Recensioni di Miss Demy

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Amami adesso, Mamo-chan - 07/11/20, ore 16:09
Capitolo 1: Amami adesso, Mamo-chan
Carissima MoonPride,
eccomi finalmente a poter lasciare un mio parere a questa tua shot.

Era da un po' che non leggevo fanfiction relative alle serie di Sailor Moon ed è stato piacevole trovare questo tuo lavoro inerente alla fine della quinta stagione.
Ritrovare i personaggi "originali" senza la nota AU è sempre bello, soprattutto per chi ormai è abituato a dare nuova veste a questi protagonisti che tanto abbiamo amato attraverso l'anime e il manga.

Il momento in cui Usagi raggiunge Seiya in anticipo poiché lui voleva parlarle senza altre persone è stato un bel missing moment, chissà, magari poteva veramente essere così, magari la Toei ancora una volta ha tagliato alcune parti dell'anime. Questo tuo ricucire scene probabilmente tagliate mi è piaciuto, molto in linea con quei personaggi che abbiamo conosciuto nella quinta stagione.

Tuttavia, un pezzo appare a mio umile avviso stridere molto con tutto il contesto della quinta stagione e con la parte iniziale della tua stessa shot che riprende molto fedelmente l'anime Sailor Moon.
Mi riferisco alla parte in cui Seiya la sbatte al muro e le mette le mani sotto la gonna.
In altri contesti, sebbene non IC, lo avrei letto con una chiave di lettura diversa, considerando che spesso i personaggi negli AU vengono snaturalizzati (sono io la prima a fare di Seiya una persona non per bene); eppure dopo essermi immersa nella lettura di questa shot che partiva come riproduzione fedele della quinta serie, l'ho trovato fuori contesto e mi ha per un attimo riportata fuori dall'atmosfera che si era creata leggendo la prima parte.

Per il resto, molto bella la parte finale. Ci sono delle frasi che mi hanno colpita particolarmente e che condivido con te:

"Si erano ritrovati, si erano amati e nulla avrebbe più potuto separarli."

"Se dal passato si poteva solo imparare Usagi e Mamoru impararono a non dare più nulla per scontato. Era arrivato il momento di iniziare a vivere e da quel momento non avrebbero più smesso. Cosa c'è di meglio per due anime che sapersi unite per tutta la vita?"

Mi hanno permesso di riflettere sul fatto che, purtroppo, nella vita spesso diamo le persone o le situazioni per scontate e non sempre poi possiamo rimediare. La vera magia della vita è il ritrovarsi nonostante gli sbagli, con nuove consapevolezze, e sono felice che Usa e Mamo abbiano avuto questo dono.

Grazie per questa lettura, è sempre una gioia ritrovarti <3

Un abbraccio,
Demy
Recensione alla storia La nostra vita - 05/07/20, ore 23:37
Capitolo 7: Il viaggio
Carissima MoonPride,
perdonami per l'enorme ritardo con il quale leggo e recensisco questo capitolo!
Parto con il dirti che leggere il mio nome nelle note mi ha emozionato tantissimo, non me lo aspettavo, mi sento onorata e ti ringrazio di cuore.
Passiamo ora ai nostri beniamini.
Inizialmente, la scena tra Kenjii e Mamoru sembrava preludio di guai.
Comprendo bene la reazione di un padre che pensa che la figlia sia solo una sciocca ragazzina e che lui sia inadatto per lei.
A volte i genitori vorrebbero che tutto andasse secondo i loro piani, anche attraverso le maniere forti.
Per fortuna è rinsavito dopo l'impulsività e ha chiesto scusa dopo aver ammesso di aver sbagliato.
E che dire del viaggio? Una fantastica opportunità per la nostra coppia che finalmente potrà godersi le vacanze insieme ai genitori consenzienti di Usagi.
Questa frase mi è piaciuta molto:
«Anche se la famiglia composta dai me e i miei genitori non c'è più, io ho una nuova famiglia, la più bella famiglia che potessi desiderare, grazie ad Usagi ho scoperto cosa significa amare e lasciarsi amare per quelli che si è, accettando l’uno i difetti dell’altro e viceversa»

Spero di poter leggere presto il seguito, curiosa di scoprire come andrà il viaggio alle Maldive.

Un abbraccio, a presto
Demy
Recensione alla storia SCELGO ANCORA TE - 05/07/20, ore 23:13
Capitolo 4: 4. Usagi
Ciao carissima RomanticaUsagi,
finalmente riesco a leggere questo tuo nuovo capitolo.
In effetti, aspettavo proprio che tu aggiornassi perché ero curiosa di poter leggere di Usagi in questa nuova e del tutto originale veste.
Ero in pensiero per lei, sapendo cosa aveva dovuto subire nei capitoli precedenti.
Sapere che ha trovato rifugio dalla sua più cara amica è rassicurante, e sapere che il fratellastro di Minako è proprio il nostro amato Mamoru è veramente interessante come scelta.
La cosa un po' particolare è la reazione di Usagi che, reduce da uno stupro, riesce a pensare al bagno rilassante e a quanto sia bello Mamoru... certo, ogni persona reagisce diversamente, io magari sarei rimasta sul letto senza riuscire a parlare con nessuno, crogiolandomi nel mio dolore...
Ma l'aspetto bello, dopotutto, è proprio poter scorgere diversità nelle reazioni dei personaggi e comprendere che ogni esperienza in qualche modo plasma ciò che siamo e ciò che dobbiamo diventare.
Attendo il seguito, sono curiosa di vedere i prossimi approcci tra Usa e Mamo.

Un abbraccio, tesoro, a presto!
Demy
Recensione alla storia SCELGO ANCORA TE - 24/06/20, ore 15:05
Capitolo 3: 3. Takumi
Cara RomanticaUsagi,
eccomi di nuovo qui a recensire questo tuo terzo capitolo.
Mi piace come lo hai impostato, hai permesso al lettore, attraverso i suoi pensieri e azioni, di farsi una propria idea sul carattere odioso e senza scrupoli di Takumi.
Sei stata brava perché non hai forzato il lettore verso la direzione da te voluta ma hai permesso di farsi una propria opinione E di comprendere direttamente, dal modo di agire di lui, quanto sia degno di disprezzo.
Molto bello anche il modo in cui hai presentato la moglie, stanca di lui, che preferisce andare via piuttosto che continuare una vita infelice dove non c'è più amore ma solo apparenza.
Sono felice che Usa sia riuscita a scappare, sono sempre più curiosa di leggere il seguito.
Complimenti, stai migliorando sempre di più ed è un vero piacere seguirti nei tuoi progressi.
Ti abbraccio, a presto
Demy
Recensione alla storia Il San Valentino che vorrei - 23/06/20, ore 14:37
Capitolo 1: Il San Valentino che vorrei
Carissima RomanticaUsagi,
finalmente sono riuscita a leggere questa shot che già dal titolo preannunciava dolcezza...
Che dire, sai quanto io ami la coppia Usagi e Mamoru e leggere di lei promessa a un altro mi stringe il cuore, però poi fortunatamente Usa capisce che in amore occorre osare e rischiare anche l'ultimo pezzo di cuore, andando contro tutto e tutti, e decide di raggiungerlo e sorprenderlo, vivendosi questo amore non voluto dal destino senza pensare alle conseguenze.
Io spero che alla fine lei sia rimasta per sempre con lui, senza ritornare alla sua vita già programmata per lei contro il suo volere.

Grazie per questa piacevole lettura, un abbraccio, alla prossima!

Demy