Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Maqry    30/12/2021    5 recensioni
C’è dissenso attorno al tavolo dell’Ordine, mentre l’entrata nella resistenza del gruppetto di Grifondoro appena diplomati viene messa ai voti. Marlene non ascolta le rimostranze di Edgar Bones o le motivazioni di Silente, sa già che alzerà la mano a favore e ribalterà il risultato (c’è la Stella dritta , sopra il mazzo).
A Marlene pare di avere quindici anni in meno, quando condivide il turno con Potter e Black.

{ Sirius Black/Marlene McKinnon }
Genere: Angst, Introspettivo, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Marlene McKinnon, Ordine della Fenice, Sirius Black | Coppie: Sirius Black/Marlene McKinnon
Note: Lime | Avvertimenti: Tematiche delicate | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Volta la carta

 

 

 

A Blue,
grazie per essere il nostro Oliver

 

 

 

 

Nonna era solita dimenticare il suo mazzo dei tarocchi sul tavolino basso del salotto, l’unico a cui Marlene arrivasse da bimbetta inerpicandosi sulle punte – servivano a qualcosa le secche bacchettate della maestra di danza.

È così che ha imparato a usarli, giochicchiando distratta a costruire castelli di carte in cui potersi rinchiudere tra mura di certezze. Il mondo fuori dalle finestre la spaventa, con i suoi venti imprevedibili pronti a far crollare le pareti, ma trova un appiglio in quelle figure dai bordi spiegazzati a forza di girarle. La Divinazione serve a sapere e prepararsi, ne è fermamente convinta, e vi si abbandona con tutta se stessa.

 

Volta la carta, c’è l’Imperatore1.

(Al rovescio)

 

 

La Gazzetta pubblica bugie che fa sembrare belle verità da prima pagina, ma basta sfogliare le carte invece delle pagine per capire cosa serve fare.

È in un mattino d’autunno che si reca da Silente (le carte hanno detto Eremita2, non si sbagliano) e accetta di entrare nell’Ordine: è tutta la vita che si prepara a combattere un tiranno, non le serve aspettare che il Ministero trovi il coraggio di chiamare Voldemort con il suo vero nome per scegliere il proprio schieramento. 

Quando Silente le chiede se sia sicura, si stringe nelle spalle e indica la tasca del cappotto in cui tiene i tarocchi.

 

Volta la carta, c’è la Ruota3.

(È il fato che gira)

 

 

C’è dissenso attorno al tavolo dell’Ordine, mentre l’entrata nella resistenza del gruppetto di Grifondoro appena diplomati viene messa ai voti. Marlene non ascolta le rimostranze di Edgar Bones o le motivazioni di Silente, sa già che alzerà la mano a favore e ribalterà il risultato (c’è la Stella dritta4, sopra il mazzo).

Arrivano in cinque – coraggio da principianti nelle tasche e sogni tanto grandi che a stento riescono a stringerli tra le mani –, e svecchiano le sale piene di polvere del rifugio. A Marlene pare di avere quindici anni in meno, quando condivide il turno con Potter e Black.

 

Volta la carta, c’è l’Innamorato5.

(Una gomitata di Black e non capisce il verso)

 

 

Marlene non è una di molte parole, e le piace quando anche Sirius si limita a morderle le labbra e a far scorrere svelto le dita sotto la camicetta – basta che non gliela sgualcisca troppo, odia doversela stirare nuovamente per andare a lavoro in ordine. Serve pazienza, per insegnargli l’ondeggiare lento dei fianchi che le piace, e anche perché lei torni a perdersi nella foga febbrile dei diciotto anni.

Non ci sono giorni o ore o attimi fissati, per una volta Marlene dimentica le carte nella tasca del cappotto gettato sul pavimento e si lascia sorprendere da un sorriso che fa ombra nel piccolo appartamento.

 

Volta la carta, c’è la Morte6.

(Al rovescio)

 

 

Marlene sa che nulla è per sempre, i ringhi rauchi di Sirius quando gli graffia la schiena compresi.

Prova a spiegarglielo, così come gli ha insegnato a fare l’amore, ma lui alle carte non crede.

 

 

«Cosa siamo?»

Marlene ride, inclinando la testa.

«Niente7, ragazzino, niente…»

 

 

 

Note alla storia: questa flash è il mio piccolo pensierino di Natale-ormai-Capodanno per BlueBell9, a cui da troppo tempo avevo promesso una Marlene/Sirius. Olly, come vedi ce l’ho fatta (meglio tardi che mai, no? Speravo di mettertela sotto l’albero ma ci sono stati contrattempi)!
Mi rendo conto che il mio headcanon su di loro sia piuttosto preciso e io faccia fatica a scollarmelo di dosso, ma spero che avrete pazienza. Quindi: Marlene come ormai me la immagino è ossessionata dalla Divinazione (che di conseguenza sto usando un po’ come leitmotiv nelle storie su di lei), è più grande di Sirius (oh, io un Ordine di tutti ventenni non riesco a immaginarlo, o Silente doveva essere proprio bacato), e tra loro non c’è una vera e propria relazione, più un qualche rifugio/conforto/sesso, insomma, questo niente (anche perché Sirius è uno di quei personaggi che non riesco a pesare in una relazione stabile). Spero di non risultare solo ripetitiva rispetto a quel poco che ho già scritto sulla coppia. Il titolo e l’idea di fondo vengono da “Volta la carta” di De Andrè, che potete anche immaginare come soundtrack – e lo trovo molto divertente, come accostamento, perché il ritmo della canzone è vivace, tutto quello che questa flash non è. Le informazioni sui tarocchi sono prese da Wikipedia, mi sono informata sull’internet e quello mi pareva il portale più veloce e affidabile in mezzo a mille interpretazioni divergenti di siti di dubbia affidabilità (non che ci sia qualcosa di affidabile, nei tarocchi).
Bene, credo di aver detto tutto, quindi veniamo alla parte importante: Blue, io c’ho provato, ho messo tutto il cuore in questa flash e spero ti possa fare anche un briciolo piacere. Grazie per essere il nostro Capitano e tenere alta la competitività della squadra, per gli scleri e le anteprime su Emme ed Evan, e i video di Bruce-Mille-E-Uno-Nomi. Ti auguro che il nuovo anno possa essere quando più sereno possibile e pieno di storie!

 

Ps: Emme ha sempre ragione!

[1] La carta dell’Imperatore, al rovescio, in cartomanzia rappresenta “[…] il potere che diventa schiavo di se stesso: la tirannia inflitta o subita”.
[2] La carta dell’Eremita rappresenta “[…] l'archetipo del vecchio saggio, […] alcuni vi hanno visto il grande Maestro, lo "Svelatore delle Verità", e […] nelle letture in cui l'Arcano raffigura una persona, si tratta spesso di una persona anziana oppure molto saggia che ha raggiunto un elevato livello spirituale”.
[3] La carta della Ruota simboleggia “il fato, l'equilibrio precario e la mutevolezza della sorte”.
[4] La carta della Stella, se esce dritta, simboleggia “la speranza e l'attesa di una nuova alba, […] è una rinascita, la conclusione di un percorso tormentato ma in cui gli ostacoli sono stati superati e che ora promette realizzazione e soddisfazione, una ricompensa”. Penso sia chiaro, ma è un riferimento al fatto che è da James e Lily che nascerà Harry, colui che sconfiggerà Voldemort (siamo prima della Profezia, ma mi piace l’idea che fosse già scritto, almeno secondo Marlene, altrimenti può semplicemente essere la speranza che la nuova generazione di Maghi poteva portare).
[5] La carta dell’Innamorato, a seconda che esca dritta o capovolta, può indicare o “[…] un incontro inaspettato e l'inizio di una storia definitiva, le scelte e i progetti del consultante ruotano intorno al partner e in vista c'è un'unione stabile. Quando l'arcano fa riferimento a una persona in carne ed ossa […] si tratta di un individuo volubile e indeciso, più ingenuo che cattivo. Un giovane innamorato (sotto i trent'anni), o il consultante se infatuato di qualcuno”; oppure che “[…] i sentimenti sono lievi, il sesso può essere l'unico motore delle relazioni, oppure è il partner a risultare un po' freddo e instillare nel consultante dubbi e gelosie tossiche. La parte erotica del rapporto è forte e coinvolgente, ma mancando tutto il resto non può che finire per trascinare la relazione verso un punto di non ritorno”.
[6] Questa carta non ha bisogno di troppe spiegazioni, credo, al rovescio indica la morte, tra le altre cose (dritta, invece, avrebbe significato positivo di rinascita).
[7] Come anche nel paragrafo sopra, è il blando tentativo di inserire il prompt che mi ha lasciato Blue tempo fa per convincermi a scrivere di loro: “Niente è per sempre, per questo voglio che tu sia il mio niente” (F. Khalo).
   
 
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Maqry