Recensioni di Spoocky

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Matilda - 06/04/24, ore 20:07
Capitolo 1: Matilda
Quarta classificata - "Matilda" di Felinala

Correttezza grammaticale: 6/10
Purtroppo, ho notato diversi errori. Ho tolto tre punti al totale perché, la maggior parte, rientravano in tre macrocategorie: paragrafazione, punteggiatura, accenti.
Per quanto riguarda la paragrafazione, dovresti andare a capo e lasciare uno spazio ogni volta che c’è un cambio di soggetto, che entra in scena un nuovo personaggio o c’è uno spostamento di tempo o di spazio.
Per la punteggiatura, invece, ho trovato errori soprattutto nelle virgole, ma anche nell’uso dei due punti e del punto e virgola, in particolare, perché non possono essere usati due volte di fila. Piuttosto, è meglio inserire un punto fermo. Anche le sbarre (-) non andrebbero usate come segno di spaziatura ma, al massimo, come inciso.
Infine, gli accenti al passato remoto non sono acuti ma gravi.
Per il resto, ho trovato soprattutto errori di battitura, soprattutto doppie spaziature, tanto frequenti che ho tolto un altro punto al totale. Non ho capito, però, perché la citazione della medium è in corsivo. Andrebbe in maiuscoletto normale.

Elementi Pacchetto: 5/5
Coniglio + 1987 + Droga + Citazione 1
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai usato il coniglio e il fuoco, sia fisicamente che metaforicamente. Anche la citazione è usata in modo molto originale. Punteggio pieno.

Gradimento personale: 2/3
La storia in sé è molto carina, anche originale. Molto bello il finale a sorpresa.
Purtroppo, però, ho fatto davvero molta fatica a leggerla, quasi che fossero tante scene sconnesse tra loro che hanno, sì, un significato unitario, ma che si fatica a seguire, temo sia una conseguenza della punteggiatura e della paragrafazione di cui sopra. Ti ho tolto un punto perché avevo chiesto esplicitamente che non fosse fatto del male al coniglio e qui, invece, è successo. Anche se non è nulla di grave, è comunque una seppur minima infrazione del regolamento del contest di cui sono costretta a tener conto, anche se non è gravissima.


Totale: 13/18

{\__/}
( • w •)
/ >🌷
Recensione alla storia Penelope - 05/11/23, ore 00:08
Capitolo 1: Penelope
Seconda recensione premio per il "PTSD Awareness Contest"

Ciao, carissima!
Avevo partecipato anch'io a questo contest ma, essendo una persona con la capacità memoria e lo span di attenzione di un petauro, mi sono dimenticata di passare a recensire alcune storie. Quale occasione migliore per rimediare?
Sono andata alla cieca, con solo una rapida occhiata all'introduzione, ma mi ha colpito tantissimo.
Sono cresciuta con "La Storia Infinita" e ho ritrovato un po' di quell'atmosfera nel tuo racconto, soprattutto nelle scene della colazione con il padre, e mi ha toccato il cuore vederla citata.
Gli adulti, loro malgrado magari, che diventano strumenti delle forze del Male contro una più o meno inconsapevole principessa delle fate mi hanno ricordato un altro film che amo molto, tanto che ho scelto una scena come immagine del mio avatar: "Il Labirinto del Fauno" di Guglielmo del Toro. Anche le atmosfere delle scene di lotta mi ci hanno fatto pensare. Se non l'hai mai visto, consiglio di recuperarlo: ti strappa il cuore e te lo calpesta ma il finale vale la pena.
Tutti questi elementi sono rielaborati in un modo estremamente originale e unico, con un intreccio che tiene in sospeso fino all'ultimo, fino al sospiro di sollievo finale con l'ultima scena.
Tantissimi complimenti, una storia bellissima che mi ha toccato delle corde nel cuore che non vibravano da tempo.
A presto ^^
Recensione alla storia Tutto il gin di Calcutta - 29/10/23, ore 23:18
Capitolo 6: Capitolo 6
Ciao, carissimo.
Che peccato che questo racconto sia finito così presto!
Mi è piaciuto un sacco: ricco di avventura, emozioni, e colpi di scena fino all'ultimo istante!
Il buon Grovesnor ha mantenuto la sua promessa, con grande gioia dei fedeli di Ganesh, ma - suppongo - anche propria. Non posso che dargli ragione: una cosa dal terribile nome di "Lega della Temperanza" non può portare nulla di buono. E infatti! Menomale che il nostro è armato di una sana dose di preconcetti se no addio Governatore!
Molto bella la scena finale, con l'elefante che li controlla dalla finestra. Mi ricorda un po' l'amicizia di Porta con l'orso Rasputin, un aspetto molto simpatico e bello da ritrovare anche sotto queste spoglie.
Grazie mille per questo viaggio meraviglioso tra spezie, animali esotici e gin tonic, che sembra quasi di sentire l'aspro del Rangapur sulla lingua e il freddo del ghiaccio in mano mentre si legge.
Tantissimi complimenti anche se, ripeto, finisce troppo presto.
Alla prossima!
Recensione alla storia Tutto il gin di Calcutta - 27/10/23, ore 19:47
Capitolo 5: Capitolo 5
Seconda recensione premio per il "PTSD Awareness Contest"

Carissimo, in questo capitolo c'è veramente tutto! Cominciamo un simpatico quanto utile pachiderma, giustamente, innamorato del sergente. A proposito, sono del tutto d'accordo con la sua analisi. Il colonialismo è brutto e bla, bla, bla, ma senza gli Inglesi in India sarebbero ancora dietro a bruciare la gente sulle pire funerarie e ad accapigliarsi tra loro per questioni tribali. Se sono una delle maggiori potenze mondiali oggi lo devono alle sovrastrutture dello Stato coloniale inglese. Morirò su questa collina.
A proposito di morire sulla collina, bellissimi i due soldati che si insultano ma, una volta che uno rimane ferito, subito l'altro si preoccupa per lui. Ovviamente quando è svenuto e non può sentire, sia mai che lo sappia!
C'è poi il nostro Grovesnor, che si ritrova nientemeno che O'lim contro cui dover lottare. Finisce al tappeto, dopo una degna vittoria, ma non mi preoccupo: Ganesha veglia su di lui. C'è in ballo tutto il gin di Calcutta!
A presto, carissimo, intanto ti offro un gin tonic.
Recensione alla storia Tutto il gin di Calcutta - 02/05/23, ore 20:27
Capitolo 4: Capitolo 4
Carissimo, eccomi di nuovo! ^^
Scusa se ho impiegato tanto, lunga è la strada, e difficile, che dall'Inferno riporta alla luce. E questo vale anche per il povero Grovesnor e la sua combriccola, poracci.
O'lim si conferma una brutta bestia, perché sa davvero il fatto suo. E' molto bello l'espediente di attaccare in treno ma soprattutto in una galleria dove non c'è possibilità di fuga nemmeno gettandosi dalle porte del veicolo in corsa. Ho apprezzato molto le citazioni alla cultura inglese, soprattutto la sottigliezza di raccontare della credenza diffusa per cui Nelson fosse privo di un occhio quando in realtà ce l'aveva, solo che non ci vedeva. Era un falso mito ma molto in voga nell'Ottocento.
In ogni caso, un po' di fortuna e tanta forza bruta, senza trascurare l'aiuto delle altre spie, riescono a salvare gli occhioni blu e le chiappe di Grovesnor & Co.
Adoro l'elefante coccoloso alla fine del capitolo e spero di riuscire a leggere presto il prossimo!