Anime & Manga > Psycho-Pass
Ricorda la storia  |      
Autore: Stria93    09/06/2022    0 recensioni
"Per quanto la sua diversità gli abbia arrecato sofferenza, alla fine ha capito di doverla considerare una benedizione più che una condanna: un'opportunità concessagli dal caso per sovvertire il Sistema e frenare la corsa della nazione verso la rovina, pur rimanendo nell'ombra."
Genere: Generale, Introspettivo, Science-fiction | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Shogo Makishima
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
neve

Un mondo normale, dove le cose di ogni giorno vengano fatte in modo normale.

La normalità creata dal Sibyl non è che un recinto dorato costruito artificialmente per tenere buone le pecore e cullarle tra le maglie di un sogno fragile come una bolla di sapone, dove esiste solo ciò che è degno di essere integrato nella macchina senz'anima della società moderna.
Che normalità c'è in una realtà che somministra controllate dosi di stress ai cittadini? Ogni emozione misurata e contenuta; ogni pulsione monitorata dagli onnipresenti scanner per mantenere l'ordine tra gli ovini e isolare gli eventuali lupi che tra loro potrebbero aggirarsi prima che possano minare l'equilibrio apparentemente perfetto in cui ognuno può, almeno in teoria, prosperare.
Ma Shogo Makishima ha studiato l'eredità delle menti più illustri del passato e sa che l'essere umano è tanto pecora quanto lupo. Un dato di fatto di cui è a conoscenza anche il Sibyl; per questo esiste lo Psycho-Pass. La trasformazione non deve verificarsi e le mansuete pecore devono rimanere tali.

Chi siamo? Da dove veniamo? Dove stiamo andando? Qual è il nostro posto nel mondo? Che senso ha la nostra vita?
Le persone hanno smesso di porsi queste domande. I grandi quesiti esistenziali che hanno afflitto il genere umano fin dai suoi albori sono ormai obsolete elucubrazioni associate agli intellettuali del vecchio mondo, sorpassate dall'avvento del Sibyl System.
Non si hanno più domande perché il Sistema le ha soffocate sotto una montagna di convenienti risposte preconfezionate che non lasciano spazio né tempo a dubbi. La strada di ogni individuo è tracciata per lui dal grande oracolo, infallibile nelle sue valutazioni, inappellabile nei suoi giudizi. La sua parola non è solo Legge. La sua parola è la Verità.
Se qualcuno volesse scavare più a fondo, sotto la superficie scintillante, il suo Psycho-Pass si intorbidirebbe ed ecco che verrebbe intercettato dagli occhi meccanici dell'oracolo e messo a tacere... in un modo o nell'altro.
E quale migliore opportunità per evitare di volgere l'attenzione a temi scomodi e complessi? Quale scusa più conveniente per alleggerirsi del peso di quegli interrogativi di così ostica risoluzione?

I misteri della Vita e della Morte; la consapevolezza del Male che alberga in ognuno di noi; la sofferenza; i desideri più vergognosi e sfrenati; le atrocità che la mano dell'uomo può compiere sotto la spinta degli istinti irrazionali...
Tutto ciò non serve alla Società. Non contribuisce al suo sviluppo né al suo mantenimento, anzi ne mette a rischio l'armonia. E se proprio non si può evitare che questi elementi indesiderabili si manifestino, allora la soluzione migliore consiste nel misurarne accuratamente il dosaggio, decretare una soglia entro la quale poterli ritenere innocui e, nel malaugurato caso di uno sforamento, distogliere l'attenzione delle pecore e isolare quelle che hanno presentato i pericolosi sintomi, prima che possano infettare tutto il gregge.
Perfino le arti sono state violentate e castrate, tacciate di facilitare l'insidiosa metamorfosi da pecora a lupo. Le Muse messe in catene, ridotte a schiave succubi del Sistema.

Un mondo normale, dove le cose di ogni giorno vengano fatte in modo normale. Dove il Libero Arbitrio possa tornare ad occupare il posto usurpato dal Sibyl.
Questo è il suo sogno.
Il suo interesse per i comportamenti etichettati come devianti e criminali l'ha portato a forzare la mano di alcuni individui che, secondo il suo giudizio, possedevano il potenziale per riportare alla luce la vera essenza della natura umana. Le azioni criminose in particolare lo affascinano perché compiute fuori dal controllo del Sibyl, dettate esclusivamente dalla volontà senza filtri del singolo.



Makishima richiude il libro che sta leggendo, ponendo l'indice tra le pagine per non perdere il segno. Si concede un'occhiata al panorama esterno. Fuori dall'ampia vetrata, il cielo di ferro ha iniziato a sgretolarsi in piccoli fiocchi candidi che svolazzano verso il suolo come cartapesta.
L'uomo osserva quello spettacolo, meravigliandosene. Non è stagione di nevicate, quella. La comparsa della neve è un evento quantomai raro ultimamente.
Perfino le accuratissime previsioni meteo avevano escluso la possibilità che Tokyo potesse essere imbiancata in quei giorni.
Makishima sorride. Ecco un'altra anomalia verificatasi sotto l'occhio impotente del Sibyl, proprio come lui. Un'anomalia; un imprevisto. L'eccezione alla regola che grazie alla sua stessa esistenza prova la fallibilità dell'organismo che governa sul Giappone.
Per quanto la sua diversità gli abbia arrecato sofferenza, alla fine ha capito di doverla considerare una benedizione più che una condanna: un'opportunità concessagli dal caso per sovvertire il Sistema e frenare la corsa della nazione verso la rovina, pur rimanendo nell'ombra.
Perché il suo Psycho-Pass è incorruttibile e inalterabile. Il parametro stesso di Coefficiente di Criminalità, così importante per il mantenimento dell'ordine costituito, non è applicabile nel suo caso.
Non importa quanto sangue faccia scorrere per le strade, né il numero di vite recise a causa dei suoi esperimenti sociali. Allo sguardo ottuso del Sibyl System, il suo animo rimarrà incontaminato. Cristallino.


Puro come la neve.

  
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Psycho-Pass / Vai alla pagina dell'autore: Stria93