Recensioni di Sebastiano Theus

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Zireael - 11/02/16, ore 20:51
Capitolo 1: Zireael
Ciao! Finalmente una new entry nel fandom! Mi sembra che il tuo testo sia ambientato nel terzo videogioco, giusto? Non ho ancora letto l'ultimo romanzo di Sap tradotto qui in Italia, potrei sbagliarmi. Interessante momento introspettivo, Ciri è un personaggio molto tormentato. Mi sarebbe piaciuto vedere qualcosa anche su Triss, mi piace quella rossa (rossa nei giochi almeno). In effetti tutto il brano rimane sospeso, sarebbe interessante leggere qualcosa di più :) stilisticamente mi è piaciuto, ti suggerisco solo di riguardare il passaggio quando scrivi "il giusto e lo sbagliato". Credo possa andare anche senza gli articoli, e "lo sbagliato" non suona molto bene. Comunque bello da leggere.
Benvenuta!
Recensione alla storia Il canto della driade - 07/08/14, ore 20:00
Capitolo 1: Il canto della driade
Ciao Mamie! Dimmi quando scrivi qualcosa sullo strigo, non vado a controllare spesso la sezione :) bello, mi è piaciuto molto la descrizione fatata del bosco e della conca, sembra di sentirne la magia, sottile e potente. Mi è piaciuta molto la frase "...a volte tiene loro le mani...". Mi ricorda il discorso dello strigo con la morte (?), quando gli rivela che lei viene a prendere chi lascia questo mondo proprio perché non si senta solo in questo viaggio. Brava, complimenti
Recensione alla storia Sono felice che tu sia il mio destino - 12/11/13, ore 22:12
Capitolo 1: Sono felice che tu sia il mio destino
Ciao Targaryen! ;) mi è piaciuto molto questo racconto, all'inizio avevo un po' storto il naso davanti alla ripresa quasi alla lettera del sogno di Ciri, ma in realtà hai poi sviluppato bene la storia. è stato molto tenero questo momento tra Geralt e Ciri, momenti che Sap ha quasi taciuto, ma che sicuramente ci sono stati, almeno in qualche misura. Mi è piaciuto anche come hai ripreso i racconti, anche se a raccontare tutto Geralt ci avrà messo tutta la notte! ;) Sono contento che ci sia qualcun altro a scrivere di Geralt e compagni. A presto!
Recensione alla storia L'Assassino di Oxenfurt - 07/10/13, ore 22:50
Capitolo 1: Cancelli sbarrati
Ciao Yennefer! Dal nome e dal testo che ho letto credo proprio di trovarmi davanti a un altro fan degli strighi e di Sapkowski! :) ho trovato molto interessante l'inizio della storia e la tua scelta di concentrarti su Lambert. In fondo si è detto ancora pochissimo su questo personaggio, è giusto dargli un po' dello spessore che l'autore ci ha negato fino a questo punto (almeno fino a dove sono arrivate le traduzioni). Per questo mi è piaciuto il personaggio di Ian Moonchild: è intrigante e arricchisce il passato di Lambert. Spero di vederlo più sviluppato in capitoli successivi :) l'unico appunto che vorrei farti sull'ambientazione è l'oren: forse sbaglio, ma l'oren è la moneta di Temeria (porta l'immagine del sovrano e i tre gigli, simbolo di Temeria), a Redania credo si usino le corone. Ti suggerisco anche di rivedere l'utilizzo della punteggiatura e magari separare di più i dialoghi dalla narrazione, a volte si confondono un po'. In ogni caso son felice di vedere un nuovo testo sugli strighi e aspetto il seguito :) (ah non so se hai visto che c'è anche la sezione per i libri di Sapkowski qui su efp)
Recensione alla storia L'elfo - 04/08/13, ore 12:01
Capitolo 1: L'elfo
Un gran bel racconto! Mi piace come sai essere concreta trattando Geralt e il mondo che lo circonda, con uno stile quasi grezzo che comunica bene la cupezza degli ultimi libri di sap (non mi sembra sia mai stato un allegrone, ma nei romanzi è peggiorato parecchio!). Ma ho detto "quasi" apposta, infatti i termini che usi indicano un buon lavoro di ricerca. Credo che te ne prenderò un paio ;) mmm per quanto riguarda le forme di saluto, sono un po' in difficoltà anch'io.. Nei libri non mi sembra ci siano esempi soddisfacenti.. Forse nei videogiochi, ma sono soprattutto frasi di commiato: in genere Geralt e gli elfi si salutano a suon di botte, solo dopo cambia qualcosa. Se trovo roba interessante te lo dico :)