baka_the_genius_mind
   
Membro dal: 18/07/08
Recensore Veterano (416 recensioni)

We can easily forgive a child who is afraid of the dark;
the real tragedy of life is when men are afraid of the light.

(Plato)


Immagina come sarebbe tradurre fanfictions.


Vi propongo un gioco di immaginazione.


Immaginate un universo alternativo fermo all'Italia del febbraio 2001.

Immaginate di vedere per la prima volta il libro “Harry Potter e la pietra filosofale” (dodicesima ristampa in Italia). Immaginate la copertina, i disegni un po' datati, il logo della casa editrice, il titolo con il celebre carattere a saetta. Immaginate di guardare sopra il titolo e di trovare scritto il nome Marina Astrologo. Immaginate per un attimo di non sapere chi sia J. K. Rowling e di aver sempre pensato che Marina Astrologo fosse l'autrice di Harry Potter perchè il suo nome è scritto in grande, sotto al titolo, con un carattere accattivante.

Immaginate poi che nella prima pagina, in piccolo, in un angolo, ci sia scritto “Storia originale: J. K. Rowling”.

Immaginate quanta gente saprebbe o si ricorderebbe che il nome dell'autrice originale è J. K. Rowling.

Esattamente quanta gente si ricorda o sa che nell'Italia del nostro universo la dodicesima ristampa di “Harry Potter e la pietra filosofale” è stata tradotta e curata da Marina Astrologo; io stessa ho dovuto tirare giù dallo scaffale “Harry Potter e la pietra filosofale” per scoprire il nome di Marina Astrologo e dubito che in Italia più di qualche raro appassionato conosca questo nome o se lo ricorderà in futuro.


Sembra un po' da ingrati non trovate? La signora Astrologo ha speso molti più giorni a lavorare su questa sua opera di quanto qualsiasi ragazzino italiano ci abbia messo a leggerla tutta, e sembra da ingrati non ricordarsi nemmeno il suo nome, no? È un po' da ingrati non riconoscerle parte dell'opera, no? La risposta è no.

No.

No.

NO.


Il lavoro del traduttore NON IMPLICA, NON RICHIEDE e NON ASSICURA nessun tipo di riconoscimento. Non è questo il lavoro del traduttore. Se la signora Astrologo avesse voluto essere riconosciuta avrebbe di sicuro scelto un altro mestiere, perchè il lavoro del traduttore non da riconoscimento, non dà fama, non dà gloria, non dà niente di tutto ciò. La signora Astrologo sa perfettamente che il suo lavoro non sarà riconosciuto se non da chi le consegnerà lo stipendio e lo deve accettare, perchè è questo il lavoro del traduttore. E non c'è niente di male, perchè è giusto così.

Non sto nullificando il lavoro della signora Astrologo, perchè è una lavoro ENORME, ma equivale alle decine e decine di tecnici delle luci, del suono e di qualsiasi altra cosa che rendono un concerto mozzafiato. Un lavoro importantissimo, ma che non verrà riconosciuto. È così, punto. È parte del loro lavoro.

E la signora Astrologo lo sa ed è per questo che non si sognerebbe mai di scrivere il suo nome al posto di quello della Rowling (ammesso e non concesso che anche solo un editore glielo conceda).


Questo fantasioso scenario non si verificherà mai perchè ci sono delle leggi e delle regole che lo vietano.


Ma facciamo finta che sia successo. Facciamo finta che nel 2001 in Italia sia uscito il libro “Harry Potter e la pietra filosofale” di Maria Astrologo. Immaginate che, in aggiunta, Marina Astrologo non abbia neanche chiesto e/o ottenuto il permesso dall'autrice. Oppure immaginate, in alternativa, che abbia chiesto il permesso all'autrice e che le sia stato negato, ma che lei abbia pubblicato lo stesso la sua traduzione perchè “Harry Potter e la pietra filosofale” è un romanzo troppo bello per non essere fatto conoscere.


Come pensate che avrebbe reagito la J. K. Rowling a scoprirlo?

Mettiamo che comunque sia stata pagata come autrice, mettiamo che, con questo astuto scambio di nomi, lei non ci perda un centesimo.

Pensate che non le importerebbe? Pensate che non le importerebbe se tutti gli appassionati lettori italiani di “Harry Potter e la pietra filosofale” associassero tutta questa meraviglia a Marina Astrologo?

Oh, io penso di sì.

E sapete perchè?

Perchè la sua opera le è stata rubata.




Ora immaginate uno scenario diverso.

Immaginate di aver voglia matta di leggere una buona fanfiction. Immaginate di aprire il vostro browser e capitare su un sito dedicato a fanfictions, [in Italia ne abbiamo uno abbastanza simile ad AsianFanfictions, diviso per sezioni e per fandom, che conta qualcosa come 340 mila fanfiction]. Immaginate di entrare nel vostro fandom preferito e di vedere un titolo accattivante. Immaginate di aver così tanta voglia di leggere la fanfiction (perchè forse vi è stata consigliata o perchè il riassunto è intrigante) che guardate di sfuggita le note iniziale e altrettanto di sfuggita scoprite che è la traduzione di una fanfiction in un'altra lingua. Immaginate che vi piaccia, che vi piaccia da impazzire. Immaginate che vi piaccia così tanto da voler lasciare una recensione. Immaginate che vi piaccia così tanto che la salvate, per poterla rileggere. Immaginate di non fermarvi mai abbastanza sulle note iniziali da ricordarvi il nome dell'autrice originale, ma di associare automaticamente la fanfiction alla persona che l'ha tradotta. Non un grosso un problema in realtà, vero?


Ma immaginate di essere una fanwriter.

Immaginatelo come un parto. Immaginate una fanwriter che concepisce un'idea e per mesi e mesi e mesi la sviluppa fino a dar luce ad una creatura che è parte di lei, che ha il suo cuore intessuto fra le parole.

Immaginate essere questa fanwriter e pubblicare questa piccola “figlia”.

Immaginate la soddisfazione nel vedere che è apprezzata, la gioia nel leggere recensione entusiaste. Immagine l'orgoglio straripante quando qualcuno ti chiede di tradurla.


Immaginate di aver curiosità di leggere la traduzione.

Immaginate scoprire che in realtà la traduttrice cita il tuo nome in una noticina a fondo pagina.

Immaginate scoprire che magari neanche vi ha citato.

Immaginate scoprire che altre persone traducono tue opere senza il tuo permesso.

Immaginate scoprire che il 90% delle lettrici di quella storia neanche conoscono il tuo nome.

Immaginate leggere complimenti rivolti a lei invece che a voi.


Ora.

Parlo come fanwriter, perchè pur non essendo né famosa né tantomeno tradotta, posso immaginare come ci si senta.


Le fanwriter non guadagnano dalle fanfiction nulla se non in termini di recensioni e riconoscimento.

È quello il loro guadagno.

Riconoscimento non significa gloria o fama, perchè il riconoscimento è un diritto inderogabile di chiunque scriva anche solo mezza pagina e abbia il coraggio di pubblicarla, non solo di chi è famoso.

Riconoscimento significa sapere che se qualcuno apprezza una tua fanfiction sa che tu sei l'autrice, sa il tuo nome e sa che ogni singola virgola dell'opera che ha amato è tua e non di chi l'ha tradotta. Riconoscimento significa orgoglio per essere stata in grado di creare un'opera che sia amata.

Riconoscimento non è essere relegata nelle note introduttive. Riconoscimento non è essere dimenticata in favore della traduttrice.

Riconoscimento NON È vedere recensioni e complimenti per una tua storia essere indirizzati ad una traduttrice.

Riconoscimento non è questo.


Se non c'è il riconoscimento, l'autrice viene privata non solo del “guadagno” della sua opera, ma della sua opera stessa; viene espropriata dal suo ruolo di autrice. Se non c'è il riconoscimento l'autrice viene DERUBATA.


Tradurre una fanfiction senza il permesso dell'autrice è rubare.

Tradurre una fanfiction con il permesso dell'autrice ma senza citare il suo nome è rubare.

Tradurre una fanfiction con il permesso dell'autrice, citandola nelle note introduttive, ma pubblicando la fanfiction con un altro account a nome della traduttrice è rubare.




Pensateci, la prossima volta che volete tradurre una fanfiction.

Grazie per l'attenzione.







Xqpxv

tumblr | twitter


Chanyeol vuole farsi un tatuaggio, Zi Tao il tatuatore.
[Terza classificata al contest K-POP: THE ULTIMATE REVOLUTION indetto da eos_92, MoCo, Orient_Express e taemotional]
Autore: baka_the_genius_mind | Pubblicata: 15/07/13 | Aggiornata: 15/07/13 | Rating: Arancione
Genere: Commedia, Introspettivo, Sentimentale | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: AU | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Baekhyun, Baekhyun, Chanyeol, Chanyeol, Kris, Kris, Tao, Tao
Categoria: Fanfic su artisti musicali > EXO |  Leggi le 6 recensioni

"Kevin aveva un cuore grande, senza dubbio, e non negava un sorriso a nessuno."
[Elvin, Kemaru]
Autore: baka_the_genius_mind | Pubblicata: 03/12/12 | Aggiornata: 03/12/12 | Rating: Verde
Genere: Fluff, Introspettivo, Sentimentale | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Fanfic su artisti musicali > U-KISS |  Leggi le 5 recensioni

"Il tuo volto si dipinge dell'amara inquietudine di un padre ossessionato dal lutto e dalla vana pretesa di voler proteggere più di quanto possa, il cui unico scopo è tentare di tenere unita una famiglia in cui la morte aleggia come la nebbia nel sottobosco. Chiudi gli occhi su quelli grandi e tristi della bella Kyoto."
[Nihon][1945]
Autore: baka_the_genius_mind | Pubblicata: 22/01/12 | Aggiornata: 22/01/12 | Rating: Arancione
Genere: Angst, Drammatico, Guerra | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Contenuti forti
Personaggi: Altri, America/Alfred F. Jones, Giappone/Kiku Honda
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 4 recensioni

Aoi ha sempre vissuto nel buio, al freddo e isolato dal mondo. Quando la luce per la prima volta fa capolino nel suo cuore gli sembra di morire.
Uruha ha sempre vissuto sotto ai riflettori, scaldato dall'amore e dalla famiglia. Quando questo calore manca all'improvviso gli sembra di morire.
Quale sarà il prodotto dell'unione fra Tenebre e Luce?
[Dedicata ad Aelite.]
[Terzo Capitolo: Otanjobi Omedeto, Aelite.]
[Quinto Capitolo: Auguri, Aelite. E mille volte arigato.]
Aggiunto avviso dell'autrice.
Autore: baka_the_genius_mind | Pubblicata: 06/03/10 | Aggiornata: 27/02/11 | Rating: Arancione
Genere: Malinconico, Sentimentale, Triste | Capitoli: 6 | In corso
Tipo di coppia: Shonen-ai | Note: AU | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Aoi, Uruha
Categoria: Fanfic su artisti musicali > The GazettE |  Leggi le 49 recensioni

Miseinen muore e rinasce in The Invisible Wall.
Tratto dalla prima shot: Stavo cercando di oppormi [...] ad un uomo felice del male che gli dava quella donna arrogante e che chiedeva solo di averne ancora.
Aggiunto avviso dell'autrice.
Autore: baka_the_genius_mind | Pubblicata: 23/08/10 | Aggiornata: 27/02/11 | Rating: Rosso
Genere: Generale | Capitoli: 3 | In corso
Note: Raccolta | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Aoi, Kai, Reita, Ruki, Uruha
Categoria: Fanfic su artisti musicali > The GazettE |  Leggi le 12 recensioni

Ci guardammo a lungo, prima che si addolcisse in un'espressione materna tipica del repertorio facciale di Kai, ma che tuttavia riusciva alla perfezione anche a lui.
“Era quello che volevi.”
“L'unica cosa che volevo.”
“E' così terribile ottenere ciò che si vuole Yuu?”
Aggiunto avviso dell'autrice.
Autore: baka_the_genius_mind | Pubblicata: 10/02/09 | Aggiornata: 27/02/11 | Rating: Rosso
Genere: Erotico, Generale, Romantico | Capitoli: 9 | In corso
Tipo di coppia: Yaoi | Note: Lemon | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Miyavi, The GazettE
Categoria: Fanfic su artisti musicali > MultiBand/Crossover |  Leggi le 64 recensioni

Nessuno vorrebbe morire.
Nonostante la vita ci sottoponga ogni giorno a dolori e sofferenze, la morte, che potrebbe venir rappresentata come la fine di tali sofferenze, è qualcosa di misterioso, che spaventa, e che tutti, uomini ed eroi di ogni era, hanno provato a sconfiggere, invano.
E se ci fosse un modo per sconfiggere la morte?
Se davvero la formula per tre mesi di vita supplementare esistesse?
[Avviso: ho apportato alcune sostanziali modifiche a tutti i capitoli, sia di tipo estetiche che di trama.]
Aggiunto avviso dell'autrice.
Autore: baka_the_genius_mind | Pubblicata: 23/07/09 | Aggiornata: 27/02/11 | Rating: Rosso
Genere: Erotico, Mistero, Sovrannaturale | Capitoli: 10 | In corso
Tipo di coppia: Slash | Note: AU, Lemon | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Kai, Nuovo personaggio, Reita
Categoria: Fanfic su artisti musicali > The GazettE |  Leggi le 47 recensioni

Ricordava perfettamente l'istante in cui il bianco era diventato il suo colore preferito in assoluto.
Era stato quando Yutaka era uscito dal camerino, il corpo color caramello infilato dentro un completo bianco, che risaltava ancora di più e sembrava mille volte più luminoso in contrasto con la sua pelle, coi capelli scuri, con gli occhi neri come la notte.
Era stato il momento in cui aveva eletto il bianco come sovrano fra i colori. Persino il suo amato nero e il suo viola sensuale perdevano il loro in favore del bianco.
Autore: baka_the_genius_mind | Pubblicata: 13/01/11 | Aggiornata: 13/01/11 | Rating: Giallo
Genere: Fluff, Romantico, Sentimentale | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Shonen-ai, Yaoi | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Kai, Reita, Un po' tutti
Categoria: Fanfic su artisti musicali > The GazettE |  Leggi le 8 recensioni

Ruki, una voce decisamente troppo potente per l'esile corpicino.
Kai, innocuo, goffo e disarmante come un coniglietto che inciampa sulle sue stesse orecchie.
Reita, fiero e sprezzante, ma con un cuore così grande e avvolgente che non riesce a nasconderlo.
Uruha, la cui esitazione nasconde una strana fragilità.
Aoi, la vita entusiasticamente votata ad amare incondizionatamente gli altri quattro.
E poi?
Poi c'è lei.
[Buon rientro a scuola a tutte.]
Autore: baka_the_genius_mind | Pubblicata: 09/01/11 | Aggiornata: 09/01/11 | Rating: Verde
Genere: Fluff, Generale | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: AU | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Altri, Nuovo personaggio
Categoria: Fanfic su artisti musicali > The GazettE |  Leggi le 13 recensioni

Stavo giusto cercando di capire cosa diavolo avesse di così stratosferico da attrarre gli sguardi da triglia di tutte le donne sposate o meno della “Tentazione” quando, alzando lo sguardo, incontrai un paio di occhi castano chiaro che mi fissavano, col rimasuglio di un sorriso sulle labbra.
Touchè, Riot. Fregata.
Otanjobi Omedeto, Riot.
Autore: baka_the_genius_mind | Pubblicata: 21/09/10 | Aggiornata: 21/09/10 | Rating: Verde
Genere: Generale, Romantico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Nuovo personaggio, Un po' tutti, Uruha
Categoria: Fanfic su artisti musicali > The GazettE |  Leggi le 9 recensioni

«Hai. Lo sai che mi ha insegnato a parlare italiano?»
«Dei del cielo, aiutemi...»
«Ciao. Mi chiamo Takauji.»
La ragazza scoppiò a ridere nel sentire quelle incomprensibile e buffe parole.
«Mi piace ra pasta. Sentito?»
«Meglio se assumi un interprete, itoshii hito.»
«...hai, forse è meglio.»
Sayonara, Shoya.
Autore: baka_the_genius_mind | Pubblicata: 07/09/10 | Aggiornata: 07/09/10 | Rating: Verde
Genere: Triste | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Generale |  Leggi le 6 recensioni

«Mi spieghi come siamo finiti a parlare dei tuoi bigodini? Possibile che ogni conversazione debba andare a concludersi con i tuoi blateramenti riguardante la preservazione della tua bellezza?»
«Sai, capita quando si è abominevolmente belli.» rispose con noncuranza, fingendo di lucidarsi le unghie sulla maglietta.
[Dedicata a Jo. Lei sa perchè.]
Autore: baka_the_genius_mind | Pubblicata: 02/09/10 | Aggiornata: 02/09/10 | Rating: Verde
Genere: Fluff, Romantico, Sentimentale | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Shonen-ai | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Kai, Ruki
Categoria: Fanfic su artisti musicali > The GazettE |  Leggi le 11 recensioni

Per rassicurarlo, mi avvicinai con un sorriso rasserenante, ma lui prese a scuotere così violentemente la testa che mi ricordò per un attimo i nostri furiosi headbanging di Filth in the beauty.
«Stai là! Mi rubi l'aria!»
Mi bloccai con un braccio teso nel vuoto e quando lo abbassai pochi istanti dopo avevo già abbandonato l'espressione attonita che mi era nata spontaneamente sul volto per lasciare posto ad un ghigno malizioso.
«È uno dei tuoi modi poetici e teatrali per dirmi che la mia bellezza ti toglie il fiato?»
[Dedicata a Guren. Ti voglio bene, chibi.]
Autore: baka_the_genius_mind | Pubblicata: 14/08/10 | Aggiornata: 14/08/10 | Rating: Rosso
Genere: Comico, Erotico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash, Yaoi | Note: Lemon | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Reita, Ruki
Categoria: Fanfic su artisti musicali > The GazettE |  Leggi le 15 recensioni

«Yuu?»
«Taci. Mi hai fatto venire voglia di crema e fragole, disgraziato.»
Il suo ragazzo ridacchiò.
«Il tutto spalmato sul tuo corpo nudo, pasticcino.»
Dedicata alla mia Jo. Grazie di esistere, piccola.
Autore: baka_the_genius_mind | Pubblicata: 16/06/10 | Aggiornata: 16/06/10 | Rating: Verde
Genere: Romantico, Sentimentale, Fluff | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Shonen-ai | Note: AU | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Aoi, Uruha
Categoria: Fanfic su artisti musicali > The GazettE |  Leggi le 8 recensioni

L'infermiera aveva alzato teatralmente gli occhi al cielo, sbuffando, e portandosi una ciocca scura dietro l'orecchio; infine aveva impietosamente masticato fra i denti qualche vago inno all'idiozia del suo amico. Il tutto in rapida sequenza.
«Tutto intero Rei?»
«Ouch! Sì, quasi.»
«Peccato.»
[Dedicata a Shinushio con tutto il mio amore]
[AoixRuki - ReitaxKai]

ATTENZIONE: Contenuto altamente deficiente. (ho messo OCC per precauzione)
Autore: baka_the_genius_mind | Pubblicata: 26/02/10 | Aggiornata: 26/02/10 | Rating: Rosso
Genere: Commedia, Demenziale, Erotico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash, Yaoi | Note: AU, OOC, Lemon | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Aoi, Ruki
Categoria: Fanfic su artisti musicali > The GazettE |  Leggi le 11 recensioni
[Precedente] 1 2 [Prossimo]