Recensioni di Sebastiano Theus

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Anche così - 14/12/15, ore 21:07
Capitolo 1: Anche così
Devo dire che questo pezzo mi ha colpito davvero molto. Nella sua brevità riesce ad essere incisivo e comunica benissimo il dolore che Triss deve provare... E sì, Geralt che, dopo aver scelto Yen, le chiede "Come stai passando la cosa?", è un po' stronzo. Di certo una nota di merito (e non solo una!) va ai ragazzi di Cd Project, che con un solo gioco hanno portato Yennefer alla ribalta e l'hanno fatta scegliere a molti di noi! Ma alla mia prossima run sceglierò Triss senza dubbio.
Tornando al tuo scritto, trovo particolarmente azzeccata la ripetizione "...va bene anche così". Spesso ci ripetiamo bugie sempre uguali a se stesse, senza cambiare una virgola, per la paura che ci crollino addosso. Solo una volta hai tolto la parola "anche" alla formula... Scelte stilistiche, ma ti consiglierei di reinserirla per rafforzare la ripetizione.
Mi sorprende che tu non abbia inserito la Rosa del Ricordo, ma va bene anche così.
Visto che hai accennato ai libri, ti propongo di dare un'occhiata alla sezione libri di The Witcher, sempre qui su EFP, se non l'hai già vista. Credo ci siano molti racconti interessanti, e io stesso ho scritto al riguardo, una storia dove appare un'altra delle "Triss" della vita di Geralt: Essi Daven. Spero vorrai passare a dare un'occhiata ai lavori della sezione.
Ciao e complimenti!
Recensione alla storia Tedd Deireadh - 22/04/14, ore 17:06
Capitolo 1: Tedd Deireadh
Direi che son del tuo stesso team, le coincidenze sono troppe.. Tiro fuori un altro elemento che non so se hai notato: hai presente ciò che Geralt dice ad Alvin nel capitolo del lago, quando il bambino comincia a fargli domande sulla vita, l'universo e tutto quanto? E hai presente cosa dice il Gran Maestro per giustificare le proprie azioni? ;) non voglio essere più esplicito per non fare spoiler a nessuno.. Arrivando al testo, l'ho trovato sicuramente interessante e ben costruito attorno al finale del gioco. Anche l'ultima frase del Gran Maestro è splendida e mi ha fatto venire i brividi a rileggerla.. Sai, non sono così sicuro che la visione di Alvin sia stata inviata dal Gran Mestro, ma queste sono interpretazioni personali ;) alla prossima!
Recensione alla storia Deith aen minne - 18/04/14, ore 19:53
Capitolo 1: Deith aen minne
Ciao Medusanoir! Bello! Un bel pezzo, mi è piaciuto davvero tanto! Lo ammetto, ho conosciuto prima i giochi dei libri, soprattutto perché prima di trovare Sapkowski non leggevo molto il fantasy.. Quando ho saputo di Yennefer ci sono stato malissimo per triss... E non ti faccio spoiler sul secondo gioco, ma ti garantisco che nel primo sono ancora rose e fiori per lei. Mi piace come tu sia riuscita a farla ridere anche davanti alle domande così taglienti di Dandelion (preferisco anch'io Ranuncolo, ma trattandosi di una fic ispirata al gioco...), esprime bene il carattere di Triss che viene sempre descritto come allegro, a volte quasi da ragazzina. Ma fa comunque male vedere cosa si sta facendo.. Non resta che aspettare il terzo gioco. Ti faccio i miei complimenti, ripeto che lo scritto mi è piaciuto molto. Oltre a Triss, anche Dandelion è ben calato nel personaggio. Hai già dato un'occhiata alla sezione libri di the witcher? ;)
Recensione alla storia Indovina chi viene a cena? - 05/12/13, ore 15:19
Capitolo 1: Indovina chi viene a cena?
Arrivo anch'io, finalmente! La fic mi è piaciuta! L'idea della prima persona singolare è buona e riesce a far emergere la personalità piuttosto ruvida del nostro strigo, e aiuta anche a far emergere l'ironia del personaggio. Credo che la prima persona sia un po' difficile da gestire, ma direi che ci sei riuscita bene. C'è giusto qualche errore di battitura, ma te lo faccio notare solo per correggere le sviste, come ad esempio "con la cosa dell'occhio...", invece che "con la coda..". Ti suggerisco anch'io di andare a capo per separare i dialoghi, in maniera che siano più comprensibili (qualcuno mi ha poi detto che serve anche a dare aria al testo, un po' come con le lenzuola ;) dà un aspetto più piacevole). Ti suggerisco anche di evitare gli spazi ampi tra un paragrafo e l'altro.. Questi sono suggerimenti tecnici, la storia e il modo in cui l'hai scritta mi sono piaciuti :) alla prossima!
Recensione alla storia Farewell - 23/10/12, ore 21:22
Capitolo 1: Farewell - cap unico
La morte di Leo è stato un brutto colpo... Immaginare come doveva essere Kaer Morhen prima della pubblicazione del Monstrum, prima dell'assalto, prima dei roghi, è qualcosa che fa male. La mia prima reazione da player duro e senza cuore è stata: "Ecco, il solito pivellino che deve morire". O per dirla con altre parole, "devono avere un rimpianto". Ma mi sono ricreduto quando ho scoperto di più il mondo di Geralt, i suoi personaggi e le loro storie. E complimenti a te per aver messo tutto questo nella tua breve descrizione di quel momento. Complimenti ancora.