Anime & Manga > Naruto
Segui la storia  |       
Autore: Neko    02/09/2010    3 recensioni
Quando Ero-sennin morì, Shikamaru, nel tentativo di consolarmi, mi aveva accennato che un giorno saremo stati noi, i maestri di qualcun altro e che avremo avuto la responsabilità di preservare la vita ai nostri allievi come avevano sempre fatto i nostri sensei, ma allora mi sembrava una cosa così surreale, lontana e invece…domani conoscerò quei tre ragazzini a cui dovrò insegnare tutto quello che so.
Genere: Avventura, Drammatico, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Altri, Naruto Uzumaki
Note: What if? | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dopo la serie
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Capitolo 2: inizio degli allenamenti.

 

Dopo aver spedito i miei allievi a casa, mi diressi verso l’ospedale.

Mi recavo piuttosto spesso in quel luogo e non sempre come paziente, ma anche come visitatore.

Sakura dava anima e corpo nel suo lavoro e le volte che potevamo vederci fuori dalla struttura, erano poche.

Se volevo vederla, l’unico modo era andare io da lei, sperando di non trovarla in piena emergenza.

Quando entrai nella struttura, gli infermieri mi salutarono con un sorriso. A volte mi faceva ancora uno strano effetto vedere quei sorrisi, invece che i soliti sguardi d’odio.

Mi sedetti su una sedia. Non dissi niente, sapevo che qualcuno sarebbe andato ad avvertire Sakura-chan del mio arrivo. Di fatto pochi minuti dopo la vidi arrivare.

Mi corse incontro.

“Eccoti finalmente!”

“Mi aspettavi?” gli chiesi sorpreso, ma alla fine era una routine vederci lì.

Sakura si tolse il camice e mi disse di aspettare.

Aveva finito per quella giornata e mi chiese se avevo intenzione di invitarla a mangiare una ciotola di ramen.

Annuii sorpreso.

Ultimamente Sakura era un po’ cambiata. Se una volta ero sempre io a prendere l’iniziativa e invitarla a mangiare un boccone, ora era il contrario, anche se è più esatto dire che si autoinvitava dato che alla fine ero sempre io a pagare.

Ma non mi dispiaceva, infondo amavo la sua compagnia.

La vidi darsi una sistemata ai capelli per poi raggiungermi nuovamente e uscire dalla struttura.

Camminammo fianco a fianco, ma un insolito silenzio regnava fra noi due.

“Allora? Come mai questo mutismo? Solitamente non stai un attimo zitto!” mi disse Sakura guardandomi come se fossi stato un alieno.

“Ah, ehm…stavo pensando a oggi!”

Sakura sorrise “Dai racconta, com’è andata?”

Scrollai le spalle “Bhe come prima giornata direi bene. Almeno non ho spaventato i miei allievi come hanno fatto, Shino, Neji e Sasuke!” dissi divertito “Ma di certo uno non è contento di avermi come insegnante!” dissi sospirando.

“Chi?” mi chiese curiosa.

La guardai come per dirle di indovinare, infondo la risposta era semplice.

“Eichi, scommetto! Ho visto che ultimamente non gli sei molto simpatico, eppure quando era piccolo, stravedeva per te. Mi domando cosa lo ha spinto a cambiare atteggiamento. Non lo avrai fatto cadere una delle volte che Kakashi ti ha dato il permesso di prenderlo in braccio quando era piccolo!” mi disse con aria accusatoria.

Sorrisi divertito, ma non era mai successo “Forse perché una volta gli ho tolto un mio kunai di mano per impedirsi di ferirsi. Dovevi vedere come scoppiò a piangere quella volta!” dissi, per poi ricordarmi della sfuriata che la madre mi fece quando sentì il suo bambino lamentarsi. Eh no, Anko non ci andò leggera.

“Bhe riuscirai a conquistarti anche la sua fiducia, ne sono convinta. Gli altri chi sono?” mi domandò curiosa.

“Sora Hyuuga e Miiko Takada!” dissi “Per ora Sora sembra normale, ma come la maggior parte degli Hyuuga si sente in obbligo di servire la sua casata, rinunciando ai suoi sogni. E poi c’è Miiko, un vero mistero!” disse scuotendo la testa. Mi tornarono in mente i suoi occhi e un brivido mi percorse la schiena.

“Kakashi l’ha fidata a te? Mi preoccupa quella ragazza. Spesso è capitato che venisse in infermeria o me la portassero priva di sensi. Non ho mai potuto capire cosa erano dovuti i suoi mancamenti, appena provavo a toccarla, si scostava o cercava di scappare!”

Sussultai “Pensi che possa essere malata?” chiesi sperando vivamente che non fosse così.

“Bhe, da quello che risulta dalla sua scheda personale, sta bene di salute, ma comunque un comportamento tanto schivo non è normale per una ragazza della sua età!”

“Bhe in quanto suo sensei, cercherò di scoprire cosa affligge quella ragazza. Dovevi vedere con che occhi mi ha guardato. Conosco quella sofferenza…anche lei deve sentirsi sola e incompresa!” dissi abbassando la testa.

 

Il giorno dopo trovai i miei allievi tutti presenti e puntuali al campo di allenamento. Non mi feci vedere subito, volevo vedere che atteggiamento avessero tra di loro in mia assenza e aguzzando la vista, cercai di intercettare i loro discorsi.

“Uffa, Naruto non si vede. Ma cosa altro ci si poteva aspettare da lui? Mio padre mi ha detto che era un impiastro come ninja alla nostra età. Secondo me non è cambiato molto!” disse Eichi ignaro che avrei potuto farlo fuori per quest’offesa.

“Dubito che lo avrebbero messo a capo di un team se fosse così!” disse Sora.

“Fidati, lo conosco da una vita. So quel che dico!” disse Eichi battendo una mano sul petto sicuro di se.

“Perché hai tutta questa antipatia verso di lui?” chiese Sora curioso , ma mai curioso quanto me. Speravo vivamente che Eichi parlasse, così avremmo potuto chiarire la faccenda una volta per tutta. Non c’era miglior modo di iniziare con il piede sbagliato, che non piacere ai propri allievi.

Non uscì nemmeno una risposta esauriente dalla sua bocca, quasi come se non sapesse il vero motivo per cui provasse questo disprezzo nei miei confronti.

“Non ha importanza il perché mi piace o meno, fatto sta che forse non è indicato per questo mestiere. Lo conosco da una vita e non ce lo vedo proprio a gestire tre ragazzi.” Disse abbassando sempre di più la voce, come se non volesse realmente farsi sentire “Piuttosto che ne dici di Miiko? Non so tu, ma avrei preferito un’altra compagna!” disse indicando la sua compagna.

Guardai la ragazza, era seduta sotto un albero assorta nei suoi pensieri, a parecchi metri di distanza.

Sospirai.

“Secondo me l’hanno promossa solo per pena ed essendo la più scarsa del nostro anno, l’hanno messa nel nostro team perché tu ed io siamo bravi. Iruka-sensei aveva detto che ci avrebbero smistati in modo tale da equilibrare le squadre!” disse Eichi cominciando a darmi sui nervi.

“Schiappa o meno, concedile il beneficio del dubbio. Non l’abbiamo mai vista in azione!” disse Sora. Mi piaceva come ragionava quel ragazzino. Non sembrava il tipo da giudicare una persona solo dalle apparenze.

“Andiamo Sora, siamo stati in classe con lei cinque anni. Dimmi anche solo una volta che l’hai vista fare qualcosa!” continuò a dire, ma non potendo più sopportare oltre mi ritrovai alle spalle del moccioso con un’aria non molto rassicurante.

Sora si spaventò a vedermi lì, mentre a Eichi si prese un infarto quando capì che mi trovavo dietro di lui.

Non m’importava se fosse o meno il primo giorno, volli mettere subito le cose in chiaro e rimproverandolo gli dissi “non ti basta prendere in giro il sottoscritto? Devi anche parlar male di una tua compagna? Sappi che finchè tiri in ballo me, non m’importa un gran chè, ma se ti sento ancor parlare male di un tuo compagno, ti sbatto fuori dalla squadra. Poco mi importa che tu sia o meno il figlio dell’hokage!”

Eichi mi guardò spaventato. Non lo avevo mai guardato né ripreso in questo modo da quando ci conoscevamo.

 “Miiko è una tua compagna e se anche ha qualche difficoltà, non hai il diritto di prenderla in giro o ancor peggio di abbandonarla. Come suo compagno hai il dovere di aiutarla e lo stesso vale per te Sora. Se siete qui solo per migliorare voi stessi senza pensare agli altri,  allora si che vi è stato dato il maestro sbagliato. Non sono ammessi egoisti nella mia squadra!  Se non si è in grado di capire e aiutare una sola persona, figuriamoci un intero villaggio!”  dissi superando i due ragazzini che erano rimasti allibiti.

Mi recai vicino all’albero dove era seduta Miiko, impegnata a scarabocchiare con un bastoncino e dopo aver posato il mio zaino per terra, la osservai.

Era quasi estate e faceva molto caldo, eppure quella ragazzina indossava vestiti piuttosto pesanti per la stagione. La chiamai sperando che guardandomi potessi leggere qualcosa di diverso del giorno prima nei suoi occhi, ma venni deluso.

Mi abbassai alla sua altezza e appoggiando una mano sulla sua spalla le chiesi con aria seria e determinata di dirmi cosa c’era che non andava, che avrebbe potuto confidarsi con me e se avessi avuto la possibilità, l’avrei anche aiutata.

Non disse niente, ma la vidi fare una smorfia di dolore e sposare la mia mano.

Quell’atteggiamento m’insospettì e prendendola alla sprovvista, alzai una manica della maglia a metà potendo scorgervi un grosso livido.

“C-come te lo sei procurato?” le chiesi. “Sei caduta?”

Miiko annuì senza guardarmi negli occhi.

Sospirai. Non seppi se crederle o meno, ma per il momento decisi di non indagare oltre. Piano piano si sarebbe aperta o almeno era quello che speravo.

Le porsi una mano per aiutarla ad alzarsi e la portai vicino ai suoi compagni. Li feci sedere e cominciai un lungo discorso.

Ero il loro insegnante? Bene ora avrei dovuto cominciare a trasmettere loro i miei ideali e parlare loro di quali fossero i doveri di un ninja.

 “In accademia vi avranno detto che un ninja non deve mai mostrare le sue emozioni. Dimenticatelo! Io dico che sono cavolate. Anche i ninja sono uomini e come tali provano sentimenti ed è giusto esprimerli. I sentimenti ci danno forza per combattere ed andare avanti. Bisogna cercare di reprimerli solo quando questi sono negativi e state combattendo in una battaglia. Possono portare a cattive azioni o a maggiori perdite. Ad esempio se muore un compagno è giusto essere disperati, piangere o provare rabbia, ma bisogna continuare a lottare senza che questi sentimenti ti annebbiano la mente, perché se no, si rischia di perdere di più di un solo compagno. Se si vuole piangere, litigare, ridere e scherzare o altro e non c’è pericolo in vista e tutto è tranquillo, potete farlo. Non pensate che reprimendo voi stessi, diventiate migliori, perché alla fine non esprimendo mai voi stessi, si finisce per esplodere e fare qualche cretinata. Seconda cosa, come avete già capito, io tifo per il lavoro di squadra. Non bisogna fare niente per conto proprio solo per dimostrare di essere migliori. Fatelo e qualcuno si ficcherà nei guai per colpa vostra. Potrei scrivere un libro con tutte le volte che ho messo in pericolo i miei compagni per la mia impulsività, ma l’impulsività non è sempre sbagliata. Agire d’istinto a volte può essere meglio che pensare a  un piano, i quali non vanno sempre come ci aspettiamo. Quindi cercate di valutare le situazioni, pensate se ne avete tempo, ma se non ce l’avete fate la prima cosa che vi passa per la testa. Se un vostro amico sta rischiando la vita, buttatevi se avete la possibilità di salvarlo, perché in quei momenti, ideare una strategia potrà solo far cadere il tuo amico in battaglia. Forse non è facile capire cosa è giusto fare o meno. Ma siete qui per imparare. Provate, sbagliate e imparate. Ognuno di voi col tempo troverà il proprio modo di agire e lo adeguerà a seconda di quello degli altri. Quando vi capirete con un semplice sguardo, allora vi potrete definire una vera squadra!”

Sora alzò una mano “ok che s’impara dai propri errori, ma se sbagliassimo qualcosa in missione, non è pericoloso?”

“Vero, ma le prime missioni non saranno poi complicate o molto pericolose e poi ci sarò io a controllare che niente vi accada. Non lascio morire i miei compagni!” dissi sorridendo.

Vidi Eichi sussultare a quelle parole, sicuramente le aveva già sentite pronunciare da Kakashi.

Eichi mi alzala mano “tu quanto ci hai messo a capire il tuo metodo di combattimento?” chiese Eichi.

“Molto tempo direi, a volte penso ancora di non aver trovato quello giusto. Errori ne faccio ancora!” dissi sincero.

“Non lo metto in dubbio!” mi disse Eichi.

“Tu come eri alla nostra età sensei?” chiese curioso Sora.

“Fattelo raccontare dal tuo amichetto. A giudicare dai vostri discorsi poco prima, Eichi sembra conoscermi meglio di me stesso!”.

Eichi voltò la testa contrariato.

Ci riflettei su, sorvolando il fastidioso atteggiamento di quel moccio setto, e risposi alla domanda postami da Sora “Bhe ero un vero disastro. Mi credevo imbattibile, ma poi non ero in grado di cavare un ragno dal buco. Mi cacciavo sempre nei guai e ci trascinavo il mio team. Ero sempre indietro rispetto agli altri e mi dava un fastidio tremendo quando qualcuno me lo faceva notare. Lavoro di squadra? Per me era un concetto difficile da comprendere all’inizio, anche perché i miei compagni non mi avevano molto in simpatia. Mi davo sempre delle arie e dicevo a tutti che sarei diventato hokage e che avrei fatto vedere il mio valore. Insomma ero proprio una bella testa calda, di sicuro più di te Eichi!” gli dissi poi curioso gli domandai “Tuo padre cosa ti ha detto sul sottoscritto?”

Eichi mi guardò con sfida “Presso a poco le stesse cose! Ma di certo queste cose non ti fanno onore!”

“Quindi Kakashi ti ha elencato solo i miei difetti. Dovrò fargli un discorsetto!” disse con una vena pulsante sulla tempia.

Eichi mi guardò in silenzio scrutarmi indeciso “Però mi ha detto un’altra cosa…strana in effetti!”

Mi feci curioso e spinsi il mio allievo a parlare.

“Mi ha detto che tu avresti un potere speciale!”

“Quale sarebbe? Hai un’abilità innata?” chiese Sora.

Scossi la testa e pensai.

“non so bene a cosa potesse riferirsi Kakashi. Forse intendeva dire che ho il potere di cambiare le persone!” dissi alzando le spalle.

“ E che razza di potere è? Per niente utile!” disse Eichi con presunzione “Meglio lo sharingan!”

“Inutile dici? Invece ti dico che con questo inutile potere sono riuscito a conquistarmi la fiducia di nemici che erano contro il villaggio!” gli dissi incrociando le braccia “Essere ninja non significa solo avere abilità innate o tecniche eccezionali con cui distruggere il nemico. Bisogna anche saper ascoltare gli avversari o dialogare con loro se è possibile, affinchè si possa evitare lo scontro!” gli dissi serio.

“Ma se è un nemico, non ti darà mai ascolto!” mi disse Sora.

Sorrisi “Non è detto. A volte anche i nemici non vogliono combattere. Può capitare che lo facciano solo perché credono sia l’unico modo per ottenere qualcosa. Ma le battaglie portano morti, la morte di qualcuno porta disperazione e odio, l’odio porta alla vendetta e ad altri morti e qualcun altro vorrà nuovamente vendicarsi e così via. La vendetta chiama altra vendetta. Se si può evitare di combattere e uccidere è meglio e almeno si ha la coscienza pulita. Fare il ninja non è un gioco come voi credete. Una volta fuori da qui, sul campo di battaglia, sarete voi a decidere il destino di una persona nonostante non ne abbiate alcun diritto. Sarete voi a porre fine alla vita di qualcuno per proteggere quella degli altri, ma uccidere ti cambia nel profondo, a volte irreparabilmente, portandoti a rovinarti la vita!” dissi con un tono serissimo.

Guardai i ragazzi, avevano gli occhi sbarrati, anche Miiko. Per la prima volta la vidi reagire a qualcosa che si faceva.

Forse avevo spaventato quei ragazzi, ma era giusto così. Dovevano dimenticare l’accademia. Se lì si studiava per prendere bei voti, per compiacere se stessi, gli insegnanti o i genitori, ora si studiava per preservare la vita al proprio villaggio, a se stessi e s’imparava anche ad uccidere.

Per cambiare argomento e passare a qualcosa che ai ragazzi sarebbe piaciuto maggiormente, dissi loro che avremmo cominciato con una piccola dimostrazione delle loro capacità.

Era un esercizio facile, o almeno credevo.

Mi andai a nascondere lasciando alcune tracce e chiesi loro di rintracciarmi.

Mi nascosi sopra a un ramo di un albero dal fitto fogliame e attesi pazientemente.

I tre ragazzi cominciarono a osservarsi intorno.

Nonostante avessi lasciato delle tracce, le orme e il passaggio degli animali che abitavano in quella zona avrebbero potuto confondere le idee ai tre.

Infatti, Eichi andò dalla parte sbagliata seguito da Sora, convinto che il compagno avesse trovato la pista giusta.

Lo vidi lanciare un kunai e urlare di avermi trovato, ma sfortunatamente per lui, aveva trovato un semplice coniglio bianco.

Miiko non aveva ancora mosso un muscolo, ma vedevo che si guardava attorno con attenzione. A volte la vedevo chiudere gli occhi come a volersi con centrare, per poi tornare a guardarsi intorno.

Poi la vidi avvicinarsi e toccare delle mie orme con le punta delle dita.

Poggiando i suoi piedi sulle mie orme, quasi il doppio delle sue, si avvicinò al mio albero.

Vide un bastone e raccogliendolo lo osservò per un po’.  Esso era tranciato di netto da un’arma. Era un’altra traccia che avevo lasciato e la ragazzina sembrò accorgersi del fatto che non poteva semplicemente essere un ramo spezzato a causa del vento.

Poi la vidi accennare un sorriso e alzare la testa per guardarmi. Le sorrisi di rimando e le feci cenno di far finta di non avermi trovato.

Tornai a concentrarmi sugli altri due.

Anche Sora dopo un po’ sembrò accorgersi di alcune mie tracce. Avevo lasciato anche un kunai che indicava la direzione da seguire. Sora chiamò Eichi per dirgli dell’arma, ma l’Hatake gli disse che doveva per forza essere un kunai che qualcuno aveva perso.

Per lui la soluzione non poteva essere così facile.

Mi domandai come mai Sora lo ascoltasse e del perché non usava il byakugan. Con quell’abilità innata mi avrebbe trovato subito e mi meravigliava che un ragazzo della sua età non contasse su questa sua abilità.

Decidi di mostrarmi e di riferire loro le mie impressioni.

Chiamai nuovamente i ragazzi perché si avvicinassero, con somma delusione di Eichi. Di sicuro avrebbe voluto trovarmi e farmi vedere quanto fosse in gamba, ma non ci era riuscito e sinceramente preferii così. Speravo che in quel modo capisse di non essere il migliore e soprattutto che doveva ancora imparare.

“Dunque, vi ho osservato attentamente e diciamo che alcuni di voi mi hanno stupito, altri meno! Sora, tu avevi trovato un indizio che ti avrebbe potuto portare alla soluzione del problema, perché non hai continuato su quella strada?” gli chiesi.

“ti riferisci all’arma? Eichi ha detto che poteva essere un kunai perso da qualcuno e ho pensato che poteva aver ragione!” disse il ragazzo imbarazzato e abbassando la testa.

Lo chiamai per farmi guardare negli occhi “Sora, in una missione di spionaggio o di ricerca, deve essere presa in considerazione qualsiasi cosa. Anche la cosa più stupida, perché anche quella può aiutarti a portare a termine la missione!”.

Il ragazzino annuì.

“Eichi mi vorresti dire che cosa hai combinato di positivo?” gli chiesi serio.

“Niente, ma non ci hai dato abbastanza tempo, io…ti avrei trovato se ci avessi lasciato ancora un po’…”.

Non lo feci finire “ogni missione è sempre una corsa contro il tempo. Se perdi, non ci sarà nessuno che ti concederà più tempo o una seconda possibilità!”.

Infine mi rivolsi a Miiko, la quale era a testa bassa e distanziata rispetto agli altri.

“Miiko!”  la ragazzina mi guardò con un’espressione preoccupata.

Le sorrisi a trentadue denti “Ottimo lavoro!”

Per un attimo vidi una scintilla nei suoi occhi e la vidi arrossire leggermente, dando un po’ di colore a quel volto così pallido.

“Ehi, ehi, ehi. Fermi un attimo. Lei non ha fatto praticamente niente. È stata ferma per tutto il tempo e tu le dici che ha fatto un ottimo lavoro? Tu non me la racconti giusta. Devo dedurre che è la tua preferita?” chiese Eichi infastidito.

L’aveva detto che detestava perdere e fare figuracce, ma per lui il concetto sbagliando s’impara non esisteva.

“Per tua informazione non faccio preferenze, ma continua con questo atteggiamento e ti cancello dall’elenco degli auguri natalizi! Per tua informazione Miiko è quella che si è comportata meglio e che mi ha trovato. È vero è rimasta immobile parecchio tempo, ma vi siete domandati il perché?”

“Per concentrarsi?” rispose Sora.

“Esatto! Come ho detto ognuno ha modi diversi di svolgere il proprio ruolo e a quanto pare quello di Miiko è quello di ascoltare e osservare e vi informo che questa abilità vi tornerà utile. Esperienza personale. Parla uno che molte volte non osserva un accidente!”.

“Chi osservava nella tua squadra?” chiese Sora.

“Sakura e Kakashi. Io agivo e basta e come vi ho detto, finivo spesso nei pasticci!” mi rivolsi al figlio di Kakashi “Eichi, tu mi somigli molto come atteggiamento. Sei impulsivo e credi di essere capace di fare cose che invece non sono ancora di tua competenza. Ora sei offeso e contrariato per le mie riprese, lo so, ci sono passato anche io, ma credimi se ti dico che lo faccio solo per evitare che anche tu faccia i miei stessi errori!”

Eichi mi guardò sgranando gli occhi. Probabilmente non si aspettava un’uscita di questo genere da me.

Decisi di porre fine all’allenamento. Pensavo di aver già dato loro parecchie cose su cui riflettere, soprattutto a Eichi.

Decisi di invitarli tutti a prendere una bella ciotola di ramen. Sora accettò con entusiasmo, Miiko non disse niente e Eichi…eeeh lui non volle unirsi a noi.

Sembrava turbato e disse di voler stare da solo. Accolsi la sua richiesta e lo lasciai sparire dietro a un muro di un’abitazione.

 

 

*******************

 

Ecco qua il secondo capitolo.

C’è mooolto dialogo e forse per questo potrebbe essere un po’ pesantuccio da leggere. Quindi ringrazio chiunque riesca ad arrivare alla fine e ringrazio tutti coloro che hanno recensito.

Mi scuso per gli errore, soprattutto quelli di punteggiatura. Nonostante cerca di fare attenzione…bhe è un po’ imbarazzante, ma la punteggiatura non è mai stato il mio forte. Gomenasai.

Fatemi sapere cosa ne pensate e grazie ancora a tutti.

A presto

Neko =^_^=

 

  
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Naruto / Vai alla pagina dell'autore: Neko