Storie originali > Romantico
Ricorda la storia  |       
Autore: mamma Kellina    06/01/2010    6 recensioni
Primi anni del Novecento. Miniere della Sardegna sud occidentale. Il giovane ingegnere gallese Robert Forrest, vedovo con un figlio piccolo, e la sfortunata ma indomita Barbara decidono di sposarsi pur senza amarsi. Ma il loro non sarà un patto facile da mantenere perché in fondo è l’amore che vogliono, come tutti gli esseri umani. Il cammino in comune sarà difficile e forse non riusciranno a trovare ciò che cercano, ma di sicuro impareranno a riconoscere le cose che contano davvero nel rapporto tra un uomo e una donna.
Si tratta di un vero e proprio romanzo, molto intenso e drammatico. Il genere è piuttosto classico, alla Jane Austen per intenderci, ed anche se non ho la presunzione di paragonarmi ad una tale Autrice, ho cercato di dare un certo spessore psicologico ai miei protagonisti. Ho provato anche a rendere con efficacia l’epoca ed i luoghi con un accurato lavoro di ricerca. Spero di esserci riuscita. Le località minerarie sarde e la loro storia sono del tutto autentiche. Non così le vicende ed i personaggi di cui narro che sono frutto invece solo della mia fantasia e pertanto non si riferiscono, se non in maniera casuale, a persone realmente esistite e a fatti davvero accaduti.
Vi va di accompagnarmi in questo viaggio?
Genere: Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

 

Questa volta Sento l’esigenza di dire due parole prima di iniziare il racconto.
Come ho accennato nella presentazione, si tratta di un vero e proprio romanzo che richiede un certo impegno anche da parte di chi legge. Ho deciso quindi di scinderlo in due parti perché è piuttosto lungo in quanto era nato per essere un libro e non per essere messo on line. Eccovi la prima che però  in un certo senso arriva già  ad una conclusione. Sarà la verifica del vostro  gradimento a dirmi se dovrò postare anche la seconda o  sarà meglio fermarmi qui.
Di solito amo descrivere luoghi che mi sono familiari, ma questa volta la fantasia mi imponeva una ambientazione in una zona mineraria. Come fare allora ? A Napoli e dintorni miniere non ce ne sono di certo! Per fortuna però oggi non occorre avere la genialità di un Salgari per parlare di luoghi che non si è mai visto, basta andare su Internet, e voilà, il gioco è fatto! A me è successo quasi un miracolo. Nelle mie ricerche ho trovato un sito molto interessante che si chiama “minieredisardegna.it”, l’ho cliccato e mi sono persa in un viaggio nel tempo e nello spazio. C’è la storia affascinante di questi luoghi, legati oramai all’archeologia mineraria, corredata di foto,  cartine e  preziosi dettagli. Tutti i personaggi, frutto della mia fantasia e dapprima solo abbozzati nella mia mente, hanno preso magicamente vita e le loro storie, piene di sentimenti forti e di autentici momenti di vita vissuta, alcuni dei quali mi appartengono addirittura, hanno trovato una collocazione ideale.
Per tutto questo desidero ringraziare  i curatori del citato sito senza i quali  questo romanzo forse non sarebbe stato mai realizzato. Inoltro mi scuso con gli eventuali  lettori sardi per le possibili inesattezze che ho potuto commettere. Mi perdonino e prendano comunque il mio lavoro come un atto d’amore da parte di una napoletana nei confronti della loro splendida terra.
Non mi resta che invitarvi ad iniziare la lettura sperando che vi venga subito la voglia di dirmi cosa ne pensate.

   
 
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Romantico / Vai alla pagina dell'autore: mamma Kellina