Storie originali > Introspettivo
Segui la storia  |       
Autore: _Morgan    14/04/2013    1 recensioni
Vi sono opere che vanno oltre l'arte divenendo rappresentazione dell'Io, Dürer lo comprende nell'istante in cui si trova a comporre le opere che formeranno il trittico detto Meisterstiche; ogni incisione evoca vecchi e dolorosi ricordi, poiché nascosti fra simboli e chiaroscuri si celano il volto e l'essenza della Creatura che l'ha cambiato.
# I - Il Cavaliere, la Morte, il Diavolo: Er Selbst. "il Templare difensore della fede, del Santo Sepolcro, ha rifiutato l'eternità abbracciando la morte, scegliendo Dio"
# II - Melancholia I: Seine Seele. "Vi ho amato, adorato come un'opera d'arte, ricreandovi sul legno con l'illusione di potervi possedere, senza capire che non tollerate vincoli e ciò che lasciate è la Malinconia delle cose perdute"
# III - San Girolamo: Seinen Wunsch. "La vostra giovinezza non m'inganna, poiché negli occhi scuri, nei gesti lenti, vi è la stanchezza infinita di chi ricerca la fine, saturo di vita."
# Melancholia I: Seine Seele - Seconda classificata all'Art Contest di LleRory
# San Girolamo: Seinen Wunsch - Terza Classificata al "Quasi Inedite - flash contest" di Giuns
Genere: Introspettivo, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
San Girolamo - Seinen Wunsch

Titolo: San Girolamo : Seinen Wunsch
Categoria: Drabble [110 parole]
Rating: Verde
Genere: Introspettivo
Avvertimenti: 
NdA: Seconda Drabble incentrata sulla figura di Albrecht Dürer e basata sul 'San Girolamo nella Cella', incisione a bulino realizzata dall'artista tedesco nel 1514, facente parte del trittico Meisterstiche. Anche qui, come in Melancholia I, sono espressi i pensieri di Dürer riguardo la creatura [meglio conosciuta come Abbadon] che l'ha spinto a realizzare quest'opera, racchiudendo in essa – attraverso allegorie- una descrizione dell'angelo stesso; ho cercato di sviluppare, attraverso le tre drabble, aspetti diversi di questa figura misteriosa ed ambigua, vista dallo stesso artista come salvezza e condanna, cercando di rimanere fedele ai significati originali delle incisioni a bulino. 

N.d.A del 23-02-14: Questa Drabble ha partecipato  al " Quasi Inedite - flash contest " di Giuns, classificandosi Terza.

Buona Lettura!












S a n   G i r o l a m o:


Seinen Wunsch



Girolamo ha volto in ombra ed espressione grave, la stessa che più volte ho scorto sul Vostro quando traducevate per me i testi ebraici, appagando la mia sete di conoscenza con racconti blasfemi; memorie lontane, sopravvissute agli eoni attraverso racconti e religioni.
Ricordi d'un era antidiluviana, la stessa da cui provenite.
Siete vecchio, antico come il Verbo e i Simboli di cui vi circondate; la vostra giovinezza non m'inganna, poiché negli occhi scuri, nei gesti lenti, vi è la stanchezza infinita di chi ricerca la fine, saturo di vita.
La conoscenza terrena non vi soddisfa più e ciò che desiderate vi rifugge:

Agli Eterni non è concesso sperimentar la Morte.


  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: _Morgan