosauro.

Kyr’tsad: Ronda della Morte. Gruppo estremista mandaloriano che ha rovesciato il governo pacifista di Satine Kryze, prendendo il controllo di Mandalore. Pre Vizsla ne era il capo, prima di essere ucciso da Darth Maul e perdere la Darksaber. In seguito, la Ronda si è scissa in due fazioni, una rimasta fedele a Vizsla, l’altra a Maul. NB. Darth Maul non verrà mai menzionato esplicitamente in questa storia, per mia scelta personale.

manda: un concetto spirituale della cultura mandaloriana. Indica l’anima collettiva mandaloriana, formata sia da coloro che sono ormai morti, sia da coloro che ancora sono in vita. Il contatto tra le due parti è molto sentito e va coltivato tramite la rimembranza periodica di coloro che sono "marciati via".

Mando: termine generico per indicare un Mandaloriano, generalmente in uso tra i non Mandaloriani.

Mando’a: la lingua dei Mandaloriani, protetta e tramandata gelosamente.

Mando’ad(e): "figli di Mandalore"; termine con cui si identificano i Mandaloriani.

Mand’alor: il capo e comandante assoluto dei Mandaloriani.

Manda’yaim: Mandalore, pianeta identificato come patria dai Mandaloriani.

ne’tra’kad: "lama oscura", ovvero la Darksaber. Simbolo di comando del Mand’alor, che deve vincerla in combattimento per guadagnarsi il titolo.

osik: merda.

oya manda: "viva il manda"; esclamazione o formula generica strettamente interconnessa alla credenza nel concetto di manda. Può essere un augurio di buona fortuna, un incoraggiamento, un’espressione di solidarietà o vicinanza a qualcuno o all’intera collettività Mandaloriana.

Resol’nare: le Sei Azioni, ovvero i principi fondanti della cultura e società mandaloriana (educazione dei figli, armatura, difesa del clan, Tribù, lingua e Mand’alor).

sen’tra: jetpack tipicamente usato dai Mandaloriani. A volte monta un missile a concussione.

shabuir: bastardo.

shebs: chiappe.

skug: imprecazione zygerriana.

striil: strill; creature simili a canidi a sei zampe, con ampie porzioni di pelle flaccida che fungono da rozze ali, permettendo loro di planare per brevi tratti. Sono ermafroditi. Estremamente aggressivi e protettivi nei confronti del loro padrone, sono animali da compagnia favoriti dai Mandaloriani. Emanano un olezzo sgradevole per gli uomini e risultano invece inodori alle donne.

tal: sangue.

tihaar: distillato alcolico trasparente, estratto da qualunque tipo di frutto disponibile. Noto per il sapore forte e bruciante.

vod(e): fratello/sorella, non necessariamente di sangue. Appellativo generico in uso tra i Mandaloriani.

verd(a): guerriero/i.

wayii: esclamazione generica di sorpresa, felicità o allarme.

yaim: casa.


 

FORMULE E FRASI IN MANDO’A


 

Bacio di Keldabe: (vd. kov’nynir)

Bas’an shev’la: "l’addio silenzioso". Antica tattica Mandaloriana che consiste nello sciogliere i ranghi, per poi ricomporli come un sol uomo in un’occasione più favorevole, anche a distanza di molti anni.

Buy’ce gal, buy’ce tal [...]: "un elmo/secchio di birra, un elmo/secchio di sangue [...]"; primo verso di una canzone da bevute mandaloriana.

Cuy’ni Mando: sono Mandaloriano.

Dha Werda Verda: "Ira dei Guerrieri-Ombra"; danza di guerra simile alla haka Maori, praticata come riscaldamento o prima di una battaglia per infondere coraggio alle truppe.

K’olar!: muoviti!

K’uur!: zitto!

Mar’e!: finalmente!

Me’ven?: cosa? Come? (spesso aggressivo).

N’eparavu takisit/N’e’takisitforma estesa/contrazione di "mi rimangio l’insulto" = "scusa"

Ner vod: fratello/sorella mio/a; espressione di cameratismo in largo uso tra i Mandaloriani.

Ni su’cuy, gar kyr’adyc. Ni partayli, gar darasuum: "io sono vivo, tu sei morto. Io ti ricordo, tu sei eterno". Formula per ricordare le persone care scomparse.

Tion’gar?: chi sei?

Vode An: Fratelli Tutti; canto di guerra mandaloriano.


 

MODI DI DIRE


 

Prendere bogdo per bogling: prendere lucciole per lanterne o fischi per fiaschi.

Strappare le orecchie a un gundark: essere forte fisicamente, avere coraggio da vendere.

Come due akk nell’arena: fronteggiarsi in modo aggressivo.

Ignorare il bantha nella stanza: ignorare un problema palese e visibile a tutti.


 

LUOGHI

PIANETI E LUNE


 

Alderaan: pianeta del Nucleo allineato con la Ribellione. Fu completamente distrutto dalla Morte Nera.

Altora: pianeta dell’Orlo Esterno infestato dagli altagaks, creature carnivore su cui spesso gli allevatori locali pongono ricche taglie di caccia.

Alzoc III: pianeta glaciale dell’Orlo Esterno. Patria dei Talz, una popolazione primitiva simile a degli yeti. Viene citato in The Mandalorian, in quanto Din vi ha svolto un incarico non meglio specificato.

Awath: pianeta vulcanico dell’Orlo Esterno, noto per la sua ingente esportazione di sale (marino e salgemma) e sale cromatico, estratto nelle miniere di Kaha. Colonizzato principalmente da Sullustani e Abednedi.

Bespin: pianeta gassoso dell’Orlo Esterno. Vi si estrae il gas tibanna. Colonizzato principalmente da umani e da tecnici Ugnaught.

Concord Dawn: pianeta nel settore Mandaloriano. In seguito alle numerose guerre che l’hanno devastato, un terzo della sua massa si è disintegrato, creando una cortina di asteroidi e detriti nella sua orbita. Da sempre in rapporti amichevoli con Mandalore e il suo popolo, è patria di molti guerrieri Mandaloriani quali Jaster Mereel, Jango Fett e Din Djarin* [nel mio headcanon] e ospitava la base operativa dei Protettori, la guardia regia Mandaloriana.

Concordia: luna di Mandalore, ove si trova la maggior parte dei giacimenti di beskar. Sottratta dall’Impero dopo la sua ascesa, è stata spogliata di ogni residuo del prezioso metallo.

Coruscant: pianeta ecumenopoli del Nucleo, occupata da una metropoli che si snoda per migliaia di livelli nel sottosuolo. Sede del Governo Galattico e del Parlamento.

Dantooine: pianeta dell’Orlo Esterno, arido e scarsamente popolato.

(Luna di) Endor: luna boscosa orbitante l’omonimo pianeta, teatro di uno degli scontri decisivi della Guerra Galattica tra Impero e Alleanza Ribelle.

Eriadu: ricco pianeta dell’Orlo Esterno, famoso per i suoi giacimenti minerari. Ospita svariate famiglie di alto lignaggio e affiliate con l’Impero, quali i Tarkin.

Geonosis: pianeta desertico dell’orlo esterno, teatro della prima battaglia a coinvolgere i soldati Cloni della Repubblica.

Hosnian Prime: pianeta del Nucleo, futura sede del Governo Galattico.

Hoth: pianeta glaciale dell’Orlo Esterno, sede di una delle battaglie decisive tra Impero e Alleanza Ribelle.

Jakku: pianeta desertico dell’Orlo Esterno, dove l’Impero fu "definitivamente sconfitto" dall’Alleanza Ribelle.

Kamino: pianeta oceanico delle Regioni Ignote, sede del Complesso di Clonazione gestito dai kaminoani e luogo di nascita dei Cloni. La capitale e centro di ricerca principale è Tipoca City.

Kashyyyk: pianeta dell’Orlo Medio, originario dei Wookiee. Ricoperto interamente da foreste, questo paradiso lussureggiante è stato devastato dall’Impero per raccogliere materie prime e pregiato legno di wroshyr, albero sacro ai Wookiee.

Kessel: pianeta minerario dell’Orlo Esterno. Nei suoi complessi minerari si estraggono spezia e coaxium, tristemente noti per aver impiegato schiavi Wookiee durante il regime dell’Impero.

Malachor: pianeta dell’Orlo Esterno, ritenuto maledetto dai Mandaloriani a causa delle loro ingenti perdite durante le Guerre Mandaloriane.

Mandalore (Manda’yaim): pianeta del Settore Mandaloriano, considerato patria dai Mandaloriani. Fu colonizzato in tempi antichi dai Taung, primi seguaci della cultura mandaloriana. A causa del loro esiguo numero, iniziarono ad accogliere membri di altre specie tra le loro fila, accettandoli come Mandaloriani a tutti gli effetti e dando vita, nel corso dei millenni, al popolo eterogeneo oggi conosciuto.

Mon Cala: pianeta acquatico dell’Orlo Medio, patria degli anfibi Mon Calamari.

Mygeeto: pianeta glaciale dell’Orlo Esterno, teatro di molte battaglie durante le Guerre dei Cloni.

Nar Shaddaa: luna di Nal Hutta, pianeta natio degli Hutt. Soprannominata "La Luna dei Contrabbandieri", è uno dei centri di traffico illegali più grandi della Galassia.

Nevarro: pianeta vulcanico dell’Orlo Esterno. Un tempo roccaforte imperiale, adesso ospita una delle Tribù mandaloriane, oltre a un centro di comando della Gilda dei Cacciatori di Taglie.

Sullust: pianeta vulcanico dell’Orlo Esterno, patria dei Sullustani e sede di una fiorente industria metallurgica.

Tatooine: pianeta desertico dell’Orlo Esterno, luogo di nascita di Anakin e Luke Skywalker. Qui si trovano il Palazzo di Jabba e il Pozzo di Carkoon, nel quale Boba Fett era stato dato per morto.

Zygerria: pianeta dell’Orlo Esterno, patria dei felidi Zygerriani. Da sempre dediti alla tratta di schiavi, hanno fornito forza lavoro all’Impero per decenni – in particolar modo Wookiee. Con l’avvento della Nuova Repubblica il commercio è stato ufficialmente interdetto, ma continua a fiorire nel sottosuolo.


 

CITTÀ E LUOGHI


 

Agruss: capitale del pianeta Zygerria. Metropoli in stile mesopotamico, costellata di giardini pensili e ziqqurat.

Aq Vetina: luogo di nascita ufficiale di Din Djarin. Nel mio headcanon è situata su Concord Dawn, ma non si sa la sua esatta ubicazione, né se sia un pianeta o una città.

Carkoon: crepaccio su Tatooine, sul fondo del quale è annidato un gigantesco sarlacc. Boba Fett vi precipita in seguito allo scontro con Luke Skywalker e Han Solo, venendo dato per morto.

Canale di Kessel: pericolosa rotta di contrabbando che attraversa una sezione tempestosa della Galassia.

Crevasse City: città di Alderaan, costruita lungo le pareti di un profondo crepaccio.

Eriadu City: ricca capitale dell’omonimo pianeta. Ospitava la residenza dei Tarkin e di svariati altri sostenitori dell’Impero.

Gyracittà di Nevarro, ospitante la Gilda dei Cacciatori di Taglie e la Tribù mandaloriana di Din.

Kahacapitale di Awath, costruita lungo le pendici di alcuni vulcani dormienti o spenti. Nota per il commercio di sale cromatico, è stata per decenni sotto il controllo imperiale.

Keldabe: antica capitale di Mandalore, costruita su una rupe affacciata sul fiume Kelita. Dall’urbanistica caotica e non particolarmente moderna, porta i segni della guerra civile tra i Tradizionalisti e i Nuovi Mandaloriani. La maggior parte dei Mandaloriani la riconosce come unica legittima capitale, opposta a Sundari.

Kyrimorut: piccolo insediamento tradizionale su Mandalore, fondato dal Clan Skirata. Ospitava Cloni disertori in seguito all’ascesa dell’Impero ed è tuttora un punto di riferimento per molti Mandaloriani.

Rotta di Hydian: una delle rotte commerciali più lunghe e trafficate della Galassia; ne attraversa il Nucleo e termina alle estreme propaggini dell’Orlo Esterno.

Sorgan: pianeta boscoso dell’Orlo Esterno. Ospita villaggi di allevatori di krill e fungeva da base per Cara Dune. Din vi trascorre un breve periodo, prima di riprendere il proprio viaggio.

Sundari: nuova capitale di Mandalore in seguito alla Guerra Civile Mandaloriana. È costruita in un arido deserto, risultato delle devastanti guerre che hanno colpito il pianeta. Futuristica e moderna, è racchiusa in uno scudo metallico protettivo che la rende idealmente imprendibile. Era sede del governo dei Nuovi Mandaloriani, guidati da Satine Kryze.


 

MATERIALI, ARMI, NAVI, DISPOSITIVI, ALTRO


 

Amban (fucile): un fucile con tre modalità di fuoco: semplice, stordente e disintegrazione. La baionetta biforcuta è in grado di elettrificare i nemici.

astromech: un tipo di droide specializzato nelle riparazioni navali (come R2D2).

blaster: pistola a raggi denergia. Larma da fuoco più impiegata nella Galassia, nei più svariati modelli.

blaster Verpine: pistola che, al contrario dei normali blaster, spara proiettili fisici a frammentazione, basandosi sullenergia cinetica per causare danni. Particolarmente efficace contro le spade laser, che non riescono a respingerli.

bowcaster: arma da fuoco simile a una balestra, largamente impiegata dai guerrieri Wookie. Spara devastanti raggi di plasma.

cannone blaster: particolare tipo di arma a ripetizione, pesante e difficile da trasportare. Devastante a lungo e medio raggio, fu usata dallImpero/ex-Repubblica durante lAssedio di Mandalore per far strage dei guerrieri Mandaloriani.

coaxium: carburante per astronavi minato su Kessel, anche noto come "iper-carburante". Persino delle piccole quantità hanno un valore inestimabile.

collari-shock: collari in grado di trasmettere scosse elettriche a chi li indossa. In uso soprattutto tra trafficanti e schiavisti.

comlink: abbr. di comunicatore. È una ricetrasmittente.

crediti: la valuta ufficiale in uso nella maggior parte della Galassia. Possono essere digitali, sotto forma di chip o blocchetti di metalli preziosi.

cristalli kyber: cristalli in grado di amplificare energia e Forza. Vengono usati come nuclei delle spade laser, oltre che nella costruzione di armi laser ad alto calibro, come il raggio della Morte Nera e quelli degli Star Destroyer.

DC-17 (Deece)fucile multiuso in dotazione ai Cloni Commando della Repubblica.

dejarik: chiamato anche oloscacchi, è un complesso gioco di strategia giocato su un tavolo circolare, ove vengono proiettate le pedine.

durasteel: metallo ultraresistente impiegato nello scafo delle navi spaziali e per edifici militari.

duraclast: materiale sintetico simile ad argilla compattata.

duraplast: materiale sintetico simile a plastica molto resistente.

elettrofrusta: frusta alimentata da energia elettrica o plasma. In uso soprattutto tra gli schiavisti Zygerriani.

flimsi: materiale sintetico equivalente alla carta.

glimmik: tipo di musica dal ritmo martellante e frenetico, spesso suonata nei locali notturni.

grog nevarriano: liquore tipico di Nevarro, estratto dai petali di rose-magma.

holocron: database Jedi di forma cubica, decorato da complesse geometrie. È accessibile solo a chi sa padroneggiare luso della Forza.

iperguida: dispositivo di bordo che permette di calcolare una rotta sicura impiegando la velocità della luce.

ipersalto: atto di viaggiare alla velocità della luce. Vi sono dei punti specifici prefissati nei pianeti che vedono più transito spaziale.

Katarn (corazza): modello di corazza tipica dei Cloni dellEsercito della Repubblica, resistente ai blaster.

klick: slang per un chilometro.

Moff/Gran Moff: gradi dellesercito Imperiale, corrispondenti a Governatori di un pianeta, sistema o settore.

Mon Calamari (incrociatore/mercantile)navi dalla forma tondeggiante e oblunga tipiche di Mon Cala.

ololink: sistema di comunicazione che permette di vedere il proprio interlocutore tramite un ologramma.

perle di krayt: gemme preziose prodotte dai draghi krayt. Inghiottono pietre per agevolare la digestione; queste vengono poi levigate dai succhi gastrici ed espulse sotto forma di perle scintillanti. Nonostante raccoglierle non richieda uno scontro diretto con i draghi krayt, la loro ricerca rimane altamente pericolosa.

permacrete: materiale sintetico simile a cemento armato.

permaglass: materiale sintetico simile a vetro, resistente ai blaster e agli urti, impiegato sia nelledilizia che nellaeronautica.

plastoid: materiale sintetico equivalente alla semplice plastica.

Razor Crestantiquato modello di nave-vedetta, in uso durante la Vecchia Repubblica.

repulsorlift: tecnologia di levitazione impegata in mezzi di trasporto aereo e terrestre, quali speeder di piccola e media stazza, così come montacarichi e mezzi pesanti.

rhydonium: gas utilizzato come carburante. Altamente esplosivo, infiammabile e suscettibile agli urti.

shah-tezh: gioco di strategia, antenato del dejarik.

spezia: sostanza stupefacente, oggetto del più grande giro di traffici illeciti e contrabbando della Galassia. Ne esistono svariate tipologie.

spotchka: liquore di un blu brillante estratto dal krill, microrganismi allevati dagli abitanti di Sorgan.

Star Destroyer: Incrociatore imperiale di grossa stazza e di forma triangolare.

tibanna: un prezioso gas di raffreddamento utilizzato nei sistemi balistici e di iperguida delle navi.

turbolaser: particolare tipo di cannone laser montato su navi ammiraglie e di grossa stazza. Non particolarmente potente, è ideale per abbattere velivoli agili e veloci, come caccia e intercettori.

vocoder/modulatore: un dispositivo che converte i suoni in parole, nel caso di specie senzienti con un apparato fonatorio incapace di produrne (come gli Ithoriani) o che permette alla voce di fuoriuscire da un casco o elmo a tenuta stagna.

X-Wing: caccia da assalto la cui icona è indissolubilmente legata allAlleanza Ribelle.


 

CREATURE

SPECIE SENZIENTI


 

Abednedi: specie umanoide dalla testa allungata, con due escrescenze simili a baffi a contornare la bocca. Impiegati nelle più svariate professioni, si vedono comunemente in ogni angolo della Galassia.

Cloni: soldati creati dai Clonatori di Kamino con il genoma del cacciatore di taglie mandaloriano Jango Fett.

Cloni Commando: elite di Cloni specializzata in missioni sotto copertura o missioni-ombra.

Duros: specie umanoide dalla pelle blu e grandi occhi rossi, privi di naso e capelli. Tipicamente dediti alla caccia di taglie o a lavori mercenari, sono guerrieri formidabili.

Hutt: specie rassomigliante grosse larve. Senzienti e avidi, sono tipicamente invischiati in affari illeciti, come traffico di spezia, schiavi e taglie. Controllano Tatooine e Nal Hutta, la cui luna, Nar Shaddaa, è un centro operativo noto nel mondo della malavita galattica.

Ithoriani: detti anche "Teste a Martello", sono una peculiare specie dalla testa simile appunto a un martello o una spatola, con occhi sporgenti e bocca incapace di articolare il Basico. Si servono di vocoder.

Mandaloriani: popolo guerriero ormai privo di ununità e sparpagliato ai quattro angoli della Galassia. Da sempre in conflitto con i vari governi centrali della Galassia, vi sono anche contrasti interni tra le varie fazioni più o meno tradizionaliste.

Rodiani: specie umanoide dalla pelle composta da scaglie iridescenti dei colori più disparati. Hanno bocca a imbuto, due antenne sulla fronte e, a volte, un irto ciuffo di capelli sul capo. Noti cacciatori di taglie e contrabbandieri, non è raro vederli ricoprire anche incarici politici.

Sullustani: specie umanoide dalle tipiche doppie guance cadenti, occhi neri privi di sclera e grandi orecchie che sporgono dal tipico copricapo aderente in cuoio. Ingegneri e tecnici provetti, sono spesso impiegati come tali in complessi industriali e basi spaziali.

Trandoshani: specie rettile umanoide, dalla pelle squamosa e verdastra e occhi arancioni con pupilla verticale. Noti per la grande forza e labilità nella caccia, operano spesso come cacciatori di taglie. Bossk è uno dei più noti.

Twi’lek: specie umanoide dotata di lekku, tentacoli sensoriali che spuntano dalla nuca, utilizzati nella comunicazione con i propri simili. Sono noti per essere impiegati come escort o lap-dancers nei night club, per via del loro aspetto gradito a molte specie nella Galassia, ma svolgono i lavori più disparati.

Ubesi: popolo restio a ogni contatto con gli altri, specializzato nella caccia di taglie. Indossano un casco squadrato che non rimuovono mai.

Ugnaught: specie umanoide di bassa statura, dal naso porcino e con folte basette e sopracciglia. Lavoratori instancabili, si occupano spesso di ruoli tecnici e ingegneristici, più notoriamente negli impianti di estrazione di tibanna, su Bespin.

Verpine: specie insettoide, inventori dei blaster Verpine.

Weequay: specie umanoide dalla pelle coriacea e brunastra. Il viso è ricoperto di escrescenze cornee che donano loro tratti molto duri e affilati. Portano spesso i capelli acconciati in dread o treccine. Particolarmente noti come pirati spaziali.

Wookiee: specie umanoide, ricoperta da un folto pelo marrone-rossiccio. La grande altezza e limmane forza fisica ne hanno fatto una preda ideale per gli schiavisti e per gli Imperiali in cerca di forza-lavoro. Guerrieri formidabili, sono noti per strappare brutalmente le braccia ai nemici in battaglia.


 

FAUNA, FLORA, SPECIE SEMI SENZIENTI


 

akk: specie non senziente di aspetto canino e insettoide assieme. Popolari animali da compagnia, vengono spesso impiegati nei tornei di combattimenti legali e non.

altagaks: rettili feroci, scaltri e dotati di artigli e spine. Flagello per il bestiame su Altora e spesso oggetto di taglie di caccia.

blurrg: specie rettile non senziente, bipede e dallaspetto simile a un enorme girino. Impiegata come animale da soma e da trasporto in tutta la Galassia.

drago krayt: specie non senziente, nativa di Tatooine. Questi rettili giganteschi vivono in grotte o sotto la sabbia e fanno preda di tutto ciò che capita loro a tiro. Sono ricercati da cacciatori e disperati per le preziose perle che producono.

fathier: specie quadrupede simile a equini, con grandi orecchie cadenti. Agili grazie alle lunghe zampe, vengono impiegati come animali da corsa.

fyrnock: specie non senziente che abita grotte e luoghi bui. Estremamente aggressiva, agile e dotata di zanne e artigli affilati, viene considerata una piaga.

gundark: specie non senziente di grossa stazza, con quattro zampe motrici e due braccia prensili sul ventre, dal manto rosso acceso e folta criniera bruna. Tipicamente annidata in grotte e caverne, vive spesso in branchi e pochi sopravvivono a un incontro ravvicinato.

kisiwa: cereale largamente coltivato su Concord Dawn. Dai chicchi color ocra, durante la maturazione assume le più svariate sfumature di colore, dal blu, al giallo, al rosso.

krykna: specie aracnoide di stazza considerevole. Resistente ai blaster e alle armi da taglio, attaccano tutto ciò che vedono.

lishek: specie rettile nativa di Nevarro, dalle ampie ali. Di abitudini notturne, attaccano in gruppo.

massiff: specie rettile non senziente, di aspetto canino, con spine aguzze sul dorso. Tipico animale da compagnia dei Nomadi Tusken.

myrmin: piccoli insetti simili a ragni.

narglatch: specie non senziente a quattro zampe, simile a un leone dalla criniera blu e con coda di rettile.

nexu: specie non senziente, con laspetto e le fauci di un felino, il muso aracnoide con molteplici occhi e coda biforcuta.

porg: specie di uccelli marini originaria di Ahch-To, innocui e goffi.

ragno da spezia: aracnide utilizzato per filare il glitterstim, una spezia particolarmente pregiata.

rancor: specie bipede semi senziente, simile a una rana pescatrice dalle lunghe braccia e con zampe dotate di artigli. È impiegata di solito nei combattimenti clandestini.

rose-magma/rose laviche: particolare tipo di rosa, con spine rosse, stelo cinereo e fiori neri o antracite. Cresce sui terreni vulcanici, spesso in prossimità di crateri e lava.

sarlacc: specie invertebrata di dimensioni colossali, simile a una pianta carnivora. Si annida nei crepacci di Tatooine e inghiotte la preda servendosi dei lunghi tentacoli, impiegando poi millenni per digerirla completamente.

scimmia-lucertola: primate agili, di picecola stazza e dalle livree più disparate, spesso utilizzato come animale da compagnia da pirati e trafficanti.

tooka: specie non senziente di taglia piccola, simile a un gatto dalle lunghe orecchie coniche e larga bocca da rana. Popolari animali da compagnia.

veshok: albero nativo di Mandalore, su cui si trovano vaste foreste.

womprat: specie di roditore non senziente, considerata un animale nocivo in tutta la Galassia.


 

PERSONALITÀ, EVENTI, FAZIONI RILEVANTI


 

Alleanza Ribelle: o semplicemente "Alleanza" o "Ribelli", è linsieme di pianeti e sistemi che si opponeva apertamente al regime imperiale durante la Guerra Galattica. Con le vittorie di Endor e di Jakku, lAlleanza consolida la propria posizione, assurgendo a Nuova Repubblica.

Battaglia di Coruscant (19BBY): battaglia cruciale delle Guerre dei Cloni. Il Cancelliere Palpatine, futuro Imperatore, fu rapito dai Separatisti, e il pianeta di Coruscant subì lattacco diretto delle loro forze da sbarco.

Battaglia di Galidraan (44BBY): battaglia che vide contrapposti Jedi e Mandaloriani. Una manovra politica orchestrata dalla Ronda della Morte mise  Jedi e Mandaloriani gli uni contro gli altri. Questi ultimi furono sterminati. Lunico superstite fu Jango Fett, che da allora nutre rancore verso i Jedi e la Ronda – già responsabile della morte di suo padre adottivo, Jaster Mereel.

Battaglia di Gyra (4ABY): battaglia per la liberazione di Nevarro dallImpero. I tentativi dei Ribelli ivi stanziati furono perlopiù futili e, anche dopo che le truppe furono formalmente scacciate, la presenza imperiale non svanì mai del tutto dal pianeta, che fungeva da rifugio per i superstiti di Jakku.

Battaglia di Jakku (5ABY): battaglia che segnò definitivamente la disfatta dellImpero, almeno ufficialmente.

Boba Fett: cacciatore di taglie, famoso in tutta la Galassia per la sua spietatezza e professionalità. Di origini mandaloriane per parte del padre, non è chiaro se si identifichi o meno come tale. Ha servito per anni lImpero ed è stato ingaggiato per catturare Han Solo, col quale ha un conto aperto. NB. Le sue vicissitudini in questa storia divergono da quelle presentate finora nella serie.

Bo-Katan Kryze: ex-membro della Ronda della Morte e sorella di Satine Kryze, regnante di Mandalore a Sundari. Si distacca dalla Ronda dopo la morte di Pre Vizsla per mano di Darth Maul e dedica il resto della sua vita a cercare di ricostituire lantica unità mandaloriana, distaccandosi in parte dai metodi violenti di Pre.

Boushh: cacciatore di taglie Ubese, particolarmente noto per la sua abilità. "Compare" ne Il Ritorno dello Jedi, in realtà impersonato da Leia sotto copertura per infiltrarsi nel Palazzo di Jabba.

Cal Kestis: giovane Jedi scampato allOrdine 66. Dopo lunghe peripezie, dedica la propria vita a contrastare lImpero e a proteggere i bambini sensibili alla Forza.

Clan Skirata: un easter egg per chi ha letto la saga Republic Commando. Kal Skirata, sergente addestratore Mandaloriano su Kamino, ha aiutato svariati Cloni a disertare dopo lavvento dellImpero, fondando una piccola comunità a Kyrimorut, su Mandalore. Ordo è suo figlio adottivo – così come molti altri Cloni sotto il suo comando. Tutto ciò non è rilevante ai fini della storia, ma sono semplici citazioni marginali.

Fenn Rau (Skull): Mandaloriano, membro dei Protettori, ovvero la guardia regia mandaloriana. Pilota provetto, ha partecipato come pilota alle Guerre dei Cloni come alleato della Repubblica, con lo Squadrone Skull. In seguito allavvento dellImpero si schiera con questultimo, difendendone legida su Concord Dawn, finché non cambia fazione, unendosi alla lorra contro di esso. NB.Nel canone, questo cambiamento dideali è dovuto allincontro con Ezra Bridger (Rebels); in questa storia, ho semplificato le cose ponendo Bo-Katan come figura centrale del suo cambiamento.

Grande Purga (19BBY-ignoto.): la sistematica persecuzione dei Mandaloriani e del loro beskar in seguito allascesa dellImpero.

Jango Fett: cacciatore di taglie durante le Guerre dei Cloni, fu il donatore di genoma che permise la creazione dellesercito di Cloni della Repubblica. Volle per sé un Clone non modificato e privo di crescita accelerata, che adottò e crebbe come suo figlio, Boba.

Jaro Tapal: Maestro Jedi di Cal Kestis, ucciso durante lOrdine 66.

Nite Owls (Casenaar): divisione di guerrieri delite della Ronda della Morte. Ne facevano parte Bo-Katan Kryze e Ruusaan Motir.

Notte delle Mille Lacrime (post 19BBY): ricordata così dal popolo mandaloriano, fu la notte in cui lImpero bombardò Mandalore con lausilio dei cannoni blaster, facendo sterminio di guerrieri, così da ottenere il controllo del pianeta e del suo beskar.

Ordine 66: lordine emanato dallImperatore/Cancelliere Palpatine, intimando ai Cloni di sterminare i Jedi in quanto colpevoli di tradimento. Nel canone ormai consolidato, i Cloni sono influenzati da un chip cerebrale e pertanto incapaci di opporsi allOrdine. Io mi rifaccio al vecchio canone, ormai Legends, in cui i Cloni avevano libero arbitrio sulla questione.

Pre Vizsla: ex-comandante della Ronda della Morte, dai metodi brutali e sanguinari. Possessore della Darksaber, la perde scontrandosi con Darth Maul, generando la disgregazione della Ronda.

Protettori di Concord Dawn: corpo scelto di guerrieri mandaloriani di stanza su Concord Dawn. Ex-Guardia Regia Mandaloriana, alleatisi temporaneamente con lImpero dopo la sua ascesa.

Purga Jedi: sterminio dei Jedi a opera dellImpero tramite lOrdine 66.

Satine Kryze: duchessa e regnante pacifista di Mandalore durante la Repubblica, si impegnò a smantellare la cultura guerrafondaia del proprio popolo. Pur ricevendo consensi, la sua manovra fu ritenuta troppo radicale, provocanto un ritorno del gruppo terroristico e tradizionalista della Ronda della Morte. Deposta dal potere, fu successivamente uccisa da Darth Maul.

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Star Wars / Vai alla pagina dell'autore: _Lightning_