Lyris
   
Membro dal: 10/04/12
Recensore Junior (73 recensioni)
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=11218604

Lyris ed EFP

 

Mi iscrissi su questo sito nel lontano 10 aprile del 2012, con il nome di Flavia Cat. Quando poi questo soprannome non mi rappresentò più, lo cambiai in Lyris, nato dalla fusione di “Layza”, nickname che utilizzavo un tempo per tutti i siti cui mi iscrivevo, e “Iris”, nome e fiore stupendi. Da qui Lyris.

Che dire. La mia storia con EFP è travagliata: ci sono periodi in cui entro regolarmente e leggo assiduamente le storie, recensendole, altri in cui lo spulcio solo ogni tanto e altri ancora in cui mi dimentico completamente della mia esistenza virtuale in questo meraviglioso mondo. Alla fin fine credo che, per quanti regali mi abbia fatto e per quanto mi abbia aiutata a crescere, resterò sempre legata ad EFP.

 

 

Lyris e ciò che scrive

 

Premettendo che mi piace molto scrivere, ma che purtroppo volontà e ispirazione non mi colgono spesso nello stesso momento, i generi su cui scrivo sono vari. Perciò, visto che non pubblico tutto ciò che scrivo e che spesso cancello ciò che ho pubblicato, le mie storie sono poche, ma spero possano piacervi:

Molly – una drabble di 100 parole con finale a sorpresa

• Serie Poeti Moderni – raccolta di poesie di autori dell'Ottocento rivisitate in chiave comica e parodica

Ultimi Istanti – raccolta di flashfic sugli ultimi pensieri prima di morire dei vari tributi degli Hunger Games (non completa)

Titoli inutili e Stupidi Cantanti – parodia del gruppo musicale degli One Direction ma soprattutto delle sue fan bimbeminchia

Il Talismano di Persefone – game story su Artemis Fowl (non completa)

• serieFiabe brevi che finiscono benissimo – fanfiction su Naruto, una rivisitazione in chiave comica di famose fiabe, come Cappuccetto Rosso o il Principe Ranocchio

 

 

Lyris e le serie tv


Preferisco evitare di parlare di film perché mi dilungherei troppo e sicuramente dimenticherei qualcosa. Meglio parlare delle centomila serie tv che seguo! Le inserirò in questa lista, che non è una classifica.

American Horror Story
La metto in cima alla lista perché è la serie che sto guardando ultimamente. Mi piace molto, nonostante i primi episodi mi facessero abbastanza impressione. Amo la recitazione degli attori, in particolare la bravissima Jessica Lange, Sarah Paulson e quel figo di Evan Peters.

Game of Thrones
Come non inserirla. La amo, la amo alla follia. Amo i suoi colpi di scena, un po' meno le morti improvvise dei personaggi che mi piacevano. E il fatto che lascino allo sbaraglio altri. Come Bran. Come Rickon ed Osha. Come Grendy. Ma passiamo ad altro. Volete sapere i miei personaggi preferiti? Tyrion Lannister è senza dubbio uno di questi, insomma, è uno dei pochi con un po' di cervello in zucca; Jon Snow ha rapito il mio cuore di fanciulla con i suoi ricci scuri e io sono una sostenitrice della teoria R+L=J; Arya Stark è un vulcano attivo, non smette mai di sorprendere, nel male e nel bene; Daenerys Targaryen ultimamente combina un po' troppi casini per quanto mi riguarda, spero si riprenda per la prossima stagione (QUANDO ARRIVA?! VOGLIO LA SESTA. SUBITO.); la povera Sansa, dalla prima stagione, ha avuto una crescita e un'evoluzione che ho molto gradito; i Tyrell sono uno più simpatico dell'altro, per non parlare poi della dolce nonna... e quanto mi manca quel figo di Loras!; comprendevo e condividevo le decisioni di Cercei Lannister perché faceva tutto per i suoi figli, poi ha iniziato ad esagerare; Jaime Lannister, amo quest'uomo, sempre di più (e si, lo shippo troppo con Cercei); Brienne di Tarth, una donna di una forza e un valore impressionanti.

Doctor Who
Eh, si. Sono una whovian. Come non poter esserlo? Ho conosciuto questa serie qualche anno fa, tramite un'amica, quando c'era in circolazione ancora il decimo dottore. Da allora la seguo saltuariamente, organizzandomi vere e proprie maratone durante le vacanze.

Hannibal
Un capolavoro. Un qualcosa di meraviglioso che ti travolge dalla prima puntata e ti lascia senza fiato. Una danza mortale tra i due protagonisti, Will Graham (per cui mi sono presa una cotta) e Hannibal Lecter, che Hugh Dancy e Mad Mikkelsen riescono a far funzionare alla perfezione. Purtroppo, ho saputo della sua cancellazione dopo la terza stagione e sto sperando dentro di me che la riprendano lo stesso. Dopotutto, la speranza è l'ultima a morire.

Sherlock della BBC
Grazie a questa serie ho iniziato a leggere il Canone di Conan Doyle e mi ha fatto scoprire un piccolo mondo. Gli sceneggiatori hanno fatto un lavoro pazzesco con la trasposizione nell'epoca moderna delle avventure dei detective: hanno modificato certi particolari (anche piuttosto importanti) ma si sono tenuti fedeli ai racconti, inserendo delle citazioni e dei richiami adorabili.

Teen Wolf
Seguo questa serie da molto tempo, presa in considerazione dopo aver visto il film "Voglia di vincere" o qualcosa del genere da cui prende spunto. La piega che sta prendendo mi piace molto (anche se la morte di qualche personaggio avrebbero potuto evitarla) e, inutile dirlo, Dylan O'brien si è accalappiato il ruolo più bello: Stiles è il mio personaggio preferito, con un'evoluzione e delle sfumature che non ci sono in Scott. Credo fermamente che lui e Lydia siano destinati a stare insieme, ma nel frattempo mi sono fissata con la Steo. Niente da fare, da quando Theo è apparso non ho potuto fare a meno di shipparli.


Altre serie tv che ho visto/sto vedendo e di cui parlerei volentieri se volete aprire una discussione: Agents of S.H.I.E.L.D, Body of Proof, Bones, Boris, Breaking Bad, Castle, Cold Case, Dead set, Elementary, Faking it, Freaks!, Glee, Gossip Girl, Haven, How I Met Your Mother, How to get away with a murder (Le regole del delitto perfetto), In the flesh, La spada della verità, Merlin, Misfitz, No ordinary family, Orphan Black, Perception, Pretty Little Liars, Primeval, Profiling, Queer as Folk UK, Scrubs, Skins, Suits, Supernatural, The Flash, The Following, The Vampire Diaries, Torchwood, Xena, 10 cose che odio di te.

 

 

Lyris e i libri

 

Se siete arrivati fino a qui, dopo quella lista, vi faccio un applauso. Se l'avete semplicemente saltata senza leggerla ve lo faccio lo stesso. Ma ecco un'altra lista (aiuto!) che, come prima, non è una classifica:

Harry Potter
Harry Potter è stata la mia infanzia ed è la mia adolescenza. Ho letto il primo libro a otto o nove anni e da allora non me ne sono più separata. Mi sono anche iscritta a Pottermore, dove sono stata smistata nella casa Grifondoro, nonostante mi senta di più una Corvonero. Ma vabbè. Non ho un personaggio in particolare che preferisco, o meglio, ne ho troppi, quindi vorrei evitare di iniziare una lista interminabile dove fangirleggio su questo e quell'altro.

Rumo e i prodigi dell'oscurità
Vi trovate di fonte all'eccellenza, con questo libro. Le avventure di un croccamauro nella pericolosa e sorprendente Zamonia mi hanno fatto emozionare comenon mai. Walter Moers è un genio.

Battle Royal
Ed eccolo, signori e signore, l'originale di... *rullo di tamburi* Hunger Games! Eh, si. La nostra cara Suzanne Collins deve aver letto Battle Royal e pensato di poter prendere liberamente spunto. Un po' troppo, per i miei gusti. Considero esageratamente sopravvalutata la trilogia di Hunger Games: si tratta, nonostante tutto, di una bella copia di Battle Royal, ma comunque di una copia. Lo stile di Suzanne in questi libri mi è piaciuto molto, ma Gregor non l'ho apprezzato più di tanto. Passando al libro di Koushun Takami (da cui sono stati tratti un manga e un film orribili), non posso fare a meno che ammirarlo: quaranta e passa studenti della stessa classe buttati in un'arena con l'ordine di uccidersi l'un l'altro? Takami gestisce i suoi personaggi favolosamente: difetti e pregi coesistono, ombre e luci non si distinguono, ogni pagina è da divorare.


Altri libri che ho letto (non tutti) alcuni dei quali mi pento amaramente di aver letto: Le relazioni pericolose, Dracula, qualcosa su Sherlock Holmes, Misery, saga di Artemis Fowl, La lista dei desideri, Stargirl, saga della Ragazza Drago, I dannati di Malva, saga de Le cronache del mondo emerso, Il profumo, Coraline, saga di Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo, saga di Nicholas Flamel l'immortale, saga di Shadowhunters, vari libri di Aghata Christie, Il circo maledetto, trilogia Hunger Games, trilogia Divergent, Il mummificatore, saga de La guerra degli Elfi, Lo Hobbit, Cercando Alaska, saga di Maze Runner, Città di carta, Tredici, Il Circo Maledetto, alcuni Piccoli Brividi, Teorema Catherine, Le terrificanti storie di zio Montagoue, Tobia, Graceling, Flavia de Luce e il delitto nel campo dei cetrioli, etc etc

 


Lyris e gli animanga

 

Se siete arrivati fino a qui, dopo quella lista, vi faccio un applauso. Se l'avete semplicemente saltata senza leggerla ve lo faccio lo stesso. Ma ecco un'altra lista (aiuto!) che, come prima, non è una classifica:

Shingeki no Kyojin
Trovatemi qualcuno che dopo aver visto o letto quest'opera non abbia esclamato “ma è fantastica!”. Mio padre. Ma passiamo oltre. Seguo sia il manga che l'anime e più la storia va avanti, più il mistero si infittisce: per ogni risposta compaiono cento nuove domande. Starei ore a parlarne e lo spazio non manca, ma non vorrei annoiarvi troppo. Amo tutti i personaggi. Vi basti questo.

Naruto
Tralasciando l'orribile finale che Kishimoto ha deciso di imporre alla storia, ho seguito questo manga dal lontano 2011, seguendo assiduamente le scan su internet che uscivano una volta alla settimana. Vederlo crescere insieme a me e assistere alla sua conclusione è stato un bel regalo. Ma passiamo alle coppie che shippo: il NaruSasuNaru è l'eccellenza, la ShikaTema è un sogno realizzato, la NejiHina un'utopia, InoChoji ancor di più, JirayaTsunade la dolcezza, MinaKushi un classico. Anche se in realtà non ho problemi a leggere su coppie di tutti i tipi. Una volta mi sono imbattuta in una ShikaNaru che non mi dispiaceva affatto!

Durarara! e Baccano!
L'autore di questi due anime è geniale. Li ho seguiti col fiato sospeso per tutti gli episodi. Indimenticabili.


Altri anime e manga che ho visto/letto e della cui maggior parte parlerei volentieri se volete aprire una discussione: Accel World, Ano Hana, Another, Ao no exorcist, Bakuman, Beelzebub, Bleach, Deadman Wonderland, Death Note, Elfen Lied, Evangelion, Free! - Iwatobi Swim Club, Full Metal Alchemist, High School of the dead, Hikaru no go, Host Club, HunterxHunter, Inuyasha, Jonjou Romantica, Kuroko no Basket, Kuroshitsuji, La storia dell'arcana famiglia, Loveless, Mirai Nikki, Nana, No.6, Owari no seraph, Pandora Hearts, Psycho-Pass, Psyren, Ranma ½, Sekai-Ichi Hatsukoi, Shiki, Sword Art Online.

  1 - Ahiryn

  2 - Callie_Stephanides

  3 - chiarassi

  4 - emme30

  5 - Geronimo1829

  6 - Happy_Pumpkin

  7 - Lusio

  8 - L_Fy

  9 - minnow

  10 - Nenredhel

  11 - Ode To Joy

  12 - PattyOnTheRollercoaster

  13 - rekichan

  14 - Shirangel

  15 - skeight