Recensioni di mychemicaldream

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Uno specchio cieco - 11/01/12, ore 23:01
Capitolo 1: Uno specchio cieco
(Segnalazione indirizzata all'amministrazione per l'inserimento della storia tra le scelte)
"Uno specchio cieco" è una storia semplicemente stupenda. Lo stile narrativo ricalca fedelmente lo stile delle Clamp lasciando al lettore il senso soffocante ed opprimente di una morte che non sopraggiunge, di un disperato bisogno di amore che convoglia nel desiderio di morire e in un'apatia claustrofobica. I personaggi sono resi benissimo ed i sentimenti di Subaru, coerenti ed allo stesso tempo contrapposti, si sovrappongono in un mosaico perfetto di una vita ormai al limite, sfociando in quello che è il momento prima dell'ultimo scontro.
Devo dire che mi capita di rado di sentirmi davanti a una storia come se sfogliassi il manga di partenza e in questo caso è proprio quello che è successo!
Recensione alla storia Il valore di un nome - 11/01/12, ore 22:55
Capitolo 1: Il valore di un nome
(Segnalazione indirizzata all'amministrazione per l'inserimento della storia tra le scelte)
Può una semplice drabble condensare tutta la storia di una coppia? Io credo che questa storia lo dimostra pienamente, andando al di là di cento parole per esplorare (con una lingua bellissima) due personaggi che non si somigliano eppure si appartengono. La riflessione su Arashi che è Tempesta, ma candida come la neve, mi ha commosso, perché esprime in pochissimo un personaggio pieno di ombre e di spigoli, che l'autrice rende però davvero benissimo.
Credo che questa sia una storia esemplare anche per chi pensa che in cento parole non possa starci nulla che abbia un significato: letta questa, direi che non è proprio vero.
Recensione alla storia Cruel Fairytale - 11/01/12, ore 22:51
Capitolo 1: Cruel Fairytale
(Segnalazione indirizzata all'amministrazione per l'inserimento della storia tra le scelte)
Come cominciare nel promuovere questa storia? Direi che il titolo è, se non esauriente, abbastanza esplicativo. Il che è perfettamente in linea con Tokyo Babylon: una storia che ti inganna per cinque buoni numeri, per poi colpirti alle spalle alla fine, mostrandoti che (come qui viene esplicitato nero su bianco) le fiabe sono veramente crudeli.
Il rapporto tra Subaru e Seishiro è uno dei più complessi che sia mai stato realizzato: perché è l'amore tra un adulto ed un adolescente, un amore omosessuale, un amore tra un carnefice ed un assassino. E se c'è qualcosa che non viene assolutamente menzionato è il fattore del proibito. Sarebbe stato facile costruire attorno a questo rapporto una melensa storia di amore probito alla Romeo e Giulietta, ma l'autrice ha deciso di andare molto oltre. Perché, a ben vedere, a complicare il quadro non è la tipologia del loro rapporto, quanto i sentimenti che li uniscono. Una serie di sentimenti contraddittori e crudeli. Il loro è un amore che scardina qualsiasi convinzione e convenzione.
Più che la storia di un amore, questa fanfiction è la storia degli effetti negativi dell'amore. Questi effetti sono il fulcro della storia: tutta la narrazione viene smontata e scandita con lo scopo di tracciare gli effetti devastanti di questo amore. E, primo tra tutti, l'amore uccide l'identità: da qui il senso di alienazione che prova Subaru, il gravoso senso di vuoto (di se stesso, della sorella, di qualcosa di sicuro e certo). Subaru si guarda allo specchio e non si riconosce, e questo non è che l'inizio, perché, quando i nodi saranno venuti al pettine, e Subaru sarà cresciuto, non sarà più certo di quale sia il suo ruolo.
Questa è una fanfiction che vuole distruggere tutto ciò che è certo, mostrandoci gli effetti devastanti dell'amore.
Vorrei aggiungere un'altra cosa, altro merito di questa fanfiction: sarebbe stato facile anche sproloquiare sul sesso tanto wrong tra i due e montare un melodramma. Ma qui il problema è ridotto al midollo: la passione che scoppia tra i due è indifferente al loro sesso e ai loro ruoli.
Un'ultima nota per lo stile, che è un punto-croce perfetto e rispecchia benissimo la confusione e lo smarrimento del protagonista.
Insomma: da leggere in modo assoluto.
Recensione alla storia Cruel Fairytale - 11/01/12, ore 22:46
Capitolo 1: Cruel Fairytale
La fanfiction è... bellissima, non riesco a trovare altri aggettivi per descriverla: è dolorosa, sofferta e crudele (come dice anche il titolo) e proprio per questo rende in toto la bellezza e la terribile realtà del fumetto su cui è basata.
Ho sempre letto in Subaru l'essenza più profonda della tragicità delle Clamp, un uomo ormai privato di ogni affetto e di ogni consolazione (anche quella della morte). E questa storia rende in pieno tutti i miei sentimenti e le mie idee sul destino tragico di questa coppia.