Film > Star Wars
Ricorda la storia  |      
Autore: Koa__    08/09/2022    6 recensioni
Quando Obi-Wan si scontra con Darth Vader, i sentimenti che ha tenuto ben nascosti per tanti anni vengono finalmente a galla. Il suo Anakin è forse ancora vivo sotto la maschera di Darth Vader? Di certo ciò che prova per colui che un tempo è stato il suo Padawan è tutto tranne che sopito.
[Obikin] [Ispirata alla serie: "Obi-Wan Kenobi"]
"Questa storia è candidata agli Oscar della Penna 2023 indetti sul forum Ferisce la penna"
Genere: Angst, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Slash | Personaggi: Anakin Skywalker/Darth Vader, Obi-Wan Kenobi
Note: What if? | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Hiraeth






 

 







 

È vero, dunque, il tuo vecchio amico Anakin non esiste più: Darth Vader lo ha ucciso. Neanche volevi credere al fatto che il suo corpo, o ciò che ne rimane, fosse ancora vivo. Era impossibile. Lo avevi visto bruciare e all’epoca avevi detto addio al tuo unico, grande amore con la consapevolezza che una parte della vita che avevi vissuto assieme a lui fosse morta per sempre. Così doveva essere, invero così è stato per dieci anni. Come giustificare altrimenti il costante sentirti incompleto che permeava i tuoi sensi così come ogni istante della tua esistenza? Il cuore, lo stesso che a fatica avevi ricucito dopo la sua morte, era mancante di un pezzo e non aveva più sfarfallato d'amore. Forse era andato bruciato con lui, ti eri detto più volte nel corso degli anni. Poi però è arrivata la speranza, folle bellissima speranza che ha accelerato i tuoi battiti e agitato il tuo vecchio, sciocco animo solitario. E ora che guardi colui che un tempo amavi, chi ti era lecito chiamare Padawan, capisci che non è un sogno. A tratti hai l'impressione di ritrovare il caro amico d'un tempo, piuttosto spesso invece ti perdi nello sconforto più nero: non è lui. L’essere che hai di fronte è un’anima scura plasmata dall’imperatore. Il tuo Anakin non avrebbe mai rivolto a te parole come quelle, non avrebbe osato ferirti. O magari sei solo tu che vuoi crederlo, sciocco, sciocco Obi-Wan Kenobi.


 

Lui è lì, ti guarda attraverso quella maschera distrutta per metà e quando i suoi occhi si posano nei tuoi, percepisci un tremito nella Forza. Ti odia. Forse ancora ti ama, se mai lo ha fatto. Vuoi credere che sia così, ci devi provare. Anche se per un istante, hai bisogno di crogiolarti in un ennesimo illuderti che a niente ti servirà. Già lo sai, non potrai che uscirne a pezzi da tutto questo. Ma per davvero tu mai sei stato sensato, certamente pazzo in quell'innamorarti feroce che ha contraddistinto buona parte della tua vita da maestro. Ben al di là di ciò che sarebbe stato lecito o sensato fare. E quindi ti illudi, ricambi il suo sguardo e sul tuo viso non c'è più pena o dolore, anche il senso di colpa ti ha lasciato. Siete rimasti solo voi, tu e il dolceamaro ricordo di ciò che siete stati, la malinconia di ciò che sareste potuti essere se solo… Se avessi osato, se non fossi stato così troppo te stesso da arrivare a ferirlo. Un altro sguardo si allaccia al suo e i sentimenti ti piombano addosso, dirompenti. Feroci destabilizzano la tua pace interiore, proprio come facevano un tempo quando li soffocavi dietro espressioni granitiche. Stupidamente sei più che certo di riuscire a vederlo ancora: eccolo, difatti, lo sfrontato sorriso di Anakin Skywalker si fa largo sotto quella maschera nera ormai distrutta.
«Ma almeno un po’ mi hai amato?» gli chiedi e lui in risposta sputa una risata.
«Questo dovrei chiederlo io a te, Obi-Wan.» E ha ragione, questa volta non puoi sfuggire al suo sguardo accusatore, a ciò che meriteresti di sentirgli dire. È arrabbiato, dopo dieci anni lo è ancora. Per una volta quasi ti senti di dargli ragione e non di rimproverarlo come facevi un tempo, facendogli notare quanto fosse imperfetto.


 

Oh, amavi Anakin. Lo amavi davvero. Era più di un fratello, più di un amico. Eri andato oltre ciò che ti sarebbe stato lecito provare per lui. Ma il tuo silenzio, il tuo stoico tener fede ai dettami dei jedi, lo hanno ferito più di quanto tu non possa pensare. È stato il tuo rifiuto che lo ha portato a cedere alla dolce seduzione dell'imperatore, così come a spingerlo tra le braccia di Padmé. Ciò che lo legava a lei più di una volta ti ha obbligato a meditare e a scegliere l'isolamento, sedare la gelosia è sempre stato faticoso. Oh, c’è un motivo per cui più di un jedi si è perduto in tal senso, le pulsioni come i sentimenti sono una porta che conduce al lato oscuro. Ciò che ha salvato te è stata l'incrollabile fede alla causa, il tuo credere in ciò che facevi, la convinzione che essere un cavaliere jedi avesse un senso più alto di una mera passione carnale. Hai sublimato il tuo amore per quel ragazzo facendolo diventare un qualcosa di spirituale, l’ennesima devozione alla causa.
«Certo che ti ho amato, Anakin» soffi fuori, tra i resti di una battaglia che lo ha quasi ucciso e che ora vi crolla addosso. Lui respira a fatica, non smette di guardarti e di giudicare te e la tua vigliaccheria. Tu hai vinto lo scontro, ma dentro sei più morto di lui. «Ma se avessimo dato sfogo a quella passione ci saremmo perduti entrambi e tu lo sai, per noi jedi quei sentimenti sono impossibili.» Lui chiude gli occhi, il sorriso che gli tira le labbra diventa più amaro e quindi si perde in una nostalgia lontana. Gli occhi stanchi, impegnati a non chiudersi, ora ti sondando fin dentro le carni. Quindi scrolla il capo come se rinunciasse a fartelo capire, adesso sembra lui il maestro che rimprovera un ostinato, giovane Padawan.
«Tu» annaspa, il fiato che viene sempre meno. Tra non molto dovrà chiamare rinforzi e per allora dovrai essere già sparito, eppure non ti muovi da dove stai. 
«Tu» ripete, la voce vacilla e il tuo cuore palpita di nuovo. «Tu e la tua stupida fede nei jedi.»
«È ciò che sono, che sei stato anche tu» replichi, deciso a farglielo capire. Non hai mai conosciuto altro modo di vivere che questo e hai tentato di trasmetterlo anche a lui, ma invano. Ha sempre scelto la strada più facile, Yoda ti aveva messo in allarme, ma tu non gli hai dato ascolto. In fondo, Anakin non ha mai capito cosa volesse dire essere un jedi. Non ha fatto altro che bramare amore e cercarlo disperatamente in chiunque e quando in te non l’ha trovato, la rabbia si è trasformata in odio e questo lo ha ucciso.
«È ciò che ci ha condannati, Obi-Wan» sussurra e ora la sua voce trema per la fatica. Devi andare e lo sai. Ma non vuoi. Metteresti radici qui se soltanto potessi, forse una parte di te si è ancorata a lui e non ha intenzione di lasciarlo andare. 
«Adesso siamo destinati a ucciderci a vicenda quando avremmo potuto amarci.» Sai anche questo, ma non gli dai ascolto. Non vi è rimasto che uccidervi e potresti farlo proprio qui, adesso. Potresti sfoderare la spada laser e tagliare la sua testa, fare a brandelli il suo corpo così che l’imperatore non possa farci niente. Al semplice pensarci, un conato di vomito ti agita le viscere. Tu non lo uccideresti mai, pensi prima di indietreggiare e allontanarti. Non serve che tu gli dica che lo ami ancora, nonostante tutto. Il rifiutarti di ucciderlo parla da sé. Andar via è doloroso, è come una ferita che ti trapassa il petto e spezza il respiro. Hai conficcato le unghie nei palmi, in un tentativo di rimanere concentrato, ma quel blando dolore non lenisce affatto le ferite del tuo animo. Lo sapete entrambi: Anakin sarà sempre la tua unica debolezza.






 

Fine 








 

*Hiraeth: Dal gallese, nostalgia malinconica, profondo desiderio di qualcosa o rimpianto per la propria terra e il proprio passato.



 

Note: Non è la mia prima volta in questo fandom, ma con la Obikin sì. Ho visto solo di recente la serie "Obi-Wan Kenobi", non avrei mai pensato di scrivere così qualcosa su di loro, ma l'ispirazione mi ha presa all'improvviso oggi pomeriggio. Ho fatto una cosa che non facevo da secoli, scritto di getto e ragionato poco. Non sono ancora molto pratica con le caratterizzazioni di questi personaggi, sto facendo un rewatch che mi sarà fondamentale per fare un ripassino di certi dettagli. Per ora vado a sensazioni, in particolare a quelle che mi ha trasmesso la serie che ho appena visto. La storia è ispirata alla battaglia tra Darth Vader e Obi-Wan nel sesto episodio.

Spero vi sia piaciuta.
Koa

 
   
 
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Star Wars / Vai alla pagina dell'autore: Koa__