Recensioni di Zeeta_

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Arcadia. - 17/08/15, ore 14:33
Capitolo 1: prologo
In teoria io dovrei essere a stendere. In realtà, io avrei già dovuto finire di stendere e ora dovrei essere a fare il mio favoloso ripassone di greco antico. All'atto pratico, invece, sono qui a recensire la vostra storia. E poi dovrò anche usare altro tempo per creare l'OC... Ho come l'impressione che i panni per la noia impareranno a stendersi da soli.
Il fatto è che non potevo resistere, okay? Ho ricominciato da pochissimo a frequentare la sezione, no, ho ricominciato da pochissimo ad essere attiva su EFP e non mi ero resa conto di quanto mi mancassero le storie ad OC (non la chiamo storia interattiva perché storia ad OC mi fa troppo vecchi tempi ed è bellissimo okay). Cioè- subito quando ho letto "storia interattiva" ho storto un po' la bocca, credo, in un'espressione tra lo snob e lo scettico. Però grazie al cielo la mia testolina ha deciso di essere abbastanza matura e intelligente da aprire la vostra storia. In fondo, mi sono detta, la fantascienza distopica (anche se mi mancano all'appello sia "Qualify" che "The testing", dovrò rimediare! ;)) e alla fin fine sembra interessante... E infatti lo è. Innanzitutto perché i distopici lo sono sempre e poi non conosco le opere a cui vi siete interessate, quindi potrebbe essere una buonissima occasione (ricordo di essermi appassionata alla saga di Hunger Games proprio grazie ad una storia ad OC in questo fandom. Cielo, che nostalgia). E poi, ultimo ma non ultimo, il prologo è scritto bene. Aveva un che di familiare lo stile e tutto... E infatti una delle autrici è Rie, che conosco bene. :') Ah, Aria, piacere uh~
Quindi... L'autrice del prologo è Rie. Che dire? Quasi quasi rischiavo di non riconoscerti. Lol, non è vero. Il tuo stile è sempre lo stesso. E non è un male, assolutamente no, perché è davvero bello (sono sempre una tua grande fan aw). Pulito, armonioso ma ricercato. Un ottimo mix che fa di te un'ottima autrice. ;) Alle è tua fan, u know. Sono curiosa di scoprire come scrive Aria, forse vado a farmi un giro sulla sua pagina uhuh. È difficile scrivere il prologo di una storia distopica. Io una volta ci ho provato ed è uscito una specie di lista della spesa confusa e sconclusionata, lol. A te invece la cosa è riuscita piuttosto bene: ci sono i giusti accenni alla storia del mondo (?), insomma, si capisce come si è arrivati ad una situazione così disastrosa, amalgamati alla perfezione con le scene della vita di Aria e Cara. Spesso si rischia di eccedere o da una parte o dall'altra, mentre tu sei stata capacissima di armonizzare tutto alla perfezione. Complimenti! Il rapporto fra Aria e Cara mi piace molto e sono curiosa di vedere in che modo si evolverà. Sono anche molto curiosa di scoprire il personaggio del fratello di Cara. Qui se ne fa solo un accenno, e non è giusto asdsasjdjs, perché, capiscimi, io voglio sapere! Mannaggia. Tra l'altro, Cara mi piace davvero molto come personaggio, così, a primo impatto. Insomma, la personalità che emerge nel dialogo... Mi pare interessante. E io amo essere interessata (?). Figa anche l'impaginazione e davvero davvero molto figo il banner. Opera di Rie obv. Non sai quanto ti invidio, per acquisire quelle abilità grafiche io dovrei fare almeno seicento ore di corso, e comunque alla fine farei dei gran casini ugualmente. Ugh.
Piccole pecche nella punteggiatura nei discorsi diretti. Se all'interno delle virgolette, o dei trattini, o di quel che è (?), c'è il punto fuori ci va la maiuscola.~ E se il discorso è del tipo "Ciao" disse/affermò/pronunciò/dichiarò/esclamò o simili non ci va né il punto all'interno delle virgolette, né tanto meno la maiuscola. Non è nulla di che ma te lo faccio notare per il futuro (è da poco che l'ho imparato anche io e da allora lo dico a tutti ahahah). Un'altra cosa che a me non piace molto è l'uso delle parole sottolineate o in grassetto. Sarà che sono una fan sfegatata del tag i... però questa è una mia considerazione randomica e assolutamente soggettiva che voi potete tranquillamente trascurare, lol.
Ultima cosa prima di salutarvi: ho apprezzato molto il fatto che abbiate scelto la terza persona e il passato remoto. È un classico, e i classici vanno sempre bene! ;) Ho messo la vostra storia fra le seguite, nella speranza che non finisca in nulla come la maggior parte delle storie ad OC che ho visto in passato--- No, dai, ho fiducia in voi e sono sicura che gli aggiornamenti ci saranno (anche se randomici, vanno bene lo stesso, fate bene a non stressarvi con scadenze e cose del genere uvu). Se non ci sono problemi, vi invio la mia personaggiah (o il mio personaggio, devo ancora scegliere :')) per MP entro e non oltre la mezzanotte del 20 (spero entro stasera ma chissà). Ho solo una domanda! Mi accettate anche personaggi omosessuali o bisessuali o senza alcun interesse amoroso? Fatemi sapere, così vedo di indirizzare la mia mente verso una meta definita!
Intanto vi saluto, ci sentiamo presto! ;)


​Alle ♥
 
Recensione alla storia Qu’est-ce que l’art? - 17/08/15, ore 13:54
Capitolo 1: Qu’est-ce que l’art?
Shuuto, Parigi dell'Ottocento, un pizzico di francese... Ma questa one-shot è un regalo anche per me, non solo per Juddy! Asjdhk ciao Sissy, sono Alle, non so se ti ricordi di me uhuh~ Ad ogni modo eccomi qui, a recensire questa delizione piccola shot. È davvero ingiusto che questa sia la prima recensione, la Shuuto dovrebbe essere più diffusa nel mondo... Comunque. Come avrai capito, sono una grande fan della Shuuto: direi che ultimamente è entrata definitivamente a far parte delle mie OTP. Penso che tu con questa le abbia reso il giusto onore, anche se non è... completamente esplicita (?) nella tua shot. I need more Shuuto. Però, insomma, li hai resi bene. Trovo Kidou ed Endou piuttosto IC come personaggi, e in particolare la caratterizzazione di Yuuto mi ha colpita molto. Ho rivisto nei suoi pensieri, nelle sue incertezze, nel suo atteggiamento verso l'arte qualcosa di me. Non so se sia un bene o un male, in realtà--- però insomma, mi ha avvicinata ancora di più alla tua fanfiction. Personalmente, amo (praticamente) quasi tutte le forme d'arte e gli artisti di strada in particolar modo mi affascinano molto, anche se in parte mi danno da pensare. È interessante il modo in cui Kidou si pone domande e tenta vanamente di darsi anche delle risposte ed è affascinante il personaggio di Gouenji. Un buon lavoro davvero!
Forse c'è qualche imperfezione per la punteggiatura...? Mh, forse anche no. Anche dal punto di vista grammaticale direi che ci siamo, vai così. ;) Il tuo stile è interessante e credo che potrebbe emergere ancora meglio in scritti più lunghi... Spero di poterne leggere in un futuro prossimo. Per ora ti saluto~ Spero che la mia recensione ti abbia fatto piacere e spero di poterti sentire presto (magari con la pubblicazione di una nuova Shuuto! c'è bisogno di più loro due nel mondo sigh pt 2). Alla prossima!

Alle
Recensione alla storia Perché sei il mio migliore amico. - 18/07/15, ore 15:11
Capitolo 1: Perché sei il mio migliore amico.
Juuuuddy!
Come ti avevo detto, eccomi qui. Ieri sera/notte ero davvero troppo stanca per leggere, figurarsi poi per recensire. Quindi eccomi qui, con qualche ora di ritardo rispetto a quello che ti avevo detto ieri. Non male, no? Non so esattamente che recensione uscirà, perché fa clado e il mio cervello si scioglie, e poi sono secoli che non recensisco! Spero che ad ogni modo ti faccia piacere il mio commento!

Innanzitutto, ti dico che ti adoro per aver scritto una Shuuto. Era tantissimo tempo che non leggevo qualcosa in questo fandom (ma tantissimo tempo davvero eh) e leggere qualcosa con una coppia che shippo tanto mi ha fatto molto piacere! E mi ha anche messo voglia di tornare a frequentare questa sezione, se devo dirla tutta. E mi ha messo voglia di recensire. Sostanzialmente, mi hai migliorato la giornata.
Di questa coppia ho visto (e salvato nel PC) trilioni di fanArt, ma non ho letto moltissime fanfiction. Quelle che ho letto che mi ricordo meglio, comunque, si discostavano abbastanza dall'anime. Erano delle AU, o magari delle what if, oppure semplicemente vedevano come protagonisti un Kidou e un Gouenji adulti; la tua, au contraire (si scrive così?), segue l'anime alla grande. Segue perfettamente la storia di Kidou e questa cosa mi piace. Mi piace la caratterizzazione che hai dato a Kidou. Ha dei sentimenti! Sensati, per di più. Penso che tu abbia c'entrato l'IC alla grande: hai reso, in questa breve one-shot, tutto lo spessore del personaggio senza idealizzarlo. Kidou soffre, ma resiste per sua sorella. Piange e cerca di nasconderlo per orgoglio. Si vede che è uno dei tuoi personaggi preferiti e si vede che lo conosci bene, perché sei davvero brava a caratterizzarlo. Anche l'IC di Shuuya credo ci sia tutto. Non è né un esaltato, né un isterico, né nulla di esagerato. Mi è piaciuto il distacco che hai reso tra lo Shuuya bambino, allegro e amante del calcio e gentile e amichevole, e lo Shuuya cresciuto, determinato, più freddo e distaccato, ma comunque umano. 
Ti dico la verità... Quando mi hai detto che avevi scritto una Shuuto speravo in qualcosa di più Shounen-ai, ma la friend!ship mi è sempre piaciuta e mi è piaciuta anche in questa shot. E poi capisco che lascia qualcosina in sospeso, eh!  Insomma, non ha un finale definitivo, visto che è una sottospecie di Missing Moments che segue l'anime... Però, ecco, speravo in qualche feels da pairing in più. ;A; Ad ogni modo, ho trovato molto tenera la storia del migliore amico. Ho trovato dolcissimi loro due, in particolar modo da piccini. Il parallelismo è delizioso e anche piuttosto azzeccato! L'hai reso bene, perché non era affatto ripetitivo (a volte penso ci sia il rischio di essere noiosi narrando due scene così simili). 
In generale, la shot mi è piaciuta, come oramai avrai capito. Per la grammatica era tutto a posto. L'unico errore che ho visto era quello della particella "Sì" senza l'accento. Non so, magari si tratta di una svista, però ho visto che lo hai ripetuto per tutta la shot... Comunque ti capisco, eh! Anche io quando scrivo non metto quasi mai l'accento sulla i di Sì. Chissà che cosa abbiamo contro quel povero accento! XD La punteggiatura mi sembrava corretta, ma credo che io l'avrei usata in modo un po' diverso. Magari non ti interessa, ma così, tanto per dirti. Comunque il ritmo che hai dato è davvero buono quindi non penso ci sia l'esigenza di correggere nulla. ~ Le descrizioni erano bene integrate, piacevoli, con un lessico variegato e adatto al contesto. Di solito non mi piace molto la narrazione in prima persona, perché, non so, usata in alcuni modo mi risulta un pochettino... Fuori luogo? Non è questo il caso, comunque. Trovo giusta la tua scelta, che credo tu abbia fatto per potenziare l'introspezione di Kidou. Comunque penso che la one-shot sarebbe riuscita bene anche con la narrazione in terza persona. Che altro ho da dire? Non molto, credo.  
Direi che come primo tentativo di Shuuto ti è riuscito piuttosto bene. Contando che nell'insieme la shot è gradevolissima, che i due pg sono IC sia per conto loro che nel modo in cui interagiscono, contando anche che i feels da friend!ship mi sono arrivati forti e chiari... Direi che devi essere contenta del tuo lavoro! Il risultato è molto buono e mette ottime basi per scrivere su questa pairing. Perché, hai ragione Juddy, c'è decisamente bisogno di Shuuto nel mondo. magari anche io darò il mio contributo

Direi (quanti direi ho usato in questa recensione? Troppi, spero che mi perdonerai. :')) che per oggi ho finito. Spero di averti lasciato una recensione abbastanza sensata e spero anche di non avere fatto errori di battitura...  o di qualsiasi altro genere. A mia discolpa, dico che fa un caldo pazzesco e che ho il portatile appiccicato alle gambe che mi impedisce di ragionare. Non è un granché come scusa, eh? Gnaw.
Ti saluto e ti mando un bacio!
Sappi che adesso mi aspetto da te circa 23983082 Shuuto traboccanti di meravigliosi feels.
A prestissimo, 

-Alle 
Recensione alla storia missing sunset. - 07/09/14, ore 02:12
Capitolo 1: missing sunset.
Recensione premio -consegnata con un imperdonabile ritardo- per il contest "...And what about crack!pairing?"

Alicchan~
Innazitutto, mi scuso per il mio ritardo. Non ho scuse che possono reggere una tale mancanza di impegno. Ma passiamo oltre, che è il caso di passare alla parte """"seria"""" di questa prima recensione premio.
Inizialmente, pensavo di recensire la tua raccolta "L'arte degli origami", ma bazzicando per il tuo account ho trovato questa vecchia shot e, presa dai feels, non ho saputo resistere.
Ovviamente, la sintassi, l'ortografia, la punteggiatura e tutto il resto sono ottime. La tua grammatica -e anche quella di Miam, a volerla dire tutta (?)- è sempre stata pressoché impeccabile, davvero. L'unica pecca dal punto di vista "tecnico" che ho da segnalarti è un bug dell'HTML: da quando EFP si è modificato (?), il testo appare tutto in corsivo. Dovresti chiudere il corsivo nell'introduzione. 
A parte questo... Avevo letto la tua -o meglio, vostra, tua e di Miam~- one-shot un po' tempo fa, in un attimo di crisi-d'astinenza-da-OTP e l'avevo letteralmente amata. È un concentrato di feels eccezionale. La Marco/Gianluca ha già di per sé la quantità di feels tipica di ogni OTP (??), ma resa come l'avete resa voi due ne ha ancora di più, di feels. Il messaggio di Marco, a fine fic, è stato un lampo di speranza. Solitamente, amo gli unhappy ending e l'angst e simili, ma per loro due fatico davvero a vedere un non-happy ending. Sono troppo fluff per essere angst (?) anche se a dirla tutta un po' di fluffangst ci starebbe abbastanza bene. Comunque. Amo la vostra caratterizzazione e mi piace anche l'idea che Gianluca abbia una sorella. È anche un mio headcanon uhhh~ *A* 
Un'altra cosa che ho amato sono le descrizioni. Sono tutte abbastanza dettagliate, sciolte, romantiche -fluff fluff fluff fluff fluff, con anche tantio angst ma dettagli dettagli dettagli (?)-, in un parola: deliziose~ E la dolcezza, ripeto, traboccava da tutti i pori (?). Ovviamente, non in maniera stucchevole o esagerata o fastidiosa. Solo in maniera "assolutamente da morire nei feels (?)", insomma, in maniera assulutamente positiva. Volevo scrivere "dolcezza moderata", ma poi ho capito che nulla che porti ai feels può essere moderato. La moderazione non fa per le fangirl. No no no affatto. Anche l'ansgt traboccava da molte parti della fic. Forse è un controsenso, contando ciò che ho detto appena due righe qui su, ma è questa la magia del fluffangst. *AA* 
Ok, non ho detto nulla di sensato, ok. 
Che altro posso aggiungere? Mi piace il fatto che abbiate ambientato la fic a Venezia. Venezia è in assoluto la città che preferisco, fra quelle che ho visitato. La trovo a dir poco magica, affascinante, a tratti addirittura surreale! La amo come ambientazione, anche se, per certi versi, è un po' un cliché -mai quanto Roma o Parigi, comunque :')- e credo che voi l'abbiate resa piuttosto bene. Ovviamente questa è una one-shot, quindi non potevate scrivere pagine e pagine intere su Venezia, ma l'immagine del tramonto e di quella piccola calle sono rese alla perfezione. Brave davvero! *A*
Mi ripeto, è una fic bellissima e la consiglio a chiunque ami questa coppia. ♥
Ora devo andare, perché sono le 2 e passa di notte e io in teoria dovrei arrivare a pagina 100 del libro che sto leggendo. Presto arriverà anche l'altra recensione, te lo prometto!
Un saluto, 
-Alle 



Ho deciso di fare una recensione "normale" e non una "stile giudizio contest" (?), perché, sinceramente, mi diverte di più. Magari non hai apprezzato la mia scelta, ma un commento è pur sempre un commento, no? 

Mi scuso anche per gli eventuali -anzi, probabili- errori di battitura e simili, o per le ripetizioni. Quando scrivo recensioni a fic piene di feels come questa raramente scrivo cose completamente sensate.

Ah, forse recensire una storia co-scritta non era la cosa migliore da fare -wut?-, ma volevo un pretesto per recensire questa shot. ;;/
Recensione alla storia ombrelli sotto la pioggia - 02/08/14, ore 20:04
Capitolo 2: two
Ce l'ho fatta. Eccheccazzo.
Eeehm. Sono in ritardo, lo so. Dovevo recensire questa fic nel giorno stesso in cui l'hai pubblicata, ma un ritardo tira l'altro e-- e alla fine la lista-delle-cose-da-fare si è allungata e questa fic è rimasta in un angolino.
Il solito, insomma. (?)
Fdkjfsds *sclera un attimo*
Ora iniziamo a dire cose sensate, okay? Okay.
Innanzitutto, spendiamo le due parole di rito sulla grammatica, almeno per mantenere vive le abitudini. (?) La sintassi, ovviamente, era perfetta; non ho visto errori di battitura, né di ortografia come se tu fossi il tipo da scrivere "gnente" o "itagliano" (??) e anche la punteggiatura era molto buona. Nel secondo capitolo è davvero ottima, forse invece c'era qualche imprecisione nel primo capitolo. Forse eh- l'ho letto un po' di tempo fa. .u. Magari dai una ricontrollata, giusto per scrupolo. //per la serie maancheno (?)//. E il lessico era perfetto, ovviamente. Non ne hai mai avuti, di problemi col linguaggio. u.u Anzi, in questi due capitoli hai usato parole che mi sono piaciute particolarmente. Non c'era nessun tipo di ripetizioni e le locuzioni che hai utilizzato erano molto brillanti. I miei complimenti ~
Altro punto pieno è l'IC dei personaggi. Stai dando a tutti, già da questi primi due capitoli, un ottimo spessore psicologico. Mi piace come hai delineato il carattere dei personaggi apparsi fino ad ora. Nagumo e Suzuno, mi sembra siano caratterizzati in maniera simile ad altre fic che ho letto, a primo impatto. È una buonissima caratterizzazione, ma già usata. Midorikawa, invece, grazieaiddio, non è caratterizzato come viene solitamente caratterizzato nel fandom. Ed è una buona cosa, dal mio punto di vista, dato che "Mido-chan-super-dolce-super-awww-mammina-carina-tenerina-awaw" fatico davvero a sopportarlo. E poi, dai, un Ryuuji padre gay di un bambino omofobo e non esattamente semplice da gestire (?), ci sta. E ci sta che sia responsabile, preoccupato, incerto e, magari, in futuro anche leggermente apprensivo, ma Ryuuji-cozza non ci starebbe. Non ci starebbe, e io non mi aspetto infatti di trovarlo così caratterizzato nella tua Fanfiction. questi peridoi che non hanno senso né fine mi irritano uff
Mi piace molto anche come hai caratterizzato Masaki e Hiroto. Kariya mi pare davvero tanto IC.~ E credo che l'idea di trasformare Hiroto in un insegnante sia un'idea carina. E intelligente. E credo che porterà tanti risvolti interessanti e fluff ~ <3
La trama, lo avrai capito, mi piace tanto. E sono certa che saprai svilupparla brillantemente, senza cadere in troppi cliché.
Sono curiosa soprattutto di vedere che tipo di sviluppo psicologico darai a Masaki. Voglio dire, suppongo non sia proprio facile da sopportare, per lui- probabilmente sarebbe difficile per chiunque. Ehm.
Dududu~ (?) se devo essere sincera, mi interessa anche l'evoluzione della storia di Nagumo. Nagumo è sempre interessante (?) soprattutto da ubriaco (?)
No ok, basta. Ho già detto troppe cacchiate. Meglio che evapori. cvc
Scusa per il ritardo e la recensione orribile, ma, capisci, ho recensito dal cellulare. ;;/
Alla prossima ~
Alle <3