Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |       
Autore: Miki_TR    20/08/2011    2 recensioni
C'è sempre una Guida, ed è sempre una persona significativa, sebbene non sempre quella che uno si aspetterebbe di trovare.
"Dunque era questo, quello che temevi di più."
Questa raccolta si è classificata prima nel contest "Una raccolta per ciascuno", indetto da Sevvie sul Forum, ma giudicato da Joey Potter.
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Draco Malfoy, Minerva McGranitt, Nimphadora Tonks, Peter Minus, Tom Riddle/Voldermort
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Contesto generale/vago
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Nota inziale: Questa raccolta è stata scritta per il Contest Una raccolta per ciascuno, indetto sul Forum da Sevvie, ma giudicato poi da Joey Potter. Il contest prevedeva la scelta di un pacchetto di cinque personaggi, e la creazione di una raccolta di cinque flashfic, ciascuna delle quali dedicata ad un personaggio dell'elenco. Queste sè la mia raccolta, per il pacchetto che prevedeva come personaggi Augusta Paciok, Ninfadora Tonks, Peter Minus, Draco Malfoy e Tom Riddle. In calce a ciascuno capitolo troverete i giudizi delle singole flashfic.
Buona lettura!

 

(Augusta Paciock, 1925-2007; serenamente, di vecchiaia, nel suo letto)

-Augusta?-
Non hai voglia di svegliarti, le coperte sono calde, e il letto è comodo. Poco fa avevi freddo, ma ora stai veramente bene. Per una mattina non andrai a lezione, che sarà mai?
-Augusta, svegliati-.
Figurati se lei ti permette di restare a poltrire. Sempre perfettina, precisina, sempre a richiamarti all'etichetta e ai doveri. La studentessa modello. Tu non sarai mai così brava.
-Andiamo, alzati-.
-Vacci tu a lezione, Minerva. Non sto bene-.
Non ci crederà mai, non ci ha mai creduto, no?
-Non dobbiamo andare a lezione, cara-.
Questo richiama il tuo interesse. Apri gli occhi.
Il vostro dormitorio è vuoto e la mattina entra dalla finestra. Minerva è in piedi di fianco al tuo letto, e ti guarda con un sorriso. Per una volta non ha l'aria di disapprovarti.
E' tutto molto strano. Qualcosa ti dice che non ti sei coricata lì, ieri sera. Eppure è così familiare, la tua migliore amica che ti chiama la mattina, con la divisa in ordine e lo chignon stretto al punto giusto, mentre tu sei ancora disordinata ed in camicia da notte.
Improvvisamente quella confusione ti fa paura. Che succede?
-Dove siamo, Minerva?- chiedi. Dopotutto, lei è quella che sembra sempre avere tutte le risposte.
-Io sono la tua Guida- ti risponde, -ma solo tu sai dove siamo-.
-Ad Hogwarts?- domandi, confusa.
-Giusto, dove, se no? E' qui che ci siamo incontrate-.
Improvvisamente ricordi. Vi siete conosciute a scuola, tantissimi anni fa. Siete cresciute insieme, tu, la ragazzina disordinata che faceva girare tutti i ragazzi, senza la pazienza per le materie complicate, non quanta ne avevi per acconciarti i capelli nei giorni liberi. E lei, la tua migliore amica, sgobbona, rigida, e sempre al tuo fianco.
Ma poi vi siete diplomate, e hai incontrato Tobias; ricordi la nascita di Frank e, molti anni dopo, quella di Neville. Senti ancora il dolore per la perdita dei tuoi ragazzi, tuo figlio e la sua Alice imprigionati nelle loro menti, la stanchezza di doverti trascinare a visitare i loro corpi vuoti, di occuparti di Neville da sola.
Ti rivedi immobile davanti alla tomba di Tobias con un bimbo di otto anni che ti stringe la mano.
Come puoi sapere tutto questo ed esserti appena destata sedicenne, tra le coperte rosso ed oro del tuo letto di scuola?
Guardi Minerva che ti sorride e lo capisci di colpo.
-Sono morta?- chiedi.
-Sì, Augusta. Non avere paura- ti risponde la tua amica. -Non sarebbe da te. Non ne hai mai avuta, per quante volte la vita abbia cercato di piegarti-.
Hai sempre cercato di non mostrarne, questo sì. Ma adesso? Cosa succede, adesso?
-Vieni con me- dice ancora Minerva, -alzati, vestiti e seguimi. Tu mi hai chiamata qui per aiutarti all'inizio di questo viaggio. Vieni, esploriamo il castello insieme, come tanti anni fa-.
Ti alzi, allora, e appena pensi di vestirti hai già indosso la divisa, con la cravatta come sempre un po' storta. Guardi Minerva che ti aspetta sulla porta, sempre un passo avanti a te. Ma sai che non ti ha mai lasciato indietro davvero.
Raccogli il tuo coraggio e la segui in una nuova avventura.


GIUDIZIO:

1) Augusta Paciock
GRAMMATICA:10/10
ORIGINALITA’:5/5
CARATTERIZZAZIONE:10/10
GRADIMENTO:15/15
Totale: 40/40


È raro leggere qualcosa sulla Prima Prima Generazione. O almeno…è raro leggere qualcosa sulla “Generation 0” che non sia Grindeldore! Ma il punteggio pieno è dovuto soprattutto alla scelta di narrare d’una amicizia tra Augusta e Minerva; credo di aver letto davvero pochissime fiction in cui compare un rapporto del genere tra le due (o nelle quali Minerva e Augusta non sono del tutto ignorate dal fandom, ecco).
È praticamente impossibile valutare l’IC di Augusta: tutto ciò che sappiamo di lei è filtrato dai racconti di Neville, ed è comunque legato alla visione di un’Augusta anziana e nonna. Posso dire di averla trovata sicuramente credibile. Niente da obbiettare, poi, sulla McGranitt di questa flash. È lei. Severa e un po’ burbera, ma estremamente dolce.
Che io ami il tuo stile non è certo un mistero. Ma la flash mi è piaciuta soprattutto per il rapporto d’amicizia delle due, e quel senso di profonda malinconia che si avverte:


 

  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Miki_TR