Recensioni di Bethesda

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Incomprensioni - 27/08/20, ore 19:11
Capitolo 1: Incomprensioni
Io sono innamorata della tenerezza di Holmes e il mio cuore vacilla al pensiero delle sue ginocchia che non reggono alle parole di Watson <3 Sono tenerissimi in maniera indescrivibile e amo il fatto che tu abbia deciso di buttarti di più sul fandom classico, in particolare dimostrando che come linguaggio ti destreggi benissimo nei manierismi alla Doyle.
Non vedo l'ora di leggere altro su loro due <3
Recensione alla storia Sherlock Holmes:un caso intricato - 22/12/13, ore 13:12
Capitolo 1: Omicidio in ospedale
1- La sezione è sbagliata.
2- Manca totalmente l'impaginazione. Devi usare il codice HTML, sennò vai anche contro il regolamento e fai incrociare gli occhi a chi tenta di leggere.
3- Rivedi totalmente la sintassi, la punteggiatura, il vocabolario.
4- Non vi è un po' di umanità nella storia. Sembra un simil-copione, senza anima, che non fa neanche capire se i personaggi siano OC o OOC.
Recensione alla storia La rinascita di un mito - 14/09/13, ore 20:06
Capitolo 1: Il ritorno
Credo tu abbia sbagliato sezione. Non è minimamente vicino al Canone, sia per quanto riguarda il ritorno di Holmes, già descritto da Doyle, che per quanto riguarda la questione sui vampiri (trattati nel racconto del Vampiro del Sussex).
Sintassi e punteggiatura inesistenti, nomi storpiati (Myncroft?), mancanza totali di spazi fra una battuta e l'altra che impediscono al lettore di prendere fiato.

"La mattina dopo mi svegliai di soprassalto perchè la sera avevo visto con Holmes un film su vampiri e licantropi".
Nel 1894 dubito fortemente esistessero i film.
(Recensione modificata il 01/10/2013 - 10:34 pm)
Recensione alla storia Lα nipote del signore in giαllo - 03/09/12, ore 00:29
Capitolo 2: -Sorpresα
Non so da dove cominciare senza offendere sentimenti ed amor proprio perché mi rendo conto che una recensione possa spronare quanto distruggere. Tenterò dunque da un "livello base": punteggiatura e grammatica. Anzitutto evita il grassetto: sembra che chi stia parlando passi il tempo ad urlare e ciò risulta anche urtante per lo sguardo. Ripetizioni e verbi mal coniugati rallentano la lettura e spingono a chiudere la pagina senza tanti ripensamenti. Inoltre anche la punteggiatura va rivista, soprattutto per quanto riguarda le virgolette e i discorsi.
Ma chiudiamola qui con la parte "strutturale" e passiamo a ciò che più mi interessa.
Io non sono tipo da commentare, men che meno negativamente, ma se c'è un qualcosa su cui sono pignola è Sherlock Holmes.
-La questione temporale.
Prendiamo questo fantomatico fratello minore (che potrebbe anche starci viste le così dette speculazioni, in cui si tratta anche di una sorella minore morta in tenera età) e mettiamolo in una linea cronologica...facciamo 1845, nove anni prima della nascita di Holmes. Mettiamo che questo abbia un figlio all'età di trent'anni: questo nascerebbe nel 1875. Mettiamo a questo punto che anche questo figlio abbia Katherine all'età di trent'anni. Lei nascerebbe nel 1905. Aggiungiamo i suoi diciannove anni e ciò che risulta è essere il 1924.
a) Come può una ragazza dell'epoca usare un linguaggio del genere.
b) Il romanzo della Christie è del 1962. Anche se la ragazza fosse nata da un padre cinquantenne non avrebbe potuto incontrare qualcuno con in mano tale libro.
c) Il London Eye venne inaugurato nel 1999: lei parla in prima persona e non è possibile che faccia paragoni con la ruota panoramica.
d) "Mi guardò come se fossi un Justin Bieber sceso dal cielo." Stesso discorso: lui non era sicuramente ancora nato e non dirò oltre perché le regole di EFP me lo impediscono.

-Oltre a ciò ho ancora un dubbio: come è possibile che nel primo capitolo lei definisca Sherlock Holmes "nonno" quando costui può al massimo essere suo prozio?

Non approfondirò altro punto per punto, ma dirò qualcosa in generale: questo fandom è molto particolare. Oserei dire che può essere definito uno dei più maniacali perché le "fanfiction" su Sherlock Holmes si scrivono da quando Doyle era ancora in vita (tali opere prendono il nome di "apocrifi"). Ora, gli Holmesiani sono noti per pignoleria e quando qualcuno scrive su questo fandom si aspetta un certo livello: ci sono persone che studiano cronologia, frasi, personaggi e trame per tutta la vita, senza mai smettere e dannandosi l'anima se qualcosa non va bene. Succede che qualcuno venga qui perché attratto dai romanzi e scriva così, con leggerezza. Generalmente non sono capolavori ma sono scritti con un minimo di criterio e non vengono criticati, ma si lasciano stare in pace, in un angolino di EFP.
Dunque lascia che ti dia un consiglio spassionato: riscrivi questa fan fiction con dei parametri degni.
Detto ciò mi auguro che tu prenda questa come critica costruttiva.

Buona serata,
Beth
(Recensione modificata il 03/09/2012 - 12:33 am)
Recensione alla storia An April's Journey - 07/06/12, ore 00:26
Capitolo 4: Parte 4
...e io che pensavo che dopo Softly and Suddenly non avrei più letto fan fic spettacolari. Sono perdutamente innamorata della storia, della traduzione che hai fatto, di Holmes, di Watson, del fatto che la scena del bacio mi abbia fatta a dir poco sbarellare. Io morirò a suon di queste storie! Ma che morte dolce!
**