Menade Danzante
   
Membro dal: 27/12/12
Recensore Veterano (480 recensioni)
 
"He couldn't see why people made such a fuss about people eating their silly old fruit anyway, but life would be a lot less fun if they didn't. And there never was an apple, in Adam's opinion, that wasn't worth the trouble you got into for eating it." (Dio - più o meno)

"42." (Pensiero Profondo)

"Come stabilire il momento esatto in cui comincia una storia? Tutto è sempre cominciato già prima. La prima riga della prima pagina di ogni romanzo rimanda a qualcosa che è già successo fuori del libro. Oppure la vera storia è quella che comincia dieci pagine più avanti e tutto ciò che precede è solo un prologo." (I. Calvino)

"Trovo insopportabile la tua mancanza di fede." (Darth Vader)

"I never argue. I explain." (Lady Violet, Dowager Countess of Grantham)

"Dove ho letto che un condannato a morte, un'ora prima di morire, dice o pensa che se gli toccasse vivere su un'alta cima, su una roccia, o su di uno spiazzo tanto stretto da poterci posare solamente i suoi due piedi - e intorno a lui ci fossero degli abissi, l'oscurità eterna, un'eterna solitudine e un'eterna tempesta - e dovesse rimaner così, in un arscin di spazio, per tutta la vita, per mille anni, in eterno - preferirebbe vivere in quel modo che morire subito? Pur di vivere, vivere, vivere! Vivere come che sia, ma vivere!... che verità! Che verità!, Signore! È vile l'uomo!... Ed è vile chi per questo lo chiama vile." (Raskòlnikov)

"I'm waving at fat." (Donna Noble)

"- And I pray thee now tell me, for which of my bad parts didst thou first fall in love with me?
- For them all together, which maintained so politic a state of evil that they will not admit any good part to intermingle with them. But for which of my good parts did you first suffer love for me?
- Suffer love! A good epithet! I do suffer love indeed, for I love thee against my will." (Benedick & Beatrice)

"Ecco qui la tipica storia 'Lui incontra lei, lui ama lei, lui cambia ordine sociale di base'. Perciò che altro posso dirvi? Abbiamo ricostruito la colonia; è ancora più bella di prima, sapete, perché ora c'è una grandissima piscina al coperto. Bala e io incidentalmente stiamo pensando di mettere su famiglia. Insomma, solo qualche figlio, forse un milione o due, tanto per cominciare. E io, io sono in cura da un nuovo analista, favoloso, assolutamente favoloso; mi sta mettendo in contatto con la mia larva interiore, il che mi aiuta moltissimo. Insomma, finalmente sento di aver trovato il mio posto. E sapete una cosa? È proprio dove ho cominciato, ma la differenza è che questa volta l'ho scelto io." (Z)

"I'm undead. I'm not unreasonable." (Dracula)

"- Lei sa per caso dov'è la Stazione Centrale?
- Sì.
- La ringrazio." (Adrian)

"Magari ci sono andato vicino, ma non ho mai avuto ciò che hai avuto tu. C’era sempre qualcosa che mi tratteneva o mi ostacolava. Come vivi la tua vita sono affari tuoi. Ma ricordati, cuore e corpo ci vengono dati una volta sola. La maggior parte di noi non riesce a fare a meno di vivere come se avesse a disposizione due vite, la versione temporanea e quella definitiva, più tutte quelle che stanno in mezzo. Invece di vita ce n’è una sola, e prima che tu te ne accorga ti ritrovi col cuore esausto e arriva un momento in cui nessuno lo guarda più, il tuo corpo, e tantomeno vuole avvicinarglisi. Adesso soffri. Non invidio il dolore in sé. Ma te lo invidio, questo dolore." (Sami Perlman)

"Ci serve una barca più grossa." (Martin Brody)

"È stato un piacere, tesoro! È stato un piacioro!" (Scuttle)

"Lord, beer me strength." (Jim Halpert)

"Would I rather be feared or loved? Easy. Both. I want people to be afraid of how much they love me." (Michael Scott)

"Il danaro sporca le mani! Un assegno è più igienico" (l'Esorciccio)

"You mean to stake me?"
"You want me to"
"What?"
"You didn't kill me before, you're not going to kill me now. You want this to end as much as I do"
"Do I?"
"You died when my mother died. You know you did. This entire catastrophe has been nothing but history's longest suicide note" (Dracula, Alucard)

"I love old things. They make me sad."
"What’s good about sad?"
"It’s happy for deep people." (Sally, Kathy)

"Actually, I think I'm just so-so, but I've decided to carry myself like I'm cute." (Lucius)

[Established Relationship | Post-Apoca-nope | Post-"Una settimana e un giorno" | Può essere letta anche senza conoscere le altre storie della serie: i pochi rimandi presenti compaiono in nota]
"La prima volta che li aveva indossati era stato a Roma. Non ricordava più cosa l'avesse spinto a nascondersi, se la vergogna di aver pianto di fronte alla morte di quell'innocente predicatore che gli aveva cambiato la vita o l'idea che quegli occhi fossero perfetti per Crawly e profondamente inadatti a Crowley. Il motivo, comunque, aveva perso importanza in pochi anni: il demone non li aveva più tolti, ma solo cambiati a seconda delle mode e degli stili. Non aveva più permesso a nessuno di vederlo senza schermi, di guardarlo negli occhi e leggerci dentro il desiderio di arrotolare il tempo per obbligare Dio a salvare suo Figlio o almeno i bambini dal Diluvio. Non l'aveva permesso nemmeno ad Aziraphale.
Crowley sbuffò, rigirandosi pigramente gli occhiali tra le mani: certo che aveva impedito all'angelo di guardarlo negli occhi! Che cosa avrebbe fatto il Principato se avesse scorto millenni addietro tutta l'abnegazione, tutta l'adorazione che Crowley, suo malgrado, si era ritrovato a provare per lui?"
Autore: Menade Danzante | Pubblicata: 03/11/19 | Aggiornata: 03/11/19 | Rating: Verde
Genere: Fluff, Introspettivo, Slice of life | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Movieverse | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Aziraphale/Azraphel, Crowley
Categoria: Libri > Good Omens |  Leggi le 3 recensioni

"L'angelo aggrottò la fronte e strinse le labbra prima di parlare di nuovo. «Non è un umano qualunque, lo sappiamo. E se... le sue parole fossero davvero qualcosa di più?» [...]
Infatti, l'ammasso di vocali e consonanti che il bambino sembrava preferire era uno spettrale Guuu.
Qualsiasi stimolo era sufficiente a provocargli quell'inflessione gutturale che Crowley raramente riusciva a identificare in qualcosa di concreto. Guuu era il suo dito quando glielo faceva afferrare, il telefono di casa Dowling che squillava, il giardiniere che gli mostrava un fiore con voce leziosa e i suoi stessi bisogni corporei. Fortunatamente per quelli c'era il pianto rivelatore che aiutava Crowley a barcamenarsi tra le esigenze di un cucciolo d'uomo e la necessità di portare a compimento un piano anti-Armageddon. Per tutto il resto, capitava che i due si scambiassero occhiate divertite e del tutto confuse su cosa diamine avesse potuto dire il bimbo."
Autore: Menade Danzante | Pubblicata: 26/10/19 | Aggiornata: 26/10/19 | Rating: Verde
Genere: Commedia, Introspettivo, Slice of life | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Het, Slash | Note: Missing Moments, Movieverse | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Aziraphale/Azraphel, Crowley, Warlock Dowling
Categoria: Libri > Good Omens |  Leggi le 3 recensioni

"«Che gioventù bruciata!» esclamò Shadwell con disprezzo. Non c'era più l'educazione di una volta e a farne le spese sarebbero state le generazioni del futuro. «E lei la smetta di alimentare questa follia!» berciò contro Madame Tracy, la quale roteò gli occhi al cielo. «Vecchia bagascia che non è altro!»
La donna si voltò verso di lui con uno sguardo di falso rimprovero.
«Mr. Shadwell» sospirò tutta vibrante, una mano sul petto. «Non davanti ai bambini, la prego» [...]
«Volevo invitarla da me più tardi, alle diciotto» rivelò la diavolessa. «Ci sarà una seduta, ho organizzato tutto io»
Shadwell si voltò completamente verso di lei con una faccia stralunata. «Per chi mi ha preso? Per uno di quei suoi damerini da quattro soldi che frequentano la sua casa?»
Madame Tracy non dismise il suo sorriso affabile. «Ma no, cosa va a pensare! Mi sono solo detta che è un po' pregiudizievole da parte sua combattere il Male senza conoscerlo tutto fino in fondo»"
Autore: Menade Danzante | Pubblicata: 19/10/19 | Aggiornata: 19/10/19 | Rating: Giallo
Genere: Comico, Commedia, Generale | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Movieverse, What if? | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Madame Tracy, Shadwell
Categoria: Libri > Good Omens |  Leggi le 3 recensioni

Europa, 1350.
"Aziraphale era stanco perché erano anni che girovagava per l'Europa e vedeva lo stesso scenario, che assisteva allo stesso sfacelo e che compiva gli stessi gesti. Aiutava dove poteva, consolava quando capitava e cercava in tutti i modi di limitare le infezioni ripulendo i villaggi, ma la diffusione della malattia era capillare, non c'era modo di arginarla. Ormai aveva capito di dover aspettare che tutto finisse da sé, che la pandemia svanisse da sola e che Pestilenza smettesse di cavalcare sul suolo di quella porzione di Terra, ma era sempre più difficile resistere."
Autore: Menade Danzante | Pubblicata: 12/10/19 | Aggiornata: 12/10/19 | Rating: Arancione
Genere: Angst, Introspettivo, Storico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Missing Moments, Movieverse | Avvertimenti: Contenuti forti
Personaggi: Aziraphale/Azraphel, Crowley
Categoria: Libri > Good Omens |  Leggi le 4 recensioni

«Tata, tata!» esclamò il ragazzino alzando gli occhi sulle lenti scure dopo qualche respiro profondo.
«Dimmi, carissimo» cinguettò lei.
«Fratello Francis ha fatto crescere le zucche in giardino!» spiegò Warlock tutto eccitato. «Ha detto che posso intagliarne una per Halloween!»
Crowley sollevò le sopracciglia e tentò di trasfigurare il ghigno che le stava spuntando sulle labbra nel più innocente dei sorrisi: Aziraphale era astuto, non c'era che dire, e stava sfruttando probabilmente l'unica vera arma a suo favore per quella festività: il gioco. «Ha detto questo, mio diavoletto?»
Il bambino rise: gli piaceva tanto essere chiamato così, lo trovava divertente ed elegante.
«Sì, sì, ha detto che posso! Posso, tata Ashtoreth, vero? Posso?»
Autore: Menade Danzante | Pubblicata: 01/10/19 | Aggiornata: 01/10/19 | Rating: Verde
Genere: Commedia, Sentimentale, Slice of life | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Het, Slash | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Aziraphale/Azraphel, Crowley, Warlock Dowling
Categoria: Libri > Good Omens |  Leggi le 3 recensioni

[Established Relationship | Post-Apoca-nope | Post-"Una settimana e un giorno"]
Dal testo: "La mano del demone si allungò furtiva sull'altro lato del letto e lo trovò vuoto, ma il proprietario non si scompose minimamente: Aziraphale, quando non passava la notte a dormire, gli faceva compagnia fino alle prime luci del giorno, quando lo svegliava con un lieve tocco sulla parte del corpo più vicina a lui e gli comunicava che sarebbe andato da qualche parte o a leggere alle piante. Crowley impiegò qualche istante prima di ricordare che l'aveva fatto anche quel giorno: gli aveva annunciato che sarebbe uscito per un po' e che sarebbe stato di ritorno in tempo per trovarlo di nuovo sveglio. Ricordò anche di avergli sorriso, completamente vinto dalla delicatezza che l'altro gli riservava sempre quando lo lasciava tornare al suo amato sonno."
Autore: Menade Danzante | Pubblicata: 26/09/19 | Aggiornata: 26/09/19 | Rating: Verde
Genere: Fluff, Introspettivo, Slice of life | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Aziraphale/Azraphel, Crowley
Categoria: Libri > Good Omens |  Leggi le 3 recensioni

[Questa OS deve essere considerata un sequel di "Una settimana e un giorno", ma può essere letta anche senza conoscere la long. Buona lettura!]
Dal testo:
"Avevano davvero deciso di dare una possibilità al circolo delle conoscenze.
Crowley ancora si chiedeva come fosse stato trascinato in quel disastro annunciato in partenza, ma sospettava che la risposta fosse insita solo nel fatto che glielo avesse chiesto Aziraphale.
«Sarà bellissimo, vedrai, caro» [...]
Il demone reclinò la testa all'indietro, borbottando ingiurie.
«Hai detto che eri contento»
Il tono di Aziraphale gli ferì le orecchie tanto da fargli rialzare la testa per fissare l'angelo attraverso le lenti. «Ho detto che avrei provato»
«Semantica» fece il biondo eloquente."
Autore: Menade Danzante | Pubblicata: 18/09/19 | Aggiornata: 18/09/19 | Rating: Verde
Genere: Commedia, Introspettivo, Slice of life | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Het, Slash | Note: What if? | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Anatema Device, Aziraphale/Azraphel, Crowley, Newton Pulsifer
Categoria: Libri > Good Omens |  Leggi le 5 recensioni

Arriva per tutti i bambini il momento di essere curiosi verso lo strano e affascinante fenomeno della vita. Warlock non è da meno: a chi porre queste domande se non alla tata?
Dal testo: "«Sei proprio sicuro?» provò di nuovo.
«Sì! Per favore, tata Ashtoreth!»
Warlock chiedeva una cosa per favore solo quando quella era la sua ultima spiaggia e quando voleva veramente ottenere i suoi scopi. Crowley cominciava a sospettare che usasse questo metodo anche quando doveva convincere lei a fare qualcosa di cui era certissimo che non sarebbe stata contenta. Il piccolo bastardo sapeva sempre dove andare a parare e come sfruttare i punti deboli degli altri, e la tata era stata così ingenua da permettergli di scoprire il suo: la conoscenza, la curiosità, la critica."
Autore: Menade Danzante | Pubblicata: 11/09/19 | Aggiornata: 11/09/19 | Rating: Verde
Genere: Commedia, Introspettivo, Slice of life | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Het, Slash | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Aziraphale/Azraphel, Crowley, Warlock Dowling
Categoria: Libri > Good Omens |  Leggi le 3 recensioni

[Mini-Long ambientata subito dopo gli eventi narrati nella serie e nel libro. Da considerarsi come sequel di "Ride Home", ma non è necessario aver letto prima quella per seguire questa. Buona lettura!]
Sventata l'Apocalisse, angelo e demone si salvano grazie allo scambio dei corpi. La storia seguirà il ritorno alla normalità di Crowley e Aziraphale nell'arco di una settimana e un giorno. Dovranno fare i conti non solo con quello che hanno vissuto negli ultimi giorni, ma anche con il loro rapporto. Sarà cambiato qualcosa tra loro?
Dal testo: "D'istinto, si volta per condividere con Crowley lo sguardo raggiante che gli anima le iridi, ma il demone non è con lui: è probabilmente già arrivato a casa sua e starà innaffiando le piante che gli ha fatto conoscere – con un certo astio, deve ammetterlo – la sera precedente.
Gli ci vuole poco per concentrarsi e tornare sobrio. «Che sciocco» si insulta ad alta voce sforzandosi di ridere e di ignorare l'improvviso senso di mancanza che gli ha riempito il petto."
Autore: Menade Danzante | Pubblicata: 06/08/19 | Aggiornata: 04/09/19 | Rating: Verde
Genere: Commedia, Romantico, Slice of life | Capitoli: 7 | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Movieverse | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Aziraphale/Azraphel, Crowley
Categoria: Libri > Good Omens |  Leggi le 39 recensioni

Aziraphale e Crawly si incontrano ad Atene negli anni dell'attività di Socrate, fino ad arrivare al fatidico 399 a.C., alla condanna ingiusta che porterà entrambi a riflettere e a confrontarsi con alcuni dei loro fantasmi.
Dal testo: "Crawly si strinse nelle spalle. «È simpatico. Ha in mente una... rivoluzione di pensiero. Te l'ho detto, lo avremo noi: ai Piani Alti queste cose non piacciono»
Aziraphale storse il naso: «Smettila, Crawly. Non è una gara. E a me sembra a posto»
Il demone lo scrutò seriamente, poi gli sorrise. «Come vuoi tu»"
Autore: Menade Danzante | Pubblicata: 25/07/19 | Aggiornata: 25/07/19 | Rating: Giallo
Genere: Angst, Introspettivo, Storico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Missing Moments | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Aziraphale/Azraphel, Crowley
Categoria: Libri > Good Omens |  Leggi le 3 recensioni

Anno 1 a.C. - La Vergine Maria non sa che la sua vita sta per cambiare per sempre. A questo rimedierà Gabriele.
Dal testo: "Maria si era rassegnata con moderata tranquillità al suo destino molto tempo prima di ricevere la notizia che sarebbe andata in sposa a un uomo tanto più grande di lei. Era così che funzionava in Galilea, le aveva spiegato sua madre, Anna. Come lei, anche la giovane Maria doveva accettare gli usi e i costumi della sua terra. Non che avesse altri desideri: non conosceva un altro modo di vivere e poi confidava che il giusto Giuseppe fosse una brava e stimata persona. Non aveva nulla da temere: forse non lo avrebbe amato subito, ma con il tempo si sarebbe abituata a lui e gli anni in più sarebbero stati solo un numero di poco conto. Era pronta a onorare la tradizione.
Quello a cui non era stata preparata, però, era l'altro uomo, quello che era entrato una mattina in casa sua quando era sola e le aveva detto di essere un angelo. Un Arcangelo, meglio."
Autore: Menade Danzante | Pubblicata: 21/07/19 | Aggiornata: 21/07/19 | Rating: Verde
Genere: Comico, Commedia | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Gabriele, Nuovo personaggio
Categoria: Libri > Good Omens |  Leggi le 4 recensioni

Dopo aver sventato l'Apocalisse, angelo e demone tornano a Londra con un autobus per Oxford e, nonostante nessuno dei due abbia voglia di discutere, la serata non risparmierà loro incomprensioni e qualcosa di più.
"Il demone non riuscì a trattenersi: la sua bocca si piegò dapprima in un ghigno solo accennato, poi si spalancò in una genuina risata. «Spero che ti sia chiara l'ironia di questa tua richiesta» disse, ancora con il sorriso stampato sulle labbra. Ma Aziraphale non stava scherzando e non cercò di unirsi all'ilarità dell'amico.
«Andiamo, angelo» continuò Crowley, infilandosi le mani nelle tasche dei pantaloni. «Il perdono di un demone? Sul serio?». La situazione aveva davvero del comico ed era semplicemente assurdo che Aziraphale non lo vedesse.
Quando questi riprese a parlare la voce era roca: stava trattenendo disperatamente le lacrime.
«Non di un demone, no» corresse. «Il tuo, Crowley»"
Autore: Menade Danzante | Pubblicata: 17/07/19 | Aggiornata: 17/07/19 | Rating: Giallo
Genere: Angst, Introspettivo, Sentimentale | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Missing Moments | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Aziraphale/Azraphel, Crowley
Categoria: Libri > Good Omens |  Leggi le 4 recensioni

Londra, 1941. In cui un angelo vorrebbe davvero odiare un demone, ma finisce per fare una scoperta oltremodo mirabolante.
"Ma Aziraphale non sta ascoltando la conversazione: pensa solo che non vede il demone da quasi un secolo e che dovrebbe essere terribilmente arrabbiato con lui. Dopo la storia dell'acqua santa questo sarebbe il minimo: dovrebbe odiarlo, anche se questo è impossibile. Eppure non è che provi proprio simpatia per i fascismi che hanno deciso di mettere a ferro e fuoco l'Europa. Se si impegnasse un po' di più, forse riuscirebbe a riservare lo stesso sentimento di rancore nei confronti del demone."
Autore: Menade Danzante | Pubblicata: 13/07/19 | Aggiornata: 13/07/19 | Rating: Verde
Genere: Angst, Commedia, Introspettivo | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Missing Moments | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Aziraphale/Azraphel, Crowley
Categoria: Libri > Good Omens |  Leggi le 2 recensioni

[ Missing Moment ambientato in "The final problem" ]
Dal testo: "È solo allora che comprendi tutto, che ogni cosa torna al suo posto e ti lascia senza fiato. Ah, Moriarty! Ha concluso il suo show, lo spettacolo è finito, il sipario si sta abbassando e Jim Moriarty sta godendo dell'ultimo incontenibile scrosciante applauso. Se lo gode dietro le quinte di un teatro dell'assurdo che ancora, dopo cinque anni, lo vede regista di attori ignoranti della loro parte.
Autore: Menade Danzante | Pubblicata: 08/02/17 | Aggiornata: 08/02/17 | Rating: Giallo
Genere: Angst, Drammatico, Introspettivo | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Missing Moments | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Eurus Holmes, John Watson, Mycroft Holmes, Sherlock Holmes
Categoria: Serie TV > Sherlock (BBC) |  Leggi le 4 recensioni

[ Post Season 4 ]
Il tempo passa e tutto sembra tornare alla normalità. La vita riprende a muoversi mentre gli avventori del 221B di Baker Street combattono ogni giorno la loro personale battaglia per superare i traumi - evidenti e non - che i fatti di Londra e di Sherrinford hanno inevitabilmente causato. Traumi che verranno messi a nudo da un cliente molto diverso dal solito.
Dal testo: "La vita era stata più forte della morte e della disperazione, e la quotidianità aveva ripreso a funzionare. Una quotidianità fatta di casi da risolvere, pannolini da cambiare, passeggiate con i vecchi amici e tazze di tè."
Autore: Menade Danzante | Pubblicata: 30/01/17 | Aggiornata: 30/01/17 | Rating: Giallo
Genere: Angst, Introspettivo, Slice of life | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Het, Slash | Note: Missing Moments | Avvertimenti: Spoiler!
Personaggi: John Watson, Mary Morstan, Sherlock Holmes
Categoria: Serie TV > Sherlock (BBC) |  Leggi le 0 recensioni
[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]