Recensioni di Dorabella27

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia DESTINO D' AMORE - 24/04/24, ore 11:46
Capitolo 1: cap.1
Passano gli anni e le situazioni variano e si modificano, ma, al di là dell'addio straziante alla regina nell'ep. 36, quella tra Oscar e Maria Antonietta è una amicizia che non si estingue mai, come dirà Nietzsche a proposito della "amicizia stellare".

"Avrà anche sbagliato in tutta la sua vita anche a fidarsi di certa gente che le è stata accanto solo per il proprio tornaconto, se si è fatta convincere a tentare la fuga lo ha fatto per salvaguardare i figli, per farli vivere serenamente e non nella paura che potesse succedere loro qualcosa di brutto, lo faremmo anche noi per salvare i nostri figli. La conosci anche tu André, è fiera orgogliosa, caparbia, ma non merita certo di essere imprigionata come una comune delinquente. Hanno già tolto loro tutti i diritti e i privilegi, era davvero necessario farlo?"

Davvero bella e originale questa storia, me la leggerò con grande interesse.
Ciao e a prestissimo, con un abbraccio,
d
Recensione alla storia Il bimbo dell'estate - 21/04/24, ore 23:01
Capitolo 14: Capitolo 13
Jeanne che guarda Madamigella Oscar con una certa qual invidia.
Jeanne che pensa - con amarezza - che Madamigella Oscar p una nobile, "nobile vera", e non ha mai avuto bisogno di un baule di monete d'oro, lei,
Jeanne che si allea con la Contessa di Polignac, sfruttando l'ostilità cieca nutrita nei confronti di Madamigella Oscar..
Jeanne che con lo sfavillìo dei suoi occhi verdissimi esercita una sorta di malia su Nicolas...
Direi che qui la protagonista assoluta, almeno per questo episodio, è Jeanne (nonostante io abbia molto gustato la presenza del piccolo Frans)
Mi piace questa tua ricostruzione degli eventi. Nella storia, la Contessa di Polignac fu una delle tante personalità che andarono a trovare Jeanne Valois in carcere dopo il processo, cosa strana, visto che la reputazione della Regina uscì distrutta dallo scandalo della collana e la Polignac era assai intima della sovrana (ma io una ipotesi ce l'avrei, e sono curiosa di sapere se tu hai pensato secondo il mio stesso giri di pensieri!).
Intanto, grazie per questo aggiornamento, e complimenti per questa
storia che leggo sempre con ingordigia!
Con ammirazione,
d
Recensione alla storia Una rosa rossa e una rosa bianca - come una sorella - 12/04/24, ore 03:30
Capitolo 1: Una rosa rossa e una rosa bianca - come una sorella
Qualcuno scrisse che l'Amicizia e' l'Amore senza le sue ali. Che sciocchezza! L'Amicizia e' una flr a di rapporto che vale ed e' intensa tanto quanto l'ore, e questo tuo racconto lo illustra molto bene. Mi e' piaciuto che tu abbia messo al centro del tuo lavoro il rapporto di amicizia profonda fra Oscar e Maria Antonietta perché e' spesso dato per scontato, per assodato, poco indagato, ma e' centrale in RoV... e lo dimostra lo strazio di Oscar nell'ep
36 quando si consegna definitivamente dalla "sua Regina". Molto dolce e tenero il fatto che ti le immagini ritrovarsi 'dopo': in fondo, anche quando una amicizia si interrompe, noi speriamo sempre, in fondo al cuore, se essa e' stata veramente, e profonda e onesta, che, in qualche modo e forma essa riprenda. Ti saluto caramente, un abbraccio, ciao,D
Recensione alla storia Fra Uomini - 12/04/24, ore 03:23
Capitolo 1: Fra Uomini
Bello e delicato questo racconto in cui la grande Poesia greca funge da specchio per i sentimenti di Oscar e André. Perché loro si ritrovano nei versi dei grandi lirici, e noi ci ritroviamo in loro,: in fondo, anche RoV e"diventato un classico. Molto bello davvero questo racconto che definirei metaletterario. Ciao! d
Recensione alla storia Il bimbo dell'estate - 06/04/24, ore 19:20
Capitolo 12: Capitolo 11
Gentile Autrice,
il ritorno di Oscar alla reggia è come quello di una professionista che torna al suo ruolo di grande responsabilità dopo una lunga assenza per la maternità. E, come sempre, c'è, immancabilmente, qualcuno che cerca di instillare dubbi, che fa allusioni velenose, che vuole creare forse non tanto sensi di colpa, ma rovinare la reputazione della neo-arrivata, sottolineando quanto tempo sottragga ai suoi doveri di madre (madre sui generis nel caso di Oscar). In questo frangente, è la Contessa de Polignac, che tu qualifichi decisamente in modo appropriato come "la Nemesi" di Oscar, ma che la nostra protagonista rimette a posto con una piccata e appropriata battuta.
Bel capitolo ... alla fine del quale inizia a profilarsi l'ombra dei coniugi De La Motte....e qui tu doni a Oscar un intuito che forse nell'anime le difetta, a volte.
Ciao e a... a presto!|
D