Storie originali > Introspettivo
Segui la storia  |       
Autore: _Morgan    14/04/2013    0 recensioni
Vi sono opere che vanno oltre l'arte divenendo rappresentazione dell'Io, Dürer lo comprende nell'istante in cui si trova a comporre le opere che formeranno il trittico detto Meisterstiche; ogni incisione evoca vecchi e dolorosi ricordi, poiché nascosti fra simboli e chiaroscuri si celano il volto e l'essenza della Creatura che l'ha cambiato.
# I - Il Cavaliere, la Morte, il Diavolo: Er Selbst. "il Templare difensore della fede, del Santo Sepolcro, ha rifiutato l'eternità abbracciando la morte, scegliendo Dio"
# II - Melancholia I: Seine Seele. "Vi ho amato, adorato come un'opera d'arte, ricreandovi sul legno con l'illusione di potervi possedere, senza capire che non tollerate vincoli e ciò che lasciate è la Malinconia delle cose perdute"
# III - San Girolamo: Seinen Wunsch. "La vostra giovinezza non m'inganna, poiché negli occhi scuri, nei gesti lenti, vi è la stanchezza infinita di chi ricerca la fine, saturo di vita."
# Melancholia I: Seine Seele - Seconda classificata all'Art Contest di LleRory
# San Girolamo: Seinen Wunsch - Terza Classificata al "Quasi Inedite - flash contest" di Giuns
Genere: Introspettivo, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Melancholia I - Seine Seele

Nickname: Morgan_of_Nighfall [su ffz] / _Morgan [su EFP]
Titolo: Melancholia I: Seine Seele
Categoria: Drabble [110 parole]
Rating: Verde
Genere: Introspettivo
Avvertimenti: Lieve accenno Slash, uso di  allegorie e diversi riferimenti mitologici.
NdA: Scritta per l'"ART CONTEST: scrivi una drabble/oneshot su pittura, scultura o fotografia!"  indetto da LleRory.
La Drabble è ispirata a 'Melancholia I' incisione a bulino di Albrecht Dürer realizzata a Norimberga nel 1514 ed è una mia personale 'interpretazione' delle allegorie contenute in quest'opera, oltre che un tributo ad uno dei miei artisti favoriti.
Nello scritto vengono espressi i pensieri di Dürer mentre, osservando la propria opera completa, ripensa all'Essere che l'ha ispirata e al cambiamento a cui lui stesso è andato incontro per cercare d'avvicinarsi ad un modo diverso di percepire la realtà circostante; ho immaginato che questo cambiamento, per Dürer, sia iniziato durante il suo primo viaggio in Italia, a Venezia, dove si presume entrò in contatto con gli ambienti neoplatonici e con le pitture di carattere mitologico, rimanendone fortemente influenzato.
Ultima nota: “
Seine Seele” è tedesco e significa 'La sua anima '.

Buona Lettura!


Image and video hosting by TinyPic



M e l a n c ho l i a  I: 

Seine Seele




Osservo l'incisione con cuore colmo di meraviglia e l'animo dilaniato dall'inquietudine; avverto un brivido nel posare gli occhi sull'Alchimista, l'Angelo androgino dal volto adombrato, poiché è la Vostra essenza.
Siete il Graal, la scala d'elevazione e caduta spirituale; seguirvi significa smarrire l'Io.
La vostra mente è un tempio privo di pareti, ricolmo di allegorie e lambito dalle acque nere della creazione, ove la luce è lontana ed il pensiero si manifesta in numeri e geometrie.
Vi ho amato, adorato come un'opera d'arte, ricreandovi sul legno con l'illusione di potervi possedere, senza capire che non tollerate vincoli e ciò che lasciate è la Malinconia delle cose perdute.

Abbadon, mia condanna.

E. N. D.














.: Seconda Classificata nella categoria Drabble:

_MORGAN tot: 27


GRAMMATICA: 4,5
STILE: 5
FANTASIA: 9
EMOZIONE: 8
Questa drabble merita dall'inizio alla fine: perché veramente ben scritta; perché sapientemente strutturata su un genere d'arte che troppe volte non viene preso abbastanza in considerazione: l'incisione con il bulino. La storia mi ha permesso di conoscere un'opera di cui non ero a conoscenza e che ho apprezzato tantissimo per stile e soggetto, tanto da spingermi ad informarmi di più a riguardo.
Il tuo stile è sublime e mi sento proprio di utilizzare questo termine. Mi ricordi Anne Rice, la mia scrittrice preferita: a tratti filosofica, a tratti difficile a comprendersi, ma sempre di un'eleganza inequivocabile e di una sensualità che non si esaurisce nell'inchiostro ma va oltre, così come la tua drabble.
Non hai vinto ma sei arrivata davvero vicina.
Assegno a te il premio a sorpresa: se lo desideri, una mia recensione su una tua storia già pubblicata nel tuo profilo efp.
  
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: _Morgan