vale93
   
Membro dal: 27/03/08
Recensore Junior (167 recensioni)
 
Presentazione EFP

Premessa: può capitare che modifichi saltuariamente le storie, non nel contenuto quanto nella forma, quando le rileggo prima di aggiornare. Molto spesso passano mesi tra un capitolo e l'altro e c'è sempre un errore in agguato, un paragrafo che potrebbe venire meglio.
Nei casi più eclatanti, riscrivo interamente le fiction e ne traggo nuove versioni, ripubblicandole. È il caso di Eppure mi hai cambiato la vita (ideata nel 2008) e de Il Natale del mio migliore amico, che uscirà riedita a Novembre 2018.




«
È una storia triste.»
«Sono le store tristi che rendono buoni i libri.»






 
Storie complete: Il Natale del mio migliore amico (2013) Paring: Rose/Scorpius In riscrittura
Storie in corso: Eppure mi hai cambiato la vita Paring: Draco/Hermione
                             Memorie Silenziose Pairing: Albus/Gellert


 
~♥~



La seguente presentazione risale all'anno in cui mi iscrissi, il 2008. Ho deciso di lasciarla, perché è un bel ricordo e non mi sento di riscriverla.
Sono tornata dopo una pausa di più di tre anni per pubblicare alcune storie che avevo lasciato a stagionare e portarne a termine altre rimaste inconcluse. Ho 24 anni e frequento la facoltà di Lettere e Filosofia alla Sapienza di Roma. Nel frattempo sono diventata editor, ma ho rinunciato all'idea di correggere gli scritti passati. Certe sciocchezze sono troppo buffe da rileggere!


Salve a tutti, anche se sono registrata da mesi mi sono decisa solo ora a fare una presentazione decente.
Il mio nome è Valentina e ho 15 anni. Sono nata il 4 maggio del 1993, quindi sono Toro, ma non credete a tutto quello che vi dice l'oroscopo, perchè su di me non azzecca mai niente.
Sono una gran romanticona e passo 24 ore su 24 a sognare ad occhi aperti. Mia madre non fa che rimproverarmelo, dicendo che dovrei restare coi piedi per terra. Ma è inutile, sono irrimediabile. Da piccola mi sono divertita a prendere i panni di una quantità indicibile di personaggi diversi, solo per il gusto di fingermi nelle loro storie. Un giorno ero la Sirenetta di Andersen, un altro Wendy, un altro ancora Alice nel paese delle Meraviglie.
Adoro scrivere e naturalmente leggere. I generi che preferisco sono il fantasy e l'avventura, ma ultimamente sto sviluppando il gusto per il tragico. Prediliggo le storie che finiscono male, o comunque che non hanno vita semplice, perché spesso sono le più cariche.
Ho naturalmente letto Harry Potter, innamorandomi perdutamente degli ultimi due libri. In caso qualcuno di voi non li avesse ancora finiti, vi dico solo che il mio gusto per il tragico lì si appaga che è una meraviglia. I miei personaggi preferiti? Severus Piton in primis, credo di esserne innamorata. Poi c'è Draco Malfoy, chiaro, chi non lo ama? E infine Hermione. Su di lei ho avuto idee contrastanti per molto tempo, non sapendo mai se ritenerla insopportabile o geniale. Alla fine sono giunta alla conclusione che mi piace a partire dal terzo libro.
Al momento scrivo quasi esclusivamente su HP, e tutta roba sentimentale. Le coppie fra cui mi diverto a creare impicci sono: Draco/Hermione, Severus/Lily, Rose/Scorpius. Avevo cominciato a scriverne una su Lily e James tempo fa, ma l'ho abbandonata nel momento stesso in cui ho finito l'ultimo libro della saga...

Scrivo spesso con la musica in sottofondo, mi aiuta a estraniarmi dalla realtà. Per lo più cerco pezzi al pianoforte, perché riescono a non distrarmi, e un autore che amo è Einaudi.
Spesso è capitato che le mie storie nascessero dall'ascolto di brani musicali. È il caso di Eppure mi hai cambiato la vita, ispirata dall'ascolto di "The Reason" degli Hoobastank e "Eppure mi hai cambiato al vita" di Fabrizio Moro, che ho usato come titolo.

Se dovessi mettermi in una delle case di maghi di Hogwarts sarei sinceramente indecisa se scegliere Corvonero o Grifondoro... Ma non credo di essere abbastanza coraggiosa da finire in quest'ultima. Certo che se ci è finito uno come Ron... A proposito, lo odio. Non troverete mai, e sottolineo mai, una storia su di lui, e anche dove ricopre soltanto un ruolo secondario state certi che lo blasterò per bene :)

Per concludere, frequento il liceo classico Torquato Tasso, abito a Roma con i miei e un fratellino rompiscatole a cui voglio un gran bene e ho la migliore amica  che conosco dai tempi della carrozzina che mi abita di fronte.
Non penso di essere originale in quello che faccio, ma non mi sento nemmeno uguale alla maggior parte delle ragazze della mia età. Si può dire che abbia interessi differenti dalla discoteca e dallo shopping, bisogna vedere se voi lo riteniate un bene o meno. Non credo che autoqualificarsi sia una buona idea, e neanche così facile come sembra, a patto di mantenersi sinceri. Però una cosa posso dirla: sono estremamente emotiva e mi commuovo facilmente. Spesso mi sono trovata con le lacrime agli occhi leggendo fic bellissime che mi hanno fatta emozionare. Il mio scopo è riuscire a fare lo stesso, suscitando nei lettori, attraverso il potere delle parole, tutte le minime sensazioni che faccio provare ai miei personaggi. Questo è il mio primo obiettivo. Spero di riuscirci, e spero che anche tu, che sei arrivato a leggere questa presentazione, mi lascerai un piccolo commento, anche solo per dirmi che hai letto una mia storia, per criticarmi, aiutarmi, darmi un parere spassionato, cosicché possa migliorare e andare avanti. Credimi, non c'è niente che mi faccia più piacere di arrivare a fine giornata e trovare anche solo il numero 1 segnato sotto la lista dei commenti :)

Ora ti saluto, e ti lascio alla lettura delle storie.
Un bacio grande e grazie per essere passato! 
 


Breve drabble(*) in tre capitoli, in memoria di uno dei personaggi più belli e rimpianti della saga.
Il titolo richiama il nome del protagonista, nonché padrone dei ricordi trascritti. Una rapida successione di scene ripercorre la linea temporale della sua esistenza dall'infanzia, attraverso l'adolescenza, fino alla maturità. Ogni aneddoto è stato ricavato dai libri e da altre fonti ufficiali (Pottermore, interviste), per poi venire liberamente rielaborato.
Perchè la biografia di Rita Skeeter non ci convince. E perchè La Rowling ha disseminato troppe chicche su di lui per lasciarci soddisfatti.
Ho cercato di mantenermi il più fedele possibile all'IC, ma, alla fine, ho elaborato un epilogo tutto mio, che spero apprezzerete.
In onore dei 20 anni dalla morte di Albus Silente (30/6/1997), a voi la biografia onesta e completa.
[*o meglio, raccolta di drabble]
Autore: vale93 | Pubblicata: 30/06/17 | Aggiornata: 30/06/17 | Rating: Verde
Genere: Drammatico, Introspettivo, Sentimentale | Capitoli: 1 | In corso
Tipo di coppia: Slash | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Aberforth Silente, Albus Silente, Ariana Silente, Bathilda Bath, Gellert Grindelwald
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Altro contesto | Leggi le 1 recensioni

«C'era qualcosa di estremamente strano e inquietante nel modo in cui si era comportato Malfoy quel giorno, quasi non fosse stato lui a parlare, ma un ragazzo con le sue sembianze. Rivalutò l'ipotesi di un compagno della serpe imbevuto di polisucco, ma ciò le sembrò ancora più assurdo. Chi mai si sarebbe arrischiato a rubare l'identità al figlio del Mangiamorte più temuto della scuola, e per quale scopo?»
La storia si ambienta durante l'ultimo periodo di apprendistato ad Hogwarts, e non tiene conto degli ultimi avvenimenti riguardanti il viaggio del trio in cerca degli Horcrux nè del fatto che Silente sia stato assassinato. Niente di ciò che avviene nell'ultimo libro ha a che fare con questa fiction, che si propone come uno spaccato sulla vita di due dei più interessanti personaggi della saga, sui quali molti aspetti sono rimasti oscuri.
Sul vero carattere di Draco, sul suo rapporto con gli altri, su quello che può succedere fra due individui ostili nel momento in cui si trovano a interagire in ragione di una scommessa ruota la storia che vi apprestate a leggere, la quale trae il suo titolo dall'omonima canzone di Fabrizio Moro.
Autore: vale93 | Pubblicata: 25/02/14 | Aggiornata: 05/09/16 | Rating: Verde
Genere: Mistero, Romantico, Song-fic | Capitoli: 23 | In corso
Tipo di coppia: Het | Note: OOC | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Altro personaggio, Blaise Zabini, Draco Malfoy, Hermione Granger, Il trio protagonista | Coppie: Draco/Hermione
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Da VI libro alternativo | Leggi le 95 recensioni

VECCHIA VERSIONE. (NUOVA QUI: http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=2478857 )
La storia si ambienta durante l'ultimo anno di apprendistato ad Hogwarts, il 7°, e non tiene conto degli ultimi avvenimenti riguardanti il viaggio del trio in cerca degli horcrux nè del fatto che Draco sia diventato un Mangiamorte. Questa non sarà la storia di Hogwarts, nè di come Harry Potter salvò il mondo magico. Non sarà la storia di Voldemort, nè di Lucius, nè di Albus Silente.
Questa sarà la storia di due ragazzi. Draco Malfoy ed Hermione Granger.
Tutto comincia con una scommessa.
"Gli amori vanno via, ma il nostro, ma il nostro no.
Il tempo passa mentre aspetti qualcosa in più
ma non rimette a posto niente, se non lo fai tu.
E intanto ogni cosa, se vuoi, da sempre mi parla di noi.
Stasera sei lontana, mentre io penso a te,
eppure sei vicina a me, non chiedermi perché. 
Sarà che mi hai cambiato la vita, sembra ieri
Eppure mi hai cambiato la vita"
-Draco, tu non vuoi solo usarmi vero?-
Nata dall'ascolto di "Eppure mi hai cambiato la vita".
Autore: vale93 | Pubblicata: 21/07/08 | Aggiornata: 14/01/14 | Rating: Verde
Genere: Romantico | Capitoli: 28 | In corso
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Incompiuta
Personaggi: Draco Malfoy, Ginny Weasley, Harry Potter, Hermione Granger, Ron Weasley | Coppie: Draco/Hermione
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Da VI libro alternativo | Leggi le 241 recensioni

[...]E sarà come se fra noi non fosse mai esistito niente, come se il mio cuore non si fosse mai infiammato, illuso, spezzato. Sarà come non provare più gelosia quando prenderà Dominique per mano e le chiederà di fare una passeggiata insieme a lui.
Mi allontanerò, per guarire più in fretta, e quando tornerò sarà come essermi fatta il vaccino, o aver preso l'antibiotico. Non verrò più colpita dal fascino del mio migliore amico. Non soffrirò più. Lui sarà semplicemente Scorpius. E io Rose.
La difficoltà nelle relazioni fra maschio e femmina è una: non saper mai fino a che punto si può arrivare
senza oltrepassare il confine fra amicizia
e l'amore.
Autore: vale93 | Pubblicata: 16/12/13 | Aggiornata: 14/01/14 | Rating: Verde
Genere: Sentimentale | Capitoli: 14 | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Famiglia Potter, Famiglia Weasley, Rose Weasley, Scorpius Malfoy | Coppie: Rose/Scorpius
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Nuova generazione | Leggi le 32 recensioni

SOSPESA
Cambiare.
A volte basta poco, a volte ci vuole una vita intera.
A volte è sbagliato, a volte è ciò che cerchiamo di fare da sempre.
Spesso è doloroso, come quando perdi qualcuno.
Spesso è facile, e ci si abitua celermente.
Ogni tanto può capitare che ci si guardi indietro e che ci si senta persi, senza un inizio né una fine,
senza una porta aperta e una da aprire, abbandonati.
Ma c'è sempre un momento della nostra vita
in cui prendiamo coraggio e apriamo gli occhi.
Ed è quello, il momento in cui diventiamo ciò che resteremo per sempre...
Autore: vale93 | Pubblicata: 03/02/09 | Aggiornata: 09/06/09 | Rating: Verde
Genere: Romantico | Capitoli: 5 | In corso
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Incompiuta
Personaggi: I Malandrini, Lucius Malfoy, Nuovo personaggio, Severus Piton | Coppie: James/Lily
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Malandrini/I guerra magica | Leggi le 14 recensioni

SOSPESA
Questo è il diario di Lily Evans, ragazza modello, seria e rispettante delle regole. Immaginatevi l'introdursi nella vita di una ragazza così, di un ragazzo. E non un ragazzo qualunque...James Potter in persona. Bello, attraente, famoso...fa parte del club dei Malandrini, il più gettonato della scuola. Ma com'è possibile che solo lei lo veda per quello che è veramente: un eccentrico, ossessivo, stupido pallone gonfiato? Ecco un classico diario di Lily Evans alle prese con un ragazzo più scapestrato di lei. Ma ai litigi, gli amori, le delusioni e i timori si aggiungono segreti nascosti e tanta, tanta magia! ps: a chi commenta non verrà mozzata la testa!^^ bacioni
Autore: vale93 | Pubblicata: 01/04/08 | Aggiornata: 03/02/09 | Rating: Verde
Genere: Romantico | Capitoli: 23 | In corso
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Incompiuta
Personaggi: Altro personaggio | Coppie: James/Lily
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Malandrini/I guerra magica | Leggi le 60 recensioni

«Saresti in grado di innamorarti di un altro ragazzo?» mi chiede.
Lo guardo in silenzio, leggermente spiazzata da quella domanda.
Se ne sarei capace? No. Sì. Forse. Chi può dirlo.
«Dovrei provare»
Autore: vale93 | Pubblicata: 31/01/09 | Aggiornata: 31/01/09 | Rating: Verde
Genere: Malinconico, Romantico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Blaise Zabini, Pansy Parkinson | Coppie: Blaise/Pansy
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Nessun contesto | Leggi le 3 recensioni

Halloween. Una notte dove scegliere di diventare qualcun altro.
Streghe, maghi, vampiri e fantasmi. Notte di maschere, volti e identità nascoste.
In questa notte due ragazzi dal volto sconosciuto si incontreranno e scopriranno di riuscire a conoscersi attraverso una maschera di stoffa. Parleranno e diranno cose vere, perchè a volte non sapere chi siamo aiuta a conoscerci di più.
Halloween. Una notte dove poter scegliere di diventare qualcun altro.
O semplicemente essere se stessi.
Autore: vale93 | Pubblicata: 31/10/08 | Aggiornata: 31/10/08 | Rating: Verde
Genere: Romantico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Draco Malfoy, Hermione Granger | Coppie: Draco/Hermione
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7 | Leggi le 14 recensioni