Meisterstiche: Er, der Teufel

di _Morgan
(/viewuser.php?uid=8339)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


San Girolamo - Seinen Wunsch

Titolo: San Girolamo : Seinen Wunsch
Categoria: Drabble [110 parole]
Rating: Verde
Genere: Introspettivo
Avvertimenti: 
NdA: Seconda Drabble incentrata sulla figura di Albrecht Dürer e basata sul 'San Girolamo nella Cella', incisione a bulino realizzata dall'artista tedesco nel 1514, facente parte del trittico Meisterstiche. Anche qui, come in Melancholia I, sono espressi i pensieri di Dürer riguardo la creatura [meglio conosciuta come Abbadon] che l'ha spinto a realizzare quest'opera, racchiudendo in essa – attraverso allegorie- una descrizione dell'angelo stesso; ho cercato di sviluppare, attraverso le tre drabble, aspetti diversi di questa figura misteriosa ed ambigua, vista dallo stesso artista come salvezza e condanna, cercando di rimanere fedele ai significati originali delle incisioni a bulino. 

N.d.A del 23-02-14: Questa Drabble ha partecipato  al " Quasi Inedite - flash contest " di Giuns, classificandosi Terza.

Buona Lettura!












S a n   G i r o l a m o:


Seinen Wunsch



Girolamo ha volto in ombra ed espressione grave, la stessa che più volte ho scorto sul Vostro quando traducevate per me i testi ebraici, appagando la mia sete di conoscenza con racconti blasfemi; memorie lontane, sopravvissute agli eoni attraverso racconti e religioni.
Ricordi d'un era antidiluviana, la stessa da cui provenite.
Siete vecchio, antico come il Verbo e i Simboli di cui vi circondate; la vostra giovinezza non m'inganna, poiché negli occhi scuri, nei gesti lenti, vi è la stanchezza infinita di chi ricerca la fine, saturo di vita.
La conoscenza terrena non vi soddisfa più e ciò che desiderate vi rifugge:

Agli Eterni non è concesso sperimentar la Morte.






Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=1765527