Natalja_Aljona
Membro dal: 01/10/09
Recensore Master (607 recensioni)

Martina, diciotto anni.

Frequento il quinto ed ultimo anno del Liceo Classico e non mi pentirò mai della mia scelta, nonostante tutto, nonostante tutte le giornate di disperazione, nonostante tutti i paradigmi di greco.

Le mie materie preferite sono, appunto, greco, filosofia, storia, italiano e latino, ma all'Università sono assolutamente convinta di voler studiare lingua e letteratura russa, perché la Russia è una parte della mia vita, almeno quanto la scrittura.

Studio russo da ormai quattro anni, e no, non lo amo, di più.

Però la mia passione per la Russia è nata otto anni fa, grazie a Guerra e Pace, quel maledetto capolavoro che ho letto a undici anni e che mi è rimasto nel cuore e resterà sempre uno dei miei libri preferiti.

Che meraviglia sono i fratelli Rostov, primi fra tutti Nikolaj e Natal'ja, che sono i nomi che vorrei dare ai miei figli.

E l'amore di Nikolaj e Sonja per me rimarrà uno dei più belli della storia della letteratura, il più dolce, struggente e romantico, nonché una delle cose che mi hanno fatto innamorare di Vojna i Mir.

Il mio libro preferito in assoluto, però, è Umiliati e Offesi di Dostoevskij, il mio scrittore preferito per eccellenza, perché mi ha devastata, quel libro, più di tutti gli altri libri di Fëdor, l'ho letteralmente mangiato e l'ho finito con la febbre e le lacrime, con un amore infinito per Vanja e Nataša, i magnifici protagonisti.

La Russia è il mio sogno, quindi, per la letteratura, la lingua di cui sono innamorata, il freddo che amo e la musica.

I miei cantanti preferiti, ecco un altro argomento che potrei trattare all'infinito.

Sono cresciuta con i Beatles e i Rolling Stones e con un padre chitarrista che suonava e cantava le loro canzoni, con George Harrison e Keith Richards che sono stati i miei primi amori platonici e di cui non staccherò mai le foto dalle pareti della mia stanza.

Amo loro, i Foo Fighters, con il loro straordinario Dave Grohl, altra passione che condivido con mio padre, gli Europe, i Bon Jovi, gli Skid Row, con quegli scriccioli adorabili di Snake, Rachel e Scotti, la youth gone wild per eccellenza... Dave (David Sabo, in arte Snake) è il chitarrista per cui sento più istinti materni in assoluto, è di una dolcezza incredibile... E il motivo per cui io, che non ho mai avuto grandi istinti materni, senta istinti materni per chitarristi di band hard rock è al di là della mia comprensione. Anche se il più tenero di tutti per me rimane Keith Richards, il mio adorato Keith, tanto che quando parlo di lui sembra che stia parlando del mio gatto. Semplicemente, nessuno mi ha mai spiegato che i chitarristi non sono animali domestici. Riprendendo l'elenco, i Black Star Riders, gli Scorpions (provate a negare che Matthias Jabs e Rudolf Schenker siano altri due scriccioli adorabili), gli UFO, i Thin Lizzy e un po' di altre adorabili band hard rock.

Oltre a loro, passando ai solisti, Bruce Springsteen, il mio eroe del New Jersey, con i suoi eroi distrutti più luminosi e straordinari di qualsiasi altra cosa e la sua meravigliosa E Street Band (provate a dirmi che un assolo di Nils Lofgren non può salvare l'anima di un uomo... In particolare quello di Youngstown, che ogni volta che lo sento mi paralizzo), Joan Baez, Alexander Rybak, adorabile violinista bielorusso naturalizzato norvegese, l'ucraina Ani Lorak, The Nitty Gritty Dirt Band, i Queen, gli Abba, Claudio Baglioni e Roberto Vecchioni, la serba Ceca, Philipp Kirkorov, Valerija e Stas P'ekha.

Oltre al russo amo anche l'ungherese -questo per colpa de I ragazzi della via Pál, che ho riletto dodici volte, in preda all'amore per Feri Áts, l'affascinantissimo Capitano delle Camicie Rosse- e la mia vacanza a Budapest è stata la più devastante della mia vita, nel senso migliore possibile, compreso il mio sfiorato svenimento per l'emozione ad Hősök Tere, Piazza degli Eroi.

Sono generalmente timidissima ma quando sono a mio agio divento pericolosamente logorroica e quando parlo non respiro -neanche nelle interrogazioni, se per questo, perché ho una paura folle che il professore mi interrompa, anche se il più delle volte mi interrompono perché hanno paura che svenga a causa dell'apnea-, e ho un'autentica ossessione per i miei capelli, che ho sempre portato lunghissimi.

E per quanto riguarda la scrittura...

Scrivo sempre, ovunque, e le mie storie più importanti e a cui sono più legata sono indubbiamente le originali romantiche Sic Volvere Parcas e Zvezda moya daljokaya, quella che sto scrivendo al momento.

Ho la sensazione di aver scritto troppo anche stavolta, quindi...

Ci si sente nel sito! ;)

Marty

"When I was a kid, I thought rock and roll was mine. It was mine, it wasn't my parents'. You know what I mean? It symbolized my youth and my individuality and my separation and my generation".
(Richie Sambora)

"I hope society is happy because I need to take a rest".
(Richie Sambora)

"A mind is a terrible thing, remember that!".
(David Bryan)







Camilla vorrebbe solo leggere, scrivere e sognare John Lennon.
Amelia vuole fare la rivoluzione, qualunque cosa significhi, e nel frattempo guarda male la gente.
Maya è scappata dalla guerra che ha devastato la Libia, è costretta a lavorare in un locale e prova a chiamare casa questa nuova città.
Greta è bellissima, ha uno spiccato talento per la recitazione, una personalità ingombrante e la tendenza ad eclissare chi le sta accanto.
Alberto ha una tenerezza arruffata difficile da spiegare, suonerebbe sempre e vive per la sua chitarra.
Stefano ha gli occhi verdi e il carattere più buono del mondo. Tende a psicoanalizzare chiunque, e intanto suona la tastiera.
Fabio ha una spigolosità tutta sua e al basso ci si aggrappa per dimenticare una famiglia in pezzi.
Enrico, timidissimo, suona la batteria, dimenticando ogni forma d'imbarazzo solo con le bacchette in mano.
Loro sono i protagonisti di Country Dreamer, questa piccola, grande, scalcagnata e meravigliosa avventura. Sono otto adolescenti che si muovono in una
Torino magica e ordinaria insieme, una città dalla quale scappare e nella quale rimanere, un po' casa un po' porto dal quale partire, sapendo che, qualunque cosa accada, loro ci saranno sempre gli uni per gli altri.
Autore: minervalennon | Pubblicata: 26/09/15 | Aggiornata: 26/09/15 | Rating: Arancione
Genere: Romantico | Capitoli: 1 | In corso
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Romantico | Contesto: Scolastico | Leggi le 4 recensioni

Parigi. Anni venti. Audrey inizia a lavorare ad una pasticceria vicino alla casa di Odette. Già, Odette. La figlia illegittima di cui non aveva mai fatto sapere nulla a nessuno; quanto vorrebbe rincontrarla almeno una volta. E poi ci sono Odette e Colette, la donna che si prese cura della ragazzina già dai primi giorni di vita, fingendo con tutti - anche con lei - di essere la madre naturale. Due madri e due mondi completamenti diversi, e poi c'è Odette. La tenera ragazza ingenua che crede a tutto quello che le si racconta, lei che ama la danza più della sua stessa vita e che tenta il tutto per tutto con un'audizione per la Royal Academy. Una storia che farà immergere il lettore in un mondo sconosciuto, che lo farà emozionare e schierare con una piuttosto che con un altra figura della storia.
Dal prologo:
Audrey guardò con un sorriso sommesso la figlia. Era piccola, candida, proprio come la ballerina di Tchaikovsky. Avrebbe messo le punte, un giorno, e quel nome doveva ricordarlo. Un patto.
Autore: xwannabewriter | Pubblicata: 01/04/12 | Aggiornata: 30/04/15 | Rating: Giallo
Genere: Malinconico, Romantico, Sentimentale | Capitoli: 11 | In corso
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Romantico |  Leggi le 25 recensioni

La storia è un racconto basato sullaa meravigliosa "Luci a san Siro", di Roberto Vecchioni. Chiaramente può leggerla anche chi non conosce la canzone...
È la storia di un ragazzino, questa, cresciuto nella periferia milanese, e del suo amore per Matilde, la vicina di casa che ha il potere di togliergli il fiato e illuminargli gli occhi. È la storia del loro amore sbagliato e destinato a non durare, ma è, soprattutto, la storia di un'adolescenza trascorsa a sognare, a fantasticare grazie ai libri e alla musica.
Autore: minervalennon | Pubblicata: 19/02/15 | Aggiornata: 19/02/15 | Rating: Giallo
Genere: Romantico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Lime | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Romantico | Contesto: Contesto generale/vago | Leggi le 2 recensioni

[ STORIA IN FARE DI REVISIONE ]
Claudia Rossi è una ragazza di sedici anni, frequenta il terzo anno del liceo Classico insieme a Francesco, il suo migliore amico dall'infanzia, ha una madre non troppo presente, un fratello cresciuto troppo in fretta e un padre che sembra sparito.
Yulian Ivanov ha diciotto anni, un carattere ribelle e spensierato, un passato che non vuole essere ricordato, e un'altra nazione nel cuore, la Russia.
Le vite di questi due ragazzi si incontreranno quasi per caso, per raccontare una storia passata di due persone che hanno solo bisogno di essere salvati.
Autore: effe_95 | Pubblicata: 17/08/12 | Aggiornata: 10/02/15 | Rating: Giallo
Genere: Generale, Malinconico, Romantico | Capitoli: 100 | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Tematiche delicate
Categoria: Storie originali > Romantico | Contesto: Contesto generale/vago, Scolastico | Leggi le 364 recensioni

"Di vino, di poesia o di virtù: come vi pare. Ma ubriacatevi." C. Baudelaire
Londra, anni '90.
È la Londra dei sognatori senza eroi, di quelli che le rivoluzioni le hanno in testa, è la Londra degli amori agli angoli delle strade e della musica che salva, dei vagabondi e dei bugiardi, di quelli che non sono capaci di sognare se non è buio, degli invincibili.
Sotto il cielo d'ardesia di un secolo che brucia e si consuma come una sigaretta, s'intrecciano le vite di Gail, Sam, Thèo, Jeremy, Elizabeth; ciascuno di loro trova il modo di evadere dalla prigione di una vita troppo stretta, cancellando il dolore nell'alcool, nel sesso e nella droga, vincendo un mondo che non comprendono. C'è chi ha bisogno di dimenticare il passato per tornare a vivere, chi insegue qualcosa controvento, chi vuole riscrivere la storia, chi trova universi dentro accordi di chitarra, chi perde qualcuno che credeva sarebbe stato suo per sempre.
Questa è una storia di ossessioni, di fantasmi e di passioni feroci come un uragano; ma, fortunatamente, è anche una storia d'amore.
Autore: Athenryl | Pubblicata: 13/01/13 | Aggiornata: 04/02/15 | Rating: Rosso
Genere: Drammatico, Introspettivo, Romantico | Capitoli: 32 | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Contenuti forti, Tematiche delicate, Triangolo
Categoria: Storie originali > Drammatico |  Leggi le 257 recensioni

[Una storia di Agnes Dayle, Emily Alexandre e Lyra Winter]
Chi non conosce il mito di Persefone? In questa storia, però, non siamo nell'antica Grecia e non si parla nemmeno di Dei. In questo racconto siamo in una New York che attraversa tre epoche diverse: il 1920, il 1969 e il 2013. Persefone, poi, ha tre volti differenti: Maia, la beniamina delle serate alcoliche in barba al Proibizionismo; Merope, l'eterea pupilla estranea al mondo underground degli anni sessanta e Taigete, energica figlia pronta a guidare una grande società.
La loro esistenza, in quell'Olimpo che è stato creato da chi le ha precedute, sembra perfetta, ma basta un nulla perché il gelo dell'inverno faccia breccia in quella perenne estate. In effetti, basta un incontro: lui è Ade, che ha un unico scopo - sedurre Persefone e attrarla nel suo mondo - e tre arti differenti per realizzarlo: la pittura, la scrittura e la recitazione.
Né Ade né Persefone, però, hanno fatto i conti con la maledizione che grava sulla famiglia Core... Una maledizione antica come la famiglia, di cui l'unica traccia sono una collana di diamanti rossi e un diario.
Autore: _Kore | Pubblicata: 22/09/13 | Aggiornata: 28/12/14 | Rating: Arancione
Genere: Erotico, Romantico, Storico | Capitoli: 8 | In corso
Tipo di coppia: Het | Note: Lime | Avvertimenti: Triangolo
Categoria: Storie originali > Romantico | Contesto: Storico | Leggi le 14 recensioni

Ryan, anfibi sfondati e cd dei Sex Pistols e dei Clash buttati disordinatamente nel caos della sua camera, il suo rifugio.
Jennifer, innamorata della voce di Frank Sinatra e di Nina Simone che ascolta stesa nella vasca al centro del suo lussureggiante bagno personale.
Un incontro.
Uno sguardo.
Un bacio.
“Quell’aria da pudica verginella mi faceva impazzire, e il modo che aveva di guardarmi mi divertiva, mi osservava come se fossi un’animale pericoloso dal quale è meglio riguardarsi.”
“Quel ragazzo aveva chiare tendenze bipolari e almeno cinque personalità differenti che si alternavano senza un ordine logico eppure, per un motivo che neanche io riuscivo a spiegarmi, invece che tornarmene a casa rimanevo lì ferma ad osservarlo.”
Autore: whiteblankpage | Pubblicata: 21/01/13 | Aggiornata: 18/11/14 | Rating: Rosso
Genere: Romantico | Capitoli: 16 | In corso
Tipo di coppia: Het | Note: Lemon | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Romantico | Contesto: Contesto generale/vago | Leggi le 431 recensioni

Dovrei avere paura, Leroy? E di cosa? Della tua voce fredda come una stanza vuota, del tuo odore di lupo, delle spine che ti hanno graffiato? Dei tuoi occhi che il dolore ha arrugginito? Del tuo involucro di carne che ti porti dietro con la tua andatura arrabbiata, delle mani che hai respinto e delle paure che ti hanno scavato nella pancia?
Io non ho paura, non di te, non di questa pioggia che ci ha lavato via noi stessi, non di questa Londra appannata dall'acqua, né di questo materasso ciancicato su cui i nostri corpi lasceranno delle impronte calde. Non ho paura di te e di questo cielo di cemento grigio, di questi fantasmi che ci scivolano alle spalle, di questo albergo che ancora non ha visto valigie sfatte e facce di turisti, di questo diluvio che i terrazzi trasformano in rivoli ghiacciati che cadono giù come equilibristi.
Siamo soli nella pioggia, Leroy, e tu più di tutti. E io non ho paura di te.
Autore: Athenryl | Pubblicata: 04/11/14 | Aggiornata: 04/11/14 | Rating: Giallo
Genere: Drammatico, Introspettivo, Romantico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Missing Moments | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Introspettivo |  Leggi le 14 recensioni

Questa storia si ispira, in gran parte, alla bellissima "the river", di Bruce Springsteen. Ho semplicemente raccontato la storia dei personaggi della canzone in forma di racconto in prosa, e spero vi piaccia davvero.
È, questa, la storia di Brian e Mary, cresciuti nella generazione della guerra del Vietnam e dei Beatles. Ed è, il loro, un amore di ragaazzini, magico quanto sconsiderato. E ogni notte, nonostante tutto, corrono al fiume per vivere la loro magia.
Autore: minervalennon | Pubblicata: 05/10/14 | Aggiornata: 05/10/14 | Rating: Giallo
Genere: Drammatico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Lime | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Romantico | Contesto: Scolastico | Leggi le 2 recensioni

Maria fa’ un po’ l’amore per soldi e un po’ perché si sente sola, ma questo Daniele non lo sa. E continua a sfiorarla al mercato fingendosi sbadato, e quando torna a casa la maglia profuma di nuovo di Vaniglia e Zenzero, e chissà che odore ha la pelle di Maria dopo aver bevuto il sole d’estate.
Song-fic sulle note di Via del campo, di Fabrizio De André. 
Autore: whiteblankpage | Pubblicata: 04/09/14 | Aggiornata: 04/09/14 | Rating: Giallo
Genere: Romantico, Sentimentale, Song-fic | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Romantico | Contesto: Contesto generale/vago | Leggi le 9 recensioni

“Stavo meglio prima” se lo dicono ogni volta che litigano Kurt e Riley, che proprio non ci riescono a stare in pace.
“Vaffanculo, esci dalla mia vita!”.
Ma Kurt al massimo esce dalla porta e torna il giorno dopo, con la colazione e il mal di schiena.
....
Song-fic sulle note di Il mondo prima, dei Tre allegri ragazzi morti. 
 
Autore: whiteblankpage | Pubblicata: 11/08/14 | Aggiornata: 11/08/14 | Rating: Verde
Genere: Sentimentale, Slice of life, Song-fic | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Romantico | Contesto: Contesto generale/vago | Leggi le 8 recensioni

La vecchia stagione, che sta per finire, ti soffia sul cuore
e ti ruba l’amore.
[A mano a mano, Rino Gaetano]
Autore: ale93 | Pubblicata: 30/03/14 | Aggiornata: 30/03/14 | Rating: Arancione
Genere: Angst, Introspettivo, Romantico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Het, Slash | Note: Nessuna | Avvertimenti: Contenuti forti
Categoria: Storie originali > Drammatico |  Leggi le 7 recensioni

Ci sono cose che Carlo non riusciva a spiegarsi, di primo mattino. Non capiva perché il latte riusciva a bruciarsi nel giro di qualche frazione di secondo. Ma soprattutto non capiva perché, mentre lui girava per casa in mutande alle otto del mattino, la serratura di casa sua girava e dal portone faceva capolino l’esile figura bionda di Gaia che, con un sorriso timido, s’infilava nella camera di Filippo per poi uscire cinque minuti dopo senza cappotto e senza scarpe.
**
«Se non fossi di proprietà privata, in questo momento saresti nuda nel mio letto» disse Carlo, senza preamboli. «Non sono di proprietà privata, io!» rispose, ridendo.
«Invece sì. Chi lo sente più Filippo, se qualcuno prova a toccarti? Manco fossi fatta di cristallo!» sbuffò, quasi infastidito dal fatto che Gaia fosse intoccabile.
**
Chiuse nuovamente la porta e si distese nella parte vuota del letto matrimoniale e attese.
A volte chiudeva gli occhi pure lei e si faceva cullare dal respiro del ragazzo. Era quel respiro che a lei piaceva tanto, perché faceva un suono davvero singolare; molti l’avrebbero presa per pazza ma aveva imparato a riconoscere piccoli dettagli che differenziavano Filippo dal resto della popolazione mondiale maschile.
Autore: Martowl | Pubblicata: 04/03/14 | Aggiornata: 04/03/14 | Rating: Verde
Genere: Fluff | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Romantico | Contesto: Contesto generale/vago | Leggi le 3 recensioni

Bologna, 1971. Sono gli anni del rock, questi, in cui per i ragazzi la musica è uno dei tanti nomi che vengono dati ai sogni e alla libertà. E sono anche gli anni in cui Vittorio conduce l’esistenza di un qualsiasi ventenne di provincia, se non fosse per il suo lavoro ad una radio locale, che gli permette di sentirsi parte di quel mondo londinese così vivo ma così lontano.
Finché, grazie ad un’intervista, non conosce Steve Lawell - affascinante, spirituale e riservato chitarrista della band inglese Midnight Inn.
La passione nasce subito, ma avranno soltanto una notte a disposizione e Vittorio dovrà scegliere se farsela bastare oppure andare fiducioso verso l’ignoto…
***
“Resta con me, stanotte. Chissà che pessima opinione ti starai facendo, ma ti giuro che è la prima volta che lo chiedo a qualcuno che conosco da così poco.”
“Nessuna cattiva opinione, perché stavo per domandarti la stessa cosa.”
Autore: Marguerite Tyreen | Pubblicata: 21/01/14 | Aggiornata: 21/01/14 | Rating: Giallo
Genere: Commedia, Malinconico, Romantico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Lime | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Romantico | Contesto: Contesto generale/vago | Leggi le 4 recensioni

In un mondo universitario in fermento, un trilocale al terzo piano di una cadente palazzina ospita i continui battibecchi tra due ragazze molto diverse tra loro: Carla, iscritta al quarto anno di giurisprudenza, è una leader nata, dotata di grande carisma e portata per natura ad andare contro la maggioranza; Sveva, laureanda in Lettere Classiche, è una persona solitaria, taciturna, poco propensa a seguire la massa.
Il trilocale è poi costretto a sopportare un continuo via vai di persone: Gabriele, troppo preso dai suoi grandi ideali e dalle ragazze per potersi dire in regola con gli esami; Manfredi, schivo inquilino del piano superiore, dai modi a dir poco ostili; l’ex coinquilina Monica, dentista ancora prima della laurea; Andrea, dal futuro assicurato; La Scala, pericoloso assistente universitario.
Tra proteste e cortei, nuovi e vecchi amori, liti e ricatti, le vicende di chi va sempre e comunque in direzione ostinata e contraria.
Autore: AgnesDayle | Pubblicata: 05/09/13 | Aggiornata: 03/01/14 | Rating: Arancione
Genere: Introspettivo, Romantico | Capitoli: 2 | In corso
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Romantico | Contesto: Universitario | Leggi le 5 recensioni
[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]