Recensioni di Placebogirl_Black Stones

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Layla - Vuoti castelli d'amore - 21/01/21, ore 00:30
Capitolo 1: Layla - Vuoti castelli d'amore
Ciao!
Ammetto che non sono mai stata una fan di Reira e che l'unica cosa che ho apprezzato di lei è stato il suo essere sempre vicina a Ren quando ne ha avuto più bisogno (anche se non l'ha aiutato esattamente nel modo in cui necessitava di più, cioè con delle vere cure anche a costo di mandare all'aria la sua carriera). Però tu in questa storia l'hai dipinta in modo perfetto, hai saputo interpretare esattamente tutte le sue sensazioni. L'ho letta davvero con molto piacere!
Sarò di parte perchè amo Nana ma ti auguro di vincere il contest con questa storia! ;)
Complimenti!
Recensione alla storia Commemorative Stone - 20/11/17, ore 22:34
Capitolo 14: Una via di fuga
Quanto aspettavo di leggere il continuo di questa storia! Anzi, mi scuso per il ritardo nel recensire ma non entro più spesso su questo sito.
Mi è piaciuta molto la descrizione all'aeroporto perchè oltre alla descrizione dell'ambiente stesso (si vede che hai viaggiato molto perchè hai descritto nei particolari la scena ;) ) hai saputo mettere in luce anche le sensazioni che quello stesso ambiente trasmetteva a Ko e Ren. Mi piace come hai rimarcato che Ren sa muoversi da solo per il mondo, mentre Ko non si è mai allontanata da casa. E' come se appartenessero a due mondi differenti nonostante l'età sia quasi la stessa. Ti fa capire come le esperienze possano forgiare una persona.
Molto bella anche la scena del bagno, specie il momento fra Misato e Hachi, che ho trovato anche più intenso di quello di Hachi con la figlia. Questo ricordo di Nana Osaki che aleggia ovunque e in chiunque si sente tantissimo ed è la chiave che conferisce malinconia a tutta la storia.
Un capitolo breve ma come sempre bellissimo, sei davvero una scrittrice straordinaria! 
Alla prossima!
Bacioni
Place
Recensione alla storia Commemorative Stone - 14/06/17, ore 00:01
Capitolo 13: Famiglia: Asami e Naoki
Quanto ho atteso un nuovo capitolo! *-* Sono felice di vedere finalmente dietro le quinte della relazione fra Asami e Naoki, che fino ad ora era solo stata accennata. Penso che tu abbia descritto Naoki in modo superbo (ma del resto questo è quello che ci si aspetta da te ;) ), dipingendolo come un uomo che sorride solo all'apparenza, ma che in realtà dentro è più triste di quello che vuol far vedere. I sorrisi di Naoki sono in realtà lacrime non versate. Azzeccatissimo anche il momento in cui si paragona a Yasu e Takumi, sentendosi un bambino di fronte a loro.
Mi hai fatta commuovere nella scena del flashback, nonostante non ami Reira l'hai descritta veramente in uno stato pietoso, mentre nega la realtà dei fatti senza nemmeno rendersene conto. 
Interessante anche il secondo incontro di Naoki e Asami, non avrei mai immaginato che avvenisse in un bar! (Posso chiederti una cosa? Ma i nomi dei luoghi, tipo il bar o il pub che Reira nomina poco prima, li inventi o sono realmente esistenti?) Per di più non so come prendere quel dialogo... al tempo stesso lo trovo ironico, come se fossero due vecchiette pettegole che conversano, ma anche triste, perchè entrambi sono lì per dimenticare qualcosa che li ferisce. E infatti la seconda parte dell'incontro assume toni più amari. 
E poi si piange anche nella seconda parte, che è l'inizio di qualcosa di bello per entrambi. Ho sempre pensato, dai capitoli precedenti, che fosse Asami quella che voleva Naoki e lui quello che invece l'aveva solo usata. Invece si scopre che è esattamente il contrario. Credevo che Asami lo avesse rifiutato perchè era ancora innamorata di Nobu, non per un motivo molto ma molto più profondo che posso pienamente comprendere (la tua Asami è meglio di quella che descrive la Yazawa, che mi è sempre stata sulle scatole XD). Sono contenta per loro e anche per la piccola Momo!
Ma quanto sei stata carina a citarmi nell'angolo autore? Come potrei mai scordarmi di questa storia, la adoro! E poi io sono stata assente per più di un anno dal fandom, quindi dovrei chiedere scusa io! XD Hai fatto bene a prenderti tempo se non avevi ispirazione, vale la pena di aspettare per capitoli come questo!
Come sempre rinnovo i complimenti meritatissimi e ti dico che adoro sempre più questa storia!
Al prossimo capitolo!
Bacioni ♥
Place 
Recensione alla storia Commemorative Stone - 30/09/16, ore 22:08
Capitolo 12: Black Roses
Non vedevo l'ora di leggere di nuovo un capitolo di questa bellissima storia! ^-^
Bellissimo come hai descritto il ricordo del parto di Hachi, concentrandoti sul lato dei sentimenti più che sulla scena in sè. Nonostante tu sappia che non amo Takumi e nemmeno troppo Hachi quando sta con lui (sembra che diventi quasi un'altra persona, che sia soggiogata dalla sua figura), ho adorato un pensiero di Hachi che tu hai espresso con parole bellissime: "Non parlerebbe d’amore, poiché l’amore ancora la confonde, non saprebbe dire come inizia e ancor meno come finisce, il perché finisce, il quando finisce. Se tutto potesse rimanere come il primo giorno, il primo momento. Così perfetto da sembrare finto." Penso che in questa frase sia racchiuso tutto il senso dell'intero manga: un gruppo di persone che faticano ad accettare i cambiamenti e che vorrebbero che tutto rimanesse immutato, cosa che nella realtà non è possibile. 
Però non sopporto il comportamento di Hachi. Insomma, lo ami o non lo ami quest'uomo? O sei innamorata dell'idea di amarlo? Ancora non l'ho capito. Sembra una cagnolina che cerca le attenzioni del padrone, una donna che si sottomette e che è disposta a concedersi pur sapendo che il marito non la ama, o almeno non abbastanza. Se lo fa per il desiderio di mantenere unita la famiglia, non la trovo una giustificazione sufficente a un comportamento simile. Possono essere due genitori anche senza essere marito e moglie. 
Passando alla scena con Misato, mi ha colpito molto il particolare delle foto in casa di Chikage, che mi hanno riportata agli ultimi capitoli del manga. Mi ha sopresa anche che lei scriva canzoni, deve essere una cosa di famiglia! ^-^ Immagino non sia facile per lei farlo, sapendo che ogni volta che appoggia la penna sul foglio è come se cercasse tutt'ora di emulare la figura di quella sorella che non ha mai conosciuto come tale. Ma la cosa più scioccante è che definisca sua madre come "un'estranea".
E arriviamo al compleanno di Satsuki. Premetto che questa Ko mi somiglia per certi versi, mentre Satsuki ha un po' degli atteggiamenti che ricordano sua madre: si preoccupa più di essere "cool" e di piacere agli altri (più che altro alle persone alla moda o popolari) che di essere davvero se stessa. Ma a quindici anni è un atteggiamento che può ancora essere giustificato. E' buffo come questo particolare, come tanti altri, piacciano a Ko che è così diversa. 
Certo che Ren e Ko sembrano due "vecchietti" come Junko e Kyosuke più che due adolescenti! XD Ma mi sono piaciuti tantissimo, forse perchè mi ricordano Ren e Nana (feelings a non finire!). Chissà, forse sono destinati a stare insieme perchè l'uno fa emergere i lati più belli e nascosti dell'altra. Sarebbe un po' come dire "la storia si ripete", vista la somiglianza che ho citato poco prima!
Come sempre un capitolo degno di questa storia e della tua bravura!
Ora mi spiacerà fare un po' l'uccello del malaugurio ma...quella notizia che girava in rete non è del tutto corretta, o meglio alcuni l'hanno interpretata come volevano. Diciamo che è stata un po' "gonfiata" ecco! XD In realtà chi ha tradotto l'articolo originale dal magazine Rola ha riportato come traduzione "
Prima o poi mi piacerebbe riprenderlo", ovvero nulla di certo. Però non smettiamo di sperare! ;) 
Davvero finirai questa storia il prossimo mese? O.O Mi spiace, sono così presa che vorrei non finisse mai, ma effettivamente i nodi stanno venendo al pettine quindi c'era da aspettarselo! Sono ancora più curiosa!
Al prossimo capitolo allora!
Bacioni
Place 


 
Recensione alla storia Commemorative Stone - 17/07/16, ore 23:59
Capitolo 11: Bang Bang
Eccomi, in ritardo mostruoso!
Devo dire che mi è piaciuta moltissimo l'introduzione con Asami agli esordi, benchè non ami il suo personaggio mi è piaicuto come hai descritto la dura e cruda realtà del mondo dello spettacolo, che sembra sempre risplendere di luce abbagliante ma in realtà è una camera oscura piena di mostri. E mi è piaciuta anche Asami, che mi è sembrata molto più pura di quella che la Yazawa ci ha presentato nel manga (ovviamente perchè all'epoca non aveva ancora vissuto tutto quello che hai narrato). 
Anche il dialogo Ren/Satsuki non è da meno, specie la parte in cui lei rinfaccia al fratello che una telefonata non è come essere insieme in un giorno speciale. Capisco le paure di Ren, la sua rabbia e tutto il resto, ma dovrebbe rendersi conto che sua sorella sta soffrendo e non è giusto. Arrivati a questo punto della storia devo dire che Ren ha preso la brutta caratteristica dei suoi genitori (sempre che Takumi sia il vero padre, continuo ad avere dei dubbi...!): l'egoismo. 
Ecco, a proposito del "ho dei dubbi su chi è il padre"...la frase di Asami mi conferma i dubbi: "Di tanto in tanto prova ad osservarlo, ad indovinare i tratti della madre e soprattutto quelli del padre…ma il dolore di scoprire qualcosa che non le piacerebbe le punge lo stomaco come uno spillone rovente.". Se persino lei ha questa paura, i dubbi che Ren sia figlio di Nobu non sono del tutto infondati. 
Ad ogni modo mi ha stupita questa confidenza e questa amicizia che c'è fra la famiglia di Naoki e quella di Takumi. Ok, loro sono molto amici e membri della stessa band, ma questo non implica che anche le rispettive mogli o le figlie debbano essere per forza legate, specie considerando la grande differenza di età tra Satsuki e Momo. Perciò mi ha colpita come ci sia questo forte legame, che però in qualche modo addolora Asami. Chissà, forse Asami è convinta che la famiglia Ichinose sia meno distrutta della sua e si vergogna, ma in realtà non so quale delle due sia messa peggio! O forse è il pensiero di avere in casa i figli di quella donna che per mesi è stata la sua rivale. E' comunque triste vederla mentre deve recitare la parte della donna felice e gentile, è profondamente cambiata dalla donnetta superficiale che era. Preferisco la tua Asami a quella della Yazawa! ;)
Non so davvero che dire poi della scena della rottura...mi ha colpita, colpita parecchio. Nobu è sempre stato uno dei personaggi che ho apprezzato di più e che credo abbiano cercato di comportarsi bene fino alla fine, pur magari non riuscendo sempre nell'intento, ma non mi ero mai soffermata a pensare quanto avesse fatto male ad Asami. Non che volessi giustificarlo o non vedere, so benissimo che ha fatto i suoi errori e ha le sue colpe, ma non avevo mai visto la loro rottura come una cosa straziante dal punto di vista in cui l'hai narrata tu. Ho sempre pensato che stando insieme da poco, Asami non ne sarebbe uscita completamente distrutta. Probabilmente ho dato meno importanza al suo sentimento di quello che in realtà aveva. Non l'ho mai pensata come follemente innamorata, ecco. Lo vedevo più come un capriccio il suo, il capriccio di sentirsi desiderata e unica per un uomo. Devo dunque ringrazarti di avermi fatto vedere le cose da un'altra prospettiva! ^^
Hai fatto bene ad approfondire l'argomento, alla fine si può attendere il prossimo per un proseguimento ma all fine tutti i nodi dovranno essere svelati, compreso questo (che poi immagino ci sarà un seguito dove dirai come Asami dalla rottura con Nobu è passata a fare una figlia con Naoki). 
Inutile che dica che amo come scrivi, posso tranquillamente dire arrivati a questo punto che sei la scrittrice più brava che io abbia mai letto su questo sito, non solo sul fandom di Nana. Davvero, di storie bellissime ne ho lette e di autrici bravissime ne ho conosciute, ma in cima alla lista ci sei tu, decisamente!
Al prossimo capitolo! ;)
Bacioni
Place