Recensioni di Echo_Baskerville

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia [Happy Valentine!] - 11/02/15, ore 13:37
Capitolo 1: Bittersweet kiss
Non è brutta, ma nemmeno bella: definirei questa brevissima fic mediocre.
L'idea è di per se apprezzabile, carina e gradevole per i fan della coppia, ma penalizzata e davvero tanto da come è scritta. Di questo me ne dispiaccio.
Non farò un'analisi frase per frase di ogni errore, ma qualcuno vorrei fartelo notare.
Partendo dallo stile generale, non posso che dirti che (personalmente parlando) non mi piace nemmeno un po'. Le frasi sono tutte brevissime, collegate solo ed unicamente da punteggiatura debole e povere di descrizioni. Sembra di leggere una "lista" di cose e di fatti accaduti uno dopo l'altro senza la minima espressività da parte di chi li vive e li racconta. Racconti tutto, ma non mostri nulla: il mostrato è fondamentale per qualunque tipo di scritto, se non sai cosa sia ti consiglio di cercarlo su internet e darvi un'occhiata, potrebbe aiutarti a scrivere in modo veramente migliore di questo.
Inoltre, sempre parlando di stile, è sbagliato usare "..." per i dialoghi, dovresti usare 《...》 questi.
Uno degli errori sicuramente più ecclatanti, si trova in questa frase:
"Ah! Vincent-sama! Ho fatto un dolce per lei! Assaggiatelo e Ditemi che ne pensate!"
Qui, prima Ada si riferisce a Vincent dandogli del lei (forma cortese corrente) poi passa al voi (forma cortese arcaica) in parole come "assaggiatelo". Essendo Pandora ambientato in un'epoca passata puoi decidere tu quale usare dei due, ma uno soltanto.
Inoltre con i verbi passi spesso da presente a passato. Anche qui è molto grave. Scegli un solo tempo e mantienilo per tutta la narrazione.
Come ultima cosa ti consiglio di rivedere l'uso della punteggiatura, che sbagli molto spesso (vi sono virgole prima di una congiunzione, ad esempio.)
Dando un giudizio generale alla storia, metto una bandierina bianca e non rossa nella speranza che i seguenti capitoli siano migliori.
L'idea era buona, ma non hai espresso assolutamente nessuna delle tante e forti emozioni possibili.
Al prossimo capitolo, Echo.
Recensione alla storia Moth. - 21/01/15, ore 14:39
Capitolo 1: Moth.
Sono sinceramente senza parole.
Questa sinfonia così dolce e delicata mi ha lasciata senza fiato, letteralmente. Quello che hai fatto non è stato scrivere, ma comporre, hai creato una melodia tale da raggiungere il cuore e distruggerlo. Mi pare inutile ribadire quanto sia triste la sfumatura che le hai dato, quella di una attesa tragica per qualcosa di purtroppo inevitabile.
Hai saputo usare parole cariche di sentimento, passione e anche quella che ti stessa hai usato per crearla si vede, semplicemente magica.
Davvero davvero complimenti dal profondo del cuore, sei riuscita a rendere benissimo due personaggi così complessi e particolari, in una situazione che nonostante come siano andate le cose, tutti abbiamo immaginato almeno una volta. Non ho molto da aggiungere, il tuo stile è davvero uno di quelli che amo ed ammiro, particolareggiato, sottile ed intrigante. Non smetterei mai di leggere, figurandomi senza fatica il suono lento di un pianoforte in sottofondo.
« Se ha deciso così, probabilmente per quella falena non c'era nulla di più attraente e desiderabile di quella fiamma. Solo per qualcosa che si desidera con tutta l'anima si è pronti a bruciare, a rinunciare alla propria vita spesa solo a cercarla. »
Questa penso sia la più bella frase di tutte, tanto incredibile da fare male. Elliot e Leo li amo, li adoro e sono convinta che poche coppie siano tanto tristi.
Ancora complimenti e ti prego, scrivine ancora.
Serena
Recensione alla storia Life, what is it but a dream? - 15/01/15, ore 16:12
Capitolo 23: Sincope
Decisamente non ho la minima idea di come cominciare. Nemmeno da dove.
Innanzitutto devo chiedere scusa, perché dopo averti assillata per secoli e millenni per questo capitolo, ci ho messo un'eternità a recensirlo. Lo sclero principale l'ho già fatto in diretta, quindi cercherò di essere semiseria.
Non posso non iniziare dicendo che aspettavo questa scena da tanto, tantissimo tempo e anche che faccio una fatica enorme a recensirla, perché tutto mi grida "perfezione". Vedere Break distrutto in quel modo era assolutamente straziante. Non riuscivo nemmeno a concepirlo, seppure l'immagine fosse molto chiara, evocate dalle parole perfette che hai usato, come ogni volta. La prima parte del capitolo ne preannunciava un altro tragico, poi fortunatamente è andato migliorando, trasformando le lacrime di tristezza in quelle commosse.
E' un capitolo assolutamente vario, con dettagli comici (come Break vestito con la divisa di Reim) fino a quella conclusione praticamente drammatica, salvata dalle ultime righe. Non fare mai più una cosa del genere al mio cuore.
"Rivolgo un largo sorriso da pagliaccio alla bambina che mi ha offerto un fiore per alleviare le ferite del mio animo oscuro, e mi inchino. Qui cade l’ultima goccia di serenità che aveva reso la mia esistenza finora sopportabile."
E non esagero dicendo che a queste parole ho pianto. Già considero l'esistenza di Break come tra le più tristi dell'universo, ma così...era decisamente troppo.
Della fine non riesco a pensare nulla che sia abbastanza coerente per finire in una recensione. Quello che dovevo dire è già stato detto in una sede più consona. ERA ORA. Sì, ecco...sono perfetti. Nulla di più e nulla di meno.
Ora posso ufficialmente iniziare a stressare per quello successivo.
Recensione alla storia Life, what is it but a dream? - 23/09/14, ore 20:42
Capitolo 22: Pizzicato
Questo capitolo ha fatto male.
Dalla peima all'ultima parola ha trascinato il mio cuore in un abisso di disperazione infinita.
Poi gli ha ridonato vita in una sola, singola, agognatissima frase. Grazie.
Non riesco nemmeno a immaginare la sofferenza di Sharon, tenuta a forza lontana da una figura per lei così importante, ma più di tutto non voglio nemmeno sforzarmi di capire il livello di disperazione di Break, privato di quello che a mio avviso è rimasto il suo unico pumto di riferimento. La sua principessa.
Sin da subito si capiscono i toni drammatici, seppur sempre moderati e resi in modo talmente perfetto da essere la possibile trascrizione parola per parola dei veri pensieri di Reim, che fanno di questo capitolo qualcosa di davvero davvero intenso e importante. Ho odiato Reim, lo ammetto, nei capitoli precendenti, ma ora, qui, sono arrivata (forse) a capire il vero perchè delle sue azioni.
Semplicemente perfetto.
Il Duca Barma è un personaggio ambiguo e complicato, adoro il modo in cui hai reso le sue attenzioni, sviando persino me e portandomi per qualche minuto a credere davvero che fosse interessato alla relazione tra Break e Sharon e non ad altro. Mi hai quasi fatto paura.
Inutile dire che anche questa volta l'ho letto tutto d'un fiato, senza riuscire nemmeno per un attimo a staccare gli occhi, rapita.
C'è qualcosa di semplicemente magico in questa storia, che sono certa derivi dalla vostra fantasia e dalle parole più che perfette che usate per raccontarla.
Aspetto con tantissima ansia il seguito, anche se l'idea di entrare nella mente di Break in questo momento mi affascina e spaventa allo stesso tempo.
Vi adoro.
Grazie di scrivere.

La vostra Echo~
Recensione alla storia Life, what is it but a dream? - 05/08/14, ore 02:14
Capitolo 21: Il vascello del commodoro
Io credo davvero di amare questa Sharon. Sono davvero senza parole e ancora sorpresa e deliziata da questo capitolo.
L'ho trovato talmente reale e appassionante da sentire io stessa il battito del cuore accelerato, come la stessa Sharon, i passi delicati e il fruscio dell'abito. Unico.
Credo anche però di poter confermare quanto detto nella precedente recensione su Reim. Vederlo così freddo e distante, come se la cosa non lo riguardasse, mi fa provare verso di lui un odio notevole e probabilmente immeritato, dato che la sua posizione deve essere davvero davvero scomoda, considerata la presenza in gioco, non trascurabile, di due dei quattro Duchi, uno dei quali Rufus, del quale Reim ha un terrore assoluto.
Ma non lo autorizza a fare lo stronzetto.
Fine.
Tornando a Sharon, tanta tantissima stima, faccio il tifo per lei, sono sicura che ce la farà !
Complimenti, sei riuscita a scrivere un capitolo bellissimo e a suo modo davvero straziante, ma senza portare alle lacrime.
Confrontando questo con il precedente, posso dire che Sharon è la più forte dei due, che combatte !
La ammiro !
Alla prossima ! La vostra Echo ~